ZenFone 9, finalmente la beta di Android 13! Tutte le novità

16 Ottobre 2022 144

É finalmente disponibile la prima beta di Android 13 per ZenFone 9: il download può essere effettuato da tutti coloro che sono in possesso dello smartphone annunciato a fine luglio e che sono stati selezionati per iscriversi al programma aperto il mese successivo.

Il firmware ha una dimensione di 862,82MB - build WW_33.0804.2050.26 - ed introduce tantissime novità: con Android 13 vengono infatti aggiornate le app Mobile Manager, Contatti, Telefono, Emergency Dialer, File Manager, Calcolatrice, Orologio, Galleria, Meteo, Sound recorder, Impostazioni, Data Transfer, backup locale ed altre app ASUS. Vengono inoltre adeguati al design della nuova versione del sistema operativo di Google la barra delle notifiche, il pannello del volume ed il pannello delle impostazioni rapide.

E proprio in quest'ultimo troviamo una funzione inedita che sarà sicuramente apprezzata dai possessori dello smartphone: una volta aperto il pannello dei Quick Setting, infatti, nella parte bassa della schermata compare ora l'informazione del numero di app attive. Cliccandoci sopra si ha accesso ad una finestra in cui vengono visualizzate le "app attive e in esecuzione":

Queste app sono attive e in esecuzione, anche quando non le utilizzi. Questo migliora la loro funzionalità, ma influisce sulla durata della batteria.

Come si può osservare dalle schermate, per ciascuna delle app attive è possibile decidere se interrompere o meno la loro esecuzione in background: l'opzione risulta particolarmente utile nei casi in cui si vuole risparmiare la batteria ed incrementare l'autonomia dello smartphone.


Tra le altre novità citiamo:

  • introdotta la funzione di permesso delle notifiche per ciascuna app
  • nuove funzionalità dell'editor
  • scanner QR code per la schermata di blocco
  • lo schema dei colori del sistema può essere impostato per passare automaticamente all'opzione "a letto"
  • correzione delle impostazioni della intensità della vibrazione, dell'impostazione del display, della dimensione del font e della barra di navigazione bianca quando si seleziona la navigazione con gesture
  • modifica dell'impostazione numeri bloccati, da cui non si riceveranno chiamate o SMS
  • rimossa l'impostazione della durata delle chiamate
  • aggiunta l'opzione delle icone del tema nelle impostazioni dello sfondo con la possibilità di scegliere tra più combinazioni di colori
VIDEO

Asus Zenfone 9 è disponibile online da Amazon Marketplace a 749 euro. Il rapporto qualità prezzo è ottimo. Ci sono 10 modelli migliori. Per vedere le altre 23 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 29 novembre 2022, ore 15:35)

144

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
olè

sì ok ma si massacra la batteria così, per questo non mi piace la ricarica wireless

Andrea Cataldo

Per Android puoi usare l'app Telefono Google (che è proprio di Google). La registrazione è da attivare manualmente e prima che inizi, c'è una voce (non presente nella registrazione finale) che avverte l'interlocutore che la telefonata è registrata.

Agostino D'Auria

Impostare la navigazione a 3 tasti sicuramente.
Per il led di notifica non saprei dirti, ma in nessuna recensione ricordo che lo abbiano nominato.

Pask

Qualcuno mi sa dire se anche questo Zenfone 9 ha il led di notifica come il predecessore e se si può impostare la navigazione a tre tasti? Grazie

ToInfinityAndOtherSide_

non penso che da agosto ad ottobre ci sia stato questo cambiamento mostruoso, mi fa ben sperare il prossimo s23 con qualcomm, perchè ancora una volta un android cosi mi interessa, se l'autonomia fosse degna questa volta...

riccardik
olè

sì però scusa così ogni volta che usi il telefono si interrompe la ricarica, però certo capisco l'abitudine

riccardik

quello in macchina è un ottimo motivo in effetti ma non ho un'auto nuova e quindi non si applica). comunque no, alla scrivania, non sopporto usare il telefono attaccato alla spina: al massimo farei come facevo prima con una basetta usbc (se ho a disposizione un pc solitamente preferisco usare quello). Pure sul mio vecchio sony avevo una basetta magnetica che mi evitava di dover staccare e riattaccare il cavo.
ripeto, si vive anche senza, ma per me è comoda e mi scoccerebbe rinunciarci

olè

sì ma la ricarica wireless la usi in macchina? perchè in praticamente qualunque altro ambito è "inutile" per il fatto che non puoi usare il telefono visto che per usarlo lo devi prendere in mano e quindi non si ricarica, per questo non mi sembra un grave problema

charlie

Preso anche io al day one. Con gli ultimi aggiornamenti nettamente migliorato

Lupo1
BadBlooddd

ma veramente le dimensioni sono proprio ciò che rende particolarmente appetibile questo telefono, fosse stato l'ennesima padella non avrebbe entusiasmato così tanto

TopperTop

poi del resto secoli e secoli or sono è andata prorpio così....un fiorentino qualunque si inventava una parola gli altri gli dicevano "da dove t'è uscita" e dal giorno dopo tutti a dirla così. Vai!

TopperTop

ma qua non si tratta di "voglio" ma di compro. e l's22 ultra a prezzo umano non c'è ancora arrivato. tutto è partito da lì

Lupo1

L'erba voglio non cresce ecc ecc...

Lupo1

Ah occhei...

Joker

Guarda io provenivo da un Lenovo P2, tenuto 4 anni grazie al modding. Preso principalmente per l'autonomia mostruosa (superavo tranquillamente le 10 ore di display e lo ricaricavo ogni 2/3 giorni). Però tra pandemia e tutto alla fine ho avuto meno necessità di dovermi muovere.
Ho provato poco x3 pro più che altro per il prezzo a cui ero riuscito a prenderlo e anche perché ormai il mio P2 stava tirando gli ultimi.
Però le dimensioni troppo grande non me lo hanno fatto amare molto (già le dimensioni del P2 non mi facevano impazzire ma visto l'autonomia incredibile portavo pazienza)
Detto ciò credo che vista la piega del mercato questo pixel 6a lo terrò fino alla sua morte, sperando tra qualche anno di trovare ancora qualche "compatto" :)

TopperTop

son quelle licenze poetiche che solo noi, per l'appunto, poeti possiamo avere et usare

TopperTop

parlando di siti di cui mi possa fidare a 900 trovo forse il 128gb e non ci siamo proprio....a certi prezzi voglio almeno 256

Joker

Io ci stavo pensando son sincero, ma avendo provato comunque numerosi iPhone, iOS non riesco proprio a farmelo piacere per il mio utilizzo. Poi è molto anche questione di abitudine, però alcune cose di android non riesco ad abbandonare, oltre al fatto che comunque ho comprato alcune applicazioni nel play store e mi dispiacerebbe perderle o doverle ricomprare. Però son sincero, il 13 mini mi ha stuzzicato parecchio!
Alla fine però ho ceduto al pixel 6a dato le dimensioni non troppo generose e le recensioni bene o male tutte positive, preso con lo sconto qualche settimana fa :)

VALVe

At a glance nella home che ti dà le informazioni giuste al momento giusto, poter copiare il testo da qualsiasi app, condivisione di una immagine da qualsiasi app senza salvarla nella memoria. Attualmente mi vengono in mente queste, ma sono quelle che uso molto e delle quali non riuscirei a farne a meno.

Il Robottino

Dicevi di commentare dal 2010, di solito qui la gente commenta parecchio, anche per fare banale conservazione. Te sfrutti meglio il tuo tempo vedo, non hai miliardi di commenti all'attivo.

Meandmyself
Ardral

e quindi?

Luca

Un utente Apple abituato a quel tipo di supporto software lì non so quanto si troverebbe a suo agio con un Asus.
Sul resto concordo.

Il Robottino

La registrazione chiamate avviene tramite l'app telefonica di sistema o devi usare cose esterne?

Il Robottino

Commenti poco e ti alleni molto vedo.

RedGuns

Il touch diventa come se avessi un telefono da 150€ di 5 anni fa, scomodità dell'interfaccia e altri piccoli problemini. La cosa peggiore che mi ha fatto tornare indietro mesi fa è stato il touch comunque, almeno ASUS ha rilasciato subito dopo un firmware per tornare ad Android 11

RedGuns

Il touch diventa come se avessi un telefono da 150€ di 5 anni fa, scomodità dell'interfaccia e altri piccoli problemini. La cosa peggiore che mi ha fatto tornare indietro mesi fa è stato il touch comunque

Meandmyself

Tra tutti gli Android in commercio (da utente Apple) comprerei questo ad occhi chiusi…. Esteticamente accattivante,fluido e con una buona batteria….e non dite che il pixel è meglio perché ha un estetica orrenda ed è troppo da jeeknerdbrufolovergine…

Volpe

Che problemi presenta?

riccardik

poche cose sono fondamentali nella vita, io però la uso quotidianamente e la trovo comodissima. Onestamente di fotocamere iper mega e processori super potenti me ne faccio poco, ma dammi dimensioni relativamente compatte e la ricarica wireless e sono un uomo felice

Fade

ha così tanti bug?

RedGuns

Maledetto a me e quando ho deciso di dare fiducia ad Asus 2 anni fa

RedGuns

Lo ripeterò fino alla morte: SISTEMATE ANDROID 12 SU ZENFONE 7 PRO

Foffolo

Lui ha chiesto di un software integrato nel sistema e non app esterne, quale software integrato nel sistema bisogna usare, tu che sai ce lo dici?

Ardral

ti invidio...a me piace cambiare spesso ma più vado avanti con gli anni, e più mi rendo conto che adesso fondamentale è: batteria, fluiditià nella media e capace a fare un po' di tutto. Della serie: un pixel 6a mi basterebbe. Alla fine sono andato di Zenfone 9, stavolta cercherò di tenerlo per un po'...

Ardral

seguo il tuo discorso e concordo, anche se all'atto pratico io sono un po' tanto consumer geek e mi piace cambiare spesso. Detto questo, se non fosse che sono stato pigro nel cambiare la batteria ad S20+ Snapdragon, avrei ancora tenuto quest'ultimo.

Alla fine, Zenfone 9 e finalmente ho riscoperto l'uso ad una mano e la praticità di uno smartphone relativamente compatto.

Ardral

io l'ho preso e commento qua dentro dal 2010 :P

Giorgio

Fa piacere, ma se continua a rimanere a 700 euro rimane pure sullo scaffale :D

Stef76

Note20 4g. Per lavoro è insostituibile per me

olè

bè se hai problemi di vista sì, però in quel caso non dovresti neanche avvicinarti a display così piccoli

olè

ma se l'iphone mini è stato dismesso proprio perchè vendeva poco (Anche se lì secondo me è stato più un problema di prezzo) ma l'altro problema del mini che sicuramente ha fatto stare la gente lontana era proprio l'autonomia pessima... questo zenfone9 è decisamente superiore e secondo me venderà bene, se dovessi cambiare telefono oggi sarebbe sicuramente la mia scelta

olè

e perchè è così fondamentale la ricarica wireless? io ce l'ho da un paio di telefoni e non l'ho mai usata nemmeno una volta...

JUDVS

Nah se hai del tempo libero provalo pure

massimo mondelli

Mi sconsigli di provare?

mttm

Per i "problemi" di compatibilità che può dare la gpu del processore samsung.. io che ad esempio non gioco su smartphone, non noto tale limitazione, chi ci gioca magari potrebbe essere infastidito da ciò

mttm

Ce l'ho e arrivo sempre a sera sopra il 20% di batteria senza alcun problema caricabdolo al massimo a 85%..

Lupo1

Perché lato gaming?

ToInfinityAndOtherSide_

Dipenderà dall'uso... l'ho avuto da subito s22, preso in preordine, 13 mini da dicembre scorso, se s22 mi ha fatto 4h è stato un caso raro, 13 mini fa in media 5h con picchi di 5h30/5h45.
In autonomia generale, finita la carica, s22 copre il 75% della giornata, 13 mini il 92%, l'ho venduto a inizio agosto.

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video

Recensione Motorola Razr 2022: finalmente moderno, non per nostalgici