Motorola Razr 2022 ufficiale: tutto nuovo e TOP gamma | Anteprima e prezzo

25 Ottobre 2022 257

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo un anno sabbatico in cui non abbiamo visto un rinnovamento dell'iconico Motorola Razr, il brand presenta finalmente il suo nuovo pieghevole. Uno smartphone molto atteso e che rinnova completamente design, hardware e posizionamento rispetto al precedente modello.

Un prodotto che finalmente si inserisce in un mercato dove, fino ad oggi, c'era un solo competitor: Samsung con Z Flip 3 e 4. Sebbene infatti anche Huawei abbia un prodotto pieghevole di dimensioni contenute, l'azienda cinese non è più protagonista del mercato italiano a causa dell'assenza dei servizi Google. Razr 2022 dunque non solo si presenta al pubblico come un TOP di gamma a tutto tondo, ma ha il compito di riuscire a scalfire parte del monopolio che Samsung meritatamente, si è conquistata.

79.79 x 166.99 x 7.62 mm
6.7 pollici - 2400x1080 px
71.9 x 165.2 x 6.9 mm
6.7 pollici - 2640x1080 px
75.5 x 170 x 7.2 mm
6.9 pollici - 2790x1188 px

RAZR 2022: HA TUTTO E FINALMENTE SI USA!

Sono un estimatore di Motorola, brand che ho nel cuore fin dagli anni '90 e che ha saputo tracciare una linea molto forte nel settore mobile e in generale nelle telecomunicazioni. Razr è stato un prodotto iconico, uno smartphone che ho avuto in infinite varianti e che, forse come qualche lettore super appassionato che ci segue, ho personalizzato trasformando il modello di molti anni fa in una variante oro decisamente particolare. Un'epoca storica diversa e che Motorola ha voluto riportare in auge con il primo modello di Razr Android lanciato nel 2019, poi aggiornato con la versione 5G ma rimasto troppo legato al passato.

Un prodotto che non ho mai apprezzato realmente in quanto era difficile da utilizzare a causa di un mento molto grande, scelto come richiamo stilistico all'originale Razr ma, in questi anni, poco funzionale e non adatto all'utilizzo moderno di uno smartphone.

79.79 x 166.99 x 7.62 mm
6.7 pollici - 2400x1080 px
72.6 x 169.2 x 7.9 mm
6.2 pollici - 2142x876 px
72 x 172 x 6.9 mm
6.2 pollici - 2142x876 px

Razr 2022 è un cambio netto, un prodotto completamente diverso e che riesce ad offrire tutto quello che si potrebbe desiderare da uno smartphone pieghevole di piccole dimensioni. Come vedete dal confronto, Razr 2022 riesce ad avere dimensioni inferiori rispetto alla gamma precedente nonostante il display nettamente più grande. Una scelta che lo avvicina molto a Z Flip 4 senza però renderlo una copia o clone.

Razr 2022 ha infatti un design unico, riconoscibile e soprattutto non abbandona i richiamo al passato. Uno smartphone che finalmente si apprezza, si utilizza perfettamente e che non ci fa rinunciare a nulla.

Il display esterno da 2,7 pollici mette in chiaro da subito l'unicità del prodotto rispetto alle altre soluzioni sul mercato. Da chiuso si utilizza, si possono aprire applicazioni, rispondere a messaggi, leggere notifiche, interagire con la fotocamere e molto altro ancora. Se proprio volete esagerare, potreste anche guardarvi un video Youtube tramite schermo esterno, poco utile ma "si può fare".


Una volta aperto abbiamo un 6,7 pollici pOLED di eccellente qualità e che ci catapulta all'interno dell'ottima interfaccia Android personalizzata da Motorola. Tutto è eccezionalmente veloce, fluido e scattante. Merito ovviamente del cambiamento netto di caratteristiche che posiziona il prodotto nella fascia TOP del mercato tagliando con il passato e con una scelta poco felice di un processore di fascia medio/alta precedente.

Snapdragon 8+ gen 1, display a 144Hz, 8GB di RAM (+2GB di RAM Boost), 256GB di memoria interna sono specifiche che non si trovano in nessuno smartphone pieghevole ad oggi e che portano questo Razr 2022 al vertice del suo segmento (ok, vince facile con 1 solo competitor lanciato mesi fa ndr).


Motorola però non ha solo cambiato design e hardware, ha anche lavorato molto sul display interno e sul meccanismo di piega. Dimenticatevi Razr precedenti, adesso non solo il sistema di chiusura della cerniera è perfetto, ma la piega è la migliore vista ad oggi su un pieghevole con questo form factor. Sebbene ancora con il dito si percepisca lievemente e a certe angolazione la luce mostri comunque una differenza rispetto alla parte di schermo non piegato, Razr 2022 offre un'esperienza visiva veramente eccellente e farete realmente fatica a notare la piega anche facendoci attenzione. Nota importante, Razr 2022 è certificato IP52.

Ovviamente sarà necessario un po' di tempo per capire il comportamento di questo schermo nell'uso di tutti i giorni ma sono fiducioso che, come avviene per gli altri pieghevoli, non vi saranno importanti modifiche visive della piega in mezzo allo schermo.

ESPERIENZA SOFTWARE COMPLETA

Come detto, l'abbandono del mento porta un enorme vantaggio nell'usabilità quotidiana. Non solo adesso le gesture si utilizzano con estremo piacere, ma tutto il software personalizzato da Motorola dimostra la sua completezza ed efficacia senza portare però stravolgimenti eccessivi al cuore di Android.

Tutto è ben organizzato e l'applicazione Moto racchiude molto bene tutte le funzionalità accessorie che da sempre contraddistinguono il brand. Da segnalare anche la presenza del Ready For sia tramite connessione Wireless, sia tramite cavo essendo presente l'uscita video su Type-C.

Manca il Jack Audio vero, ma comunque è presente la SIM e il supporto Dual SIM tramite eSIM. Come detto nei 20 minuti circa avuti a disposizione con il prodotto, è stato davvero un piacere giocarci, utilizzarlo e sfruttarlo in tutte le sue principali caratteristiche. La cerniera non è particolarmente dura, scelta tecnica fatta da Motorola in fase di progettazione: i vantaggi sono che si apre meglio di Z Flip 4, lo svantaggio è che non rimane bloccato in ogni angolazione possibile. Difficile dire quale sia la scelta migliore, l'utilizzo reale potrà aiutarci a capirlo.

FOTOCAMERA CON OIS

Sebbene Motorola non sia ancora famosa nel settore dei cameraphone nonostante gli ottimi spunti avuti in questo 2022 con Moto Edge 30 Ultra uscito recentemente come primo smartphone con 200MP, Razr 2022 riesce comunque ad integrare ottimi sensori per la sua categoria.

50MP (f/1.8, 2.0μm) per la fotocamera principale con anche stabilizzatore ottico (OIS), associata ad una 13MP (f/2.2, 1.12μm) con AF wide e macro e angolo di visone di 120°. Un binomio efficace, ovviamente non paragonabile ad altri top di gamma classici ma che comunque sembra essere convincente dai primi test (non abbiamo al momento esempi di foto). Internamente infine è presente una 32MP che sicuramente non sfigura nei selfie.


Per altre informazione vi lasciamo alla scheda tecnica completa:

DISPONIBILITA' E PREZZO

Motorola Razr 2022 sarà disponibile a partire da oggi al prezzo di listino di 1.199€, posizionamento sicuramente alto ma in linea con la tipologia di prodotto, l'hardware integrato e i principali competitor. Ricordiamo che Razr 2022 avrà 3 anni di aggiornamenti e 4 anni di patch di sicurezza e che Android 13 è previsto in arrivo nel Q1 2023.

Non resta ora che attenderlo per la recensione completa non negando che sono molto curioso di provarlo.

VIDEO ANTEPRIMA


257

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PilloPallo

Grazie per le info relative agli aggiornamenti! Ero tentato ma mi è passata la voglia

Angelo AL

Auguri a ricevere 3 major da Motorola. Ho avuto Razr 5G e per ricevere android 11 ci sono voluti mesi e mesi. No grazie, sono passato a flip 4. I major update di Motorola sono bugie.

Lato batteria, flip 4 ha 3.700 contro i 3.500 di Motorola, a parità di SOC.
Lato form factor, per me molto meglio il flip che è più stretto, almeno nell'uso a una mano arrivi in ogni parte dello schermo.

Molto bene il display esterno del razr ma i pregi finiscono lì.

Android The best

e da produttore sei obbligato a rispettarlo e lo fanno naturalmente. Perché so ... amari se non rispetti ciò che garantisci

Angelo AL

veramente è più sottile il flip, da aperto, di qualche mm...

Ocram

I fatti. Visto che è già successo in precedenza con diversi telefoni motorola negli scorsi anni.

AndreA

3 update fanno 4 anni di telefono aggiornato all'ultima versione. C'è qualcuno che lo tiene di più?

AndreA

Tre update per chi sa contare sono: 13,14,15 dal momento che esce con 12, per chi non sa contare invece possono essere 13,14 o anche 13,14,15,16,17... insomma dipende un po' dal pallottoliere che usi. Ma per piacere...!

"" per avere due (tre a detta loro) major update"".
Chi li deve dire se non lo dicono loro? Apple, Samsung...? Mah...

Carmine Vertaglio

bel modello con specifiche interessanti sicuramente ma prezzo relativamente troppo alto!

Giuseppe Pippo

Bellissimo telefono meglio dello z Flip 4... se non altro perché lo schermo è un po' più largo e sinceramente la piega non si vede rispetto agli altri poi vuoi mettere che può essere usato anche da esterno..?? senza essere costretto ad aprirlo per forza...... 1200 euro vendono la versione base e cioè 8/256 e non quella da 12/512GB dovreste dirlo sarebbe meglio.... per avere una informazione più completa

ToD_Gebedia

Ha tutto quello che dovrebbe avere, discuterei sempre sugli aggiornamenti che sono un pelino tirati ma si può fare e il prezzo (attuale 10/2022 1200 soldi ci penserei su parecchio visto il suo futuro proprio per i suoi agg)
Per il resto un prodotto valido anche se personalmente il design lo trovo davvero brutto vai via te prego... ma è soggettivo.

ToD_Gebedia

Zio ma anche un pò meno, se non gli piace amen saranno c**zi suoi, dai del pi*la a te stesso! ma che schif* di gente che c sta oh... Torna al fascismo bimbo hitly

allora i bionic, kirin, qualcomm ecc...sono tutti uguali perchè prodotti da TSMC

questo è sicuro purtroppo, un amico che ha S21+ durante l' estate diventava rovente utilizzando semplicemente instagram....io non mi lamento ma non si può sperare di beccare il processore uscito bene quando si va ad acquistare un telefono da oltre 1k

Frank Surax

Mi tengo stretto il mio z flip 4

One-Punch Mar

Buongiornissimo amore di papà, anch'io ti garantisco quello che vuoi

MeTeMpS

1200€ per chiamare Eni per abbassare la bolletta

svkap

Stai parlando di tua madre?

TheAlabek

Probabilmente stai vivendo nel 2013

TopperTop

oh che sbadato, è vero questo dei pixel esce dal reparto dove lavorano solo le gli elfi e le fate!!! E' proprio a fianco a quello delle marmotte!!!

matiu2

Decisamente (e non me lo aspettavo)… al di là che come dimensioni è praticamente perfetto, niente schermo esterno a telecomando, altri vantaggi sono:

Piega quasi invisibile a vista e al tatto, batteria, fotocamera migliori.

Samsung ha dalla sua il supporto alla Pen (che però io non usavo) e ovviamente la One UI che io ritengo la migliore su Android.

Come aggiornamenti tra l’altro il Find N è messo molto bene e ha già ricevuto Android 13 con alcune funzioni in più per il Fold.

berserksgangr

a dire il vero non ho mai parlato... comunque ho dispositivi Xiaomi, Samsung e Motorola, pertanto scrivo per esperienza

berserksgangr

buongiornisssimoh quel dato lo ha aggiunto dopo Niccolò dopo essersene accertato (non c'era alcun comunicato in merito, alla pubblicazione di questo articolo)

PCusen

Qualche dettaglio in più sulle differenze tra i due?

Android The best

Buonanotte... Garantire sai cosa significa?

Ocram

Infatti il primo razr era così ma i n4rd del c4zz0 si sono lamentati ed eccoci qua con fornelli piegabili

Ocram

Tutto tuo, nessuno ti dice niente

Ocram

Moto g4 ti dice niente? Dopo le mille lamentele della community hanno fatto i pagliacci e hanno deciso di aggiornarlo

One-Punch Mar

Se buonasera....e babbo natale ti porta i regali a natale

Android The best

non sei informato e parli?

Android The best

vedi che si aggiorna fino ad Android 15, 12 più 3 a casa mia non fa 14...

Android The best

sarebbe anche meglio del flip, già lo è ora

Android The best

Sto Motorola è migliore in tutto rispetto al Flip

Android The best

bellissimo

Android The best

è sottilissimo il razr a differenza del flip...

Android The best

la verità fa male eh

Paolo C.

Commento che denota un qi ci circa 80. Commento segnalato e ti blocco. Ciao bifolco.

Android The best

tu dici che non se lo fila nessuno? Ho 2 amici che l'hanno ordinato già da amazon xD . Uno sostituirà l'iPhone 11, l'altro uno Xiaomi di fascia media...

Android The best

trova una pistola e sparati. Fai la cosa migliore fidati. È un top di gamma in tutto e per tutto più performante dei cessi di casa Apple ma con l'effetto fold che Apple implementarà tra 20 e se la passerà come innovazione

Android The best

pirla che non ne capisce nulla di smartphone

Android The best

12+3 non fa 14 al paese mio

Android The best

Non diciamo scemenze perché gli aggiornamenti che hanno garantito gli hanno sempre rispettati e quindi hanno aggiornato i loro telefoni

Android The best

Questo Motorola parte con android 12 più 3 major = android 15 quindi anche questo riceverà aggiornamenti fino ad Android 15 e sarà mille volte meglio di quella cagata del Samsung

Android The best

Stanno garantendo 4 anni di aggiornamenti e ancora ti lamenti?

Abel
PeterZ

Se non ci ficcano qualcosa di arcuato non sarebbe un Motorola.

PeterZ

Quel gioco dove devi colpire i maiali.
Non ricordo il nome.

TheAlabek

Sono due cose diverse...le caratteristiche si cercano per il costo elevato e soprattutto la longevità del prodotto

TheAlabek

E a cosa giocavano?

Paolo C.

Il foldable è un form factor da donne o al massimo da chi usa giacche classiche e ha pantaloni aderenti. Non a caso i vecchi star tac li compravano i manager. Questo target non è proprio da early adopter e in ogni caso frega zero delle prestazioni e fotocamere che al massimo si fanno un selfie e postano su Instagram foto elaborate

NICO

Se guardi il forum Samsung e presumo anche altri, siamo in tanti a lamentarci del problema.
Sembra che anche gli altri s21 normali e la serie s22 soffrano la cosa.
Probabilmente tanti exynos che escono dalla linea di produzione, non sono tutti prestanti allo stesso modo.

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video

Recensione Motorola Razr 2022: finalmente moderno, non per nostalgici

Recensione Oppo Pad Air: come tablet da divano non vi servirà altro