Galaxy S23 Ultra, prime immagini ad alta risoluzione: è un S22 Ultra ottimizzato

28 Settembre 2022 96

OnLeaks torna a colpire, e il bottino è più importante di quello delle scorse ore, che era già grosso. Il noto informatore ci aveva consegnato i primi render di Galaxy S23 ed S23+, oggi torna sulla scena collaborando con smartprix.com per alzare ancora l'asticella con i primi render in alta definizione di Galaxy S23 Ultra. E - sorpresa - a una prima rapida occhiata il prossimo top di gamma sembra una copia carbone dell'attuale.

A guardar meglio qualche differenza vien fuori, ma a giudicare da queste prime immagini il design di Galaxy S23 Ultra non sembra uno stravolgimento del progetto attuale quanto piuttosto un'ottimizzazione mirata. I colleghi, di differenze, ne citano due. La prima è nel gruppo fotocamere posteriore: i sensori hanno un diametro leggermente maggiore e i due "oblò" tra il flash LED non sono in rilievo ma a filo con la superficie.



L'altra differenza ottimizzazione estetica riguarda la curvatura sui lati lunghi: su S22 Ultra è abbastanza tondeggiante, su Galaxy S23 invece sarà meno pronunciata, più vicina a un profilo spigoloso. Si tratta di una modifica progettuale che si vede spesso sui prodotti con i bordi curvi e a cui è ricorsa pure Samsung in passato: nonostante renda l'insieme meno affascinante, è opinione diffusa che un bordo meno tondo consenta di impugnare il dispositivo in maniera migliore. Ne uscirebbe migliore l'ergonomia, che dovrebbe assorbire un lieve incremento alla larghezza: 164,4 x 78,1 x 8,8 mm secondo l'informatore, rispettivamente -0,1, +0,2 e +0,1 mm su S22 Ultra.

I due oblò a filo sulla sinistra, la differente curvatura a destra

La vista anteriore di Galaxy S23 Ultra non dovrebbe riservare novità degne di nota, nemmeno la fotocamera sotto lo schermo in cui magari sperava qualcuno. Samsung sembra orientata a mantenere il foro centrale nel display, in coerenza con l'approccio pragmatico che risulta evidente mettendo fianco a fianco la superficie posteriore dell'attuale e del prossimo smartphone di punta. C'è lo slot per la SIM, per cui possiamo ipotizzare che Samsung non seguirà Apple nella strada delle eSIM, un passaggio obbligato per chi compra un iPhone 14 in Nord America.

GALAXY S23 ULTRA, POCHI CAMBIAMENTI ANCHE LATO HARDWARE

Secondo le informazioni raccolte da OnLeaks, su Galaxy S23 Ultra Samsung offrirà uno schermo migliore sotto diversi aspetti: luminosità di picco più elevata (1.750 nit per S22 Ultra, gli iPhone 14 Pro arrivano a 2.000 nit e il display è fatto da Samsung), maggiore fedeltà cromatica e un vetro capace di creare meno riflessi all'aperto. Detto dello schermo, finora sappiamo che rispetto ad S22 Ultra dovrebbero cambiare anche:

ma le novità tecniche, secondo Ice Universe, dovrebbero esaurirsi a queste.


96

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marco ruggiero

se ci fosse lo snapdragon sarebbe perfetto così

Carlo Ranieri

Quarto modello esteticamente uguale dal note 10!!! ( ho Avuto Note 10 e note 20 ultra)BASTA SAMSUNG!

Bellerofonte

È ciò che mi auguro. L'intento è fare pressione su Samsung, per quello che vale.

rsMkII

;)

Tins

Ah scusa, non ho colto la tua fantastica ironia... XD

Rolando

E secondo me sbagli, dopo gli ultimi aggiornamenti sono quasi alla pari. Io l'ho acquistato, ho regalato il mio xiaomi 11t pro con snapdragon 888 a mio figlio, e ho comprato s22 ultra.

Rolando

Mica tanto, se vai su youtube, prove estere di un mese fa, sono alla pari e nel comparto fotografico, in diverse condizioni è migliore exynos

Rolando

È secondo me difficile migliorare un prodotto pressoché perfetto, in comparto fotografico del 22s ultra è già ottimo. Il raddoppio (anche se ho dei dubbi) dei megapixel può portare maggiore definizione dei dettagli in fase di ingrandimento della stampa della foto, ma sullo smartphone diventa irrilevante.

Phabio

Io ho l'S10+, tra 128 e 512 la differenza era di 100 euro mi pare. Una memoria esterna costa sì di meno ma è anche molto più lenta. Se fai foto professionali hai una macchina a parte, difficile trovare un fotografo che usa un telefono e salva tutto in raw :)

piail

ottimizzano i bloatware e le app non disinstallabili. a samsung poi svendono i telefono alle app Facebook e Netflix. che sistema chiuso android nn puoi nemmeno disinstallare una app di sistema in iOS puoi togliere pure l app telefono

riferimento per chi vuole vendere un prodotto "uguale" al precedente ad un prezzo molto più alto

è un cabarettista mancato

per cairlo non lo so per capirlo probabilmente si

Cgiesti

Odio quelle di plasticaccia, deformano i riflessi... Sono un po' pazzo lo so

otello77

io ho s21 uktra exynos e mio figlio s20fe 5g snap, il mio device in wifi copre 6/7 ore di displauy attivo, s20fe arriva a 5ore e mezza a stento 6.
in 5g arrivo io s21 ultra a 5 ore e poco piu, lui s20fe piu' o meno come in wifi 5 ore e mezza.
molto della differenza la fanno anche i settaggi che uno utilizza nel device, esempio se hai 100 applicazioni che tutte possono sempre lavorare in background accedendo alla posizione ai dati e che ricevono notifiche in ogni momento non riesci a coprire neanche 4 ore di display attivo.
ci sono parametri modificabili dall'utente e ci sono le bixby routine che aiutano molto e funzionano molto bene, facciamo un esempio, tutte le app che servono all'utente solo quando interpellate e' inutile farle fuzionare in backgorund e se vai nelle impostazioni della batteria potrai fare in maniera di non farle girare in backgorund; se hai app da cui non interessa avere le notifiche le disattivi; con la bixby routine puoi impstare che certe ativita (es. il gps) si attivi solo quando apri determinate app tipo navigazione, o che se sei collegato alla rete wifi o dati l'altra si disattivi in automatico per riattivarsi in automatico quando l'altra esce fuori dal campo;
io ad esempio che non lavoro col device direttamente non ho bisogno di controllare la mail ogni minuto e quindoi imposto la app che faccia una ricerca ogni 4 ore e disattivo la sincronizzazione automatica , impostando una routine che la attivi a determinati orari o intervalli di tempo.
infine cerco di avere sempre il edvice sottocontrollo con vpn attiva e controllo malware automatico ad ogni installazione di app o file scaricato dalla rete e non lascio installate piu applicazioni di quelle che relamente utilizzo.
e ricordati che tutti i consigli enunciati sopra con le app ludiche dei giochi si enfatizzano enormemente e scaricano la batteria che è un piacere.
nel mondo android non sono tante le app relamente affinate escritte in maniera a doc che permettono di utilizzare le risorse di sistema solo quando effettivamente ne hanno bisogno aime.

otello77

se non fosse esistito il vetro curvo, non saremmo arrivati ai display pieghevoli.....
la tecnologia deve andare avanti anche tramite prove e puo piacere o meno alle persone, quando vedo pero' che la stragfrande ,maggiornaza dei produttori si avvicina piu' ad una tecnologia che ad un altra utilizzandola penso sempre che la massa voglia quella cosa.
a margine di cio' dico che un buon prodotto per rimanere tale non deve mai essere stravolto ma migliorato, a meno che non si abbia reali motivazioni avvenieristiche ma consolidate che possano indire in un cambiamento.
secondo me, da felice possessore della gamma note dal 8 al 20 ultra ed ora possessore del s21 ultra non cambiero device per un bel po perche credo che le reali differenze che popendano per il cambio ed il passaggio ad un modello successivo devono valerne la spesa.
s21 ultra e' il device a mio pare piu' riuscito della gamma per vari motivi, dimensioni non troppo ingombranti, che lo diventano utilizando una cover con pennino integrato, perchè lui puo essere anche un note volendo con qualche esigua limitazione, ma un device molto portabile decidendo di non usare il pennino con una cover sprovvista dello spazio apposito, camere degne di nota e uno zoom ottico reale da 3 e 10x (che aumenta sino a 30x in digitale senza perdere eccesiva qualita e sino a 100% solo per foto "lunari" ma comunque inavvicinabili da altri device (senza pari caratteristiche quindi si s22 ultra e si pensa s23 ultra)
la batteria dopo un periodo di assestamento mi permette sotto rete wifi di fare anche 6/7 ore di schermo acceso e se ricarichi in maniera ultra rapida (25w) da 60% ci mette pochissimo ad arrivare al 100%.
software perfetto, aggiornamenti perfetti, ed ora sion a 4 mejor release.
quindi secondo me non varra ancora la pena investire soldi in un device che "affina" (e non tutti gli affinamenti possono piacere all'utente) IL BUON RIUSCITO s21utra.
la speranza e' in un device che realmente dia quell'effetto wow su certi comparti in cui samsung ancora deficita come la ricarica rapida ferma a 25 w mentre altri si sono spinti addirittura a 120 w.
i pieghevoli sono altra storia.

Josè.pH

IDEM, lo schermo curvo o semi curvo è odioso.

Janos Audron

Considerando che uso sempre le cover il bordo curvo per me ha il solo scopo di farmi impazzire se devo usare il pennino sui lati... Ho un tab s7+ ed usare la penna su tuuuuuuuuutto lo schermo senza timore che scivoli é stupendo.

Detto ciò la forma più rettangolare dei vecchi Note, ripresa da S22 Ultra, é bellissima. Sono passato da S21 Ultra ad S22 Ultra solo per questo e per il vano penna.

Tutto questo per dire che un mantenimento dell'estetica attuale per me è un bene.

Ma a livello di GPU si sa nulla?? Manterranno la partnership con AMD o torneranno a quella standard?

Alessio B.
sucaloro

Ogni anno forse arriva lo snapdragon... Ogni anno c'è exynos... Sarà exynos...

Paolo Floriani

Spero avranno Snapdragon perché il mio s21 ultra si scarica molto rispetto a s20fe 5G che ha Snapdragon

Andredory

Non serve un sondaggio, il risultato è scontato.

Pistacchio
Pistacchio
Andredory

Si, ma devi pagare molto di più per quella versione. Con la SD risparmio. Inoltre è un telefono che si vota molto al comparto fotografico e quindi anche i 512Gb potrebbero non bastare per chi ne fa un uso molto intenso.

Tuone

Tranquillo non l’ha ignorato apple, arriva a 2000 nits di picco, ma appena sforza un po’ cala drasticamente fino a diventare illeggibile, solo che i recensori vari si “dimenticano” di farlo presente..

Phabio

con 512 gB della memoria espandibile te ne fai poco per me

skelektron

Fin quando non toglieranno i bordi curvi sui “Note” non li prenderò più in considerazione.

Bellerofonte

Redazione, apri un sondaggio per scegliere snap o exynos

Capitan Harlock

Ma non esistono le pellicole?

LAM

wtf

peyotefree

sono smartphone non un paio di scarpe....

andycino

Infatti non sono appassionati di tecnologia ma solo del prossimo IPhone.

peyotefree

mi sta bene
ormai c è la maturità negli smartphone da anni..
non ho preso il 22 per il solito exynos, se questo avrà snap sarà mio...

Davide

In 3

Claudio M.

Non vedo l'ora XD

Claudio M.

Siamo in 2

Claudio M.

Molto pprobabilmente dagli ultimi rumor Samsung ha abbandonato le linee di produzione Exinos. tutti avranno Snap.

SPERIAMO PROFONDAMENTE.

Darkat

"ma ne dubito perché di norma gli utenti della mela sono più educati e soprattutto se ne sbattono degli altri prodotti"

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHAHAHAHAH
Ho pianto, bravo ne sentire voglio altre

Alexxx

Ormai siamo arrivati a livelli top
...manca poco davvero poco al pubblicizzare le diverse differenze a livello subatomico prese con il microscopio.

ToInfinityAndOtherSide_
Darkat

"1.750 nit per S22 Ultra, gli iPhone 14 Pro arrivano a 2.000 nit e il display è fatto da Samsung"

Il fatto che il telefono arrivi a 1750 nit non significa che il pannello sia limitato a quella luminosità, potrebbe benissimo arrivare a 2000 nit, il punto è che, e Samsung lo aveva già spiegato in passato, una luminosità troppo alta ai pannelli OLED non fa proprio bene, sopratutto se prolungata, oltre a consumare un marasma di batteria, come si vede sui nuovi iPhone 14, consuma anche il pannello più velocemente del dovuto, motivo per cui sui Galaxy queste luminosità di picco si attivano solo in condizioni estreme di controluce, altrimenti non si superano i 1000 nit. È una scelta che Apple sembra aver del tutto ignorato, e secondo me non a caso (se si rovina il display dopo la garanzia poi sei praticamente costretto a cambiare telefono)

Venom

Usare la S-pen su bordi curvi(più o meno che siano) è scomodo, ma ci vuole un genio per cairlo? Bha

Andredory

- Snapdragon e non Exynos
- Sensori fotografici più grandi per lo meno su ultra grandangolare e zoom ottico dato che addirittura c’è stato un peggioramento rispetto alla serie 21.
- Ricarica veloce
- Autonomia che ti porta a sera tranquillamente arrivando ad almeno 7-8h di display acceso
- Bordo inferiore simmetrico a quello superiore
- Partire da 12 Gb di RAM dato il costo importante già di base
- La memoria espandibile sarebbe più che gradita, posso capire la mancanza del Jack audio dato che c’è già la S Pen.

Capitan Harlock

Guarda in questi giorni ho provato un Realme 8 (comprato quando stava ad un prezzo più alto). Volevo piangere, in confronto il mio Pixel 6a sembrava un iPhone.

Cacciapuoti Mario

Sempre pensato anche io è veramente stupendo

Cacciapuoti Mario
Mister X

Tu che dici?

https://uploads.disquscdn.c...

Mister X

Beh ma non è che tra un bidone e un Flip nel mezzo non ci sia nulla. Ci sono tantissimi telefoni sui 200-300 euro che svolgono egregiamente tutte le operazioni basiche e che in più hanno una batteria capiente e uno schermo senza pieghe.
Non ho niente contro il Flip in generale che sarà sicuramente un buon telefono, però fatico a trovargli dei pregi a parte l'estetica.

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video

Recensione Motorola Razr 2022: finalmente moderno, non per nostalgici