Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Pixel 7 e 7 Pro: tutte le novità hardware e software della fotocamera

07 Ottobre 2022 36

A circa un giorno di distanza dalla presentazione dei nuovi smartphone top di gamma di Google, il Pixel 7 e il Pixel 7 Pro, vale la pena fare un attimo il punto sulle novità lato fotocamera, uno degli aspetti su cui il colosso di Mountain View punta maggiormente per differenziarsi dalla concorrenza. Al solito, l'implementazione di Google è atipica: invece di concentrarsi su specifiche hardware pazzesche, si punta molto sull'ottimizzazione software e sull'aiuto dell'intelligenza artificiale. Ma andiamo con ordine ed esaminiamo tutto quanto, naturalmente tenendo ben presente che tutte le considerazioni sono preliminari, vengono fatte "a caldo" e "sulla carta" - in attesa dell'effettiva prova sul campo.

CONFRONTO SPECIFICHE

Nota: le voci in grassetto sono quelle cambiate, in meglio o in peggio, rispetto al diretto predecessore.

CONSIDERAZIONI SULLE SPECIFICHE

Così a occhio, pare che Google abbia lasciato del tutto intatta la fotocamera posteriore principale, e abbia apportato modifiche più o meno significative a tutte le altre. In particolare, spicca il supporto alla registrazione in 4K a 60 FPS per tutte le fotocamere, sia anteriore sia posteriori, mentre nella generazione precedente era un privilegio concesso solo alla principale posteriore. Tra le novità principali spicca l'aumento dello zoom ottico nella telefoto di Pixel 7 Pro, da 4X a 5X, mentre la ultra-grandangolare, sempre su Pixel 7 Pro, incrementa il campo visivo (da 114° a 125,8°) e soprattutto grazie all'autofocus permette di abilitare la modalità macro. Ora la fotocamera anteriore è uguale tra i due modelli, mentre nella generazione precedente il Pixel base si era dovuto accontentare di un'unità decisamente meno performante. A quanto pare Google ha ridotto in maniera appena percepibile il campo visivo e la risoluzione, ma difficilmente qualcuno noterà differenze.

NUOVE FUNZIONI: TUTTO IN CHIAVE ''COMPUTATIONAL PHOTOGRAPHY''

Ma come ormai sappiamo l'hardware specifico, come sensori e obiettivi, racconta solo una parte della storia nel settore della fotografia mobile attuale: a fare la differenza è come i dati grezzi raccolti dai sensori vengono elaborati e trasformati nel prodotto finale, sia esso una foto o un video. Quindi entrano in gioco due elementi ulteriori: l'hardware che si occupa di questa elaborazione e il software che lo controlla. Nel caso di Google, l'intelligenza artificiale è la chiave di volta di entrambi: fin dalla nascita della divisione Pixel, il colosso di Mountain View ha puntato moltissimo sul suo know-how nell'ambito di reti neurali e machine learning per distinguersi e offrire funzionalità via via più stupefacenti per i suoi smartphone e non solo.

Possiamo dire che l'hardware dedicato all'elaborazione delle immagini è tutto racchiuso nel SoC: c'è un coprocessore dedicato chiamato ISP (Image Signal Processor), ma un ruolo fondamentale lo gioca anche il cosiddetto tensor core, che potremmo altrimenti definire il coprocessore AI. Per i dettagli sul nuovo Google Tensor G2 vi rimandiamo al nostro articolo di questa mattina, Di seguito vi elenchiamo le ben 10 funzionalità e migliorie software che garantirà sui nuovi Pixel.

  • Miglioramenti a Real Tone. Gli algoritmi di messa a fuoco e bilanciamento automatici fanno da sempre fatica con i soggetti di pelle scura; Real Tone è la tecnologia AI che risolve questo tipo di problemi, e con Pixel 7 e 7 Pro è stata ulteriormente migliorata con l'aiuto di partner in tutto il mondo. Google dice che ora "Pixel 7 e Pixel 7 Pro hanno la fotocamera per smartphone più inclusiva".

  • Inquadratura guidata. È una tecnologia pensata per ipovedenti e non vedenti che permette di ottenere un'inquadratura precisa e centrata nei selfie combinando una serie di suggerimenti sonori, aptici e animazioni ad altissimo contrasto.

  • Photo Unblur. Su Google Foto è possibile rimuovere la sfocatura anche da foto scattate in passato su altri dispositivi.

  • Miglioramenti alla Modalità notturna. Google ha aggiornato la tecnologia HDR Plus con Bracketing e sviluppato nuovi modelli AI che permettono di scattare una foto con tempi di apertura anche dimezzati, e quindi riducono le probabilità che le foto al buio risultino mosse.

  • Grandi miglioramenti nello zoom:
    • Nei due sensori con pixel binning (quindi il principale e, per Pixel 7 Pro, la telefoto), è possibile scattare a foto a risoluzione nativa ma "zoomarle" alla risoluzione predefinita (12,5 e 12 MP). Vari algoritmi di elaborazione dell'immagine, tra cui HDR+ con bracketing, si occupano di migliorare la definizione, ridurre il rumore di fondo e in generale ottimizzare lo scatto, sopperendo quindi all'effetto del binning. Risultano quindi foto zoomate a 2X in caso della fotocamera principale, e ben a 10X nel caso della tele di Pixel 7 Pro.

    • Dopodiché, il Super-Res Zoom si affida sempre di più ai sistemi AI e ML messi a punto da Google per restituire scatti che si spingono fino ad addirittura 30X!

    • Infine, sempre AI e ML vengono in aiuto anche nel caso dei livelli di zoom "intermedi" tra un'ottica e l'altra, per esempio il 3X e il 4X: invece di affidarsi a un semplice zoom digitale come succede nella maggior parte degli smartphone, Pixel 7 Pro scatta sia una foto con la fotocamera principale in modalità Super- Res Zoom a 2X sia una con la telefoto 5X, poi le unisce per ottenere il risultato al livello di zoom desiderato.

  • Miglioramenti nei video. Come già detto sopra, tutte le fotocamere dei Pixel 7 e 7 Pro possono ora registrare fino alla risoluzione 4K a 60 FPS; Google ha anche implementato la terza versione del suo algoritmo di Active Stabilization, che combina sia la stabilizzazione ottica (dove presente) sia quella elettronica. Recentemente Google ricorda di aver anche lanciato la funzionalità Cinematic Blur, che sostanzialmente applica le stesse tecniche di sfocatura dello sfondo della modalità ritratto nei video. Infine, Google ricorda il supporto allo standard HDR 10, con profondità di colore di 10 bit per canale (quindi 30 bit in tutto).

  • Integrazione con Snap. Su Snapchat è possibile scattare nativamente foto ultra-grandangolari sia frontali sia posteriori, e in caso di video rimane attiva la stabilizzazione elettronica. Come accade su un numero limitato di altri smartphone Android, anche i Pixel 7 sfruttano la modalità Dual, in cui è possibile catturare contemporaneamente video frontali e posteriori.
(aggiornamento del 28 marzo 2024, ore 19:05)

36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gigi

Addirittura li regalano! Segnalami qualcuno che lo regala, lo prendo volentieri. O potresti fartene regalare svariati e li rivendi, un nuovo business

Giampaolo Martelli

Ha sparato una castroneria lui,lottica è uba 5x identica al p30 pro

Giampaolo Martelli

È esattamente come il 5x del p30 pro p40 pro mate 40 pro ecc ecc,

Riccardo33

Peccato ci avevo sperato

Lorenzo

Si esatto. Una tele con un fattore di ingrandimento 5X

Riccardo33

Quindi correggimi se sbaglio ma non parliamo di una tele come quella di Huawei p30 pro?

Fabrizio

Certo i casi d'uso sono sempre meno ma ogni tanto tornano ancora utili, soprattutto in condizioni particolari (nightlapse, doppie esposizioni notturne, etc.).
Assurdo che Google sia praticamente l'unico produttore android a non offrire una modalità manuale nella fotocamera stock, mi potrei accontentare anche solo dei controllo dei tempi

AlchimistadiFuoco_87
Giannib

Instagram il discorso è diverso. Samsung è L'UNICA a dare accesso a un livello software più"basso" alle app di terze parti. Per questo su quella cagata di social è la migliore.

VALVe

Mi sono documentato, l'autofocus è presente solo sulla uw del pro

Nathan

Ritenete il Pro sia di pari o superiore livello rispetto al Samsung Ultra lato fotocamera? Instagram ha una migliore ottimizzazione o non c'è differenza? Grazie eventuali

boosook

Non serve una modalità manuale, lo dico avendolo e sono uno che ha iniziato con le reflex manuali. Con la fotografia computazionale non ha più senso. Ci sono comunque dei controlli e delle funzioni equivalenti che ti permettono di fare tutto quello che faresti in manuale: esporre su uno specifico soggetto, compensare l'esposizione, esporre per le ombre o le luci, fare un'esposizione lunga con effetto movimento, scegliere quanto bokeh vuoi.

Fla

Ma LDAF (senso autofocus laser) non lo avete messo.
C'è l'hanno messo per entrambi

Pixel Fold

povero lurid0 loser morto di fame

Inter82

Sul mercatino vedo una marea di pixel 6 in vendita (alcuni li regalano)
Il 7 è l'affinamento del 6 uscito piu' come un beta tester
Piu' ergonomico
Materiali più raffinati
Evoluzione fotocamera
Processore migliorato
Gpu più potente
Chi ha il 6 più che saltare il passaggio al 7 è costretto a venderlo...

rsMkII

Ci credo che devono arrivare a regalare di tutto in certi mercati, non hanno cambiato quasi nulla e devono pregarti di acquistarlo! Se regalassero uno scaffale ci farei un pensierino.

VALVe

Ah per fortuna

Developer
Simone Battista

Tecnicamente è una gcam custom proprio per i pixel,non so quanto convenga usarla però

piail

Si impegna ma non riesce è Android ad essere buggato

Dado

Quindi dal 6 al 7 (liscio) hanno dato la possibilità di registrare in 4k 60fps sulla ultra wide e messo la cam anteriore del 6 pro sul 7.
Mah

T. P.

io sarei più per il bianco

T. P.

vero

Simone Battista

Ma il sensore tele sarebbe il sensore che c'era sul redmi note 7 come principale? Posso dire che le foto mi sembravano meglio confronto a quelle che scatto attualmente con mi9t pro? Gcam diverse però

Big G

Probabilmente acquisterò il pixel 7 in quella colorazione giallina che mi piace un sacco, anche se abbandonare il mio X3 neo che ancora va a meraviglia pure lato autonomia mi frena un attimino

Giampaolo Martelli

C'è lautofocus su ultra wide,è un un errore loro

Mako

sui pixel è come è sempre stato sulle vecchie versioni di android, "desktop" + drawer con le app da cui poter creare icone. L'indietro è con swipe da qualsiasi lato. Con Android 13 hanno iniziato a farlo con un'animazione stile iOS, ma solo iniziato, concluderanno per Android 14 probabilmente (e va supportato a livello di app)

Lorenzo

"Tra le novità principali spicca l'aumento dello zoom ottico nella telefoto di Pixel 7 Pro, da 4X a 5X"
Nessun zoom ottico, è un ottica fissa con un ingrandimento 5X equivalente 35m.
Tra le novita' principali spicca l'aumento della lunghezza focale, ora con un ingrandimento equivalente di 5X. Così è corretto.

VALVe

Però sul 7 dato che non c'è la tele, potevano mettere l'autofocus sulla ultra wide.

Fabrizio

Se scatto in manuale magari non mi interessano gli automatismi della Gcam?
In base alla situazione, non mi sembra così difficile da capire

Roberto

Bravo così se usi un app di terze parti non sfrutti le funzioni AI esclusive della gcam... Non mi sembra una gran mossa onestamente ahahahah

Roberto

Certo che c'è la schermata home, solo che puoi fare semplicemente lo swipe a dx per aprire il feed google, oppure uno swipe verso l'alto per andare al drawer delle applicazioni, che è appunto solo a scorrimento verticale. Niente a che vedere con iOS

Fabrizio

Forse uno dei mix migliori del mercato, con un sensore decente anche per la Tele e un buon angolo per l'ultrawide.
Peccato solo manchi una modalità manuale nell'app stock. Ma probabilmente si può usare un'app di terze parti

ADM90

Con i pixel c’è una schermata home? Lo swipe da destra a sinistra in stile iOS c’è?

boosook

Sì, infatti dovrebbe essere come dici tu.

BYRoN_ITA

Credo che la scheda riepilogativa abbia un errore sull'ultra wide, viene indicato che l'autofocus è presente su tutti i 4 modelli ma dovrebbe essere prerogativa solo del Pixel 7 pro (che, come scritto nell'articolo, ha la funzione macro).

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria