Mercato smartphone in forte difficoltà: bene solo Apple e... Huawei

28 Ottobre 2022 158

Sono poco più di 300 milioni gli smartphone spediti nel terzo trimestre di quest'anno, il 7,6% in meno rispetto al Q3 2021. I dati di Omdia non fanno che confermare di fatto quanto rilevato nei giorni precedenti da Canalys, evidenziando così una crescente difficoltà del settore iniziata immediatamente dopo il picco pandemico. Una nota positiva è la leggera ripresa rispetto al trimestre precedente, un +2,5% che però rischia di rimanere un caso isolato poiché le previsioni per i prossimi trimestri non sono affatto promettenti.

LA SITUAZIONE PER CIASCUN MARCHIO

SAMSUNG

64,1 dei 301,2 milioni di smartphone spediti tra luglio e settembre sono a marchio Samsung: il brand sud coreano cresce di 3 punti percentuali rispetto al trimestre precedente ma cala del 7,4% anno su anno. Il suo market share è stabile al 21%.

APPLE

Samsung deve guardarsi alle spalle perché Apple si sta avvicinando alla vetta della classifica. Sono 52,2 milioni gli iPhone spediti a livello globale nel Q3 2022, in aumento del 6,7% rispetto al Q2 e del 2,6% anno su anno. L'azienda di Cupertino è la sola - con Huawei - a riportare una crescita sia a livello trimestrale sia in confronto all'anno precedente.

XIAOMI

Con il 13% di quote, Xiaomi è il terzo produttore per numero di smartphone spediti nel terzo trimestre 2022 (40,5 milioni). Da sottolineare la crescita rispetto al Q2 (+2,8%) che non basta tuttavia ad evitare il calo su base annua pari all'11,2%.

OPPO

Così come Xiaomi, anche Oppo riporta una crescita trimestrale (+4,3%) ed un calo anno su anno (-18,9%). La motivazione è comune non solo a Xiaomi, ma anche a vivo (i dati sono riportati a seguire): crollo del mercato interno, conflitto Russia-Ucraina e ripetuti lockdown che hanno inciso sulla regolarità della produzione dei componenti.

VIVO

Il terzo produttore cinese in ordine di classifica è anche quello che chiude la triade delle aziende orientali che più di altre hanno subìto le difficoltà del trimestre. Vivo ha uno share dell'8% con 25,3 milioni di smartphone spediti e rispetto allo scorso anno riporta un calo del 22,4%. Piccoli segnali di ripresa arrivano dall'ultimo trimestre con un +2% delle spedizioni rispetto al Q2 2022.

HONOR

Honor resiste e, con 14,2 milioni di smartphone spediti, riesce a contenere il calo annuo al 2,1%. Più significativa la diminuzione trimestrale (-6%), di buono c'è il mantenimento della quota di mercato del 5%, la stessa del trimestre precedente ma in aumento di un punto percentuale rispetto al terzo trimestre 2021.

REALME

-11,7% su base annua, +1,5% rispetto al Q3 2022: questa è la condizione di Realme, capace di spedire 13,6 milioni di smartphone con il 5% di share. Le motivazioni di questo andamento negativo sono da ricercare nelle difficoltà del mercato cinese e, soprattutto, di quello indiano.

MOTOROLA

Doppio segno negativo per Motorola: -10,3% Q3/Q2 2022 e -7,3% Q3 2022/Q3 2021. Vedremo come reagirà il mercato al lancio del RAZR 2022 annunciato di recente a livello globale.

HUAWEI

La Top 10 riaccoglie dopo diverso tempo Huawei, che rispetto al trimestre precedente guadagna il 34,4% e fa ancora meglio se si confrontano le spedizioni del Q3 2022 con quelle di un anno fa: +48,3%. Il market share è ora del 3% con 8,6 milioni di smartphone spediti in tutto il mondo.


158

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GiuseppeG

Anch'io e mia moglie siamo in possesso di un Mate 10 Pro e condivido in pieno le considerazioni di Comatrix: dispositivo eccellente. Adesso poi che c'è la possibilità di cambiare batteria, sanificarlo e mettere una pellicola direttamente da Huawei a prezzo ragionevole..... Cosa che farò nelle prossime settimane!

francescorotti

Sicuramente HONOR sta prendendo piede ma non credo sia per moda, semplicemente offre prodotti di qualità

Roberto

Non sono esperto come la maggior parte degli utenti del forum, perdonate quindi se la domanda vi sembra banale: noto con grande sorpresa che Huawei sta risalendo la china, anche se a fatica. Da ciò che si sente su YouTube non sembra essere facile usare Huawei dato che non vi sono le principali applicazioni di Google. Vi chiedo: qualcuno ha recentemente acquistato uno smartphone o un tablet Huawei ? Come si sta trovando con il loro OS e senza le app di Google?

NULL
efremis

Lo so che hai detto "anche" ma è miope uguale (o semplicistico se vuoi) perché le mode non le puoi prescindere o sminuire visto che sono figlie di quello che ha costruito e di quello che ti sta vendendo ADESSO (quello che scrivevo prima) e quelle che le altre NON sono riuscite a creare (e non riescono, pur provandoci disperatamente). Anche Samsung vendeva le TV anche per il marchio quando non aveva OLED ed era peggio per molte cose ma era una visione miope (da ex possessore) perché mentre qua si diceva "tutto ciò che non è OLED fa schifo" si ignoravano le mille cose che Samsung faceva meglio della concorrenza (e ti parlo da ex possessore deluso, ma solo per la scarsa durata nel tempo, di TV Samsung da 3000 euro e da attuale possessore di 65G1 OLED di LG).
Sei tu che proprio non riesci ma continua pure. E' diventata una moda ma perché non sbaglia realmente da 15 anni, se sbagliasse la moda diventerebbe addirittura un boomerang. Moda creata dal fatto che è l'unica ad essere diversa, ad avere unicamente lei tutto quello che ho detto. Dunque la moda non è qualcosa di scendibile ed è anche un peso/responsabilità. Se fosse un pelo sotto di qualità, tutto verrebbe risaltato ancor più che come non succede con gli altri (non oso immaginare se fosse successo in Apple un caso come Galaxy Note 7), basta vedere che su iPad da 589 euro type C 2.0 è sull'occhio del ciclone, a parte Samsung e pochi altri su Android da 1000 euro c'è sempre stata type C 2.0 e nessuno ha detto nulla perché la realtà che in entrambi nessuno la sfrutta.
La gente compra perché sa che va sul sicuro, è una moda legata all'impegno attuale con la consapevolezza del passato, non compra "anche per moda".

NULL

Guarda che io uso Apple dai tempi del IIGS, ma ciò non preclude che possa ammettere che per molti è diventata anche una moda. Sei tu che proprio non ci riesci.

efremis

Sì vabbè. A volte basta solo dire "vero, ho detto la solita frase luogo comune falso copia/incolla di tutti perché Apple non mi sta simpatica".

NULL

Hai tagliato un 'anche', cambiando completamente il senso della frase. E poi hai citato soltanto le tre parole che potevano dar forza al tuo discorso.

efremis

Io non taglio e cucio niente. Se prendi il tuo primo commento e non ci aggiungi roba dopo per correggere il tiro, vedrai che ha poco senso e poca conoscenza tecnica.

NULL

Se tagli e cuci i discorsi degli altri per portare argomenti alla tua tesi, è difficile discutere con te.

efremis

Il mio discorso è sempre stato unico, il tuo non è chiaro ed è in qualche modo sminuente: "solo per moda".
Non è scandalizzarsi, è abbastanza svilente vedere ancora dopo anni che Apple giustamente domina per essere l'unica ad avere: reinventato nel 2007 lo smartphone attuale e unica a fare bene per ben 15 anni, unica ad avere la forza di farsi un suo OS, un suo hardware, un suo SoC e tanto altro, sentire solo sui commenti di hdblog "solo per moda". Gli altri tutti con lo stesso OS tra loro e SoC preso tutti da Qualcomm molto più simili tra loro riescono ancora a vendere tanto (per quanto molto meno di iPhone appunto)

NULL
efremis

Ripeto, questo discorso non c'entra comunque con le vendite sacrosante. La maggior parte dei possessori di S22 Ultra che conosco, non sanno neanche le funzioni base. Il discorso è a prescindere. Anche a Samsung piacerebbe essere più di moda, semplicemente non riesce perché,per quanto eccellente, non è riuscita a fare quello che ha fatto Apple.

Riccardo33

Dopo 2 anni di mate 10 pro ho voluto togliermi lo sfizio e ho comprato il p30 pro.
Che dire, mai un problema, mai fatto un reset, ottima autonomia, ottima ricezione, sempre fluido e gran bella fotocamera.
Poi ho deciso di sostituire la batteria vista l'offerta di Huawei e il corriere DHL ha "perso" il mio pacco quindi sto aspettando un p30 pro "nuovo" sostitutivo.
E così è ritornato fuori il buon vecchio mate che se le cava ancora benissimo dopo 5 anni.
Al netto di campanilismi e tifoserie varie devo ammettere che huawei ha fatto degli ottimi terminali e adesso francamente non saprei su cosa orientarmi...forse pixel 7 pro ma spero che arrivi honor magic 4 ultimate...

Santo

Assolutamente. Purtroppo rapporto qualità prezzo ad oggi non ho trovato nulla che valga la pena. Tempo fa davano s21fe a 399 euro ma l'eliminazione dell'espansione di memoria mi ha bloccato dal prenderlo

PIxVU
Soltanto l'azienda di Cupertino e Huawei presentano dati in crescita rispetto al trimestre precedente e allo stesso trimestre dell'anno scorso

L'azienda di Cupertino è la sola - con Huawei - a riportare una crescita sia a livello trimestrale sia in confronto all'anno precedente.

Gef

S20FE fa ancora alla grande il suo lavoro. anche io lo posseggo e non vedo perché cambiarlo

Gef

Anche io note 4 che ebbe problemi (ma non si bruciò mai). Ancora funzionante e nemmeno poi così lento, solo che il Soc Snap 805 non è più al passo coi tempi e la batteria cala al solo guardarla. Super telefono duratomi 6 anni!

meyinu

Vorrei correggere l'articolista con i precedenti Report di Omdia (escono ogni tre mesi) e che mostrano questi dati:

4° trimestre 2021 4.7 milioni di smartphone venduti per Huawei e 10^ posizione
1° trimestre 2022 5.6 milioni di smartphone venduti per Huawei e 10^ posizione
2° trimestre 2022 6.4 milioni di smartphone venduti per Huawei e 10^ posizione
3° trimestre 2022 8.6 milioni di smartphone venduti per Huawei e 10^ posizione

Quindi è da un anno che Huawei è in 10^ posizione secondo Omdia. Inoltre i numeri sono in costante crescita e il prossimo trimestre probabilmente salirà in 9^ posizione superando Motorola che è in calo.

meyinu

Infatti è così. I dati del mercato italiano sono ottimi per Huawei:

https://www.agi.it/economia/news/2022-09-07/crisi-mercato-smartphone-sacrifica-fascia-media-17976568/

In Italia, come in molti altri Paesi occidentali, la distanza tra Samsung e la Mela si assottiglia (30,7% contro 29,3), mentre si allarga quella con i marchi cinesi: Xiaomi vale il 15,5% delle vendite, Huawei resiste al 10,4%

07 settembre 2022

Non credere a chi ha fatto di mestiere il criticone per partito preso.

Diu7

In ogni paese del mondo da 2 anni a questa parte tutti si lamentano del costo della vita, aumenti di qua, aumenti di là. Intanto di iPhone se ne vendono sempre di più e costano sempre di più. Assurdo

T. P.

:)

Jaws 19

Verissimo! (cit.)

ErCipolla

Suvvia, non neghiamo l'evidenza. Ti ricordo che fino a prima del ban se andavi in qualsiasi catena di elettronica la metà degli smartphone esposti erano Huawei... aveva passato pure Samsung per diffusione... e ora? Le catene tipo MediaWrld ecc. manco li tengono più, se ne vuoi uno devi andartelo a cercare online e francamente non conosco nessuno che compra un Huawei "di sua volontà" da anni. Quindi per loro è un problema, e neanche piccolo, praticamente sono stati fatti sparire a forza da tutto il mercato occidentale.

Che poi ci si possa arrabattare alla bell'e meglio per usarlo comunque non lo nega nessuno eh, ma la domanda è... perché? I loro smartphone non è che siano particolarmente "speciali" (come prezzo o caratteristiche) da far dire all'utente medio "è così fantastico che pur di averlo rinuncio ai servizi Google", non ho mai sentito nessuno fare un'affermazione simile in vita mia, né online né IRL.

PS: GSpace non mi risulta sia un rimpiazzo completo, ad esempio non va Google Pay e non vanno le app che necessitano di certificazione WideVine.

AntonioMicky

non credo sai, ormai il ban è superato, i telefoni vanno una bomba. Ho un nova 9 e la batteria è ottima (18 minuti per ricaricare), lo schermo è un oled quindi molto bene e anche lato hardware sono soddisfatto, le app ci sono tutte

Rachele

Assolutamente falso, il ban ad oggi non è più un problema, hanno fatto passi da gigante, per forza insomma. Ho scaricato tutte le app necessarie da app gallery e per avere i servizi google ho scaricato gspace, funziona benissimo

Rachele

Huawei veramente uno smartphone spettacolare, ottimo software e batteria incredibile anche la velocità con cui si ricarica. Ho acquistato il p40 pro plus con cinque fotocamere posteriori, le foto perfette. Per alcune app ho risolto scaricando gspace ;)

NULL

non penso ci sia chi cambia ogni anno o perlomeno sono una ristretta minoranza

Io tutti quelli che conosco e che hanno Apple, aggiornano a ogni nuovo device. Se saltano qualche annata, è per problemi economici. Uscendo dall'orticello, basta guardare i dati di vendita: se fossero tutti nuovi utenti gli acquirenti di iPhone, già solo con gli ultimi dieci anni Apple avrebbe già oltre il 90% del mercato. Ma non è così.

Slayer

Diciamo che è in linea con quello che ho letto in giro. Mi terro' ancora un po il galaxy S20 fe. Grazie

comatrix

Ah ancora una cosa:

- siccome prima ho sempre avuto Top di Gamma, pensavo che con un ottimo Medio Gamma mi sarei dovuto aspettare performance minori, invece l'unica pecca è la fotocamera che è solo buona ma non ottima(però la GCam mette una buona pezza), per il resto non sento assolutamente la mancanza di un Top di Gamma, ZERO proprio

comatrix

L'unica pecca sono le foto che son solamente buone (poi con GCam diventano ottime ma non eccellenti ai livelli dei Top, quello scordatelo), vanno benissimo per la maggior parte dell'utenza.
Audio ottimo e forte, ma che tende sugli alti, invece sulle cuffie il discorso cambia.

Per il resto va che è una favola, davvero, anche se ho dovuto fare un Reset di Fabbrica, può capitare ovviamente che un aggiornamento non vada a buon fine, ovviamente se dovrò fare altri reset causa aggiornamenti, cambierei opinione.
I punti forti sono la batteria, dura veramente un botto (son arrivato a 14h di schermo, mai successo prima), la fluidità, rapidità, responsive, non scalda MAI neanche in carica a 65W e via dicendo.
Lo suggerisco eccome, ad oggi, per un prezzo non superiore ai 350 per la versione 8/128GB, lo si trova sovente a 300€ volendo e li è un best buy per me), 400€ per la versione 12/256GB

Slayer

ultimamente ne fa almeno 4...quindi si sta adeguando anche lei con versioni Mini, normale, plus, pro , pro plus....chissà quale sarà la prossima!? Compri un top di gamma android e sei a posto, senza badare alla filosofia, visto che i top android vanno come minimo come un iphone

Slayer

Il realme Gt2 come va? sarà sicuramente veloce. Ma le foto? audio? aggiornamenti?

comatrix

Io il miglior smarpthone che abbia mai avuto è stato il Mate 10 Pro di Huawei, dopo 5 anni è ancora perfettamente funzionante con tutte le sue peculiarità, ma soprattutto non gli ho MAI fatto un Reset di fabbrica, è così sin dal 2017 anni ed ancora quest'anno ha avuto una Major Release.
Certamente non gira mica come 5 anni fa, ma il suo sporco lavoro lo fa egregiamente, davvero, con TUTTE le applicazioni, anche quelle più esigenti, solamente che invece di aprirle in 0.2 nanosecondi le apre in mezzo secondo, sapessi che problematica, un obbrorio proprio ^^

P.S. Come smartphone ho avuto:

Apple iPhone 4
Samsung Note 2
Samsung Note 4
Huawei Mate 10 Pro (attualmente muletto)
Realme GT Neo 2 (attualmente principale)

The Undertaker

Io cambio iPhone ogni tre anni, ma sinceramente non ne avrei bisogno, non penso ci sia chi cambia ogni anno o perlomeno sono una ristretta minoranza, che ci sia un ottimo mercato del usato probabilmente si, ed e proprio quella clientela che cambia speso, mia modesta opinione poi magari mi sbaglio.

Fabrizio

Anzi in realtà fa anche comodo usare il caricabatterie Dash/Vooc su tutti e 3 i device

NULL

Aggiorna ma non per reale necessità. Secondo te cambiare iPhone ogni anno per passare al modello appena uscito è fatto per reale necessità? Forse dallo 0,000001% degli utenti, il resto è moda, voglia di essere al passo con il progresso... non so.. chiamala come ti pare, ma non si tratta di reale necessità.

NULL

Se ogni anno le vendite smisurate di iPhone fossero soltanto a nuovi possessori, l'iPhone avrebbe già il 99,99999% del mercato. Ammetterai che buona parte aggiorna il suo device.

Sam

Ma che opinione personale?
Io ho un iPhone 13 e un iPad.
Ma poi tutto questo discorso non c’entra assolutamente niente con quello di cui stavamo parlando.
Non so se lo sai ma quando le aziende non hanno concorrenza tendono a spendere il minimo possibile in R&D e si sentono legittimate a prendere decisioni a discapito dell’utenza proprio perché non ci sono tante alternative. Questa non è una mia opinione ma un fatto assodato, guarda la Microsoft dei primi anni 2000.
Già adesso Apple ha un market share assurdo considerando solo gli smartphone top di gamma se la situazione dovesse ancora peggiorare i primi a rimetterci saranno proprio gli utenti iPhone.
Svegliati perché quello che stai sperando va contro i tuoi stessi interessi, non ho detto che Apple deve fallire ma che è necessaria più concorrenza per il bene di tutti.
Concludo facendoti una domanda, il tuo primo post riguarda proprio la qualità dei prodotti Apple. Pensi che se Apple spenda milioni in ricerca, sviluppo, qualità costruttiva, supporto perché ha a cuore i suoi utenti oppure perché quei vantaggi si traducono in vendite maggiori? La tua cara Apple taglierebbe tutto oggi stesso se potesse garantirsi le stesse vendite con un prodotto inferiore.

NULL

Infatti io non ho mai messo in dubbio la qualità, anzi è proprio quello che sto dicendo: non ci sarebbe nemmeno necessità di cambiare i device ogni anno perché sono ottimi e potrebbero durare anni senza problemi. Si cambia perché fa figo, non per necessità.

Copyr

prevale xk ormai l'innovazione è finita, chi fa prodotti ottimi e supportati prevale, la gente forse ha capito che è meglio spendere 1000€ x un iphone che dura anni, piuttosto che un ciaomi da 150€ che dura 6 mesi e che neanche ciaomi sa di aver fabbricato.

Copyr

non amo apple, ne l'iphone, anzi ne ho avuti 2 e il secondo non vedevo l'ora di venderlo. Ma la filosofia apple mi piace, fare un telefono e fatto bene, app fatte bene, e supporto di anni.

efremis

Che non c'entra nulla con il fatto della qualità. Anzi, è un ulteriore conferma. D'altronde detto in un sito dove moltissimi cambiano smartphone Apple e Android anche una volta al mese (me compreso), e non certo per moda. Moda che devi saper creare e figlia della qualità.
Anche Mercedes e Audi fanno fig0, ma non è che sono nate figh3, hanno fatto la loro storia di qualità nel tempo.

ma se in Realme riciclano tutto di Oppo/Oneplus... scocche, componenti... software ecc ecc

ste

sono d'accordo

T. P.

vero!

T. P.

non credo Motorola punti sul RAZR 2022 per risollevare le vendite...
forse giusto negli Emirati Arabi! :)

The Undertaker

In pratica quello che mi auguro e che Apple viva a lungo perché a me piacciono i prodotti Apple, e non disdegno anche qualche prodotto Android, (infatti ho anche un Oppo)poi sui prezzi dei prodotti lo dico anche a te, se noi abbiamo un € debole non e colpa di Apple e nemmeno se abbiamo l'iva al 22% contro una tassa di vendita in USA che arriva al massimo al 13%, ad esempio in Australia e del 10%, poi abbiamo le tasse sulle memorie perché si deve difendere la SIAE (altro organo mangia soldi) concludendo, e una tua oppinione personale che i prodotti Apple abbiano "meno Novità" hardware e software, evidentemente ci sono un miliardo e ottocento milioni di persone che non la pensano come te.

Fabrizio

Anche se tutte e tre appartengono alla BBK elettronics, Vivo e Oppo sono sempre state due aziende separate, o per lo meno che hanno camminato indipendentemente l'una dall'altra. Invece Realme è la "sottomarca" di Oppo e lì sono d'accordissimo con te, però ho come l'impressione che rispetto a Redmi, Realme sia più indipendente, si comporti come una azienda a sè con una sua identità distinta seppur controllata. Invece Redmi è più che altro Xiaomi con altro nome e un'illusione di propria identità, tant'è vero che spesso compare insieme al logo Mi.

Sam

In pratica quello che ti auguri è un mondo in cui Apple può fare quello che vuole perché tanto non ha concorrenza sulla fascia alta. Questo include iPhone/iPad che costano sempre di più, sempre meno novità HW/SW e sempre più obsolescenza programmata per costringere a cambiare dispositivo.
Il top per gli utenti in effetti

Articolo

Artemis I: oggi il secondo flyby lunare a meno di 130 km | Diretta in corso

HDMotori.it

Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video

Economia e mercato

Giorgia Meloni frena sul Pos: la soglia dei 60 euro è solo un'indicazione

Articolo

Disney, ecco i film in arrivo al cinema da qui a giugno 2023