Galaxy S23+ con Snapdragon 8 Gen 2 sui benchmark. Nessuna traccia di Exynos

03 Novembre 2022 52

Continuano gli avvistamenti della serie Galaxy S23 sulle principali piattaforme di benchmark e, dopo aver assistito al passaggio del modello base su Geekbench, questa volta è la variante Plus a mostrarsi nelle tabelle del noto software. Identificato dalla sigla SM-S916U, questo particolare S23 Plus fa parte dei modelli che verranno distribuiti nel mercato statunitense, ma pare che non dovrebbero esserci differenze per quanto riguarda la dotazione hardware dei modelli proposti anche negli altri mercati. Prima di trattare questo punto, diamo uno sguardo ai risultati scovati e condivisi dai colleghi di Sammobile.


Come possiamo vedere dai dati riportati, anche S23 Plus sarà equipaggiato con 8 GB di memoria RAM e con Android 13 di serie, accompagnato ovviamente dall'ultima versione della One UI 5.0. Confermata anche la presenza del SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, il quale ci offre un punteggio tutto sommato in linea con quello degli ultimi leak, ovvero 1.485 punti in single core e 4.844 in multi core. Tra gli altri dettagli emerge anche la presenza della GPU Adreno 740, elemento che non lascia alcun dubbio riguardo l'identità del chip in questione.

D'altronde era stata Qualcomm stessa a suggerire che, nel corso del 2023, i suoi chip avranno maggior spazio all'interno della lineup dei top di gamma Samsung, quindi non ci stupisce trovare una soluzione del chipmaker statunitense sul nuovo flagship sudcoreano.

EXYNOS 2300: AL MOMENTO NON PERVENUTO

Un altro dettaglio interessante riguarda la mancanza di notizie riguardo ad una possibile variante Exynos - in particolare si parla di Exynos 2300 - in arrivo nei prossimi mesi, ipotesi che non era stata scartata del tutto sino a settembre, ma che oggi appare più flebile che mai.

Lo stesso insider Ice Universe, attraverso il suo profilo Twitter, evidenzia che la totale assenza di informazioni precise su questo chip possa significare solo una cosa, ovvero che non dovrebbe esserci spazio per dei Galaxy S23 dotati di SoC Exynos, il tutto a beneficio degli utenti europei che da anni chiedono l'adozione dei chip Qualcomm anche sulle varianti commercializzate nel nostro mercato.

Ricordiamo che lo scorso anno avevamo visto Exynos 2200 in azione già nel mese di settembre, quindi il fatto che a novembre non ci sia stato alcun tipo di avvistamento o rumor relativo alla configurazione della CPU e della GPU è un dato significativo. Certo, non basta questo ad escludere al 100% l'esistenza di una variante - che comunque dobbiamo tenere in conto sino ad un eventuale annuncio ufficiale -, tuttavia ci sono tutti i segnali per sperare in meglio.

Naturalmente ciò non significa che tutto il progetto Exynos sia stato accantonato, ma solo che potrebbe prendersi una necessaria pausa di riflessione di almeno una generazione, in attesa di portare sul mercato delle soluzioni rinnovate e finalmente competitive. Ma questo è un argomento che affronteremo nei prossimi mesi.

Samsung Galaxy S23 è disponibile online da eBay a 879 euro. Per vedere le altre 75 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 06 febbraio 2023, ore 16:55)

52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
One-Punch Mar

Su varie testate, abbastanza affidabili, si da l'annuncio che S23 avrà solo Snapdragon

Ferro Gaetano

Io ho il plus, ma se la batteria dovesse risultare migliore di almeno 1 oretta o piu' spero ci sia un buon trade in :D

Ma già adesso la One UI 5.0 ha migliorato l'autonomia del compatto con Exynos, arriva a 5h di schermo. Certo, magari con lo Snapdragon di TSMC farebbe mezz'ora o un'ora di schermo in più.

Antsm90

D'altro canto però Samsung vuole diventare il riferimento nel mondo Android (in pratica la Apple del robottino), e con un SOC che non funziona [come si deve] difficilmente riesci a diventarlo.

Poi comunque non è che lo hanno abbandonato, han già detto e ridetto che li stanno riprogettando da 0 in modo da avere una valida alternativa agli snapdragon

DeeoK

Eh, ma sono tutte strategie commerciali basate su numeri che non conosciamo, quindi è difficile dire chi faccia meglio.
Samsung potrebbe aver strappato a Qualcomm un accordo più vantaggioso proprio per non usare gli Exynos e, nel frattempo, aver allocato le quote produttive degli Exynos ad altri. In questo modo non avrebbe subìto nessuna reale perdita e potrebbe investire in R&D.
Diciamo che è difficile dire cosa sia meglio con quei pochi dettagli pubblici che ci sono.

centrale

Il punto è che senza soldi non si va da nessuna parte. Se rinunciano a mettere Exynos sui S23 sono soldi che non rientrerebbero da nessun'altra parte e rallenterebbero la ricerca per il nuovo processore ottimizzato per i Galaxy su cui stanno lavorando da qualche mese.

A livello aziendale ha senso continuare a portarsi a casa dei soldi da non lasciare a Qualcomm/TSMC.

centrale

Riprova magari sarai più fortunato con un dispositivo privo di difetti.

centrale

Dubito che il problema sia il processore, avrai qualche applicazione che drena in background.

centrale

Sicuramente non falliscono se non vendono più Exynos, ma per risollevare la divisione servono soldi e se non te li produce quella specifica divisione significa che devi prenderli dalle altre e sottrai possibilità di investimento nelle divisioni più virtuose.

Tieni presente che se Samsung decidesse di mettere Snapdragon in tutto il mondo a loro costa di più in termini economici e a noi stai pur tranquillo che ci aumentano i prezzi. A questo punto vorrei il loro processore e pagare meno, tanto la resa in fin dei conti con gli aggiornamenti sarà uguale. Al consumatore medio non frega nulla del processore, però frega di sborsare 100 e passa euro in più.

PipBoy

condivido, cambierei s22 solo per il processore. Batteria davvero mal gestita, per quanto riguarda le temperature invece, è sempre fresco

azzo mai pensato di staccarti dal cell durante il giorno?

allora il mio S21U potrò cambiarlo, altrimenti si va di pixel 7 Pro

Armando

Questo è il punto ....se chiudiamo tutto quello che sta in background abbiamo un altro risultato.

Armando

Io anche di più con android 13 . Senza contare che le temperature delle quali tutti parlano ,non si presentano.

One-Punch Mar

Vero, ma consideriamo l'evoluzione tecnologica. Lo smartphone non è più un telefono con funzioni smart, è un mini pc che fa telefonate. La richiesta di risorse da parte del sistema è diverso rispetto al passato. Ciò non toglie che samsung abbia innegabili problemi di gestione dell'autonomia, che sia per una ricezione ballerina, che sia per una Ui fluida ma ""piena"" di roba ridondante che probabilmente rosica risorse, non saprei dirlo con esattezza. Gli esempi, da parte di altri produttori, per ottimizzare in questo senso non mancano

mttm

In realtà sono bench per la variante per gli US, quindi è ovvio vedere solo snapdragon.. non hanno mai avuto variante exynos loro

Andredory

Con un S22 si, perchè da 5h scarse arriverei a farne 3 e ti partono 70-80-100€ o quel che sono, con iPhone invece ne faccio 8 ed arrivo a 6 dopo 2 anni di usura ed il quel caso non devo spendere soldi per il cambio di batteria perchè tanto mi arriva comunque a fine giornata.

Andredory

Ed è pochissimo comunque, soprattutto se pensiamo ai telefoni di anni fa.

MilleniumBug93

Non dirlo a me che sono passato ad Apple venendo da Samsung e così resterò finchè non bidonano gli exynos

Antsm90

Mah, relativamente.
Io ad esempio un S23 con Snap 8 Gen 2 lo comprerei ad occhi chiusi, mentre col solito Exynos che scalda come un forno e va meno non sono troppo sicuro. Per cui da una parte ci perdono ma dall'altra ci guadagnano (nel frattempo possono concentrare tutti gli sforzi sulla realizzazione di un Exynos fatto come si deve)

Antsm90

Vanno meno, scaldano di più, ogni tanto danno problemi di incompatibilità (ad esempio al rilascio di Diablo Immortal, con gli SD funzionava perfettamente, con gli Exynos non andava proprio)

Fade

pensa che puoi far cambiare la batteria, INCREDIBILE

One-Punch Mar

Non arriverà ai livelli di ottimizzazione Apple (e Huawei) ma se disabilito AoD, 120hz e 5g già io le faccio 5ore di display acceso (io eh, con il mio utilizzo) quindi le 6 ore sono auspicabili. Ad ogni modo, lasciando stare il discorso ore display che dipendono molto dall'uso personale, basterebbe che il telefono - sopratutto un compatto - ti porti a sera senza ansie

PCusen

Quando iphone farà 7 ore di display acceso in 4G a 120 Hz con un multitasking reale e tutti i servizi accesi ne comprerò uno, fino ad allora può restare lì dove sta.

DeeoK

Samsung ha parecchie divisioni, non vive solo di quello. Detto questo, c'è il problema dell'essere competitivi: rischiare di vendere menso Galaxy solo per usare i propri SoC non è necessariamente un vantaggio. Può essere ritenuto preferibile fare investimenti per colmare il gap. Tieni conto che non è che le fonderie resteranno ferme perché vengono usate da altri partner.

Davide

anche io mi trovo bene anche senza servizi Google, ma è preferibile, se non usi quelle tre App "popolari" che arrivino notifiche e che non killi tutto e decida tu cosa killare e cosa no, e cmq la scelta non c'è perchè se vuoi quel brand attualmente non c'è paragone tra GPS e HPS

T. P.

speriamo! :)

Andredory

Io ho iphone 13 e come autonomia è perfetto, mi fa sempre 8h di display con il 95% di usura della batteria. Io vorrei una controparte simile Android, anche con un'ora in meno di display mi andrebbe benissimo (ovviamente nelle stesse dimensioni possibilmente).

Andredory

A me andava benissimo e da quel punto di vista non ho mai avuto problemi. Dai la possibilità di scegliere no?

centrale

I soldi sono soldi indipendentemente da quanto contano come totale di fatturato.

La domanda vera è: perché lasciare i guadagni ad altre aziende?

Una risposta può venire dalla divisione MX: per ottimizzare una sola versione a livello globale.

guarda i confronti sulle due versioni nel corso degli anni e tienici aggiornati se continui a non capire.

momentarybliss

Bisogna vedere quando contano gli Exynos dei Galaxy nel fatturato della divisione semiconduttori Samsung, però sarebbe cosa buona e giusta almeno nella serie S montare solo SnadDragon

Be effettivamente stare 7 h al di al telefono è veramente tanto..(io lavoro durante la giornata sto circa 3,5h/4 con lo schermo acceso) ad ogni modo per le situazioni di emergenza esistono banalmente dei powerbank ormai molto piccoli come ingombri) cioè mi sembra esagerato rinunciare ad un prodotto valido per motivazioni così.. uso un iPhone 13pro non è che sia un campione di durata batteria ma in un anno che lo posseggo la cosa non mi ha mai creato nessun problema. Considera pure che probabilmente avrà una ricarica molto più veloce quest’anno sicuramente più di iPhone .. non vedo problemi di sorta poi boh ovvio ognuno ha le sue esigenze, ma per un uso comune di gente che lavora ed è impegnata durante la giornata 5h di schermo bastano e avanzano..

Davide

Sì ma sai benissimo che killa i processi quell’interfaccia quindi non sono paragonabili

Tranquillo anche se monterà SD troveranno qualcos’altro per cui avere astio… ricordi i bordi curvi? Quando li aveva solo Samsung era l’odio totale ora che li hanno tutti va bene .. essere h4ter è una patologia vedrai che troveranno qualcosa su cui accanirsi

pietro

Semplicemente, da diversi anni, vanno meno e consumano e scaldano di più

Andredory

Ovvio, ma il mio Ex P30 Pro dopo due anni e mezzo mi faceva più di 8h di display acceso...
Se mi passa da 7h a 5,5h mi va benissimo, ma se già da nuovo mi fa 4h di display da usato lo accendo ed è già scarico.

MR TORGUE

Non ho più avuto Samsung dal S3 (si), e non ho mai capito questo astio per gli Exynos

centrale

Il problema dei Galaxy in Europa non è il processore, ma la scarsa ottimizzazione software che ne viene fatta. Da noi hanno un grande market share, quindi non ci considerano prioritari nell'ottimizzazione software, ma già con il primo major update le cose cambiano (e si è visto anche questa volta con i Galaxy S22 e One UI 5).

centrale

Proprio per quello dico che non è producente lasciare tutti i guadagni a Qualcomm (nel caso della divisione semiconduttori) e a TSMC (nel caso delle fonderie), altrimenti come coprono gli investimenti per essere più competitivi in entrambi i fronti?

DeeoK

La fonderia viene usata anche da terzi quindi il problema non si porrebbe. Va detto che Samsung ha bisogno di recuperare terreno su TSMC se vuole competere davvero. E per il bene del mercato è fondamentale che altre aziende arrivino ai livelli di TSMC.

Davide

tutti i telefoni in due anni perdono l'autonomia e la batteria va farsi f..

Andredory

Non ci sto davanti mica 7h, ma devi calcolare l'usura della batteria che tra due anni ti porta le ore di display acceso da 7 a 5-5,5 oltre al fatto che devi tenere conto dei casi di "emergenza", come magari vieni invitato da qualche parte e non fai in tempo a tornare a casa per ricaricare il telefono.

Ginomoscerino

ogni tanto staccati dal telefono che ti fa bene

Andredory

Finchè non mi fa 7h di display acceso in 4g a 60hz può rimanere anche lì dove sta.

Scemo 4.0

Ottime notizie, stavo proprio cercando un nuovo smartphone principale compatto da affiancare al mio iMuletto.

centrale

Non utilizzare Exynos sarebbe un duro colpo per la divisione semiconduttori e la fonderia, mi sembra un'opzione molto controproducente per la stessa economia dell'azienda.

Di ufficiale c'è questo "In 2023, the Company will expand sales in volume-zone SoCs while also strengthening the competitiveness and status of flagship products." in cui si parla ancora di "flagship products", quindi Exynos 2300 potrebbe essere ancora in lavorazione e avere rumors nei prossimi mesi.

Davide

dobbiamo vedere il prezzo se sarà un problema, ho trovato s22 a 649 su Amazon, con Dazn che vale 180 euro di regalo e caricatore super fast con cavo USB C ( carica i telefono in un ora, e in casa con attenuazione schermo e OneUI 5.0 la batteria non si scarica piu' velocemente )

daniele

Bene

Galaxy S23 Ultra vs S22 Ultra: le differenze da sapere e le prime impressioni

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video