Galaxy S23, Plus e Ultra: cosa cambierà rispetto a Galaxy S22

26 Settembre 2022 107

Alla presentazione di Galaxy S23 mancano ancora diversi mesi (almeno quattro, se l'evento si terrà a febbraio), ma ora che iPhone 14 è stato svelato gran parte dell'attenzione torna su Samsung e sui suoi prossimi top gamma. Se ne parla in realtà già da diverso tempo, addirittura dalla primavera scorsa con le prime ipotesi sulla fotocamera da 200MP per la variante Ultra. Ma c'è un dubbio che inizia a diventare (quasi) certezza.

Quasi, ovviamente, perché sempre di rumor si parla, ma sono oramai diverse le fonti che sembrano confermarlo. Questa volta è il turno di Ice Universe, leaker solitamente ben informato sul mondo Samsung e buon conoscitore della filiera e delle sue evoluzioni sul mercato:

Informazioni attuali, su S23/S23+ non cambia nulla se non il chip. Nulla cambia su S23 Ultra eccetto chip, schermo e fotocamera principale.

Sempre Ice Universe a fine agosto parlava di Galaxy S23 e variante Plus con stesso design dei modelli attuali S22/S22+: design, schermo, fotocamera, batteria non cambieranno, diceva. E lo stesso concetto lo ribadisce ora, a quasi un mese di distanza, portandoci a supporre che non si tratterà forse di un vero e proprio salto generazionale, quanto piuttosto di un affinamento di quanto visto nella generazione presente. L'unico aggiornamento degno di nota riguarderebbe l'adozione dello Snapdragon 8 Gen 2.

Anche Galaxy S23 Ultra avrà poco di nuovo rispetto a Galaxy S22 Ultra: cambiamenti li potremmo trovare nel display - ma si parla di variazioni davvero minime - ma non nella batteria - sull'Ultra dovrebbe infatti rimanere da 5.000mAh - mentre appare pressoché certo che la fotocamera principale sarà da 200MP con apertura f/1,7, sensore da 1/1,3" e pixel da 0,6µm.

Immagine in copertina: Galaxy S23 Ultra.

(aggiornamento del 07 febbraio 2023, ore 00:05)

107

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sergio Liccardi

Io spero facciano un s23 mini da 5.5"

Zarb

Certamente.

L'efficienza dipende sia dal processore, che da una buona ottimizzazione software.

Con il software basta vedere Apple con iOS che ha una ottima gestione delle notifiche, che fa risparmiare moltissima batteria rispetto a come sono gestite con android (è un esempio a caso, non voglio di certo iniziare un dibattito tra apple e android, e personalmente preferisco android)

Ma ridurre la dimensione dei transistor, è uno dei modi per migliorare l'efficienza, quindi meno consumi e meno calore emesso a parità di operazione svolta. Conta che è una grossa semplificazione, in quanto nel processore non si parla unicamente di transistor. Ma in linea di massima ti aspetti consumi estramemente ridotti se vedi un processore con litografia 3nm rispetto a un processore con litografia 14nm dello stesso produttore

Maurizio

Verissimo.

Maurizio

Il tuo ragionamento non fa una piega, ma quanto potrà mai costare in più una memoria unica una volta prodotta in serie su grossi quantitativi?
È questo che intendevo.
L'utilizzatore finale potrà scegliere comunque il da farsi ma senza essere costretti a farlo.

Adam Gnamgno

Idem 12/512 piscio in testa a tutti.
È che costa tantissimo e da fastidio.

Adam Gnamgno

Che dubbi avete? Che non avete 2000 2500 € per comprarlo.
Perché già questo s22 ultra non sarà super veloce come pensate perché dovete compensare,ma è uno smartphone che pis...a in testa a tutti.
Porelli , tutti volpine che non arrivano all'uva...........

xoryzont

10 anni di Fuffa ... Nn ha prezzo XD

Bad Mad Lad™

Ho visto il video che ne parlava e sinceramente mi sembra una cosa alquanto gonfiata, come se si fossero messi d'accordo. Stranamente a me non è successo con nessuno dei miei Samsung e ne ho diversi di vecchi, tra cui un Note 7 (sì, proprio quello), eppure sono ancora tutti integri...

Zarb

Ormai non ti mettono più niente nel telefono. Ti venderebbero persino l'antenna bluetooth a parte per 200€, ovviamente con batteria al litio non sostituibile che può durare fino a 5 anni, ma se riescono te la fanno rompere dopo 2 anni

Zarb

la gente parla solo per "sentito dire". te lo assicuro

Zarb

si

AndreA

Dici? Io invece ho sempre pensato che più il processore è potente ed efficiente e più ha bisogno di energia. Molti brand installano gli stessi processori, hanno caratteristiche tecniche e hardware molto simili se non uguali tra di loro, hanno batterie di capacità equivalenti eppure autonomia diversa. Secondo me è il software che fa differenza, i processori in minima parte...

AndreA

Dici? Io ho sempre pensato che l'autonomia dipendesse più da una buona efficienza del software, da una buona ottimizzazione, più che dal processore. Exynos avrà pure qualche problemino, non sarà potente come Qualcomm, ma non mi sembra proprio da buttare. Io credo che più il processore è potente più energia consuma, il software può invece aiutare a risparmiarne. Ci sono molti brand che installano gli stessi processori, hanno caratteristiche tecniche e hardware

Zarb

Si, ormai è da anni che i telefoni non surriscaldano più molto

L'autonomia è strettamente legata all'efficienza del processore. Più il processore è efficiente, meno consumerà e più sarà lunga l'autonomia del telefono

Zarb

L'860 è ottimo ma a processo produttivo 7 nm. I processori nuovi a 3nm hanno efficienze migliorate, scaldano meno a parità di performance.

ice.man

nonmi e' mai capitato nessuno dei problemi da te indicati
rigurdo il surriscaldamento sicuramente aiuta il fatto che io ho messo tutti i settaggi che limitano il consumo di batteria (tra cui quelli che limitano la cpu)
Problemi di perdinta dati li ho avuto in roaming, ma era colpa del mio operatore italiano che ne ha sempre avuti (vivevo all'estero anche quando avevo il P30 pro e prima un Nokia 7 plus e un Lg G6 come muletto...sempre avuto problemi di roaming)

Lucaaa
litterau

Come ti trovi con S22 piccolo? Io vorrei prenderlo ma mi frena il fatto del surriscaldamento e della perdita di segnale dati che leggo in giro. Ti è mai capitato?

Background 07122017

Anche le ditte che scelgono da chi farsi stampare il proprio processore non sanno la differenza dici?

Lucaaa

E allora è inutile parlare di cpu se non si sa parlare di cpu..

Ti vorrei far notare che qua parlano di processi produttivi e di architetture, e parla gente che non da la differenza fra FinFET e GAAFET senza googlare, figuriamoci se sanno la differenza chimica fra i processi TSMC e SAMSUNG

GabrielJ

Lg ha avuto buone idee ma poco seguito negli ultimi anni. Peccato.
Scrivo da lg g8s.

esatto nonostante non siano più recentissimi riescono ancora a girare da di0

Therry Goodmann

Io ho un S22 Ultra 256 che uso per lavoro tutti i giorni e anche intensamente e non ho mai problemi di batteria, quasi due giorni di durata della ricarica, mi avranno mandato qualche edizione speciale o taluni individui che postano commenti un S22 Ultra lo hanno visto solo in cartolina ?

ToInfinityAndOtherSide_

Dovrebbero fare come Apple su questo lato, un ultra top gamma compatto e con bordi piatti, e con un autonomia dignitosa.
Poi ovvio che sia per le cam che per l'autonomia, molto dipende dell'uso dell'utente che lo sceglie, nel mio caso, se scelgo la fascia alta mi aspetto un autonomia migliore di quella che aveva s22, a prescindere dal brand che produce il prodotto.
In questo Huawei era almeno efficace, anche se l'ultima tendenza dei brand cinesi è comunque pompare l'ultra padella, purtroppo.

meledoc

Samsung, il pennino va usato su un display piatto e non su un display curvo!! azz

Raffa02x

Che ricordi LG, il mio primo smartphone fu lg l5...

Massimo Trentin

I Kirin 880-90 sono semplicemente tanta roba.
Potenza ed efficienza energetica pur se non più recentissimi (tecnologia a 7 nanometri)
Basta guardare come girano a tutt'oggi, a detta dei possessori, i vari P30/30 Pro o Mate 20/20 Pro (per citarne un paio).

Massimo Trentin

E' tutta lì la faccenda.
Samsung è prigioniera dei suoi soc purtroppo.
Un S22 a caso con Snap 8+ gen 1 farebbe tabula rasa nella sua fascia di mercato.

Background 07122017

Appunto ci sono troppe variabili quindi uso quotidiano e test sintetici sono il modo più concreto per vedere come si comportano

Lucaaa

Ci sono troppe variabili in mezzo, gli ultimi snap sono più veloci, alzano prima le frequenze, difatti consumano anche di più..

Anandtech docet

ice.man

sinceramente io ho scelto un device premium non per le prestazioni pure (non ci devo fare gaming), lo uso com eun semplice telefono + consultare internet, qualceh app (bancaria, SpID, fascicolo sanitario, monitoraggio spedizioni, e poco altro....anche se le app installate sono un 50ina)
pero non posso rinunciare alle caratteristiche premium che sono GNSS multiband (per la posizione via satellite) , IP68 e una fotocamera che durante le vacazne diventa quella buona, da affiancare alla action cam per le situazioni piu a rischio.
Per questo trovo nell'assenza di un comparto fotografico da primo della classe il piu grosso limite di questo telefono. (per dare un paragona, venivo ca Huawei P30 pro....abbandonato proprio causa rottura display....tra me e mia moglie era il 3 telefono preimiunm che si rompeva il display (a bordi cruvi) a distanza di 18 mesi dall'acquisto.
Prima dei bordi curvi MAI avuto di questi problemi (se non in momenti sfigati di assenza di cover)

ToInfinityAndOtherSide_

Per me è/era quello il problema, gli accorgimenti del caso. Quasi 1k di telefono e devo usarlo al 75% perché altrimenti non arriva a sera ? Preferisco godermelo al 100% e fare le sue 3h30 di display attivo...e amen.
Infatti preso all'uscita in preordine e venduto ad agosto.

xoryzont

C'è anche con antenna senza auricolari XD Se nn vuoi disturbare altri allora li puoi anche mettere ;)

ice.man

e' uno dei setting che avevo messo da subito, ma anche cosi la luminosita' arriva troppo spesso al 100% anche quando francamente non sarebbe necessario
tanto che per esempio quando devo fare un viaggio in auto un po lungo, disattivo la luminosita' adattiva e imposto manualmente secondo necessita'

Background 07122017

Così puoi usare gli auricolari come antenna /s

Background 07122017

Hai un microscopio elettronico a casa te? I risultati li vedi da come vanno i due dispositivi concretamente con i rispettivi soc

Luigi con i blu jeans

sensore da 1/1,3" azz.. in low light dovrebbero comportarsi bene

Gabriele

Ho sbagliato

i kirin ha mio avviso sono i processori migliori, dalla serie mate 20 pro in poi

ma stai scherzando??? S22Ultra ha l' alloggiamento della Spen nella parte inferiore sulla sinistra come note 20 ultra

xoryzont

È vero non lo è ... C'è il Cloud XD

Abel
Ergi Cela

Però devi avere anche la fibra da 10 gigabit è un router top di gamma Wi-Fi 7 per sfruttare tutta quella connessione

Jaws 19

...ed è proprio per questo motivo, la maggiore esposizione agli urti, che ho sempre rifiutato i display curvi. Non c'è cover protettiva che tenga.

Utilizzo smartphone dal 2004, ne ho avuti a decine: mai avuto problemi col display, nonostante le cadute di cui ho letteralmente perso il conto, negli anni. In questo caso (bordi piatti), la cover sì che fa il suo dovere!

Antsm90

Se non cambi il SOC (magari mettendo uno Snapdragon TSMC) come migliori l'autonomia?

Antsm90

Ma va, le app Android si adattano automaticamente (anche perché non è solo Samsung che crea smartphone. Esistono migliaia di modelli differenti attualmente in uso)

Stefano Bortoletto

In realtà c’è una funzione per la tua richiesta, se vai sul risparmio energetico personalizzato c’è la possibilità di “tarare” la luminosità automatica al -10% e quindi lui tiene in automatico la luminosità più bassa, o almeno questa cosa c’era nei vecchi Samsung penso ci sia anche in quelli di oggi

Antsm90

No, non lo è

Antsm90

La memoria interna costa, meglio dividere in più tagli di memoria e lasciare all'utente la decisione (risparmiare e puntare sul cloud o spendere di più e avere tutto in locale)

AndreA

Beh, non è proprio da buttare,ma in linea di massima d'accordo con te. L'ultimo problema di cui ho letto riguarda il sensore di impronta digitale, pare che riconosca qualsiasi impronta. Se vero piuttosto grave.

Galaxy S23 Ultra vs S22 Ultra: le differenze da sapere e le prime impressioni

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video