Apple, con iOS 16.0.2 risolti i bug della fotocamera e del popup copia/incolla

23 Settembre 2022 118

Detto, fatto. Come promesso, sono bastati solo pochi giorni ad Apple per rilasciare un nuovo aggiornamento di iOS per correggere un bug alla fotocamera di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max che si verificava con alcune applicazioni di terze parti, tra cui TikTok, Instagram e Snapchat. Il bug causava una vibrazione continua del sensore fotografico non appena veniva avviata la fotocamera all'interno delle app.

Un altro problema risolto con questa versione di iOS è quello relativo alle continue e assillanti richieste di autorizzazione tramite finestra popup per effettuare il copia/incolla da un'app all'altra. Nei giorni scorsi, Apple aveva ammesso che il comportamento non era quello "previsto" affermando di essere già al lavoro per "rivedere il modo in cui è stata pensata" questa funzione. Sistemato anche un bug che poteva portare alla visualizzazione di una schermata nera durante la fase di prima configurazione di un device e uno che impediva il funzionamento di VoiceOver dopo il riavvio.


Oltre a correggere questi problemi, infine, iOS 16.0.2 va anche a risolvere un bug su iPhone X, iPhone XR e iPhone 11 i cui display potevano diventare insensibili ai tocchi dopo un intervento dell'assistenza tecnica.

Questo aggiornamento è già il secondo per iOS 16, la nuova major release del sistema operativo per iPhone rilasciato lo scorso 12 settembre da Apple. iOS 16.0.1 è stato rilasciato poco prima della commercializzazione dei nuovi iPhone 14 Pro e Pro Max ed era rivolto esclusivamente a questi device.

Al momento, ricordiamo, Apple sta lavorando ad iOS 16.1 che, oltre a risolvere altri problemi e ottimizzare ulteriormente il sistema, ha portato delle modifiche all'interfaccia della schermata di personalizzazione dello sfondo, il supporto a Matter e alla visualizzazione dello stato della batteria che mostra ora sia la percentuale di carica che il livello variabile in base alla capacità residua.


118

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AleJ

Hai iOS 15.7? Quanto tempo ci mette ad accendersi se lo spegni? Io ho la 15.6.1 e rispetto a iOS 14.8 con questa versione ci mette scarsi 20 secondi!
Se puoi farmi sapere ti ringrazioo

Mi auguro per loro di no altrimenti l’invidia se li mangia.

mttm
Crash Nebula

Che palle, parlo col muro.

mttm

Siamo sempre lì, se si rompe, dato che è un problema riconosciuto dalla stessa apple, ti sostituiscono il cel e fine. Non vedo il problema

CaptainBracc

A me lo fa sempre con l'app di Booking.

Crash Nebula

Il punto è che non sono paranoie se è una cosa che può effettivamente rompere l'iPhone.

mttm

Te lo cambiano nel caso, non vedo quale sia il problema

mttm
yepp

BREAKING NEWS
Avete anche voi sentito il suono di avvio? Sul mio iPhone 12 stamattina ho sentito il suono di avvio quando lo accendevo

yepp

Immediatamente, dato che è stata corretta anche una falla di sicurezza, al momento non resa pubblica in attesa che tutti gli utenti si metta in salvo:
https://support.apple.com/it-it/HT201222

Luì

Ho paura che possa danneggiare le cam.

Trizzerin

E menomale era ora! Anche a quelle nascoste, così ha finalmente un senso nascondere le foto.

Trizzerin

Certo, è un aggiornamento che corregge piccoli bug.

Marco

anche io post aggiornamento, 14 pro...

Shadownet

La cosa interessante che nessuno ha menzionato è che con ios 16 , per accedere alla cartella delle foto eliminate , ora serve il face id ;)

Liam McPoyle

Speriamo risolvano anche i problemi di overheating e conseguente battery drain :(

Crash Nebula

E tu a quanto pare sei uno di questi utenti.
È stata introdotta con un aggiornamento su iPhone X, perché avendo spostato il control center dal basso (dove si era trovato fino all’iPhone 8) all’angolo destro, molti nuovi utenti non sapevano come attivarlo, da qui quella “lineetta” che si muove ti fa capire che serve a qualcosa.

Crash Nebula

Ma perdi pure tempo a rispondere ad un commento del genere?

Redvex

Be si infatti Android, Windows, linux non fanno Più bugfix

Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
Kage Mane

Io ho notato enormi miglioramenti rispetto a iOS15, che reputo una delle peggiori versioni di iOS degli ultimi anni. Tieni in considerazione che prima avevo diverso lag al passaggio da un'applicazione a un'altra, soprattutto nell'atto della chiusura delle stesse. Cambiai batteria a febbraio presso l'Apple Store migliorando leggermente la situazione. Con iOS 16 invece, per ora (ho aggiornato martedì 13 di sera), mai avuto un tentennamento. La batteria invece mi dà l'impressione di durare leggermente meno.

Crash Nebula

Bene, peccato che non mi funzioni più la dettatura vocale ed è da iOS 16.0 che Siri non mi fa mandare messaggi né messaggi WhatsApp ad un singolo contatto.

Crash Nebula

Guarda che la stabilizzazione che funziona male può mandare a poottane la camera.

Mastro

no, anzi io filmo sempre a 24 o 48 se devo fare slowmotion, ma esporto sempre a 24. i 30fps sono per la tv USA, in Italia si usa 25 e nel cinema lo standard è 24

enri

non rende i video girati peggiori rispetto ai 30?

Squak9000

è il 5G degli alieni che ci spia...

Squak9000

c'è una bell'opzione su accesso facilitato che ti permette di disattivare il tasto accensione per chiudere la chiamata così da disattivare solo il display.

Squak9000
Sobotame Tanlistes

Premesso che non sono un informatico, programmatore ecc riporto la mia esperienza da utilizzatore medio.
iPhone X 256gb con 200 occupati (18k tra foto/video di cui 10k di app di messaggistica) con batteria all’81% (avrei intenzione di cambiarla tra qualche mese). L’unico errore che ho trovato é che ogni tanto se apro una mail direttamente dalla schermata di blocco, una volta aperta l’app mail, l’app rimane bloccata per qualche secondo. Per il resto non ho notato altro; si accende con le stesse tempistiche e non ho visto rallentamenti nell'apertura delle varie app o nella navigazione delle stesse. MOLTO IMPORTANTE, il primo giorno e mezzo (specifico che la notte lo spengo) ho notato che si scaldava facilmente e si scaricava un po’ più velocemente: appunto il secondo giorno é comparsa la cartella “duplicati” quindi deduco che i primi due giorni stesse comparando tutte le foto per appunto trovare i duplicati :) secondo me si scaldava facilmente perché stava processando uno spatello di foto. Risultato? Oltre 700 duplicati trovati. Nei giorni successivi questo numero é aumentato e diminuito più volte quindi continua a lavorare i background. Per il resto non vedo miglioramenti, insomma, per me non è cambiata una cippa ahhahah https://uploads.disquscdn.c...

enri

si si ok . la cosa principale che mi ha tranquillizzato è appunto che sia una cosa normale... non lo avevo mai notato prima quindi non me lo aspettavo

Sagitt

Vabbè

Luì

Si vede l’immagine che vibra dallo schermo, non vibra letteralmente la cam

vegeta nexus 5X
Alexander
Francesco Venturini

sul 12 notato dei glitch molto fastidiosi su whataspp passando da portait a landscape e switchando applicazione

yepp
Fernando Bernardi

Vi consiglio di non utilizzare da instagram la camera in quanto è stato risolto in parte... ogni volta che l'avvio si sente un tac iniziale... non so cosa sia, ma a me non piace e c'è il rischio che si rovini il sensore... insomma hanno risolto, ma a metà

BadBlooddd

A me è colata a picco, invece.. E continuano ad esserci i bug che avevo anche prima, con aggiunta di qualche nuovo lagghetto

Alessandro Peter

Al riavvio post update ho avuto problemi con Bluetooth;
Sensore glicemia offline e anche AppleWatch,
Un disattiva-riattiva BT ha ripristinato il funzionamento di entrambi

Alexander
Storm937

Su iPhone X come va iOS 16? Consigliate l'aggiornamento?

Alex.891

Ho annullato l'ordine di un 14 pro perchè poco convinto della qualità attuale del prodotto, volevo chiederti un paio di cose:
- come va la batteria? io ho un iPhone 8 che è degradato in modo vergognoso anche con batteria nuova, il 13 pro l'anno scorso aveva ricevuto molti complimenti in questo ma sul 14 pro le recensioni sono un pò tiepide, tu come ti trovi?
- la pillola e i raggi dello schermo più ampi cozzano con la visualizzazione dei contenuti come fatto vedere anche nella live batteria? non so come sia allo stato attuale 13 pro ma quantomeno inizialmente la tacca più alta tagliava una fettina nei video di youtube, non vorrei che anche con il nuovo schermo ci sia un passo indietro rispetto al primo notch lungo.

Della serie “ai nostri utenti bisogna fare i disegnini sennò non ci arrivano” perlomeno sono onesti sul tipo di clientela che ha il loro brand. Colpa mia, sarò senz’altro un ribelle per Tim

Mastro

quelli flikering free usati per i video, in ogni caso in Italia imposta pal nelle impostazioni della camera e lui lavorerà a 25fps invece che 30 risolvendo il problema del flickering

Mastro

imposta pal nelle impostazioni della camera, così lavora a 25 fps e non hai flickering

Recensione iPhone 14 Pro Max, IL migliore di sempre!

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple