iOS 16, continuano le lamentele sul peggioramento dell'autonomia

26 Settembre 2022 363

Pare che iOS 16 abbia peggiorato in modo significativo l'autonomia degli iPhone: è una lamentela che storicamente si è ripetuta ben più di una volta in concomitanza con il lancio di una nuova versione del sistema operativo della Mela, ma quest'anno le segnalazioni sembrano particolarmente numerose e insistenti. E, soprattutto, si stanno protraendo per più del tradizionale "periodo di assestamento", generalmente della durata di un paio di giorni, in cui un calo dell'autonomia è prevedibile e fisiologico per via di una serie di operazioni di ottimizzazione delle risorse eseguita in background (tra cui indicizzazione di file, video e foto).

Le discussioni sull'argomento imperversano un po' ovunque sulle principali piattaforme social, come Twitter e Reddit; pare che il fenomeno sia particolarmente sentito sugli iPhone meno recenti. Al momento Apple non ha rilasciato commenti ufficiali, ma è vero che l'account di supporto ufficiale Twitter si premura di chiedere a tutti se hanno già effettuato l'aggiornamento a iOS 16.0.2. Vero che è l'ultima versione disponibile del sistema, ma questo soffermarcisi insistentemente lascia pensare a un qualche tipo di correlazione. Vero è che nelle note di rilascio non si parla di batteria o autonomia.

iOS 16.0.2 è stato rilasciato appena qualche giorno fa, e come vi abbiamo già segnalato ha risolto anche alcuni problemi relativi alla fotocamera dei nuovi modelli di iPhone - il 14, 14 Pro e 14 Pro Max (ci sarebbe anche il 14 Plus, ma ancora non è uscito), in cui l'unità principale da 48 MP vibrava eccessivamente quando si accedeva alla funzionalità tramite app terze come TikTok, Snapchat, Instagram e così via. Apple sta già anche lavorando a iOS 16.1, di cui sono già in circolazione le prime Beta.

VIDEO


363

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mr. Robot

Dipende. Su S22 ho sentito puzza di bruciato ed avevo ragione. S21 preso al day one 0 problemi.

Mr. Robot

Se arrivi a 7-8 ore di schermo ti serve uno psicologo ;)

Mr. Robot

Ma domanda, perchè non lo so, non è possibile gestire le app in background su iOS?
Per farti un esempio io ho facebook su una blacklist per la quale non ha alcun potere nel girare in background. Può andare solo ed unicamente se lo apro e lo utilizzo. Dal momento che spengo lo schermo il processo viene chiuso.

Sbrillo

Facebook? Cos’è?

Gef

no, una batteria che con iOS 15 faceva tranquillamente 6 e più ore adesso stenta ad arrivare a 5, inaccettabile che un aggiornamento azzoppi così la batteria all'88% di salute

Mah non so come va sugli iPhone degli altri ma io ho un 11 di 1 anno e mezzo circa e non ho notato differenze fa iOS 15 x durata batteria . Sarà che non uso app Facebook o google ? Mah

Gioele Corsinovi

Non credo che ci saranno grandi miglioramenti, alla fine con iOS nuovi è l'utente che si abitua e non Apple che lo sistema. È più energivioro per le nuove funzioni, io ho lo sfondo meteo e sicuramente consuma, tra le animazioni e i continui check meteo e accessi alla posizione...

Secondo me un miglioramento tangibile si vedrà con iOS 16.1

yepp

BREAKING NEWS
iOS 16.1 Beta 3 è stato rilasciato

Gianni Crescioli

Con la 16.1 è tornata la solita autonomia…..e non solo

Gianni Crescioli

Ciao

Cgiesti

Lo usi come sveglia?

charlyk19

Grazie per l'info. Proverò a vedere se risolve.

Lupo1

Ah e dove sta scritto chi regali di compleanno comportano l'esborso do 1000 euri o più, se tu puoi buon per te

Kom

verissimo ma almeno il mio iPhone ribolliva questa estate

Egidiangelo

Non che le altre batterie brillino al caldo

PX3 Tengu

Sul mio iPhone 12 Pro max va molto bene come prestazioni, ma ho notato anche io un consumo maggiorato.

Kodak

Io non ce l’ho neppure, di fatto però l’autonomia sul mio 12 pro è quasi dimezzata

Crash Nebula

Ho insidiato dal a beta 2.
Con iOS 16 Siri non mi faceva più mandare messaggi ad un contatto, e l’autonomia era scesa, ho aggiornato alla 16.0.2 sperando di risolvere, invece in aggiunta non mi funzionava più la dettatura vocale, quindi mi sono detto “tanto vale”, con iOS 16.1 beta 2 l’autonomia è migliorata tantissimo, la dettatura vocale è tornata a funzionare, ma purtroppo non ho risolto il problema di Siri.

Darkat

Mmm non penso che tu abbia davvero un nuovo Samsung da un po' di tempo, queste cose sono tutte automatiche ora, il sistema disattiva il background per le app usate poco, disattiva totalmente quelle non usate, anche in relazione alle notifiche e molte funzionalità non necessarie sono disattivate di base. Forse avevi un s9

vegeta nexus 5X

A me no invece. Chi mi dà un consumo abnorme sono le app di Google. Ad esempio sia l’app principale che Google news e anche Chrome a turno mi danno sempre un consumo fra il 15 e a volte il 30%. Sarà anche che io faccialibro non la uso praticamente mai.

sMattoZ1

ripeto, il consumo di una gpu per disegnare una finestra scema è relativamente basso.

KenZen

Allora ricordo male :D
Io sono fermo ad X (venivo dal 4S :D ) e ci resterò per i prossimi 2-4 anni. Nessun problema post aggiornamento (DFU + backup).
Saluti

mttm
Jugin M Erda

Più che altro c’è da mettere apposto il multitasking, non fa altro che ricaricare

Jugin M Erda

Anche a me, però il multitasking è terribile, ricarica sempre

HeySiri

Se vuoi arrivare a 7-8 ore di schermo un po' di cose devi disattivarle, che è quello che faccio ad ogni prima configurazione (limitare attività in background, notifiche, disattivare funzioni non essenziali, eccc.)

mttm
AlchimistadiFuoco_87

Se intendi le notifiche si, non cambia nulla. Background e notifiche sono due cose distinte

ale2882

Ma no guarda che smette di aggiornarsi te lo assicuro

AlchimistadiFuoco_87
R4nd0mH3r0

https://uploads.disquscdn.c...

Ryosaku
Ceckitout

anche watch os ciuccia batteria a manetta nell'ultima versione.

Sagitt

la batteria è deteriorabile, una cpu ad esempio no, di conseguenza una batteria non può far parte in nessun modo delle prestazioni del dispositivo, se non quando per pochissima capacità dopo anni il telefono va in throttling. In ogni caso io ho vari terminali con iOS 16 antecedenti al mio ultimo 14 pro e la durata è rimasta pressoché identica. mi viene da pensare che chi ha questo problema sia per alcuni utilizzi specifici oppure qualche app\servizio più pesante di prima. Ma comunque non penso sì possa esser ridotta di ore, al massimo farà un 30 min in meno.

gaelom

basta non usarlo come me

Davide

ot: sto usando aftership per monitorare alcune spedizioni, da s10 vecchio telefono, arrivavano notifiche in continuazione, su iOS gestione scandalosa.. se non apro e non mi ricordo io di controllare direttamente dall'app manco so dove sta il pacco..

Oettam19

A me quello che fregava la batteria, erano le notifiche attive. Appena disattivate tutto ok

HeySiri
e giustamente ho un telefono con delle funzioni che devo però tenere disattivate

Hai descritto i Samsung

Mr. Borghese

Purtroppo non si risolve neanche così. Io appena configuro iPhone tolgo sempre l’aggiornamento in background. Attendi qualche ora e vedrai che ciuccia anche con quella funziona disattivata

Mattmoon

Giusto

Il Robottino

Mah, anche a me una volta lo faceva, poi un bel giorno ha smesso, e io stavo attento a cosa digitavo...

mkdc

Fatta la stessa cosa beta 2 in effetti sembra sia tornato alla normalità ip 13 pro

Il Robottino

Buoni fruttiferi del tesoro, così i soldi completano il cerchio.

CRV

lo spero per lui

Riccardopse

capisco.. ma la durata della batteria potrebbe far parte delle prestazioni "globali" di un dispositivo, dove si intendono, velocità+durata batteria+altro.... poi è soggettivo....

yepp
charlyk19

Se si disabilita l'aggiornamento in backgroup quindi migliora, per tua esperienza? Perchè io ho sempre avuto un problema simile con Telegram, ma non sono mai riuscito a risolvere.

charlyk19

Vero, anche perchè in molti, involontariamente o volontariamente, hanno attivato la modalità "scarica e installa" in automatico per gli aggiornamenti. E quindi magari la notte, connesso al wifi e in carica, si aggiorna.

charlyk19

Sarebbe da provare a tenerlo spento, allora.

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita

iPad di Decima Generazione: dall'A14 alla USB-C, provate tutte le novità | Anteprima

Smartphone top di gamma 2022 a confronto: quale sarà il migliore?