Samsung Galaxy S23, batteria più capiente anche per il modello base | Rumor

10 Ottobre 2022 36

Pare che Samsung Galaxy S23 avrà una batteria da 3.900 mAh di capacità tipica: lo sostiene il leaker cinese Digital Chat Station sul social locale Weibo. Se sarà vero, si tratterà di un discreto upgrade rispetto alla 3.700 mAh che si trova nel Galaxy S22 di quest'anno, ma la fonte giudica la nuova capacità "appena sufficiente" per uno smartphone con display FHD 1080p da 6,1" - confermando contestualmente alcune delle caratteristiche tecniche chiave del futuro dispositivo. Per il momento, tuttavia, le novità si fermano qui.

Aggregando un po' delle informazioni emerse nelle scorse settimane sullo stesso argomento per il resto della gamma, possiamo quindi riassumere con un piccolo specchietto le capacità, naturalmente presunte, di tutti i modelli di S23 e paragonarli con i loro diretti predecessori:

  • S23: 3.900 mAh (contro i 3.700 di S22)
  • S23 Plus: 4.700 mAh (contro i 4.500 di S22 Plus)
  • S23 Ultra: 5.000 mAh (invariato rispetto a S22 Ultra)

Cifre analoghe erano già state citate negli scorsi mesi da The Elec, e il fatto che due fonti totalmente indipendenti e generalmente molto affidabili convergano lascia ben sperare sulla loro veridicità. Naturalmente ci sarà ancora tempo per aggiustamenti e correzioni nei prossimi mesi - sia di questi dati sia dell'intera scheda tecnica, ma non ci aspettiamo grandi stravolgimenti. Gli S23 dovrebbero essere significativamente simili ai modelli che sostituiranno, anche se naturalmente ci sarà lo "spec bump" di rito per la piattaforma hardware. Ci si aspettava qualche passo avanti lato estetica almeno per S23 Ultra, ma a quanto pare la società ha fatto dietro front.

Detto questo, anche la questione piattaforma hardware è ancora un grosso punto interrogativo: come sappiamo generalmente Samsung tende a dotare i suoi flagship sia degli ultimi chip top di gamma Qualcomm sia dei suoi Exynos, a seconda del mercato; ma già da diverso tempo voci suggeriscono che quest'anno si farà affidamento soltanto su Snapdragon per permettere a Exynos di intensificare gli sforzi nello sviluppo e diventare più competitivo. Tuttavia nulla è ancora deciso - anzi, indiscrezioni contrastanti dicono esplicitamente che anche quest'anno le cose andranno come al solito.

Samsung Galaxy S23 è disponibile online da eBay a 879 euro. Per vedere le altre 75 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 06 febbraio 2023, ore 16:55)

36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Non è un problema di Samsung, tutti i telefoni durante 7/8 ore di standby perdono qualcosa, anche a me con iPhone durante la notte perde quel 6/7%

One-Punch Mar

PipBoy e Charlie hanno espresso proprio le criticità del telefono.
Pro: display, design, maneggevolezza, uso con una mano, scatti ottimi in ogni situazione. Leggero, sta in tasca, le cornici simmetriche e sottili fanno sempre la loro p0rca figura.
Contro: sotto rete drena batteria in maniera davvero esagerata. Ho letto molte opinioni nella community e pare che gli exynos cerchino costantemente di agganciare rete perchè non è stabile negli ambienti chiusi (e confermo). Sotto wifi un altro mondo proprio. Lato temperature, quest'estate con >35 gradi se stavo in streaming scaldava davvero troppo (cosa che accadeva anche con l'iphone ma mai accaduto tipo con il vecchio huawei). Sotto stress il telefono lagga (non vistosamente). Se ci giochi l'autonomia cala drasticamente.

È un telefono per chi vuole un compatto senza rinunciare sostanzialmente a nulla a livello tecnologico. La rinunica è in termini di autonomia. Non è un telefono per giocare a Genshin Impact e stare a far video su tiktok perchè altrimenti dura 2 ore. Se invece il tuo uso è "ufficio-casa-auto-do un occhiata social-guardo youtube mentre faccio la c4cca" è ok.

Gabriele

Bisognerebbe progettare completamente lo smartphone e i componenti interni, se nel Samsung s22 non entra una 4000 mah nell iPhone 14 pro neppure una 3500 mah ci sarà un motivo,nel Sony magari mancano componenti o sono diversi.

Gabriele

Hanno ottimizzato le cornici su s22, il display é quasi uguale, 6.2 contro 6.1 pollici.

Antsm90

Ed è proprio per questo che esiste l'S23 Plus, il liscio è fatto per chi lo cerca il più compatto possibile

Antsm90

Vabbè dai, son solo 100 mAh in meno, a sto giro si sono comportati bene (se il rumor è vero)

Antsm90

Così farà un botto più grosso quando verrà lasciato troppo tempo spento nel cassetto

T. P.

Grazie per la risposta!

Ah, ma non succede solo a me allora.

Dalle 23 alle 6 la scorsa notte il mio S22+ è passato dall'85% al 77%.

E non c'è quasi nulla installato o in background.
Ma c'è sempre quel maledetto "Google Play services" sempre attivo che consuma batteria senza un motivo valido...

Klapparbaver

Il mio S22 perde ogni notte il 3%, a volte ho visto anche solo il 2% in meno. Tutto disattivato ovviamente, rete, aod ecc

Frazzngarth

S21 è microscopico rispetto a un classico 6.7 pollici... quando riprendo in mano OP8 Pro mi sembra una portaerei.

E' inutile fare smartphone più piccoli di così nel 2022, tranne forse per qualche minimale nicchia di persone che usano lo smartphone per modo di dire e per le quali l'importante è che sia il più compatto possibile, poi se devono perdere delle diottrie per fruire di qualsiasi contenuto pazienza.

Frazzngarth

dipende... se fai un qualsiasi lavoro che non preveda di stare tutto il giorno un campo arato penso sia quasi impossibile non arrivare a sera con qualsiasi telefono, basta metterlo in carica quando si ha bisogno.

detto questo ha un'autonomia media, la maggior parte della gente ci farebbe la giornata abbastanza tranquillamente.

Xylitolo

considera che non ricarica realmente al 100% della capienza, le percentuali non corrispondono alla reale energia a disposizion, da quello che ho notato col mio, inizia ad avere un valore leggermente corretto intorno al 30-25%.
tenere acceso l''AOD a me consuma meno del wifi, solitamente solo in wifi e risparmio energia attivo il consumo per notte si attesta tra il 7 e 10%, quindi il consumo è dovuto ai modem, nel mio caso qualcomm fast connect 6800

Xylitolo

"ma già da diverso tempo voci suggeriscono che quest'anno si farà affidamento soltanto su Snapdragon"
ma dai, proprio quest'anno che serviva un fornellino per riscaldarci e risparmiare?

Andredory

Ma non è vero, Xperia 5 IV ha una 5000 mah e pesa 172gr avendo pure il Jack cuffie.
Okay, è quasi 1Cm più lungo ed 1 mm più spesso ma è quasi 4mm più stretto. ha il jack audio ed ha pure la memoria espandibile. In quelle dimensioni non pretendo di avere una 5000mah ma almeno una 4200 sì, con Snapdragon ed una ottimizzazione decente che mi porta a sera.

Mister X

Onestamente sul mio Samsung non ho mai notato draining in stanby durante la notte, al massimo perde il 2-3%
L'autonomia in generale però è penosa, anche con un uso leggero la batteria cala a vista d'occhio.

Andredory

“ ma la fonte giudica la nuova capacità "appena sufficiente" per uno smartphone con display FHD 1080p da 6,1" ”

Non ha letto allora quanto è grande quella degli iPhone o di qualche pieghevole…

PipBoy

Non uso il telefono come un matto fuori casa e 0 social. Direi che fa le sue 2-3 ore di schermo con oltre 12 di attivazione e sta sui 30-35% di batteria residua. Sotto wifi, anche su streaming o solo web browsing, fa un 2h a schermo acceso ogni 30% di batteria. Penso che non scaldi da quando lo presi a marzo, per scaldare intendo che è bollente, e non tiepidino

Gabriele

La differenza non é poi così rilevante, se s22 sarà allo 1%,s23 sarà al 6 % di batteria circa a parità di consumo.

Gabriele

Ma era 6 mm più alto,non é poco.

charlie

scaldare non scalda. guarda io limito la ricarica a 85% e purtroppo lavoro e vivo in due posti in cui ho una scarsa ricezione quindi il telefono a priori consuma per ricercare la rete. per il mio uso senza risparmi e tutto attivo devo ricaricarlo una volta a metà giornata. però lo uso tanto

Maverick

L'unica spiegazione è che durante la notte, il segnale radio nella tua zona scenda. Io con S21U perdo il 3%

Santoro

Perché chi sceglie il modello base lo sceglie per l'ergonomia e la leggerezza, cosa introvabile nel panorama degli smartphone di quasi tutte le aziende. Se ci piazzi una 4000 > mAh poi diventa un mattone su 6,1 pollici

Scemo 4.0

Il mio iPhone perde un buon 6-8% a notte, mentre l'S21FE me ne perde 3%.

LAM

Io ho s20+ e drena un 2% a notte in modalità aereo

momentarybliss

Tieni conto che comincia a condumare in stand by anche iOS, con 14 Pro (senza AOD ovviamnente) lasciato acceso per otto ore notturne circa con tutte le sinc attive perdo il 7/8%

momentarybliss

Non capisco perché Sanmsung si ostini a non mettere una 4.000 mAh sul modello base, pazienza se sarà più leggermente più spesso, immagino che l'utenza apprezzerebbe

T. P.

se utilizzeranno uno snap by TSMC allora si che si inizia a ragionare, sempre che poi arrivi anche da noi...

GuessWho'sGuest

Se esce con lo snap prodotto da TSMC i miglioramenti sarebbero abbastanza rilevanti ed i 200mAh

T. P.

e anche quello non è che durasse molto...
o sbaglio?

FactCheckoIlDisagio

L'unica cosa che Samsung non ha ancora risolto, e si porta appresso dai tempi della TouchWiz, è il draining in Standby.

Non è possibile perdere il 10% a notte con l'AOD spento.

Davide

Quante ore riesci a farci? Scalda?

charlie

no ma diciamo che quei 300mah in più farebbero comodo

Frazzngarth

Sì, ma S21 aveva 4000 mAh...

Davide

Va così male? Adesso inizia ad avere un prezzo interessante

One-Punch Mar

E, da possessore di S22, direi meno male

Galaxy S23 Ultra vs S22 Ultra: le differenze da sapere e le prime impressioni

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video