Galaxy S23 Ultra, c'è la via di mezzo: foto anche a 50 MP, non solo a 200 o 12,5

07 Novembre 2022 22

La fotocamera da 200 MP che farà verosimilmente parte della dotazione di Galaxy S23 Ultra non lascerà gran margine al cliente per scegliere la risoluzione delle foto, indicava Ice Universe a ottobre. Se sono ovvie la presenza di una modalità che lascerà scattare a piena risoluzione, e di un'altra che sfrutterà il pixel binning per ottenere immagini a risoluzione molto più bassa (16 volte) ma meglio bilanciate, l'informatore ha sostenuto in un primo momento che non ci sarebbe stata una via di mezzo.

I produttori spingono sui megapixel per almeno due ragioni. La prima è il marketing, provocare un effetto wow al cliente che si approccia all'acquisto e che senza scender troppo nei dettagli è disposto a spendere qualcosa in più a fronte di numeri più alti su frequenza della CPU o sui megapixel, appunto. La seconda ha basi se vogliamo più nobili, ossia il salto qualitativo garantito dal pixel binning, la fusione di più pixel in uno, al crescere della risoluzione.

Ice Universe ha sostenuto che Samsung si sarebbe limitata su Galaxy S23 Ultra al pixel binning 4x4, il più spinto, che consente di ottenere un'immagine finale da 12,5 MP partendo da un file grezzo da 200 MP. Ma a differenza della concorrenza che ha già adottato un sensore a 200 MP prodotto peraltro da Samsung, quindi Xiaomi con 12S Ultra (qui il nostro test) e Motorola con Edge 30 Ultra (qui la nostra recensione), non avrebbe consentito al cliente di scattare a 50 MP attraverso il pixel binning 2x2.

La possibilità di scegliere la via di mezzo dei 50 MP consentirebbe di mantenere buona parte dei vantaggi garantiti dalla fusione dei pixel e allo stesso tempo di avere un buon margine per le modifiche in post produzione, ad esempio di ritagliare un particolare di uno scatto senza perdere troppo in dettagli. Xiaomi e Motorola offrono questa via di mezzo.

Nonostante l'informatore sia serio e attendibile, al lancio della linea Galaxy S23 e della variante Ultra con i suoi 200 megapixel mancano circa tre mesi, un lasso di tempo in cui sul software Samsung ha ancora margine per scegliere di far tutto e il contrario di tutto. Per cui, prendendo per buona l'indiscrezione di Ice Universe, il fatto che Samsung non abbia previsto una via di mezzo a 50 MP non implica che da qui a gennaio/febbraio le cose non possano cambiare (edit: infatti sono cambiate). A tre mesi dal "dunque" una scelta hardware è definitiva, una sul software no.

MODALITÀ A 50 MP DOVREBBE ESSERCI
07/11

Sembrava strano che Samsung sul suo ultra top di gamma non avrebbe lasciato la possibilità di scegliere una via di mezzo tra i 200 e i 12,5 MP. Intendiamoci, per evitare che l'utente saturi troppo rapidamente lo spazio d'archiviazione è altamente probabile che di default il "mostro" da 200 MP scatti a 12,5 MP, ma pare che volendo, contrariamente a quel che si era detto, si potrà scegliere di scattare anche a 50 megapixel.

A tornare sul tema è Ice Universe. Sì, proprio lo stesso che a metà ottobre sosteneva il contrario adesso torna sull'argomento postando su Twitter uno screenshot dei tasti a schermo che dovrebbero permettere di cambiare la risoluzione finale dell'immagine. Per cui su Galaxy S23 Ultra dovrebbero esserci tre opzioni: 200, 50 o 12,5 MP. Impossibile dire se era errata l'indiscrezione precedente oppure se Samsung che, va ricordato, è alla prima esperienza sui 200 MP banalmente ha aggiunto con leggero ritardo la via di mezzo.

La questione, adesso, può essere considerata (quasi) chiusa: su Galaxy S23 Ultra ci sarà la possibilità di scegliere.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistacchio
Pistacchio
Giacomo

Per favore smettetela di produrre ciofeche.

NICO

Visto che l'unica cosa che possiamo fare è fantasticare, perché non siamo noi a decidere come verranno prodotti e venduti i telefoni, dico che a me piacerebbe aumentassero sensibilmente le dimensioni dei sensori, invece di aumentare solo i mpx e che lavorassero sul trattamento anti flare delle lenti.

Paolo Giulio

Riflessione "storica"

Mi ricordo articoli in passato in cui, al lancio di un paio di terminali Xiaomi con 108 MPX (o meno, non ricordo), saltò alla ribalta il pixel binning... e tutti a criticare questo ARTIFICIO che moltiplicava il valore dei pixel originali che effettivamente non rispecchiavano il dato di resa richiamato in marketing se non -appunto- come risultato "costruito".

Ora c'è Apple, Sammy e tutti se ne sono dimenticati e stiamo a far marketing dietro a numeri se non farlocchi, discutibili.

LBboyNote20U

Studia e non sparare caxxate.

GianlucaA

Ma si dai, scattiamo a 200Mpx per poi postare le foto su instagram a 1350x1080 e lamentarci che abbiamo la memoria del telefono sempre piena

sefjzurvd

anche s21 ultra è meglio di s22 ultra se è per questo

Ivan Terribile

Se vero, le fa con un sensore principale da 12 mpx (S21) contro i 50 di S22, il che contraddirebbe la tua affermazione iniziale

T. P.

https://media0.giphy.com/me...

centrale

Scattare a 200MP influisce sulla qualità dell'HDR.

mttm

La 64mpx di s21è pietosa quanto a qualità eh.. in confronto la 50 di s22 è un bijoux

lele

l's21 liscio fa voto qualitativamente migliori dell's22 liscio. Capire cosa utilizzi=qualità

pietro

Mpx=/=qualità

Antsm90

In questo caso scatti a 200MP, croppi e infine fai postproduzione

lele

ma nessuno di voi lo sà che già nell's21 c'era fotocamera da 64MP? Per poi passare a 50MP nel s22, il peggioramento qualitativo nella serie liscia continua.

daniele

Speriamo mantengano la 3x, la uso molto spesso, foto assurde

Pistacchio

se rimarrà lo stesso prezzo, va anche bene

centrale

Perché con il teleobbiettivo non prendi in un colpo solo i dettagli di tutta la scena che cattureresti con una principale ad alta risoluzione.

Antsm90

Vabbè ma sinceramente quanti si mettono lì a croppare un'immagine da 50MP anziché usare direttamente il teleobiettivo?

Tra l'altro lasciando i 50MP poi la gente si lamenterebbe del fatto che la memoria si riempie subito...

Mr. G/Blocked:45/Mac+Android

Che titolo da brividi. Si vede che alla Samsung sono dei veri duri.

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video

Recensione Motorola Razr 2022: finalmente moderno, non per nostalgici