iPhone 14 Pro Max, vendite alle stelle: quali effetti avrà su iPhone 15 "Ultra"?

29 Settembre 2022 235

Con il lancio della famiglia iPhone 14, Apple ha pesantemente differenziato la serie Pro da quella base, andando ad includere diverse novità estetiche e hardware ad esclusivo appannaggio dei modelli più costosi, come vi abbiamo raccontato anche nella recensione del 14 Pro Max.

A giudicare dai primi dati di vendita sembra che la strategia sia funzionando, visto che i preordini di iPhone 14 e 14 Plus non hanno particolarmente convinto rispetto a quelli dei Pro, e le ultime informazioni condivise dal noto analista Ming-Chi Kuo ci offrono un ulteriore approfondimento della questione che potrebbe avere un impatto diretto anche sulla lineup di Apple nel corso del 2023.

IPHONE 14 PRO MAX GUIDA LE VENDITE E DETTA LA STRADA

Stando all'ultima serie di tweet di Kuo, infatti, sembra che iPhone 14 Pro Max stia pesando per oltre il 60% dei nuovi ordini per la serie Pro, andando ad aumentare il prezzo di vendita medio degli iPhone per il quarto trimestre del 2022, dato che influirà in maniera positiva nell'ultima trimestrale dell'anno di Apple.

Sebbene negli USA il prezzo degli iPhone sia rimasto invariato, nella maggior parte dei mercati questo è aumentato rispetto allo scorso anno, tuttavia pare che ciò non abbia avuto alcun effetto negativo sulle scelte dei consumatori, che mai come quest'anno si stanno riversando in massa sul modello più grande e più costoso. Al momento non ci sono indicatori precisi che permettono di spiegare il fenomeno, ma è probabile che l'inclusione di funzionalità energivore come il display always on stiano convincendo sempre più utenti ad affidarsi alla variante con maggiore autonomia, ma non solo.

La propensione alla spesa più elevata potrebbe però avere un impatto diretto sulle caratteristiche della lineup 2023 - come anticipato poco sopra -, dal momento che, secondo Kuo, ciò potrebbe convincere Apple a diversificare ulteriormente la variante Pro Max del prossimo anno rispetto al modello Pro, cosa che non è avvenuta quest'anno con iPhone 14 Pro, che offre le stesse caratteristiche tecniche del fratello maggiore.

Abbiamo visto che gli ultimi rumor parlano del possibile passaggio ad un iPhone 15 Ultra, il quale potrebbe distinguersi per la presenza di uno zoom periscopico e di un taglio di memoria base da 256 GB, in modo da giustificare ulteriormente il suo prezzo di listino più elevato. Sebbene ciò potrebbe creare un netto distacco rispetto ad iPhone 15 Pro - che a quel punto sarebbe una via di mezzo tra il modello base e quello più prestante -, non è chiaro se Apple intenderà portare avanti questa distinzione negli anni o se si tratterà di una caratteristica esclusiva del prossimo anno.

In passato, infatti, abbiamo visto Apple adottare occasionalmente questa strategia, come nel caso di iPhone 7 Plus - il primo con doppia fotocamera e 3 GB di RAM, caratteristiche assenti su iPhone 7 - o in quello di iPhone 12 Pro Max - dotato di stabilizzazione Sensor Shift e sensore principale più grande, anche queste assenti da iPhone 12 Pro -, per poi uniformare le specifiche dell'offerta con le generazioni successive. La questione è ancora quindi tutta da stabilire per il lungo periodo, ma è probabile che il prossimo anno sarà solo il modello più costoso ad offrire tutte le novità più attese.

VIDEO

(aggiornamento del 03 dicembre 2022, ore 15:05)

235

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriele

gli esperti mkt di apple fanno pena: io venderei il base a 10000$: avrebbero ancora più clienti (con problemi psichiatrici, ma di più)

Maxima Freks

Ancora troppo poco, il costo.
Almeno 2000 euro, altrimenti l inclusività è
il conformismo non raggiunge il suo massimo obbiettivo pure tra i disoccupati e con chi si arrabatta con le monete per fare la spesa ma fa gregge possedendo l ultimo apple. Ma il concetto vale ovviamente pure per altri brand di ogni settore merceologico.

Nulla da dire, sulla potenza di fuoco della capacità marketing della mela. Chapeau.
"Loro" giù il cappello, voi giù le mutande, che a molti sono rimaste solo quelle per sopravvivere ma il classico aggiornamento semestrale del vostro telefonino per migliorare le foto del gattino non può mancare.
Oh, si scherza, eh, i quattrini ognuno li spende come vuole.
Se tu che leggi ti sei stizzito, vuol dire che ti brucia il sederino, e raffredda la coda di paglia,
LOL.

Maxima Freks

Meriteresti almeno 10 like.

In realtà si puo stare a cifre buone in iPhone anche valutando modelli gen precedente e non pro max ultra eheh o anche valutando un buon ricondizionato xk no?

The Mateo

poveri ma non poverissimi

fabrynet

Beh si ognuno fa le proprie valutazioni, se una persona è disposto a spendere anche mille euro per uno smartphone direi che l'iPhone rimane ancora la scelta migliore. Sui 3-400 euro ci sono tante valide alternative Android, il Pixel 6A è una di quelle.

BlackLagoon

beh l’iphone 13 costava decisamente meno di 1000€…

Thorgal83

Un po’ è vero. Ma molta della tecnologia attuale è la stessa di allora. Affinata negli anni ma sempre la stessa. Insomma, un aumento per tanti motivi è corretto. Ma triplice no, a mio avviso

fabrynet

Come ti trovi con il Pixel 6A?

Markk

Sicuramente il prezzo dovrà necessariamente aumentare perché la qualità è troppo alta e Apple ci sta perdento troppo.

MK50

Che l’Always On Display sia inefficiente per com’è stato pensato è indubbio, ma se anziché fermarti a leggere solo i paragrafi che fanno comodo a te leggessi tutte le considerazioni, vedresti che l’articolo stesso conferma trattarsi di una buona autonomia. Il resto sono chiacchiere di gente che crede che un test come quello sia classificabile come oggettivo.

A differenza dei fanboy apple , le persone fanboy di tecnologia vedono le cose con oggettività

Questo è vero, peccato che tu non rientri in quest’ultima categoria, a giudicare dai tuoi commenti che leggo ogni volta che entro su questo blog.

Marcomanni
Mister X

Il telefono dei coreani non ha nessuna parte in plastica ad eccezione della pellicola protettiva e comunque a 2000 euro non l'ha mai comprato nessuno al mondo, dopo un mese dall'uscita si trova già a 1300

Fa Volosa

Non ho detto questo, anzi. Tra fai l'errore di confondere marketing e comunicazione.

daniele

Non serve che sprechi tante parole, l autonomia non è buona come dimostrato (a causa di tante inefficienze E mal progettazioni ,vedasi lo stesso artilcolo sul' AOD) SENZA TOGLIERE CHE ANCHE QUELLA DI S22 NON SIA BUONA

Lupin III

Mah io non ho mai avuto ufficialmente un Max, solo maneggiato un po' da amici e per me è troppo grande e troppo pesante. A me piace usare lo smartphone con una mano ma il Max è impossibile. Lo prenderei esclusivamente per la batteria esagerata

MK50

Vero, tu hai scritto che ha chiuso alle 20, e infatti se ti fossi limitato solo a quello ti avrei bellamente ignorato… Peccato che tu abbia anche parlato di “autonomia non buona”, cosa che è stata smentita dallo stesso articolo che hai riportato (che evidentemente non hai letto bene, cosa che non mi stupirebbe)… E lasciami dire che, vedere un noto fanboy di Samsung fare le pulci ad altri marchi riguardo l’autonomia, beh, fa molto ridere (per i motivi sbagliati però).

Funambolo93

Preferisci pagare 2000€ per qualcosa di innovativo o 1500€ per il solito sasso vecchio e osceno?

Brix

però son quelli che giocano in borsa che sbagliano, probabilmente non avranno letto i commenti del signor maxfremps.

Spero, con tutto il cuore, che apple decida di donargli una parte dei profitti, o al limite, anche solo un cavetto di ricarica originale o una plastichina di quelle che avvolgono gli iphone appena unboxati.

Brix

1500*

hai ragione il marketing non serve

daniele
MK50

Considerando che è identico al 13 e che ci puoi risparmiare una bella cifra... chi mai compra il 14?
Un po come il Series8, per un sensore di temperatura fake conviene spendere quasi 200€ in più dello street price del 7?
Dai..

Storicamente Apple da sempre cambia ogni tre anni il design dei suoi iPhone non capisco perché secondo voi il prossimo anno dovrebbe costituire un eccezione lavorate in Apple? E l’aumento dei prezzi sarà il prossimo anno

Mastro

si , mi sono corretto subito dopo

Nickever_Professional™

Al massimo cambierà la porta lightning con quella type c

Nickever_Professional™

Oramai l'iphone 14 base sembra diventato l'iphone dei poveri...

Marcomanni

Quando i coreani propongo a quasi 2000 dollari in telefono di plastica dietro eplastica sullo schermo con simpatica riga in mezzo è abbastanza facile vendere a 1100 un iPhone 14 pro max. Poi correggetemi se sbaglio.

Fa Volosa

13 Pro ha 6GB di RAM esattamente come 14 base e Pro

Fa Volosa

Assolutamente no, ma cosa mi tocca leggere. Te lo dice una che di marketing ci campa ahimè!

Fa Volosa

Il marketing da solo non serve assolutamente a niente. Al massimo ti aiuta nel breve/brevissimo termine.

Fa Volosa

Non è vero che non si capisce perché gli altri non ci provino. A me sembra chiaro. Altre aziende non potrebbero adottare una politica del genere perché sono assolutamente consapevoli che le loro vendite vengono provengono proprio dalla svalutazione dei loro dispositivi. Senza prenderci in giro, facendo finta per un secondo che esista un mondo reale al di fuori di questo blog: chi può permetterselo compra iPhone. Sono davvero poche le persone che scelgono di spendere 1500€ per un Android (La serie fold/flip ha iniziato a vendere solo grazie ai forti tagli di prezzo a volantino che Samsung ha applicato a livello globale).

Fa Volosa

Non è subdola, sono le basi del saper fare impresa.

Mario Rossi

Non hanno cambiato nulla quest’anno, il design è il medesimo. Il cambio di design Apple lo fa ogni tre anni, iPhone 15 sarà diverso da iPhone 14.

Fa Volosa

Hanno cambiato solo il notch. Per fare un paragone con il passato, è come quando si è passati da 11 Pro a 12 (11 Pro introduceva nuovo modulo fotocamera e accoppiata acciaio/vetro satinato).

fire_RS

dopo che lo hanno cambiato quest' anno (per i loro standard)? Ti piacerebbe..

Davide

Usato quasi sempre i piccoli, a parte 8 plus, rivenduto subito, da quanto ho preso il 12 pro max, non torno più indietro, per schermo e batteria che è ancora ottima sul mio 13max, mai piu' modelli piccoli

con un iPhone Foldable potremmo finalmente raggiungere i 2k di listino anche col taglio di memoria più cencioso.

Errato, il prossimo anno ci sarà il cambio design, come consuetudine Apple

Buon per loro che riescono a convincere la gente di averne bisogno. Cosa c'è di poco onorevole?

non gli punta la pistola alla tempia nessuno per aumentare i loro listini

fire_RS

quale effetto avrà? Che continueranno a farlo uguale per altri 3 anni almeno ...

Mastro

Scusa hai ragione tu, ha 6 giga anche il pro 13. Sorry

Mastro

No, hanno 6 giga di ram, quelli del pro 13 ne hanno 4 . Sono della stessa famiglia ma non sono lo stesso processore

BlackLagoon

c'è da dire che un telefono da 1300 di oggi ti dura il triplo di uno da 500 di 10 anni fa..

SaiMoN

si sono d’accordo.
comunque posso dirti che dopo anni di serie pro e dopo aver rinunciato un paio di volte al pro max, qst anno finalmente ho voluto riprovare (ci avevo provato nel 2019 con l’11) e devo dire che usandolo senza nessuna protezione ed apple care non tornerei più indietro.
Settimana scorsa appena fuori dalla scatola ho detto, toh tutto qui? me lo aspettavo molto più grande. Vale la pena provarci

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita

iPad di Decima Generazione: dall'A14 alla USB-C, provate tutte le novità | Anteprima

Smartphone top di gamma 2022 a confronto: quale sarà il migliore?