Lenovo e Motorola, ecco il laptop e lo smartphone che si allungano

18 Ottobre 2022 74

Se quelli di OPPO e LG si allargano, il nuovo concept di smartphone "rollable" di Motorola si allunga. Nel corso dell'evento Lenovo Tech World 2022, Motorola ha mostrato per la prima volta il suo nuovo smartphone in grado di passare da una diagonale da 4 pollici ad una da 6.5 pollici con la semplice pressione di un tasto. Mostrato anche il concept di un laptop con un display in grado di espandersi per avere uno spazio di lavoro quasi doppio.

Il video diffuso da Motorola non permette di vedere i device nella loro interezza ed i meccanismi che consentono ai display OLED flessibili di "srotolarsi" e "arrotolarsi". Quello che possiamo notare sullo smartphone è che la parte supplementare di display esce fuori dalla scocca principale, rotolando dal bordo inferiore, e che il wallpaper si anima per seguire la fase di estensione. Non è visibile nessuna fotocamera anteriore, cosa che potrebbe lasciar pensare ad una soluzione UDC (Under Display Camera), simile a quella adottata anche da Samsung sul suo Galaxy Z Fold4.

Al momento, non è noto se questi concept di Motorola siano destinati o meno ad arrivare un giorno sul mercato. Almeno apparentemente, lo smartphone sembrerebbe essere già operativo, in quanto sono visibili anche le icone della batteria e del segnale radio, ma la società comunque non ha fornito ulteriori dettagli.


Il mercato dei foldable sta vivendo un periodo non particolarmente concorrenziale con Samsung che la fa da padrona con i suoi Galaxy Z Fold4 e Galaxy Z Flip4. Altri produttori, tra cui OPPO, vivo, Xiaomi, Honor e Huawei, hanno lanciato sul mercato i loro foldable relegandone la disponibilità solo in Cina. Altri produttori, tra cui TCL, hanno invece mostrato tanti concept interessanti ma ancora non hanno realizzato un prodotto da far arrivare sul mercato.

Anche il mercato dei laptop foldable sta gradualmente ampliandosi con Lenovo e ASUS che hanno già lanciato sul mercato dei prodotti in grado di piegarsi per aumentare lo spazio di lavoro.


74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Saulo de Tarso

Il solito spot con questo gel allunghi anche il telefono di 20cm

gianni polini

Apple non ha mai applicato una tecnologia che non fosse affidabile ed integrabile con i suoi prodotti.
Ovviamente non e' stato semore un successo, perche' puoi studiare, come Apple fa, una soluzione per anni che poi si rivelera' non di successo, per tanti motivi.
UN esempio e' la touchbar sui Macbook.
Puo piacere o meno, ma era ben studiata e ben integrata.
Oggi non e' che innova meno, il punto e' che oggi i cinesi buttano sul mercato prodotti da cestone ogni 12 secondi, appena hanno la possibilita' di avere una nuova tecnologia a disposizione che gli possa far vendere qualcosa.
L'esempio di Nothing Phone e' eccelso..un prodotto scarso e pacchiano, che se vai nei mercatini della tecnologia cinesi trovi a 50euro e te lo costruiscono sul posto...

Purtroppo questi ragionamenti li fa solo Apple perche' se li puo permettere, ma se li puo permetere perche' ha costruito la sua utenza intorno a questo.

Sull'utente nerd sono d'accordo, ma il nerd non e' necessariamente un esperto, un nerd puo essere un semplice superappassionato del nuovo, indipendentemente da cosa e come sia nuovo.

Chi capisce di tecnologia, capisce anche cosa e' prgresso e cosa e' Aliexpress...

Ovviamente e' una mia opinione eh.

Sherthes

Tutto bene tranne il punto "Il punto numero 1 [omissis] ad un tipo di utente completamnete avulso e non interessato alla tecnologia" direi, che esattamente è il contrario. Chi segue la tecnologia, chi ne comprende, è anche quello più incline ad adottare per primo le nuove soluzioni, infatti gli "early adopters" sono generalmente una nicchia di persone nerd e molto fissate con la tecnologia. Chi, invece, arriva dopo, si fa "trascinare", a volte pure a malincuore, perché non puo fare altrimenti. Mettere come esempio Apple non è che sia esplicativo, dato che fino al 2006 (uscita iPodTouch/iPad) è stata molto innovativa, quando invece ora è abbastanza stagnante. I primissimi iPod venivano comprati da nerd coi soldi e poi si sono diffusi sempre di più. Come pure i primi iPhone. Già con l'iPad erano diventati di "tendenza".

gianni polini

Mmm..ci sono molte tecnologie "la fuori" che non conosciamo.
Ci sono due modi di approcciarle:

1) Appena posso applicarla ad un mio prodotto, lo faccio
2) Appena e' matura, risolve uno/piu problemi, ed e' quindi un valore aggiunto la applico al mio prodotto, facendola diventare parte della legacy dello stesso, perfettamente integrata.

Il Punto Numero 1 lo utilizzano le aziende che puntano esclusivamente all'Hype ed an un tipo di utente completamente avulso e non interessato alla tecnologia, ma che vuole avere perche' l'azienda gli ha generato il bisogno.
Solitamente sono aziende minori, che non spendono in ricerca e sviluppo, oppure aziende che cercano di guadagnare clienti aggiungendo tecnologia che i competitors non hanno, indipendentemente da quale e dall'utilita.
I vari cinesoni e SAmsung ne sono esempio lampante.

Il Punto Numero 2 invece e' solitamente utilizzato dalle aziende che non hanno bisogno del punto numero 1, ovvero che hanno una base utente ed un posizionamento che gli permette di sviluppare ed integrare.
Apple e' un esempio di questo

Tirare fuori i pieghevoli solo perche' c'e' la tecnologia non serve a nulla, e' completamente inutile.

Quando un'azienda capira' come veicolare questa tecnologia trasformandola in valore aggiunto per l'tilizzatore, allora avra' senso.

Purtroppo al momento solo Apple ha questo approccio

gianni polini

vero

mr.business

stai vedendo il prodotto dalla tua ottica o dall'ottica di chi ce ne capisce di informatica/tecnologia, e qui in questo sito chi piu chi meno, ne capisce. fuori da hdblog c'è tanta ma tanta altra gente "che ignora" e noi qui siamo una minoranza, I PRODUTTORI PUNTANO A LORO che sono il fulcro del loro business, cercando quindi di generare non una soluzione ma un bisogno.

konami7

Oggi effettivamente non ne sentiamo l'esigenza , ma in futuro, grazie a tutta questa "insistenza" vs i pieghevoli magari ci sarà qualcosa x cui c'era bisogno di questo passaggio che a noi sembra inutile :-)

gianni polini

Qual’è il problema che si vuole risolvere?

Qual’è il valore aggiunto?

Tecnologia per la tecnologia, non è innovazione e non è progresso.

Non parlo solo di questa roba, ma dei pieghevoli in generale..

Riccardo Mineri

Non sarei mai riuscito da solo ad immaginare una cosa più inutile. Chapeau.

franky29

Praticamente la mia reazione dopo aver visto gli iPad presentati oggi

Gianmarcus

Enlarge your Laptop

Background 07122017

O i VR del metaverso che costano il doppio della versione non "metà"

Andrea

Li vedo bene come spot su pornhub

Jinno

Cose tecnologiche di cui possiamo fare benissimo a meno

Mariux Revolutions

Il laptop allungato:
https://uploads.disquscdn.c...

Poi dice che wanna marchi non avesse ragione quando diceva che: “I cogli0ni vanno inculat1”

BATTLEFIELD

Potrebbe bastare la vista! XD

Point

Non so perchè ma vedo questi foldable/rollable come il 3d nelle tv qualche anno fa. Figata ma che non serve. In ogni caso quando allarghi lo schermo devi cambiargli aspetto di forma, e questo è un problema grosso. Infatti o devi accontentarti di un rapporto di forma strano da chiuso o di un rapporto di forma strano da aperto (servirebbe poter allargare entrambi i lati e direi che non sarà mai possibile). O, come stanno già facendo alcune aziende, di un compromesso. Ma questo fa perdere un po' l'utilità dei foldable. Si ok, multitasking, ma a quanti serve realmente? pochissimi. Comunque tra le 2 soluzioni vedo molto meglio i rollable, almeno non c'è la piega in mezzo al display.

Corradox22

Ottima citazione!
E per farlo stare dis_piegato un dose di Caver_ject?

Point

immagina dover aspettare che si allunghi ogni volta che devi scrivere qualcosa. No, non serve per quello

Il BaK

Sarebbe interessante come soluzione di produzione in mobilità: portarsi dietro lo smartphone e all'occorrenza aprirlo e usarlo a mo di laptop con una tastiera bluetooth... A quel punto però molto dipende dall'autonomia che può avere un dispositivo messo un po' sotto stress...

Inutile dire che sono tutte variabili che cambiano in base alle esigenze di ciascuno...

In generale credo che lo smartphone continuerà ad avere questo ruolo di semi-wearable in cui si preferisce la maneggevolezza e la praticità. Tutti i tentativi di complicare il form factor (schermi a scomparsa, cam girevoli ecc.) mi convincono poco.

FabxRM

Si ma il laptop allungato diventa in un formato essenzialmente non adatto ai formati video esistenti, e manderebbe anche in crisi windows con la gestione della risoluzione

T. P.

cavolo ho fatto la stessa battuta senza leggere il tuo commento! :)

T. P.

concordo pienamente! :)

PyEr

Interessante il telefono.

T. P.

sei felice di vedermi o hai un Motorola nei pantaloni?
[semi cit.]

https://media1.giphy.com/me...

Gigiobis

Recentemente ho letto vari articoli a riguardo e visto vari video su YT di interviste a contents creatoer di OF, perchè ne ero veramente curioso.
Spesso fanno rabbrividire per le cifre che dimostrano di guadagnare mensimente ma le vere chicche sono proprio i prezzi per i singoli contenuti personalizzati.
Non so perchè funzioni (a quelle cifre)... probabilmente è proprio per il rapporto (fintissimo.) personale che si instaura tra il cliente ed il creator.
Cmq si, si parla di cifre del genere per chi vuole "una fetta di cul0 personalizzata" e tutto il resto sono iscrizioni e microdonazioni.

BATTLEFIELD

ti dirò, uno smartphone che si srotoli lateralmente diventando un tablet lo vedrei bene

Il BaK

Questa impostazione "arrotolata" mi convince di più delle pieghevoli.
Credo che gli smartphone "da uso quotidiano" non gioveranno tanto di queste migliorie, però un laptop che permette di passare ad una proporzione più comoda potrebbe essere più interessante...

Il Robottino

Ha solo nominato una parte anatomica con tono da bar, rispetto al classico termine universitario.

Francesco Renato

L'allungamento serve per scrivere, si elimina così la riduzione dell'area visibile che si ha quando compare la tastiera.

BATTLEFIELD

Non lungo che tocchi, non largo che t...ah! No! Scusate ho sbagliato! (voce di Berlusca)

gaelom

non mi convince

1k un paio di tette in video?

Marquis - 31 Section

Il telefono con l'erezione :D

Francesco Renato

E' chiaro che te lo... allunghi quando devi scrivere!

sirkuito

Ha comunque poco senso allungare un cellulare rettangolare, diventa ingestibile. Probabilmente hanno usato questo formato per la demo per non copiare il prototipo di Oppo che si allarga. Secondo me, visto che Motorola non pare interessata a fare schermi enormi (come il Fold), lo useranno per un dispositivo piccolo e quadrato da espandere, cioè una evoluzione del Razr

Jotaro

Lo trovo un po' inutile.

Portobello

ma il meccanismo di allunga/accorcia quanta batteria succhierà?

Jotaro

È vero!

Gigiobis

"ma come??? tutto qui?"

Michela Belmonte

Nessuno che va più a putt@ne

zdnko

col berlusca al governo si può usare di nuovo! :D

azz, ma figa non va in moderazione?

Con le cose che si allungano sempre... dovevano farlo al contrario, lo smartphone che si accorcia...

Aristarco

Rischi la slogatura del polso...occhio

Boh, se si deve allungare di soli 2/3 centimetri in verticale ha veramente poco senso... fosse un feature che costa poco, ma spendere un botto di soldi per così poco!

R4nd0mH3r0

chiedo per un amico

dando

ucciso...

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video

Recensione Motorola Razr 2022: finalmente moderno, non per nostalgici