iOS 16.1 e il Wi-Fi sembra non vadano d'accordo | iOS 16.1.1 sarebbe in test

08 Novembre 2022 221

Altro giro, altro debutto non esente da problemi. Un discreto numero di utenti ha segnalato a fine ottobre ore sul web, tra tweet, post su Reddit e sulla community ufficiale Apple, difficoltà con il Wi-Fi partite con iOS 16.1. Qualcuno fatica a rimanere connesso alla rete per più di una manciata di secondi, un problema fastidioso che rende meno fluide le attività quotidiane, dallo svago al lavoro.

Il problema esiste, è certo. Rimane ai limiti del possibile stabilirne la portata, come sempre in questi casi. In redazione sui diversi dispositivi aggiornati ad iOS 16.1 non abbiamo notato difficoltà con il Wi-Fi, ma in rapporto a tutti i dispositivi con la Mela attivi nel mondo non abbiamo la pretesa di fare statistica. Apple è informata, anzi, è stata informata sul suo forum e via Twitter dalle numerose chiamate in causa all'account di supporto da parte degli utenti. Per cui è possibile che stia già lavorando a una soluzione che, una volta affinata, nel giro di pochi giorni potrebbe arrivare come aggiornamento minore del sistema operativo - immaginiamo già un iOS 16.1.1 - per gli iPhone passati ad iOS 16.1 (vedi paragrafo in basso).

Le Live Activities, introdotte con iOS 16.1

A leggere le segnalazioni si scopre che alcuni dispositivi si disconnettono periodicamente e in maniera casuale dalla rete Wi-Fi a cui sono connessi, a volte mentre sono in stand by magari durante la notte, delle altre durante l'utilizzo. Qualcuno ha tentato la via del ripristino delle impostazioni di rete, una soluzione che si è rivelata efficace in altre occasioni ma che in questa sembra inutile. Tracce dello stesso problema sugli iPad aggiornati ad iPadOS 16.1, anche se il numero di segnalazioni sembra inferiore rispetto a quelle che riguardano gli iPhone.

Apple ha già iniziato a lavorare su iOS 16.2 di cui è disponibile la beta da pochissimo, ma sembra che dovrà riprendere in mano il fascicolo di iOS 16.1 e forse anche quello di iPadOS 16.1, pure perché diversi clienti lamentano oramai da mesi dei fastidiosi lag su iPhone 14 Pro e 14 Pro Max che ad oggi non sono ancora stati risolti.

IOS 16.1.1 SAREBBE IN ARRIVO: SISTEMA IL WI-FI?
08/11

I colleghi di macrumors.com sarebbero venuti a conoscenza del fatto che Apple sta testando iOS 16.1.1. Come suggerisce la denominazione si tratta di una versione minore, una di quelle che in genere la Mela utilizza per sistemare qualcosa che è andato storto. Come il problema alla tenuta del Wi-Fi. È una supposizione, certo, ma supportata dalla logica: sono diverse le noie con cui chi possiede un iPhone deve ancora avere a che fare, tra il Wi-Fi instabile e i lag che sugli iPhone 14 Pro e Pro Max non sono ancora stati risolti.

Insieme ai fix, per Mark Gurman di Bloomberg novembre dovrebbe essere il mese in cui Apple abiliterà negli USA l'SOS via satellite su iPhone 14 e sugli ultimi Pro: se l'indiscrezione del giornalista vicino ad Apple dovesse rivelarsi corretta, iOS 16.1.1 potrebbe arrivare a breve anche con una piccola novità. Per iOS 16.2 invece ci sarà da aspettare dicembre, la beta è tra le mani degli sviluppatori da qualche giorno.


221

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
untore

E come la pulisco?

Cache?

untore

Ho provato, non me lo fa. :-D
Simpatico come bug.

efremis

Anche il mio iPad Pro 10.5 2017 mi sa che ha questo problema con iPad OS 16.1

untore
Mariux Revolutions
NonLoSo
Mariux Revolutions

Non sono permaloso, sono allergico agli imbecilli, te l'ho detto.
E comunque ho due smartphone, un iPhone e un Pixel, e sono al passo con entrambi gli OS.
iOS 16 ha varie beghe da risistemare, ma non saranno mai gravi e fastidiose quanto quelle delle ultime versioni Android sui Pixel, a partire soprattutto da Android 11 in poi

NonLoSo
Mariux Revolutions

Tu o sei scemo o fai finta: secondo te ho cambiato telefono per questo bug?
La nomea di imbecilli patentati mi sa che va passata agli Androidiani, mondo di cui io ho fatto parte per oltre 7 anni, anziché lasciarla agli iOSiani

SteDS

Bug e lag quindi, i soliti betalaggandroid.... ah no :D

"Un discreto numero di utenti ha segnalato a fine ottobre ore sul web"
mi raccomando se passate ore sul web segnalatelo anche voi

Come lo riproduci?

NonLoSo
untore

Ripropongo, solo io ho questo bug? https://uploads.disquscdn.c...

Pino Carà

ho capito il tuo discorso, ma ha ancora più senso spendere di più in un mondo Android in cui se spendi di più ottieni di più, un esempio é il supporto che può ricevere un s22 anche nel tempo, rispetto ad uno xiaomi; mentre bene o male, un iPhone da 500 fa le stesse cose di uno da 1500

Kaixon

Ovvio, deve ottimizzare i tempi altrimenti non riesce a raggiungere i 5 giorni di autonomia xD

Kaixon

Pixel senza dubbio, personalmente Samsung non mi piace per la UI pesante e per tutto il bloatware inserito…

Marco Revello

Da te, i problemi diventano tali solo dopo essere stato risolti.

piail

per fortuna ho iOS 15.7.1....poveri voi avete gia fatto 8000 qgiornamenti

Ramiel

dici nulla, la durata della batteria è la parte più importante di uno smartphone

Ramiel

se comprassi un dispositivo a 1500€ e poi fa sti scherzi penso darei di matto all’ apple store

Ramiel

ammazza, meno male che Apple costa ma è stabile e it just works

Ramiel

meno male che non ho aggiornato sul 11

Researchspace

Dispiace, speriamo che con il prossimo aggiornamento si risolve la questione..

Rettore Università di Disqus

io con 16.x andavo bene poi dalla 16.1 indecente...

amen

Con altri domini il push funziona?

Fablito

Prova Spark, davvero ottimo

Sherthes

Il senso era: SOLO se è iPhone riuscirei a capire l'esborso di 1k, ma deve essere PERFETTO sempre e comunque. Se no, tanto vale prendere qualche cosa che sia comunque affidabile, ma sia essenziale e che mi porti magari un domani a prendere un iPhone davvero perfetto (il 15 con usb-c? il 16 ancora meglio?) E poi, per spendere 1k dovrei tenerlo circa 6 anni, tutti i cellulari che ho preso li ho ammortizzati come spesa di 130€/anno, circa.

Pino Carà

perdonami la domanda ma spiegami il "volevo prendere un telefono da 1k apple, ma non mi sono convinto, quindi spenderò un poco più di terzo di quella cifra e voler avere la stessa qualità"; non sto dicendo che devi prendere per forza iPhone, anzi, ma a questo punto, punta ad un s22ultra che come street Price si trova a quella cifra

Pino Carà

in realtà lo faccio anch'io perché scarico sempre la beta del nuovo os e a settembre torno sulla stabile normale, ma più che altro hai avuto fortuna tu, persino sul 14 pro che ho tenuto immacolato ci sono problemi

PyEr

Uuuuh, addirittura...

Pino Carà

quest'anno i nuovi os di apple sono più delle groviere che dei software, davvero deluso, anzi letteralmente pieno di difficoltà ad usare i suoi software

Fede

Si è peggiorata molto…io sono tornato alla 16.0.3 prima che chiudessero le firme fiu

Fede

Si purtroppo è peggiorata molto sul 12…ho visto i test su youtube con geekbench 4 e sono tornato immediatamente alla 16.0.3 con il 14 pro… speriamo risolvano con la 16.2

Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
Mariux Revolutions
momentarybliss

E' solo Mail di Apple ad avere il problema di non supportare il push di Gmail

momentarybliss

A forza di ripostare sull'argomento mi sono ricordato di Edison mail, ha un client gratuito gradevole pieno di opzioni e la notifica push funziona correttamente

Marco

dopo decenni di utilizzo di diversi modelli e marche di smartphone ho imparato che se una versione funzione bene evitare aggiornamenti se non veramente indispensabili e sicuri che non diano problemi... ho perso due cellulari per colpa di aggiornamenti !iphone 4s ... reso totalmente inutilizzabile da un aggiornamento (per cui apple ammise le colpe giustificandosi con voler preservare l'autonomia) , in seguito samsung note 4 a cui samsung con un aggiornamento bruciò la scheda madre al mio e tanti altri (causa legale vinta e risarcimento riconosciuto da samsung) , il mio ultimo xperia xz1c che a seguito di aggiornamento andava incontro a blocco anche più volte al giorno ... senza contare i vari rallentamenti e perdita di autonomia di vari modelli!

Researchspace

Anche con la 16.1 male.. sul mio iPhone 12 con l'avvento di iOS 16 l'autonomia era un po' era calata ma con la suddetta versione e stata recuperata..

Rettore Università di Disqus

io ho batteria indecente, tu non hai notato cali?

Rettore Università di Disqus

Io con 16.1 sto avendo grossi problemi di batteria.
Durata infima sul mio 12...

Simone de Falco

iPhone 14 pro max anche a me da questo problema.

amen

La soluzione è l’account iCloud

Researchspace

Sinceramente sul mio iPhone 12 non ho riscontrato grosse problematiche, a parte l'autonomia era un po' era calata ma con l'ultimo aggiornamento 16.1 e stata recuperata..

Marcomanni

Sempre stato così. Anche io dopo anni mi sono arreso allapp gmail

Boh, sinceramente non ho alcun problema e son pure su dispositivi "vecchi"... Anzi dal 16 è migliorato e di parecchio, sia lato autonomia che a livello di prestazioni generali.
Sarò stato fortunato.

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita

iPad di Decima Generazione: dall'A14 alla USB-C, provate tutte le novità | Anteprima

Smartphone top di gamma 2022 a confronto: quale sarà il migliore?