Mate 50 Pro batte tutti su DxOMark: è lui il nuovo numero 1 tra i cameraphone

31 Ottobre 2022 87

C'è un nuovo numero uno nella classifica dei migliori cameraphone stilata da DxOMark: Pixel 7 Pro e Magic 4 Ultimate vengono infatti spodestati da Huawei Mate 50 Pro, smartphone top gamma annunciato a inizio settembre assieme alle versioni standard, E ed RS, ora disponibile anche sul mercato internazionale.

Il punteggio ottenuto è 149 contro il 147 dei dispositivi Google e Honor, 3 in più di iPhone 14 Pro e Pro Max e 10 in più del modello precedente Mate 40 Pro Plus.

FOTOCAMERE
  • 50MP principale, f/1,4-4,0, OIS, 24mm equivalente
  • 13MP ultra grandangolare, f/2,2, 13mm equivalente
  • 64MP, f/3,5, OIS, 90mm equivalente
75.5 x 162.1 x 8.5 mm
6.74 pollici - 2616x1212 px
75.5 x 162.9 x 8.8 mm
6.7 pollici - 2772x1344 px
74.7 x 163.6 x 11.4 mm
6.81 pollici - 2848x1312 px
76.6 x 162.9 x 8.9 mm
6.7 pollici - 3120x1440 px

Da sinistra verso destra: il nuovo numero 1 per DxOMark, il modello precedente e i due ex numeri 1, ora secondi.

IN BREVE

Con un punteggio così elevato è facile immaginarsi che i punti deboli siano limitati: l'esperienza, dice DxOMark, è "eccellente" sia per foto che per video in tutte le condizioni di luce, e ciò viene reso possibile da un mix hardware-software equilibrato che può contare anche sulla soluzione proprietaria XMAGE basata su NPU HiSilicon (dunque non più ISP Snapdragon) e sul sistema di apertura variabile che garantisce una pregevole profondità di campo.

L'effetto bokeh viene detto essere all'altezza di quello offerto da una reflex (è il top a livello smartphone): i bordi dei ritratti sono particolarmente precisi. Ottime prestazioni anche nelle foto ad amici e parenti con una messa a fuoco precisa di tutti i soggetti. Esposizione e gamma dinamica permettono di ottenere notevoli dettagli sia nelle aree illuminate sia in quelle d'ombra. Lo zoom di Mate 50 Pro è secondo solo a Magic 4 Ultimate grazie alla qualità dei sensori ed agli algoritmi: ottimi i dettagli dell'ultra grandangolare, così come quelli del teleobiettivo (luce scarsa inclusa).

Per ciò che riguarda i video, Mate 50 Pro sfrutta la modalità Vivid HDR e riporta una buona esposizione, un range dinamico piuttosto ampio in condizioni di buona illuminazione o negli interni. In generale, però, iPhone 14 resta il miglior smartphone in questo ambito.

LE ECCELLENZE
  • Dove eccelle:
    • esposizione: 117
    • autofocus: 116
    • Bokeh: 80
    • grandangolo: 117
  • punteggio foto: 152
  • punteggio video: 141
  • punteggio finale: 149
PRO E CONTRO
gamma dinamica foto e videodettagli d'immaginerumore sotto controlloprofondità di campoeffetto bokehAFcolori in condizioni di buona illuminazione
bilanciamento del bianco non sempre precisodifferenza tra anteprima e foto catturata (in certe condizioni)cattura immagine a volte lenta

87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ciccillo73

Wahaaha!

Massimo Carra

DxOmark lo prendono in considerazione solo gli odioti,non lo dico io ma i competenti...informati,son anni ormai

Massimo Carra

hahahaha quante cavolate che spari,iphone 13 pro max scatta bene ma luci bilanciamento del bianco fuoco inferiori,2 ottimo cameraphone ma s22ultra con le photo vince,one plus 10t no non mi piace,i pixel invece top lavorano benissimo soprattutto han gcam che ha la marcia in più,poi se mi dici che su S22 ultra hai usato expert raw e non trovi benefici allora cambia hobby... DxOmark spara cavolate ed è avversa a samsung!

Ciccillo73

In famiglia:iPhone 13 pro, OnePlus 10t, Samsung 22 ultra cambiato con Google pixel 7 pro.
iPhone 13 pro lo fa fuori l S22 ultra in tutto, Pixel 7 pro mangia tutti e due anche se sui video iPhone 13 pro vince sui due.

Massimo Carra

io parlo perche li provo e ne ho fatti di test...mi spiace ma evidentemente sei in cattiva fede! ripeto ho testato tanti dei migliori cameraphone e S22 ultra è il più equilibrato,mi delude solo la sera dove mi aspetto di più,per il resto chapeau a samsung!(possiedo anche p40 pro,mi 11 ultra,mi note 10 pro,mate 40 appena venduto)ho testato iphone 13pro max,oppo find x5,vivo x80 pro,pixel 6!! non mi sembrano pochi device!

max76

Non lo dico io, è la realtà dei fatti

se lo dici tu

certo non era utile, però ha sdoganato le 2 camere sugli smartphone

Ciccillo73

No l Ultra non fa' il cul0 a nessuno. La classifica DXO mark, proprio nel casi dell'Ultra, corrisponde alla realta'. L'Ultra le prende da tutti I telefoni che gli stanno sopra in classifica.

Ciccillo73

Standards inventati per fare marketing.

Ciccillo73

Questo ha un prezzo ridicolo come l' iPhone, capivo se tiravi in ballo il Pixel 7 pro.

Ciccillo73

Con I servizi Google di certo no scaffale.

Tommers0050

ahaahahahahahahah ma davvero tu credi che il garante della privacy abbia alcun potere?

cuccuruccu

Mah. Sono perplesso. Io ho preso in pix 7 pro ed ho trovato la pace. E non parlo solo di foto, delle quali mi interessa relativamente. Almeno questo per 5 anni non lo cambio.

meyinu
EMUI 13 ufficiale: confine con HarmonyOS 3 sempre più sbiadito

https://www.hdblog.it/huawei/articoli/n562327/emui-13-ufficiale-huawei-harmonyos-3/

Huawei ha ufficializzato la EMUI 13, l'interfaccia utente che continua a governare gli smartphone venduti in occidente nonostante lo sviluppo fulmineo di HarmonyOS dopo l'addio forzato a Google e ai suoi servizi. Ma sulla nuova EMUI 13 le tracce di HarmonyOS 3, ufficiale da qualche tempo, non mancano affatto, segno che i team di sviluppo delle due interfacce lavorano ormai a stretto contatto.
Ciccillo73

Siccome non ha il 5g l OS e' Android o Harmony??

Alessandro Scarozza

è come chiedere dettagli sulla frizione ad un concessionario per una panda :D

Domenico De Giorgio

In cina c'è il dgpr ? c'è il garante della privacy ? non so in che mondo vivi ma se un azienda usa i tuoi dati in modo improprio puoi fare regolare denuncia, è questo il fine di firmare la presa visione sul trattamento dei dati personali . Poi vabbè non so se tu abiti su marte .

meyinu

Quindi la finiamo qui di dire: "Huawei? scaffale!" ??

sefjzurvd

Prima ad inserire fotocamere inutili..come dimenticare la mitica fotocamera per foto in bianco e nero XD

le_vitru

troppe ovvietà in due righe di commento

LBboyNote20U

Leggendo le schede tecniche.

LBboyNote20U

Per ogni telefono devi cercare schede tecniche dove sia riportato il valore in mm.
Ovvio che dati del genere vadano ricercati li.

Uno spettacolo

Sarebbe davvero bellissimo, mi manca solo un rendiconto economico e poi lo farei. Mica per niente, è che Pixel 7 Pro ha 2 punti in meno di questo e costa 900€ spedito a casina

meyinu

Per quanto riguarda le mappe c'è Petal Maps che funziona benissimio l'ho usato oggi per fare un quarantina di km. Per Android Auto c'è un problema e non è sostituibile. Per i pagamenti digitali ci sono due app che usano la carta di credito, una è Curve e l'altra non mi ricordo il nome. Questa la recensione di Curve:

https://consumer.huawei.com/it/community/details/Curve-Pay-pagare-con-lo-smartphone-non-%C3%A8-mai-stato-cos%C3%AC-facile/topicId_84505/

meyinu

Per quanto riguarda Gmail non ti posso parlare per esperienza diretta in quanto non mi affido ai loro servizi ma nei commenti leggo spesso che la gente usa l'app di Huawei Email e qui è descritto come attivare la casella di gmail dentro l'app di Huawei per l'email:

https://consumer.huawei.com/it/community/details/GUIDA-GMail-e-HMS-si-pu%C3%B2-fare/topicId_26716/

e questa la guida ufficiale dell'app:

https://consumer.huawei.com/it/support/article-list/article-detail/it-it15758596/

in Email è già prevista l'attivazione di Gmail e di altri grossi provider di posta.

Matteo

Come foto è primo ma come video è ancora Iphone il re. Comunque ognuno se prende il telefono che più gli aggrada

pol206

tempi di scatto lunghi, rumore ad alti iso, aperture diaframma che non scendono sotto i 3.5, non ne esci se non con treppiede e postproduzione. :-)

pol206

si, ci ero arrivato, ma per ogni telefono dovrei cercare schede tecniche dove sia riportato il valore in mm. dire 1x non significa nulla se non mi dici se è 23mm, 28mm, 35mm. Poi di conseguenza due conti li so fare per capire il 3x, 10x, 0,6x. Ma se non mi dici da dove parto...

Il problema è come integrare la Postepay o il Bancomat (Bancoposta) in Huawei Wallet, dato che Google Pay non può essere installato (ed io uso praticamente sempre Google Pay sia nei supermercati che per i pagamenti online, fatta eccezione per Amazon). E per Gmail come si fa? Gmaps e Android auto funzionano?

Devo cambiare il Mate 10 PRO che si riavvia da solo 6-7 volte al giorno e ha quasi 5 anni sulle spalle ma non so davvero dove sbattere la testa data l'assenza dei GMS sui nuovi smartphone del brand.

Lorenzomx

Su smartphone 1x corrisponde alla camera principale, una grandangolare compresa fra i 23 e i 27mm di solito

boosook

Infatti, mi viene in mente un altro telefono con lo stesso difetto che faceva foto benissimo... Lumia 920... foto incredibili per l'epoca e forse reggerebbero il confronto ancora oggi, fu affossato dalla lentezza di scatto.
Per chi dice che non è importante, basta pensare che, con una fotocamera lenta a scattare, Cartier Bresson non sarebbe riuscito a fare metà delle sue foto, fra cui sicuramente la sua più famosa. :)

boosook

Sui Pixel corrisponde alla focale della lente principale (25mm equivalente), così le altre due lenti che sono 17mm e 105mm vengono indicate come 0.7x e 4x.

boosook

No, dipende, sul Pixel ad esempio 1x è semplicemente la lente principale, che però non è equivalente a un 50mm ma a un 25mm, la grandangolare è equivalente a un 17mm e infatti è mostrata come 0.7x, il tele è un 105mm e infatti è mostrato come 4x.
Invece, se non erro, sugli zoom delle compatte il moltiplicatore si riferiva alla focale base, ad esempio uno zoom 28-80 è (grossomodo) un 3x, ma anche un 35-105 è sempre un 3x, poiché entrambi moltiplicano la focale base di 3 volte.

Alessandro Peter

A dire il vero anche nel mondo reflex si usano i vari “x” ovvero moltiplicatori. In genere si usano quando queste sono lenti che si montano on top di altre, modificandone la focale.
Ad ogni modo, il riferimento 1x ovvero standard, è quello che offre un 50mm su full frame

Edgardo Da Basketball

Giusto

Tanto ogni cagat4 che esce e sgancia money per DxOmark è primo…
“Chi mi da da mangiare lo chiamo papà “
Sono diventati ridicoli

max76

Non per niente in tutto il mondo sono conosciuti come Doxmarketta

max76

Prima -ed unica- ad usare un sensore ryyb che fa tendere le foto al giallo/verde...

max76

Ma infatti Leica mica gli produceva le ottiche, come invece fa zeiss

max76

Assurdo che un sensore ryyb venga decretato il migliore della categoria.
Solita farloccata di doxmarketta che ormai fa le foto x valutare in continuazione i crop....(per altro crop di roba che non sia il soggetto principale a fuoco vuol dire minor profondità di campo e direi che sto Huawei ne ha poca)

Tommers0050

in occidente non c'e' nessun limite al loro uso anzi e' piu facile che tu venga manipolato dagli USA che dalla cina

Marcomanni

Non puoi. Difatti non si capisce un ca770. Apple fino a poco tempo fa precisava i mm, ora neanche più loro.
So di avere un 13mm, un 26 e un 80. E vivo sereno.

Pistacchio
pol206

Quindi non è standard. Ognuno parte con la focale che vuole chiamandola 1x e poi via di conseguenza. Cercando in rete ho trovato ( per s22ultra che possiedo ) che la 1x wide sarebbe un 23mm, 0.6 ultra wide 13mm, e via così per il 3x e 10x.
Ma come posso farmi un'idea se non ho una base fissa di partenza?

Alessandro Scarozza

1x corrisponde al 100% della focale in uso. dipende dalla focale
2x corrisponde al 25% centrale della focale in uso
etc etc

pol206

Una curiosità, ma wide, ultrawide, zoom, 0.6x, 1x, 10x, ecc... in base a cosa? Sulla reflex monto un 24-70 o un 70-200 o un 16-35, ma queste lenti degli smartphone come funzionano? 1x a cosa corrisponde? 24? 35? 50?

pol206

Sbaglia il wb ed è lento a scattare. Sciocchezze per una foto. Che se scatta in RAW il wb lo sistemi in pp, ma la vedo dura recuperare la lentezza di scatto...

meyinu

Infatti Snowden è scappato dalla Cina e non dagli USA.

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video

Recensione Motorola Razr 2022: finalmente moderno, non per nostalgici

Recensione Oppo Pad Air: come tablet da divano non vi servirà altro