iPhone, la ricarica inversa appare in un brevetto Apple

03 Ottobre 2022 45

L'evento Apple dello scorso mese ha posta la parola fine ai tanti rumor che attorniavano i nuovi iPhone 14, e ora che li abbiamo finalmente a disposizione possiamo concentrarci sulle novità più attese e sui rumor in corso sulla futura generazione. C'è una caratteristica che gli utenti chiedono a gran voce ma che non è stata ancora introdotta in nessun modello di iPhone: parliamo della ricarica inversa, che nelle ultime ore è tornata in auge grazie a un brevetto Apple scovato da Patently Apple.

La pubblicazione presso l'Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti è avvenuta lo scorso 29 settembre e si riferisce esclusivamente a questa caratteristica. Ecco una foto estratta dalla documentazione, poi tutti i dettagli.


Il brevetto parla di un sistema di alimentazione wireless che non riguarda solo iPhone, ma include dispositivi elettronici come orologi da polso, tablet, computer portatili, custodie per batterie rimovibili, accessori per dispositivi elettronici, tappetini di ricarica wireless e altre apparecchiature elettroniche.

La descrizione è comune a quella di altri dispositivi simili e parla specificatamente di circuiti di alimentazione wireless dotati di bobine in grado sia di trasmettere sia di ricevere l'alimentazione elettrica. Vengono portati alcuni esempi, come quello di un telefono cellulare dotato internamente di una bobina che può essere utilizzata per ricevere segnali di alimentazione da un disco di ricarica o da un altro dispositivo di trasmissione e che può essere utilizzata anche per trasmettere corrente wireless a un altro dispositivo di alimentazione wireless (ad esempio, un altro telefono cellulare).

Nello specifico Apple riporta altri esempi ancora più calzanti, come quello di un iPhone che, utilizzando tale tecnologia, sarà in grado di ricaricare Apple Watch, AirPods o altri dispositivi simili, che è fondamentalmente ciò che la community anela da tempo.

Le prime voci sullo sviluppo in corso di un sistema di ricarica inversa da parte di Apple risalgono al lontano 2013 e saltuariamente vengono ripresi, come avvenuto anche sul finire del 2021. Come sempre quando si parla di notizie simili, è bene ricordare che le domande di brevetto non sempre trovano applicazione reale in nuovi prodotti, tuttavia i tempi sono maturi per qualcosa del genere e la prossima generazione di iPhone potrebbe aprire questa via.

(aggiornamento del 08 dicembre 2022, ore 19:30)

45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sagitt

Io non sto negando nulla, sto solo esponendo fatti.

daniele

Ovvio io imbarazzante, tu che neghi l evidente assenza di una funziona no, saluti! Ti lascio ai tuoi device di serie B

daniele

CALAMITA , puoi chiamarla per quello che è?
2 anni in ritardo e non funziona. Questa è la verità. Puoi anche piantarla di scrivere a riguardo che è già abbastanza imbarazzante

Sagitt

Il periodo è quello, avrebbero potuto atrivarlo probabilmente anche sui precedenti o comunque inserirlo, ma senza il magsafe non avrebbe avuto scopo per loro. In aggiunta ai tempi parliamo di altre batterie con altre durate. Comunque ripeto stiamo parlando di un range di un anno, quindi la mia affermazione che è arrivato in concomitanza con gli altri e non mille anni dopo è corretta. Puoi anche ammettere di aver parlato troppo in fretta.

Danylo

A) ho l'ipone scarico, me lo caricheresti per favore?
B) certo... ecco fatto
B) ho l'ipone scarico, me lo caricheresti per favore?
A) certo... ecco fatto
A) .....

Danylo

Ottimo per ricaricare l'auto elettrica
:)

Sepp0

@redazione, ma perchè questo individuo non è ancora stato bannato? Sono ANNI che continua a dare delle scimmie o peggio a chi è interessato a roba iOS e ne ammorba OGNI SINGOLA NEWS.

Cosa deve fare per essere bannato? Bruciarvi la casa?

daniele

1 anni e mezzo dopo, 2 anni se si considera mate 20 pro. Non è "dallo stesso tempo" . Ma poi di cosa parliamo che manco funziona.
Saluti

Sagitt

quello che non può farcela sei tu, mica ho detto che è arrivato lo stesso preciso mese\anno, ma neanche 10 anni dopo. l'S10 è uscito a marzo 2019, l'iphone 12 ottobre 2020, ovvero 1 anno dopo.

daniele

Mmm si certo, ai tempi di s10 c'era XS e nn lo aveva, e manco iphone 11 lo aveva quindi direi di no.
Non ce la puoi fare

Antares83
Sagitt

È abitudine.

Sagitt

C’è dallo stesso tempo degli altri terminali. Ma è sfruttata solo su accessori ufficiali. Manca solo la controparte sw.

Sagitt
Mastro

ma come fai a sopportarlo?

Tiwi

wow, il futuro

Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
Stefano

Bha, io ho s21 ultra e il galaxy watch 4, lo carico senza nessun problema.

daniele

Quindi questa finta carica inversa da quando l'hanno copiata? 1 anno?

Tomas

L ho avuta sul p30 pro, praticamente mai utilizzata…troppo poco potente per ricaricare anche solo un piccolo oggetto…

comatrix

Eh già queste sono minkhiate ovviamente LOL

Sagitt

C’è ma non per tutto

Sagitt
Sagitt

Non dirlo

Sagitt

Iphone ha già la ricarica inversa ma non attiva per caricare ogni cosa sì voglia.

Sagitt

C’è gia

comatrix

https://uploads.disquscdn.c...

Mastro

esempio in cui questo è avvenuto? una caso in cui apple ha brevettato qualcosa che esisteva già e ha portato in causa chi lo usava? PS non mi risulta ci siano già brevetti simili per iPhone e per tua informazione qualsiasi azienda brevetta ogni novità dei suoi prodotti

comatrix

Innovation ^^

Loreee

Il 14 dura si e no 4 ore,nonostante in multitasking ti spenga tra poco anche lo smartphone. Dalla regia ti hanno riferito male mi sa.

eberg93

Dalla regia mi dicono che sei rimasto fermo al 2016. Negli ultimi anni gli unici che hanno avuto problemi di batteria sono stati il 12 mini e il 13 mini perchè oggettivamente minuscoli. Anzi, se vogliamo essere onesti, il 12 mini era una ciofeca, mentre il 13 mini aveva aggiustato il tiro ed era sufficiente per il pubblico a cui si rivolgeva (ovvero chi con lo smartphone faceva poco, ovvero chat, qualche foto, un po' di social e stop)

calmi ragazzi calmi, lo so che una novità del genere può fare esaltare chiunque ma stiamo calmi per favore

daniele

Per niente impossibile, lo facciamo da s10 giusto per capirci.
Quasi 4 anni

daniele

Che pena infinita

Matteo Lovato

Ha una batteria che non basta nemmeno a tenersi carico lui stesso, che caspita altro vuoi caricare?

Brevettano qualcosa di già esistente ed è largamente in utilizzo (su smartphone, auricolari ed altro) e poi denunciano gli altri produttori che vista la disparità economica e supporto legale, dovranno accordarsi o chiudere battenti.

Zoro

assurdo che non venga abilitata in quelli attuali

ErCipolla

Ma in teoria sbaglio o i brevetti non sono validi se la cosa che stai brevettando è già largamente in uso? Il cosiddetto concetto di "prior art"... lo so che stiamo parlando di quelli che hanno brevettato il "dispositivo di forma rettangolare e aspetto gradevole", ma appunto mi chiedo perché non gli contestino mai queste banalità...

Copyr

xk il retro di watch active è bombato e fa fatica a trovare la posizione corretta, almeno penso sia questo il motivo

Fa Volosa

Come mai?

Blanked

Ma iPhone ha già la ricarica inversa, la usa nella batteria magsafe aggiuntiva, se ricarichi l’iPhone questo a sua volta ricarica la batteria agganciata dietro.

Copyr

niente di nuovo ma sono certo che apple lo farà meglio, integrato alla perfezione con ogni suo dispositivo, non posso dire altrettanto di samsung, da cliente ho tutto l'ecosistema samsung ma ricaricare il galaxy watch con l's21 è un impresa quasi impossibile

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita

iPad di Decima Generazione: dall'A14 alla USB-C, provate tutte le novità | Anteprima

Smartphone top di gamma 2022 a confronto: quale sarà il migliore?