Huawei ha fretta di tornare sul mercato smartphone: serve il 5G!

07 Ottobre 2022 63

Huawei è pronta ad offrire nuovamente sul mercato smartphone dotati di connettività 5G: lo riferisce il Financial Times, secondo cui l'azienda cinese avrebbe sviluppato tecnologie e strategie adeguate a bypassare il ban imposto dagli Stati Uniti nel maggio di tre anni fa. L'intenzione è chiara: dopo essere scomparsa dalle classifiche di tutto il mondo, Huawei vuole a tutti i costi tornare a guadagnare quote di mercato.

Per farlo, però, si dovrà scendere a compromessi, nel senso che i chip non potranno per forza di cose essere di fascia alta. Dunque è in atto una profonda riprogettazione dei prodotti, con il rischio però che le soluzioni adottate non siano all'altezza di quelle proposte dalla concorrenza. Una fonte citata dal Financial Times afferma comunque che

questa azienda non può aspettare all'infinito e ha bisogno di riportare sul mercato i telefoni 5G il prima possibile.

CI SONO ANCHE LE CUSTODIE 5G

Dunque deve farlo anche a costo che il gap con l'offerta top della concorrenza sia ampio, prima che sia troppo tardi: a livello internazionale le quote sono crollate, ma anche sul mercato cinese la situazione non sembra essere così rosea. Un'altra soluzione a cui Huawei ha già pensato nel recente passato è la cover 5G, bizzarra, sì, ma che potrebbe fare all'uopo per tornare in fretta sul mercato senza dover riprogettare ex novo alcuno smartphone. La stessa China Telecom propone già una soluzione simile ai suoi clienti.

Sì, perché come afferma un esperto citato dal FT "Huawei avrebbe bisogno di così tanto tempo per costruire internamente o esternamente la catena di approvvigionamento di cui necessita per farcela che probabilmente saremo già nell'era 6G prima che ciò possa avvenire".

Immagine d'apertura: Huawei Mate 50 Pro


63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ricky

Se stai in cima al monte non sei un cliente target di queste aziende, nella mia città il 5g c’è e anche dove mi sposto lo vedo sempre più spesso.

Mefistofele

Sono pro-ban però ad onor del vero devo dire che gspace risolve il problema gms con due click, scarichi l'app da app gallery, la avvii ed inserisci le credenziali Google. Fine. Niente di più semplice https://uploads.disquscdn.c...

Mefistofele

Mica xiaomi fornisce hardware per infrastrutture reti dati nazionali. Cosa avrebbero dovuto bannare?

Mefistofele

Sai come si dice? "il diavolo quando ti accarezza vuole rubarti l'anima"

Mefistofele

Il ban riguarda solo gli apparati utilizzati per il networking nazionale

meyinu

L'AGI, Agenzia Italia, ha riportato il mese scorso le vendite di Smartphone nel Bel Paese:

In Italia, come in molti altri Paesi occidentali, la distanza tra Samsung e la Mela si assottiglia (30,7% contro 29,3), mentre si allarga quella con i marchi cinesi: Xiaomi vale il 15,5% delle vendite, Huawei resiste al 10,4%,

https://www.agi.it/economia/news/2022-09-07/crisi-mercato-smartphone-sacrifica-fascia-media-17976568/

Quindi mentre Apple/Samsung hanno il 30% Huawei ha nel comparto Smarphone in Italia il 10.4%.

Se come spero arriva il 5G il prossimo anno questa percentuale è destinata ad aumentare sicuramente.

Già adesso il market share a livello mondiale di Huawei è in forte crescita trimestre dopo trimestre.

Il dato dell'Agenzia AGI dovrebbero riferirsi alle quote di mercato tra aprile e giugno 2022.

macchè dite il 5G non serve a una mazza

wphantom

Xiaomi non era un problema per la sicurezza nazionale, non agisce e non stata mai stata introdotta nel mercato delle infrastrutture di rete pubbliche, invece Huawei lo era e faceva anche numeri da capogiro, per questo nessuno ha dato mai seguito ad alcuna azione legale nei confronti di Xiaomi.

fire_RS

L'unico modo per tornare è quello di vendere telefoni dall'ottimo rapporto qualità prezzo come gli inizi ..se continuano ad adottare la folle politica dei prezzi degli ultimi tempi hanno zero possibilità.

Ciccillo73

Se torna nella fascia media ,col suo comparto fotografico da top , fluido e soprattutto con un prezzo da medio gamma, può riuscire , ma adesso con terminali con CPU vecchia di due anni, senza i Google services, a prezzo da top di gamma, proprio non ci sta

Ravenlord

Motivo dell’affermazione “…e ha bisogno di riportare sul mercato i telefoni 5G il prima possibile.” ?? Perchè sottolineano per forza i telefoni 5G? Non parlano di infrastrutture chiave o vendita di smartphone in generale, bensì proprio di smartphone 5G. Un’affermazione del genere crea non pochi dubbi e pensieri. Che, oltre al lato economico, necessitino di diffondere la loro tecnologia per altri scopi?!

Mattexx

E perfortuna che è arrivato uno con le palle come Trump a cercare di togliere il dominio del mercato hai cinesi ristabilendo dei giusti equilibri per il bene del mondo... Certo siamo ancora ben lontani dagli Iphone, Ipad, Macbook, ecc. prodotti interamente negli Stati Uniti come doveva già essere fatto da anni e ora ci sono Biden e i democratici che ci pensano ben che meno a fare gli interessi dei cittadini Americani imponendo alle aziende Americane di spostare la loro produzione negli Stati Uniti...

Mattexx

Giusto così Trump ha fatto solo il suo dovere verso la sua nazione bandendo quelle aziende come Huawei operano in settori strategici che hanno un filo conduttore con il regime comunista cinese e quindi minavano alla sicurezza degli Stati Uniti, aveva iniziato a fare la stessa cosa anche con Xiaomi ma purtroppo non è riuscito a portare a termine il ban completo anche per Xiaomi perchè si è mosso tardi e poi ci sono state le elezioni a cambiare le carte in tavola, in più il ban finanziario che impediva alle aziende usa e investitori statunitensi di investire in Xiaomi è stato revocato da una corte federale...

Dr. Freudstein

Azienda usata dal partito comunista cinese per spiare. Un pericolo per la nostra libertà e sicurezza.
Ha fatto la fine che meritava.

Giuseppe Consiglio

nessuna emulazione, la gran parte delle app sono compatibili...

Mister X

Ma chi è che ha voglia di mettersi a smanettare con GSpace, APK presi da Aptoide e altra robaccia strana? Semplicemente mi compro un telefono che ha già i servizi Google, anche perché non mi sembra che i telefoni Huawei abbiano prezzi concorrenziali nonostante le loro limitazioni.

Patrocinante in Cassazione

non è fallita ma le previsioni secondo gli analisti sono nere, in bocca al lupo alla grande Huawei

Jinno

Faceva dei bei telefoni, ma anche adesso solo che con le limitazioni imposte ovviamente non è più come quello di una volta

Jinno

Dubito sia fallita mica fa solo telefonini

PyEr

Se usi apk, io non uso apk.

PyEr

Per la storia dei GMS, chi è esperto di ste cose te le potrebbe spiegare bene.
Comunque su app gallery non trovo tutto, tipo l'app "CieID" che uso non si trova.

Jay

Si ma infatti era un esempio riferito e riferibile alla fascia di clienti simil miei genitori aka uso il telefono per chiamare, WhatsApp, Facebook e giusto fare una foto senza nemmeno schiacciare il focus. Però ti dirò, gmaps per cercare attività/ristoranti penso non lo usi nessuno, piuttosto si va di TripAdvisor o classica ricerca su Google, maps giusto per arrivarci. Ma esistono ormai parecchie alternative. Su Gmail dipende dall'azienda ovviamente, ad esempio da noi si usa Hotmail, l'unica mail Gmail che ho la uso per iscrivermi ai siti random o newsletter varie, penso di avere 100k di messaggi mai leggi li. Per quanto riguarda il traduttore, perdo più tempo a cercare ed aprire l'app piuttosto che cercare direttamente da browser. Ultimo, YouTube, lasciando da parte i vari vanced e compagnia bella, per quanto è limitata l'app di Google preferisco usare il browser.
Poi bho, ognuno fa quel che vuole, attualmente tengo ancora il mio p30 pro coi servizi Google, non ho intenzione di cambiarlo a breve considerando che non ha una pecca. Ma se dovesse arriverà il momento di cambiarlo non vedo così tanti limiti nel prendere un huawei no gms, l'unico potrebbe essere l app della banca se non presente su app gallery

Alessandro Bollani

Non è assolutamente vero! huawei è un telefono pazzesco e ha tutte le app che vuoi. Si vive anche senza Google services (nemmeno sui telefoni Apple ci sono, ma per quello non vi fate problemi mi sembra)

Patrocinante in Cassazione

Colpa di Trump se è quasi fallita

FCava

ma gspace dovrebbe lavorare in emulazione se ben ricordo. O sbaglio?

Alessandro Bollani

Non sono d'accordo. Ho un Huawei da diversi anni e ti dirò non sento proprio questa mancanza dei servizi google. Dall'app gallery ho scaricato tutto quello che mi serviva… cosa ti fa preferire gli altri telefoni? Non mi dire che dipende tutto da google..(puoi averli anche su Huawei con GSpace e penso non sia un segreto).

FCava

è successo dopo la strage in america con l'iphone dell'attentatore bloccato. Io continuo a "pensare male"... Tra apple e samsung

Foxy_game

In che senso scusa? Mi sembra che si parli sempre delle stesse cose pur di svalutare il marchio… Quello che posso dire io è che i telefoni sono resistenti e veloci, ho un huawei da 2 anni e va una spada.

FCava

con l'"emulatore"?

Emiliano Frangella

si... una sola persona li ha bloccati.... si si

Emiliano Frangella

li hanno bloccati perche stavano troppo avanti.

Davide

Perfetto, allora un top me lo vendi a 500 euro. Grazie
Ecco, lo sento in lontananza 'ehhhh ora teli regalano'.
Difatti versa in condizioni critiche.
Critiche.

Foxy_game

Mai avuto un Huawei vero? Altrimenti sapresti che su hardware, processore, fotocamera sono il top.

Giuseppe Consiglio

Allora serene opportuno informarsi prima di parlare e scrivere idiozie.
Per prima cosa se proprio non riesco a fare a meno di Maps lo puoi tranquillamente installare su un dispositivo Hms (Tipo Huawei Nova 9).
Io sul mio Huawei Nova 9 ricevo tranquillissimamente le mail di gmail, ho installato
YouTube, idem Google Translate quando finirete di parlare senza sapere le cose è sempre troppo tardi.

AntonioMicky

Certo se si tratta di una esigenza lavorativa ok. Ma ti posso assicurare che anche senza i servizi google si vive benissimo. Dal loro store puoi scaricare tutte le app necessarie! Dal ban ne hanno fatto di lavoro, e oggi l’ ecosistema Huawei permette agli smartphone di funzionare normalmente, come tutti gli altri telefoni.

Maurizio

Se ora il Putin scatena l'armageddon Whi-wo-wuei può continuare a dormire ...

Rachele
PyEr

Io guardo l'insieme e vedo continuamente professionisti, commercianti, uffici privati...appoggiarsi a gmail per la posta, giovani e meno giovani che se vogliono trovare un posto dove mangiare, far festa, discoteche, cene di classe con ex compagni...si fiondano su Gmaps dove hai numeri di telefono, foto dell'interno locale, sito web del posto, orari, recensioni...Poi se uno si annoia in giro può girare su youtube(penso al periodo votazioni in cui scrutinavo, il mio presidente di seggio si guardava gli highlights di formula 1 su youtube nel primo pomeriggio, non c'era nessuno che veniva a votare dopo pranzo). Chi vuole cercare la traduzione di parole e frasi usa G-translate. La lista è lunga. Ma, per quanto mi infastidisca ammetterlo, senza Big G nel consumer, saremmo indietro di molti anni sulla qualità dei servizi a disposizione delle persone. Che ai tuoi genitori non serva nulla di tutto ciò, meglio per loro, se devo essere sincero.

FCava

Idem

FCava

non sono di sinistra, mi sono sempre trovato bene con huawei e, sotto alcuni aspetti, funziona meglio di Samsung

PyEr

"La storia è ciclica", frase utilizzabile in ogni contesto, anche quello tecnologico. Siamo come ai tempi di windows phone. C'è un OS, un telefono che lo monta, non è presente la roba Google e anche altro di famoso, La gente non compra per paura di non trovare app in generale(in giro sentono questo e per la maggior parte dei casi è vero), gli sviluppatori non sviluppano per un sistema con poca gente che lo usa. Poche app tra le note, quindi poca gente lo usa. Ma proprio gli sviluppatori aspettano che gli utilizzatori crescano. Ci sono due fazioni in cui uno aspetta che l'altro faccia il primo passo. Risultato, non succede nulla.

Jay

Non sono d'accordo, ho comprato ai miei genitori due huawei fascia medio bassa senza GSM (p40 lite) e per il loro utilizzo (ovvero non gliene frega nulla dei service Google) vanno perfettamente e la batteria dura molto più che con gsm

Nessuno a parte qualche personaggetto sinistro sente il bisogno di avere uno smartphone Huawei. Bisogna farli aspettare e farli finire nell'oblio.

T. P.

io fossi in loro punterei già al 6g! :)

delpinsky

Ovviamente in questo momento, per un utente non informato e inconsapevole, comprare Huawei è un salto nel buio e chi comprasse in negozio dovrebbe ricevere assistenza dal commesso, sulla mancanza dei servizi Google e sulle implicazioni di ciò. Noi utenti che amiamo la tecnologia, bene o male siamo utenti consapevoli e quindi problemi non abbiamo. Ma la maggioranza sta là fuori e compra in negozio, probabilmente.

Zoro

A pensare che se non fosse stato per il volere di una sola persona, ora sarebbero il
Primo produttore da un paio di anni…

PyEr

Ma neanche i medio gamma credo vendano. Non ricordo se qui su Hd o su dday, un utente raccontava di avere un amico che lavorava o unieuro o mediaworld(non ricordo), e questo amico gli aveva raccontato che avevano ricevuto ordini dall'alto di non vendere roba huawei senza gms(presumo perchè un cliente magari ritorna subito in negozio se ha problemi di app, chi lo sa...) e di metterne meno possibili in esposizione, giusto perchè glieli mandano, che ci vuoi fare, non li puoi lasciare in magazzino e basta senza esporli...

Aster

si si concordo

meyinu

Ti ho risposto per rafforzare il discorso che stavi facendo. Se non si ha bisogno di installare la prima app che capita e si ritiene questa cosa fondamentale allora le millemila app di Googole play non servono e basta AppGallery che ho tutte le app fondamentali e molte app di gioco e di corollario.

Per adesso la mancanza su AppGallery è quella delle app per le auto ma ancora non ne ho bisogno.

PyEr

Anche io potrei in futuro ritornare su Huawei senza GMS. Al momento ho trovato un sostituto al 90% delle mie app, oppure ci sono anche su app gallery. Dipende lei per cosa lo usava, quante ore ci stai non mi indica nulla.

Android

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video

Android

MediaTek Dimensity 9200 ufficiale: tutti i dettagli del nuovo chip top di gamma

Articolo

Come assistere alla Luna di Sangue, l'ultima fino al 2025 | Diretta

Alta definizione

TV 8K nei guai in Europa per i consumi troppo alti?