iOS 16.1, iPadOS 16.1, macOS Ventura e watchOS il 24 ottobre: rilasciate le RC

19 Ottobre 2022 47

In vista del rilascio pubblico, previsto per il prossimo 24 ottobre, Apple ha resto disponibile agli sviluppatori le ultime beta, le cosiddette Release Candidate, di iOS 16.1, iPadOS 16.1, watchOS 9.1, tvOS 16.1 e macOS 13 Ventura. Per iOS 16.1 e iPadOS 16.1 la build è la 20B79 che va a sostituire la 20B5072b; per tvOS 16.1 è la 20K6071 (precedente 20K5068a); per watchOS 9.1 la build è la 20S75 che va a sostituire la 20S5072a. Apple ha anche rilasciato la Release Candidate di iOS 15.7.1 e iPadOS 15.7.1, versioni destinate ai device più datati.

COME INSTALLARLE

Come tutte le versioni beta, anche queste Release Candidate possono essere installate in modalità OTA, direttamente tramite l'apposito menù nelle impostazioni di sistema di iOS, iPadOS e macOS, dopo aver preventivamente scaricato e installato i profili disponibili sull'Apple Developer Center e sul sito dedicato ai beta tester pubblici.

Per l'installazione su iPhone e iPad è necessario avere almeno il 20% di carica residua o meglio ancora mantenere connesso il dispositivo alla rete elettrica durante l'update. Possibile anche l'aggiornamento sotto rete 5G qualora sia stata attivata la funzionalità nelle impostazioni. Per watchOS va utilizzata l'app sull'iPhone connesso ed Apple Watch deve avere almeno il 50% di autonomia e trovarsi nel raggio d'azione dell'iPhone‌ a cui è associato. Per installare la beta su tvOS è necessario scaricare il profilo ‌‌utilizzando Xcode. Prima di aggiornare è sempre consigliabile eseguire un backup del sistema.

LE NOVITÀ DI IOS 16.1

Con iOS 16.1 arriva in arrivo il supporto alle Live Activities, funzione di notifica interattiva che consente di tenere sott'occhio diverse attività in tempo reale direttamente dalla schermata di blocco e, su iPhone 14 Pro e 14 Pro Max, anche dall'isola dinamica, il supporto iniziale a Matter, il nuovo standard per la casa intelligente che Apple prevede di iniziare a supportare a partire dai prossimi mesi, e una nuova funzione di ricarica "green" negli Stati Uniti progettata per caricare in modo selettivo quando è disponibile elettricità a basse emissioni di carbonio.

Durante lo sviluppo di questa beta, Apple ha aggiunto anche su iPhone XR, iPhone 11 e iPhone 12 mini e 13 mini la percentuale della batteria nella schermata principale e ne ha modificato il design aggiungendo un'indicazione visiva del livello di carica, e ha risolto un bug alla funzione di copia e incolla.

Questo il changelog completo:

Questo aggiornamento introduce la libreria foto condivisa su iCloud, che ti consente di condividere facilmente le foto della tua famiglia e di mantenerle aggiornate. Questa versione aggiunge anche la compatibilità con le attività in tempo reale delle app di terze parti, introduce il supporto per Apple Fitness+ su iPhone anche senza Apple Watch e include altre funzionalità e risoluzioni di problemi per iPhone.

Libreria foto condivisa su iCloud

  • Una libreria separata consente di condividere facilmente foto e video con fino a cinque altre persone.
  • Quando crei o ti unisci a una libreria, le regole di configurazione ti consentono di aggiungere con semplicità le foto esistenti in base alla data o ai soggetti inclusi.
  • Filtra la libreria per passare rapidamente da quella condivisa a quella personale, oppure visualizzale entrambe contemporaneamente.
  • La condivisione delle modifiche e dei permessi consente a tutti di caricare, modificare ed eliminare le foto, aggiungerle alle preferite e inserire una didascalia.
  • Scegli con un tocco se inviare le foto scattate con la fotocamera direttamente alla libreria condivisa, oppure abilita l'impostazione per condividerle in automatico quando gli altri partecipanti vengono rilevati nelle vicinanze tramite Bluetooth.

Attività in tempo reale

  • Le attività in tempo reale delle app di terze parti sono disponibili nella Dynamic Island e sulla schermata di blocco per i modelli di iPhone 14 Pro.

Fitness+

  • Apple Fitness+ è supportato su iPhone anche senza Apple Watch.

Wallet

  • Puoi condividere in modo sicuro le chiavi dell'auto, di una stanza d'albergo e altro ancora in Wallet usando le app di messaggistica come Messaggi e WhatsApp.

Casa

  • La compatibilità con Matter, il nuovo standard di connettività per la domotica smart, consente a un'ampia gamma di accessori di ecosistemi diversi di funzionare in sintonia.

Libri

  • I controlli di lettura vengono nascosti automaticamente quando inizi a leggere.

Questo aggiornamento include anche risoluzioni di problemi per iPhone:

  • Le conversazioni eliminate potevano comparire nell'elenco delle conversazioni di Messaggi.
  • Il contenuto della Dynamic Island non era disponibile durante l'utilizzo di “Accesso facilitato”.
  • La connessione con CarPlay poteva non riuscire durante l'utilizzo di un'app VPN.
LE NOVITÀ DI IPADOS 16.1

Decisamente più ampio il changelog di iPadOS 16.1 che offre anche sugli iPad compatibili molte delle altre novità viste con iOS 16.1. Arriva anche Stage Manager, la nuova interfaccia multitasking che consente visualizzare più app contemporaneamente in finestre flottanti che possono essere ridimensionate e posizionate liberamente. E' possibile visualizzare fino a 4 app simultaneamente che salgono a 8 utilizzando un iPad (solo con M1/M2) connesso ad un display esterno. A causa di alcuni problemi riscontrati in fase di sviluppo, Apple ha preferito rimuovere il supporto a un display esterno per Stage Manager sugli iPad Pro con M1/M2 per continuare a ottimizzarlo e renderlo più stabile. Probabile che rivedremo questa funzione nelle prime beta di iPadOS 16.2.

Questa è la parte introduttiva del changelog di iPadOS che riassume le principali novità.

iPadOS 16 introduce la libreria foto condivisa su iCloud, che ti consente di condividere facilmente le foto della tua famiglia e mantenerle aggiornate. Messaggi offre nuovi metodi per avviare e gestire le collaborazioni, oltre alla possibilità di modificare i messaggi o annullarne l'invio. Mail presenta nuovi strumenti per la composizione e la posta in arrivo, mentre Safari ora supporta i gruppi di pannelli condivisi e le passkey, che garantiscono un livello di sicurezza di nuova generazione. L'app Meteo arriva su iPad con mappe dettagliate e moduli di previsioni che puoi ampliare con un tocco.

LE NOVITÀ DI MACOS VENTURA

Anche su macOS Ventura, come su iPadOS 16.1, arriva Stage Manager, la nuova funzionalità che consente agli utenti di concentrarsi su un'attività mantenendo altre app in background per un facile passaggio da un'attività all'altra. Questo aggiornamento aggiunge anche Continuity Camera, funzione progettata per consentire di utilizzare un iPhone come webcam con supporto Center Stage, Desk View (per mostrare la scrivania) e Studio Light. L'app Mail supporta ora la pianificazione e l'annullamento delle e-mail per un massimo di 10 secondi dopo l'invio e arrivano le app Meteo e Orologio. Preferenze di Sistema è stato rinominato Impostazioni di Sistema e presenta un design simile a quello iOS e iPadOS.

Questo il changelog completo di macOS Ventura:

macOS Ventura migliora ulteriormente le attività più frequenti sul Mac, con importanti aggiornamenti alle app che utilizzi ogni giorno, tra cui Mail, Messaggi e Safari. Grazie alla fotocamera Continuity, puoi utilizzare iPhone come webcam per il Mac. Stage Manager introduce inoltre un metodo innovativo per organizzare automaticamente le finestre. E quando effettui l'aggiornamento, ottieni la protezione più recente per la sicurezza e la privacy del Mac.

Mail

  • Annulla o programma l'invio di un messaggio e ricevi notifiche sulle email da ricordare e i destinatari che non ti hanno risposto per controllare facilmente la corrispondenza.
  • La ricerca migliorata offre risultati più precisi e completi e visualizza suggerimenti appena cominci a scrivere.

Spotlight

  • "Visualizzazione rapida" consente di aprire facilmente l'anteprima di un file premendo la barra spaziatrice mentre è selezionato un risultato.
  • La ricerca delle immagini ti aiuta a trovarle sul web, nel Finder e in Foto, Messaggi e Note.
  • Risultati estesi per musicisti, film, attività commerciali, sport e altro ancora.

Safari e passkey

  • Condividi un gruppo di pannelli con altre persone e visualizza subito gli aggiornamenti mentre collaborate.
  • Le passkey offrono un metodo di accesso più semplice e sicuro che sostituisce le password.

Messaggi

  • Modifica i messaggi, annullane l'invio e segnali come non letti per facilitare le conversazioni.
  • SharePlay tramite Messaggi ti consente di guardare un film, ascoltare musica e altro ancora con gli amici mentre scambiate messaggi.
  • Invita facilmente altre persone a collaborare a un file tramite Messaggi e ricevi aggiornamenti sulle attività nella conversazione.

Foto

  • La libreria foto condivisa su iCloud ti consente di condividere facilmente foto e video con fino a cinque membri della famiglia in una libreria separata e integrata nell'app Foto.

Stage Manager

  • Stage Manager organizza automaticamente le app e le finestre, portando al centro l'app attiva e spostando le altre sulla sinistra dello schermo.
  • Spostarsi tra le app è semplice: basta fare clic su una tra quelle mostrate sul lato sinistro dello schermo
  • Raggruppa le app in sottogruppi all'interno di Stage Manager.
  • L'accesso rapido alla Scrivania consente di trascinare e rilasciare facilmente i file all'interno delle app in Stage Manager.

FaceTime

  • Handoff in FaceTime consente di trasferire facilmente le chiamate FaceTime dal Mac ad iPhone o iPad e viceversa.

Fotocamera Continuity

  • La fotocamera Continuity consente di utilizzare iPhone come webcam del Mac quando è vicino al computer e posizionato su un sostegno (iPhone XR e modelli successivi).
  • Gli effetti video e di illuminazione includono la modalità Ritratto (iPhone XR e modelli successivi), l'inquadratura automatica (iPhone 11 e modelli successivi) e "Luce set fotografico" (iPhone 11 e modelli successivi).
  • Panoramica Scrivania utilizza la fotocamera con ultra-grandangolo di iPhone per mostrare ciò che si trova sulla tua scrivania durante una videoconferenza (iPhone 11 e modelli successivi).

Questa versione include anche altre funzionalità e miglioramenti:

  • L'app Orologio per Mac include le ore locali, i timer e le sveglie per offrire un'esperienza omogenea su tutti i dispositivi Apple.
  • L'app Meteo arriva sul Mac: è ottimizzata per schermi più grandi e include animazioni immersive, previsioni orarie e mappe meteo dettagliate.
  • "Solleva il soggetto dallo sfondo" isola il soggetto di un'immagine per consentirti di copiarlo e incollarlo in app come Mail e Messaggi.
  • I filtri per le full immersion ti aiutano a evitare le distrazioni in app come Calendario, Mail, Messaggi, Safari e app di terze parti.
  • Impostazioni di Sistema ha un nuovo nome e un design più facile da esplorare.
  • Gli interventi di sicurezza rapidi garantiscono miglioramenti alla protezione di macOS ancora più velocemente.
LE NOVITÀ DI WATCHOS 9.1 E TVOS 16.1

Con watchOS 9.1 è stata prolungata la durata della batteria durante gli allenamenti di camminata, corsa ed escursionismo all'aperto con la possibilità di ridurre la frequenza della rilevazione della frequenza cardiaca e del GPS su Apple Watch Series 8, Apple Watch SE (2a generazione) e Apple Watch Ultra. La musica, inoltre, può essere ora scaricata anche mentre Apple Watch è spento sia tramite Wi-Fi o cellulare. Arriva anche il supporto a Matter, il nuovo standard di connettività per la casa intelligente. Non mancano le consuete correzioni di bug e ottimizzazione del sistema.

Gli aggiornamenti di tvOS 16.1 sono solitamente minori, incentrati principalmente su correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni. Non sono state aggiunte nuove funzionalità rispetto alla versione precedente.


47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mark-

Spero abbiano sistemato l’autonomia del 12 pro max

piail

iOS 16 è una baracca tornate al 15 e non aggio fino a maggio

piail

Bravo come me

piail

Ma poi che compri l 8 c’è il 7 in sconto

piail

No sono un top

piail

Ragazzi festeggiate tutti come me iOS 15.7.1 da lunedì si scarica rimanere con iOS 15 fino a aprile poi aggiornate

piail

Bravo tu come me hai capito tutto…qui c’è gente ipocrita è falsa che interessa solo intascare soldi. La verità 14 pro max è una cagata tutti gli Android sono giocattoli e baracche e iOS 15.7 e 13 pro max vince

Nuanda

In confronto a quello che offre la concorrenza, cioè i tablet Samsung fa veramente pena come funzione sinceramente, certo per uno che non mangia da una settimana anche un tozzo di pane secco pare una leccornia…

Nuanda

Ed è pure gradso che cola fino all’anno scorso manco monitorava le fasi del sonno…

Polonio

Non ho provato nelle ultime due settimane perché ho l'auto dal carrozziere ma prima di questo periodo Google Maps e Here Maps mi funzionavano regolarmente.

Giulk since 71' Reload

Quindi niente bande nere ed è possibile impostare risoluzione e frequenza?

Shadownet
Davide

oggettivamente è un gran telefono, mi ferma lo sblocco che dicono non sia perfetto, e la memoria risicata

Davide

di questi tempi forse è la migliore soluzione, accendi anche le candele in casa e risparmia energia

TaBiooH

Non pare

TaBiooH

Se devo essere onesto negli ultimi giorni ho messo varie volte il Pixel 7 Pro nel carrello senza mai confermare l'acquisto.
Sono molto tentato però ho un po' paura di non riuscirmi abituare nell'uso quotidiano, soprattutto per la comodità del face id, le password salvate sul telefono automaticamente e la piacevolezza d'uso di iOS.
Diciamo che mi sono trattenuto aspettando S23 Ultra, secondo cosa tireranno fuori può darsi che virerò su quello o sul 7 Pro.

Trizzerin

Io voglio vendere l’auto e tornare a carrozza e cavallo invece.

Mi auguro abbiano migliorato anche l'autonomia per quanto riguarda iOS.

Trizzerin

Ok sei un troll, confermato.

Trizzerin

Buongiorno principessa (HD Blog)

Davide

Stanno facendo di tutto per farmi passare la voglia di acquistare altri oggetti, dopo aver aspettato iPad Pro 11 con un display migliorato, non solo non è lo stesso iPad ma con chip m2 anziché m1, ma hanno anche aumentato i prezzi di tutta la gamma, in più se aggiorni il telefono peggiora, imbarazzante, molti stanno pensando di fuggire col Pixel ed eventuale tablet

TaBiooH

Ora sono fregato dal fatto che su AW ho watchOS9 quindi non posso sincronizzare i dati.. maremma che palle Apple!!

Davide

guarda sul mio dopo una riparazione allo schermo in Apple, ho ripristinato da un vecchio PC ed effettivamente il backup era di iOS 15, allora fai il backup da iCloud. elimina tutto il non necessario ( salvando su PC foto, video, musica etc. ) e resta solo con le app e le impostazioni varie, dopo aver fatto il backup da iCloud, fai la procedura e ripristini da iOS 15,7 dopo il downgrade

TaBiooH

Si ma non ti fa ripristinare l'ultimo backup, anyway ho trovato che nel file info del backup aperto con blocco note basta modificare la stringa dove dice versione 16.0.3 in un banale 15 ed ha ripristinato il backup.
Adesso devo vedere se gira bene nonostante questo metodo poco ortodosso, di sicuro noto da subito una maggior reattività del telefono.. aspettando versioni più mature di ios16 mi sa che anche io rimarrò su questo!

Dmitri

Io domenica mi sposo, ma sarà il lunedì il mio giorno da ricordare...
Non vedo l'ora!!! Chissà che succulenti novità porterà questo 16.1!

Davide

scarica ios 15.7 per il tuo telefono, dopodichè da itunes devi mettere l'iPhone in modalità DFU ( non è facilissimo ma ci sono le istruzioni sul web ), dopodichè da iTunes non scaricare l'ultima realese, ma devi cliccare su ripristina e selezionare l'immagine scaricata in precedenza, al ripristino devi selezionare il backup di ripristino da iTunes che devi fare prima di tutta la procedura, da iOS 15.7 non mi muovo piu'

AllBlack

Personalmente lo trovo molto sensato su iPad, riesci ad utilizzare più app contemporaneamente e "risolvi" il problema della gestione in background per App come telegram, drive e compagnia potendole mettere in secondo piano dietro l'app principale senza che vengano interrotti i processi.
Discorso diverso per Mac, dove non gli vedo un vero senso, ma devo ancora provarla per bene.

darthrevanri

Aggiornato adesso e lo stage manager fa schifo

TaBiooH

Come si fa a tornare indietro? Per me la batteria con 16 è disastrosa..

si ma dovrai tenere lo schermo dell'iPad Pro acceso

e ci hanno fatto anche la cortesia di separarla dalla presentazione dei succulenti iPad così la goduria è raddoppiata e continuativa.

darthrevanri

Già si può con iPadOS 16

yepp
yepp
Oettam19

Io assolutamente la uso per tutti i widget. Eliminati invece tutti da lockscreen e home, che consumano un sacco di batteria ogni volta che si attiva iphone

Anatras

Solo io ho un problema con carplay che non funzionano le app di navigazione all'infuori (stranamente) di apple mappe?
Su google maps vedo la mappa completamente nera e la freccia ferma, mentre su waze vedo la mappa e la freccia ferme sulla posizione di casa.

Giulk since 71' Reload

Quindi in futuro sarà finalmente possibile collegare un iPad Pro a un monitor esterno come si fa su OSx, o rimarrà una duplicazione del display dell'iPAD?

efremis

Molte novità per una minor

momentarybliss

No, non scompare, quello è il discorso, servisse almeno per la ricerca, ma ormai basta uno swype o attivare il tasto apposito nella home per ottenere la stessa schermata

Davide

eliminando tutti i widget scompare? mmm non ci ho mai provato

momentarybliss

Su 16.1 è diventata inutile anche la schermata laterale a sinistra della home, che tocca tenere obbligatoriamente se non la si usa per la vecchia concezione dei widget

Spyro

io purtroppo avendo preso apple watch 8 ho dovuto per forza aggiornare ad ios 16 senno sarei rimasto sicuramente alla 15.7

MrPhil17

Fonte? Son curioso di vedere il changelog.

momentarybliss

Scaricata la RC pubblica di iOS 16.1 ieri sera, non ho rilevato bug particolari già da qualche release, piuttosto su un latro iPhone dove ho su 16.0.3 ancora mi si propone ad ogni avvio l'inserimento della password dell'ID Apple

Davide

sono tornato con il 13pro max a ios 15.7, il telefono è ritornato a splendere, batteria al 50% dopo un giorno e mezzo, fastidiosissima schermata home del nuovo che è scomparsa ( quella nuova non mi piace il fatto che se premuto il display appare le impostazioni della sdcheramta di blocco ) e aggiungo anche spotlight migliore sul vecchio, per il momento resto felicemente con il 15 aggiornato e completo

piail

lunedì esce pure iOS 15.7.1 per chi non aggiorna come me

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita

iPad di Decima Generazione: dall'A14 alla USB-C, provate tutte le novità | Anteprima

Smartphone top di gamma 2022 a confronto: quale sarà il migliore?