Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Pixel con riconoscimento dell'iride: i test di Google che non hanno avuto seguito

30 Ottobre 2022 153

Quello che vedete qui è un prototipo di Pixel 2 davvero particolare, in quanto dotato di sistema di sblocco tramite riconoscimento dell'iride. Bisogna dunque fare un salto indietro nel tempo di quattro-cinque anni perché proprio in quei tempi Google aveva condotto sperimentazioni per verificare l'efficacia di questo specifico strumento di sicurezza.

Non deve di certo stupire il fatto che un produttore di smartphone lavori sull'implementazione di una determinata caratteristica senza tuttavia darne seguito: l'esemplare mostrato da Internal Archive su Twitter altro non è che un'unità in fase di test che manca tra l'altro di diverse funzionalità. Ci sono infatti il LED IR e la fotocamera anteriore con filtro IR, non c'è invece il sensore da 8MP per lo scatto dei selfie.

All'interno del Pixel 2 c'è un'app denominata IrisDemo che permette di registrare le iridi posizionando gli occhi all'interno di due cerchi mostrati a schermo. La sperimentazione non ha avuto seguito, come sappiamo, visto che su Pixel 4 e 4 XL a questa soluzione è stato preferito il radar Soli, poi abbandonato sui modelli successivi finché con Pixel 7 e 7 Pro non ha fatto il suo debutto un sistema di riconoscimento facciale che tuttavia può essere sfruttato unicamente per sbloccare lo smartphone e non per accedere alle app protette da autenticazione biometrica o per effettuare pagamenti.

Se hai Pixel 7 o Pixel 7 Pro, puoi usare lo sblocco con il volto per sbloccare il telefono.

Lo sblocco con il volto non può essere utilizzato su Pixel 7 o Pixel 7 Pro per accedere alle app o per effettuare pagamenti. Per queste attività, puoi utilizzare lo sblocco con l'impronta e/o PIN, sequenze o password efficaci.

Chi invece in passato ha utilizzato il riconoscimento dell'iride è stata Samsung, che ha introdotto la funzionalità - e la relativa tecnologia - su Galaxy S8 nel 2017. Si era visto tuttavia come i risultati non fossero del tutto soddisfacenti: con Galaxy S9 Samsung ha optato per un sistema ibrido che faceva uso del riconoscimento dell'iride affiancato a quello del volto.

Google Pixel 2 XL è disponibile online da eBay a 256 euro.
(aggiornamento del 23 marzo 2024, ore 08:30)

153

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maxxalla

Ti fai ricoverare schizzo? Ma ce l’hai una vita?

ErCipolla

Tutte le app che conosco che hanno bisogno di usare l'autenticazione biometrica la usano, dall'app della banca al banale accesso alla cartella privata nell'app foto. Quali sarebbero tutte ste app che non la sfruttano scusa?

In quanto ai produttori: integrano i sensori che preferiscono, se il 99% integra il sensore di impronte e non quello facciale 3d evidentemente hanno i loro motivi e hanno visto che mettere quello facciale non incrementa le vendite, se incrementasse le vendite lo metterebbero tutti. Ma mica vuol dire che "su Android non si può mettere".

Sagitt

continui ad insistere, lo sappiamo tutti cosa supporta android di base e che API ci sono.. il discorso è che poi all'atto pratico, nell'utilizzo, mancano tante app che lo sfruttano, mancano i produttori che lo integrano, e questo genera poco sviluppo da parte di google (io non lo ho provato in prima persona: ma ad esempio hanno sviluppato aspetti alternativi? occhiali? mascherina? evoluzione nel tempo? stile face id???)

ErCipolla

Il problema è che "tuo cuggino ha rogne col telefono" nella tua mente si traduce in "l'API è questo e quello e quell'altro e il supporto di SO è così o colà ecc ecc" tutte cose che ti inventi al volo e sulle quali è evidentissimo che non hai nessuna conoscenza... io da sviluppatore posso dirti che per usare il face id sul Pixel 4 (o qualsiasi altro dispositivo che abbia qualsiasi altro tipo di sblocco biometrico) basta chiamare BiometricPrompt.authenticate(), non c'è nessuna altra gabola o bizzarria.

BlackLagoon

stai farneticando frasi senza senso

Sagitt

Io non invento nulla, vai a leggere pure chi ha il pixel 4… mille problemi nell’uso quotidiano escluso lo sblocco.

ErCipolla

Nessuno deve "sviluppare" nulla lato app, se c'è il sensore adatto funziona esattamente come funziona con l'impronta, fine. Stai inventando problemi che non esistono, l'unico motivo per cui ci sono pochi device con la scansione 3d è solo perché i produttori hanno deciso che preferiscono altre soluzioni, per i motivi che ho citato sopra.

Sillogismo puerile

Sagitt

Ancora? Ma questo lo so benissimo, è un’API di sistema mica un sistema in app, ti sto dicendo che buona parte delle app non sfrutta questa API ne tantomeno hanno urgenza di adottarla perché mancano proprio produttori che adottano tali sistemi, inoltre all’interno di android manca proprio una gestione seria di questi sistemi di sblocco tanto che la stessa google li ha abbandonati nei nuovi pixel lascando lo sviluppo a quanto fatto su pixel 4. Hai capito ora cosa intendevo dire?

ErCipolla

Ok, proprio non sai di cosa parli, chiaro.

Per tua informazione, ammesso che ti interessi imparare qualcosa invece di fare solo il fanboy di turno, gli sviluppatori di app non hanno bisogno neanche di sapere cosa usa o come funziona l'autenticazione. Chiedono solo al SO "autentica l'utente" e l'SO gli ritorna "si" o "no". L'app non ha neanche alcuna idea se sotto viene usato il PIN, impronta, volto, iride, ecc., e non ha bisogno di "supportare" i vari "tipi" di autenticazione.

ErCipolla
NULL
Sagitt

Supporta nuove api per le app, ma non ha di base un sistema per gestire tutte le tecnologie di sblocco con volto, sono troppo variabili ad oggi

Sagitt

Secondo me il volto è molto più variabile rispetto un imporonta.. 2d, 3d, varie tecnologie… e l’api ho l’impressione sia molto stringente. Inoltre pochi device lo adottono, e i più sono huawei quasi staccati da google ormai

Sagitt
Aster

ma chi e l'idiota che compra lo smartphone?"!

Te ne farai* perché io non regalo soldi ad un’azienda per fare da betatester

ErCipolla
ErCipolla

Certo che la supporta, perché dici di no? Non inventarti le cose se non le sai, Android supporta qualsiasi tipo di autenticazione biometrica.

ErCipolla
Antonio_90

Non è tecnicamente corretto.
In concomitanza dell'uscita del Pixel 4 Google ha aggiornato la sua API di autenticazione biometrica in modo da includere tutte le tipologie di sblocco senza che gli sviluppatori dovessero farlo singolarmente. Tuttavia da allora molte app non sono ancora passate alla nuova API e sono relegate alla vecchia autenticazione con impronta.

Google avrebbe probabilmente dovuto "costringere" l'adozione della nuova APi per spingere tali tecnologie (cosa che sulla controparte Apple è all'ordine del giorno ma per uno sviluppatore è estremamente antipatico)

Aster

se lo dici tu

Sagitt

Ma non diciamo scemenze su, se non ti rileva il volto è il sistema di rilevamento del face id e nulla ha a che fare con le api di integrazione di cui sì sta parlando, mentre app che non richiamano il face id, salvo bug dell’app, non esiste.

Ergi Cela

Io che invece mi sono fatto la fibra da 10 gigabit di tim,se non vogliono fare le cose che almeno non si lamentino

Aster

per questo siamo ancora ultimi...senza bonus non riparo la casa,senza bonus non compro il decoder,non mi faccio la fibra,ma l'aperitivo non si tocca.

Ergi Cela

Si ma devono capire che nulla è gratis,e che ogni cosa si paga,nessuno ti regala niente. Se vogliono le cose gratis che vadano a rubare…….(ah no già lo fanno)

Aster

non rileva volto,va in errore quando configuri face id,non viene richiamato dall'app e chiede solo il pin

Sagitt

no tu sei totalmente fuori di testa.

Sagitt

ma cosa vuol dire "non funziona"? non ti rileva il volto o non viene richiamato dalle app? perchè io ho oltre 200 app e non ho mai trovato una in cui non funzioni in anni.

Aster

la stessa cosa vale per android!tutte le app che uso io e altri funzionano!discorso chiuso

Aster

a me neanche cie id non funziona spesso

Sagitt

Eh ho capito, ma su ios quando sì è passati da touch id a face id le app che volevano touch automaticamente chiamavano face. Unica rogna al massimo era il testo descrittivo del sistema biometrico.

Sagitt

Io con PayPal lo uso da una vita senza rogna alcuna. Se una singola app ha un bug di funzionamento, evitiamo di parlare di mancanze di integrazione suvvia

Aster

a ok

Aster

no sto parlando che non funziona sempre

Aster

si si ma non li uso

Sagitt

Io non l’ho provato non avendo un pixel4 ma ho sentito tantissimi lamentarsi di mancanza…

Sagitt
Sagitt

Vai più giu qualcuno ha segnalato varie app che non lo supportano.

Francesco Dell'Ombra

beh certo anche entrambi va bene

Gian Dei Brughi

Allora più RAM per mostrare la batteria a display, peggio ancora

Gian Dei Brughi

I prossimi 8

NULL

Nessuno ha detto il contrario, soltanto che non si chiamerà Face ID.

Domenico Belfiore

Ti dico che l'integrazione non manca...

Aster

il mio mondo android lo supporta!se il tuo non lo supporta cambia mondo!la scuola e importante!ti e mancato da piccolo e i risultati si vedono

T. P.

si avevo letto qualcosina! :)

Ikaro

Certo che ti funziona su tutto da come scrivi e discuti starai ancora alle elementari... A me quello che fa la banca non interessa, il discorso è "il mondo Android supporta pienamente lo sbocco con volto in 3d?" Risposta "NO" FINE Buona giornata

(In realtà il più diffuso è lo 0+ con il 40% seguito da A+ con il 36% ma vabè)

Aster

se non e gratis o con incentivi l'italiano medio continua con la carta di cartone

Aster

a me funziona su tutto!se la banca ritiene che non ne vale la pena di pagare le persone per svilupparlo ti attacchi al tram!semplice no,non siamo onlus

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria