Samsung One UI 5.0, la terza beta è in rollout in Europa: le novità

22 Settembre 2022 6

È in rollout la terza beta di One UI 5.0 per i primi Galaxy ad averla ricevuta, quindi Galaxy S22, S22+ ed S22 Ultra: l'avvio della distribuzione è stato segnalato sui modelli con chip Exynos venduti in Europa, e ci sono certezze in merito alla ricezione dei modelli tedeschi e polacchi.

Gli ultimi quattro numeri della build sono ZVI9, mentre tra le novità introdotte rispetto alle beta precedenti sono state segnalate una schermata per la scelta dello sfondo leggermente rivista nel design, una sorta di slideshow per le storie dell'app Galleria e la possibilità di modificare lo sfondo della lockscreen direttamente dalla lockscreen stessa, attraverso una pressione prolungata.

Seguendo il changelog, Samsung ha rivisto le animazioni di chiusura di un'app e di ritorno alla schermata home e quella che interviene alla chiusura di una cartella. Oltre alle novità visibili, la terza beta della One UI 5.0 ne include delle altre che lo sono meno ma senza dubbio funzionali al miglioramento dell'esperienza d'uso e al perfezionamento del firmware stabile, ossia i classici bug fix e ottimizzazioni varie.

Considerando il percorso seguito dalla One UI 4.0 un anno fa la terza beta dovrebbe essere tra le ultime a precedere la release stabile, che a giudicare dalle indiscrezioni circolate in passato potrebbe arrivare a metà ottobre a partire proprio dai Galaxy S22.

(aggiornamento del 29 settembre 2022, ore 19:40)

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Japmaniaco

dalle beta sembra davvero che questa one iu sia davvero fluida

eL_JaiK (Ban totali: 1)

Guarda, dalla tastiera Samsung che con il comando "seleziona tutto" seleziona ma allo stesso tempo ti apre per l'invio l'ultimo screenshot fatto e l'icona casetta negli strumenti della suddetta tastiera e il cancella emoji flottante che copre, a i widget rotti nella lockscreen dei player musicali (spotify YouTube e affini tutto ok ma poweramp è andato ad esempio) passando per la follia delle modifiche ai pannelli e le gesture di cambio app che a volte apre un'altra app durante lo swipe. E il casino fatto nel menu quick share e le app da selezionare e svariati bug in goodlook dove ti dice "collegamento con lo store non pronto" per un determinato modulo, update non segnalati dallo store però se vai sul preciso modulo nello store, l'update è presente ecc ecc ecc menù metà stile OneUI e metà raffazzonati giganti stile google minimal android12 e svariate altre incoerenze. Tutto ciò non era presente con android 11 e OneUI precedente ovviamente. Niente di grave ovviamente perché sono solo bug "minori" e "imposizioni" di opzioni ma alcune limitano e infastidiscono veramente tanto..al punto che rimpiangi di averlo

Antonio Tornetta

spero che sia la miglior one ui 5.0 ho visto dei video su youtube one ui molto fluida e il top speriamo anche la durata batteria... penso ci siamo beta 4 e beta 5 poi finira la beta

xpy

Che problemi hai avuto?

eL_JaiK (Ban totali: 1)

Spero risolvano la marea di problemi che la oneUI 4.1 e android12 ha portato, mortaccioni loro

Recensione Honor 70, fascia media a chi?

Realme GT 2 Explorer Master: la summa dei Realme 2022 | Video

In vacanza con lo Xiaomi 12S Ultra: che smartphone e che foto! Video

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO