
07 Marzo 2023
29 Settembre 2022 16
Fairphone, lo sappiamo, è un brand diverso dagli altri, fa della sostenibilità il suo punto di forza e di differenziazione rispetto alla concorrenza proponendo soluzioni alternative non tanto nelle funzioni offerte, quanto piuttosto nell'attenzione verso l'intero ciclo di vita del prodotto che va al di là delle sole fasi di produzione ed utilizzo.
Così accade che Fairphone 3 viene riproposto in New Life Edition: è la versione ricondizionata del modello uscito nell'agosto 2019, cui viene data nuova vita inserendolo per una seconda volta sul mercato: "non è stato fatto nulla di nuovo (né inquinato) per portare questo smartphone nelle tue tasche", dice l'azienda olandese. "Dunque acquistare un Fairphone ricondizionato è probabilmente la scelta più green che tu possa fare". Con un consiglio finale: "shh, non dirlo a Fairphone 4".
Lo smartphone era uscito di scena a settembre dello scorso anno, ma il supporto non si è mai interrotto. Ora torna ad essere disponibile sotto una nuova veste e a tiratura limitata (comprensibilmente) con tutte le sue peculiarità, dal jack da 3,5mm alla fotocamera da 12MP, sino al sistema operativo Android 11.
Prima di ripassare le caratteristiche tecniche vediamo il prezzo: Fairphone 3 costava al lancio 450 euro, la New Life Edition viene proposta a 359 euro. In alternativa ricordiamo che è possibile anche noleggiare uno smartphone Fairphone (la versione 4 5G nello specifico): il piano Easy costa tra 21 e 34 euro al mese a seconda della durata dell'abbonamento. Al termine del periodo lo smartphone deve essere restituito: chissà se presto avremo anche un Fairphone 4 5G New Life Edition.
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
Commenti
Pure sony xperia 5 IV non ha il cavo e costa oltre 1000 euro eppure nessuno se ne lamenta di tale mancanza (ci si lamenta di altro ovviamente..)
l'idea di avere uno smartphone modulare è figa, cambiare il soc e la batteria sostituendo un modulino
360 euro?!?! C'è un errore di battitura o è sicuro?
Sapeva di pu**anata fin dall'inizio, infatti non si è mai realizzato
È giusto che chi si professa Fair venga spennato
Meglio usare i telefoni di Saul Goodman
Fair è il modo in cui viene prodotto, capisco però sia un concetto troppo difficile da capire.
Anche l'iva pare a parte... ho provato ad aggiungere al carrello il F4 e che brutta sorpresina mi son trovato ehehe
project ara? quello era una bella idea
intendi questo? https://uploads.disquscdn.c...
pero' guarda il lato positivo, con soli 60 euro puoi aggiungere un cavo e un caricabatterie fair :)
il grosso problema di questi dispositivi è che invecchiano presto lato software ma soprattuto hardware, dovrebbero fare come il laptop framework dove puoi cambiare anche la mobo con cpu e gpu e ram, soc in questo caso. A quel punto si che si tratterebbe di un device davvero modulare e dalla durata potenzialmente illimitata.. ma così, spendere quelle cifre per un soc base gamma.. bisogna essere masochisti
che bello, 580 euri nemmeno cavo per la ricarica caricatore e la spesa di spedizione esclusa, fair?
https://uploads.disquscdn.c...
Te faccio morì come un cane.
Questo non danneggia l'ambiente come un iPhone.