iPhone 15 Pro, obiettivo della fotocamera principale invariato | Rumor

31 Ottobre 2022 54

Niente upgrade all'obiettivo della fotocamera principale per iPhone 15 Pro: l'analista Ming-Chi Kuo smentisce un'indiscrezione che circola da qualche settimana e messa in giro per la prima volta da TrendForce. La società di analisi di mercato parlava di un nuovo obiettivo a 8 elementi, laddove quello attuale, che si trova per esempio nel diretto predecessore iPhone 14 Pro, è a 7. In generale maggiore è il numero di elementi (di fatto ogni "elemento" è una lente) minore è la distorsione dell'immagine risultante, soprattutto in caso di obiettivi grandangolo; naturalmente cresce anche la sofisticatezza del sistema e quindi i suoi costi di produzione.

L'analista cinese non elabora molto sulla sua previsione: si limita a dire che secondo lui non si verificherà. Vale tuttavia la pena ricordare che non dovrebbe essere l'unico upgrade fotografico in arrivo: sul più grande iPhone 15 Pro Max (o forse iPhone 15 Ultra?) potrebbe esserci anche un'unità telefoto con obiettivo periscopico tutta nuova. Questo tipo di tecnologia permette di raggiungere livelli di zoom ottico molto più spinti di quello di un obiettivo normale, anche se a scapito di un ingombro nettamente maggiore.

Manca ancora moltissimo (poco meno di un anno intero, in effetti) all'uscita dei nuovi Melafonini, eppure si sono già diffuse diverse indiscrezioni significative - si parla addirittura dell'abbandono dei pulsanti fisici per volume e accensione, in favore di due tasti "solid state" paragonabili a come funzionano i Touch ID, in cui il feedback della pressione è simulato da un motorino Taptic Engine. Ma la grande novità dovrebbe essere l'abbandono della porta Lightning in favore della USB Type-C - non per scelta, beninteso, ma per obbligo dell'Unione Europea. Infine, la Dynamic Island dovrebbe arrivare anche sui due modelli standard.


54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mastro

non è stata studiata per durare poco, ma è pensata per esistere anche senza e sinceramente è molto comoda, magari non avendo vincoli hardware potrà ridimensionarsi in modi più intelligenti di ora

EL TUEPO

Dubito

Mastro

la pillola ci sarà anche quando sarà tutto display, solo che con i video o altri contenuti sparire completamente per tornare quando arriva una notifica ecc

AlchimistadiFuoco_87

https://media2.giphy.com/me...

GhostFox
AlchimistadiFuoco_87
AlchimistadiFuoco_87

Fanboy o non fanboy, i soldi sono tuoi... quindi :)

Sepp0

Secondo me i 15 “base” avranno ancora il notch del 13-14. Metteranno la pillola sui base solo quando potranno mettere qualcosa di diverso dalla pillola sui Pro.

Sepp0

Io dopo 5 anni, a maggio ho cambiato 7 Plus con 13 normale, ma solo perché avrei dovuto cambiare nuovamente batteria e display e aziendalmente il costo della riparazione non aveva più senso su un terminale così vecchio. Tolta la batteria che dura quasi il doppio e una maggior fluidità/reattività generale, non ho notato grossi cambiamenti tra il vecchio 7 Plus e il nuovo 13.

Una mia collega ha ancora 11 Pro Max e va benissimo.

Sepp0

Di questo passo arriveremo a smartphone con la lente di una mirrorless e lo schermo incollato dietro.

Faccio veramente fatica a capire questo feticismo (non solo di Apple ovviamente) per il comparto fotografico nei cellulari, sarà per giustificare in parte i prezzi sempre più alti?

Mark-

Anche il display a 120hz adattivi come main difference

Armando

Infatti .

Ricky

Fob la lightning invecchierà ancora peggio visto che il nuovo avrà la type c

Mariux Revolutions

Gli speaker invece? Noti differenze di potenza e/o qualità rispetto all'XS Max?

Mariux Revolutions

Esattamente il mio stesso upgrade ed esattamente la stessa ragione per l'upgrade, solo che a me il 14PM arriva dopodomanos

Pistacchio
Researchspace

https://uploads.disquscdn.c...

Researchspace

https://uploads.disquscdn.c...

Researchspace

https://uploads.disquscdn.c...

GhostFox

ah beh certamente... ribadisco che l'unico cambiamento, è il display e la fotocamera.
per il resto sicuramente sarà più rapido in termini di potenza del core, ma rispetto al mio XS MAX precedente non si nota nell'uso quotidiano/lavorativo.. forse l'unico aspetto dove si potrebbe notare è nel mobile gaming, ma non è qualcosa che mi interessa. La fotocamera è impressionante, sopratutto in vicinanza e nello zoom, tenendo la fotocamera a mezz cm dalla pelle, si vede perfettamente ogni granulo di pelle, mette a fuoco in modo eccelso, cosi come nello zoom 15x si nota di pocchissimo l'abbassamento della qualità.

Researchspace
GhostFox

io ho preso il 14 pro max passando dall' XS Max.
comparto fotocamere assurdo, sia frontali che retro, schermo perfetto e fenomenale.
per il resto, è un iphone come l'XS MAX.

l'ho cambiato esclusivamente per problemi di spazio.
Ah per la cronaca: non sono un fan apple, ma windows, quindi non fatemi commenti che sono un fanboy, ho commentato l'oggettività per il mio contestabile punto di vista.

Aster

direi il caffe

Aster

passa a iliad

NULL
Fernando Bernardi

se smettessimo di commentare questi rumor "acchiappa click" magari smettono di pubblicarli

Grotniez

Sto morendo ahahahahh

EL TUEPO

Il 15 un pro 14 impossibile
Non toglieranno la Dynamic island, resterà uguale, ci hanno puntato tutto il marketing ed è la novità, la vedremo per almeno 2 anni altri prima di qualche cambiamento.
La metteranno però sugli iPhone 15 base al posto del notch.

EL TUEPO

Ma le hai viste le foto dei sensori 200mpx? Come abboccate al marketing eh?

EL TUEPO

Se vabbè antiquato

EL TUEPO

Che poi non è detto che ci sarà sta USB-C aimè... L'idea di fare i tasti aptici è un brutto presagio, possibile non mettano proprio nulla.

EL TUEPO

Dai che me lo prendo sto iPhone Pro 13

Stefano Bortoletto

Non mi risulta che iPhone soprattutto nelle sue declinazioni plus/max abbia una batteria scarsa

Vatyko

ma di iphone 16 non si sa ancora nulla? Basta sti terminali obsoleti..

il Gorilla con gli Occhiali

Beh insomma, i prodotti tecnologici soprattutto gli smartphone, diventano vecchi già dopo 1 anno ma perchè escono nuovi modelli altrimenti ero d'accordo con te.

un eternauta

Tranquillizzare i potenziali acquirenti tramite telefonata all'analista di turno, altro che previsioni o tarocchi.

Simplyme

Intendevo proprio quello.

Al massimo 5G e magsafe, ma sono cose minori.

Simplyme

15, 15 Pro, 15 Ultra.

Il 15 sarà un 14 Pro.

Al massimo toglieranno la pillola o la goccia della dynamic island.

Donato

Nulla, come ho scritto sopra. Sono validissimi ancora.

Simplyme

I mpx non sono tutto.

Conta anche l’ottica interna.

Simplyme

Alla fine cosa hanno gli 11 da invidiare ai 14?

Donato

L’unica novità rilevante sarà la usb c, che fosse per loro manco ci farebbe, ma sono obbligati. Facendo due conti, ora che hanno aggiornato la fotocamera la penultima pappagallata da forum, non si è detto più nulla, ora che metteranno la usb c, altra pappagallata da forum che cosa diranno? Con chi ve la prenderete poi? Ah, vero, i prezzi…

Donato

Per rendere antiquato il 14 pro concorrano almeno 4 anni, minimo… ma minimo. Visto che tantissima gente usa ancora un super validissimo 11 Pro.

Gianni Alberto Passante

ci sono rugged o smartphone meno potenti con batterie infinite.
per la maggior parte della gente la cosa più importante in uno smartphone, e i dati delle foto postate lo dimostrano ampiamente, è la fotocamera.
sogno un iphone con un mega sensore per lasciare a casa per sempre la fotocamera (se solo non fosse impossibile tecnicamente)

Gianni Alberto Passante

2 anni fa sono deciso di passare ad iphone dopo anni di samsung perchè mi infastidiva molto prendere uno smartphone che non fosse pro se non un padellone ridicolo. passai ad iphone proprio perchè col 13 aveva finalmente presentato un pro senza alcun compromesso in dimensioni ragionevoli.
spero che apple non torni indietro sui suoi passi col 15

boosook

No, non andavano affatto bene! Il fatto che tu non veda la differenza non significa che andassero bene... o magari andavano bene per te, ma non per altri. La fotocamera è oggi come oggi forse la funzione principale in uno smartphone... i produttori chiaramente offrono quello che cerca l'utenza. Se ti interessano batteria e resistenza, potrei consigliarti un CAT, sono fatti appositamente per l'uso nei cantieri e sono rugged.

il Gorilla con gli Occhiali

Nemmeno il tempo di farci acquistare iPhone 14 che già escono fuori news su iPhone 15 facendo sembrare già antiquato il modello attuale.

Tomas
Pistacchio

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita