
06 Dicembre 2022
TikTok ha aggiornato la sua Privacy Policy riguardo l'archiviazione e l'accesso dei dati degli utenti e la raccolta delle informazioni relative alla posizione. Questo aggiornamento avviene in un contesto di crescenti pressioni politiche e richieste di normative sull'uso dei dati generati dall'app.
"A partire da oggi, stiamo inviando notifiche relative all'aggiornamento della nostra Privacy Policy per lo Spazio Economico Europeo, il Regno Unito e la Svizzera. Gli aggiornamenti offrono maggiore trasparenza riguardo a come condividiamo le informazioni degli utenti al di fuori dell'Europa".
I dati degli utenti europei, si legge in una nota pubblicata sul sito della società, sono attualmente conservati negli Stati Uniti e a Singapore e, sulla base di effettive necessità per lo svolgimento del proprio lavoro e "nel rispetto di una serie di solidi controlli di sicurezza e protocolli di approvazione", e attraverso metodi riconosciuti dal Gdpr, TikTok consente l'accesso remoto ai dati ad alcuni dipendenti che si trovano in Brasile, Canada, Cina, Israele, Giappone, Malesia, Filippine, Singapore, Sud Corea e negli Stati Uniti.
I controlli di sicurezza di TikTok, prosegue la nota, prevedono controlli di accesso al sistema, crittografia e sicurezza della rete oltre all'impegno per limitare il numero di dipendenti che hanno accesso a questi dati oltre che sulla riduzione al minimo dei flussi di dati al di fuori dell'Europa e sulla conservazione dei dati degli utenti europei a livello locale.
L'aggiornamento della Privacy Policy fornisce anche spiegazioni riguardo le diverse modalità in cui possono essere raccolte informazioni sulla posizione degli utenti europei. Quando gli utenti creano un video, ad esempio, possono scegliere di aggiungere la localizzazione oppure, in alternativa, possono scegliere di attivare i servizi di 'Localizzazione per TikTok' nelle loro impostazioni" per permettere a TikTok di raccogliere informazioni dal loro dispostivo. La società afferma di non raccogliere informazione dettagliate sulla localizzazione degli utenti europei, che siano basate sulla tecnologia Gps o altro.
TikTok, conclude la nota, continua ad impegnarsi per essere una piattaforma aperta e trasparente riguardo alle modalità di raccolta ed elaborazione delle informazioni degli utenti e afferma di continuare a lavorare "per guadagnare e costruire fiducia presso la nostra community con aggiornamenti sulla trasparenza nella nostra modalità di gestione dei dati e sui nostri investimenti in persone dedicate, processi e tecnologia per mantenere la nostra community al sicuro".
Commenti
1) ci si può lamentare di WA *E* di TT
2) su TT non si mandano, ad esempio, messaggi di lavoro, su WA sì
3) BENALTRISMO DA QUATTRO SOLDI NE ABBIAMO?
no buono!
Poi vi lamentate di WhatsApp?