Samsung Galaxy S23 series: le batterie torneranno a crescere, ma non per tutti

22 Settembre 2022 23

Una delle novità meno apprezzate della serie Galaxy S22 riguarda il passo indietro sul fronte della capacità della batteria, aspetto che ha colpito principalmente il modello base di S22 (ecco la recensione) e la sua variante Plus (abbiamo recensito anche lui) che hanno visto le proprie batterie passare rispettivamente a 3.700 mAh e 4.500 mAh rispetto ai 4.000 mAh e 4.800 mAh dei modelli 2021. Sembra però che le cose siano destinate a cambiare con la generazione S23, stando ad un nuovo report della testata sudcoreana The Elec, nel quale viene toccato proprio questo argomento.

Secondo quanto riferito, infatti, pare che Samsung stia implementando un incremento della capacità nell'ordine del 5%, fatto che porterebbe la batteria di Galaxy S23 a circa 3.900 mAh, mentre quella di S23 Plus potrebbe raggiungere i 4.700 mAh. Quest'ultima, tra l'altro, è stata certificata di recente in Corea del Sud, ma l'immagine è troppo sfocata per confermare il dettaglio. Anche in questo caso sembra che non ci saranno differenze per la serie Ultra, che continuerà ad utilizzare una batteria da 5.000 mAh per il terzo anno di fila.

STESSE DIMENSIONI, NUOVE TECNOLOGIE

Il miglioramento della capacità sarà reso possibile dall'utilizzo di batterie dotate di una densità energetica superiore realizzate da Samsung SDI, fatto che dovrebbe consentire di mantenere invariate le dimensioni rispetto alla scorsa generazione. D'altronde questo dato è già emerso più volte negli ultimi rumor, quindi ogni miglioramento sul fronte energetico verrà apportato grazie all'utilizzo di nuove tecnologie e non di batterie dimensionalmente più grandi.

La serie Galaxy S23 è molto attesa, in quanto potrebbe introdurre diverse novità in grado di svecchiare la formula attuale, come ad esempio il passaggio ad un sensore da ben 200 MegaPixel sul modello Ultra. Purtroppo sembra che la questione Exynos - che sino a qualche settimana fa veniva data per completamente archiviata - possa invece tenere banco anche per la prossima generazione. Ma per questo e altri dettagli occorrerà attendere informazioni più precise.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

dai basta dire "no exynos quest' anno" si sa che ci sarà punto e basta dai, siete patetici

Marco

Si ma io preferisco un mm di spessore in più ma una batteria buona

Gabriele
Roberto Pino

Mi sa che hai letto male, io ho detto 5h in "mezza" giornata in quanto nel commento a cui ho risposto veniva detto che con 5h di display si arriva appena al pranzo.

Gabriele

In realtà la maggior parte delle persone supera le 5 ore ogni giorno di display, e conta che io lavoro anche 8 ore al giorno e non posso usare il telefono altrimenti...

Mr. Robot

Si si adesso sfruttano nuove tecnologie ed ottimizzazioni ed aumentano la batteria. Rimane il fatto che secondo me, visto l'ottimo lavoro fatto sull'Exynos 2100, pensavano di fare altrettanto meglio col 2200 cosa che è stata in parte. Io spero sempre che riescano ad ottimizzare sempre di più i consumi. Da quando hanno bannato Huawei la casa coreana non ha più avuto un vero e proprio competitor.

Roberto Pino

Non penso ci sia qualcuno che usi così tanto il telefono da fare 5h di display in mezza giornata, personalmente con 4h di display arrivo a cena

Gabriele

Si infatti, come dimensioni s22 é perfetto e anche la batteria sulla carta é ok, il problema sono i consumi eccessivi.

Gabriele

Le dimensioni rimangono invariate, sempre 6.1 pollici, aumentano le cornici, ma si tratta di decimi di millimetri, praticamente impercettibile, s21 era mezzo cm più alto.

Mr. Robot

Eh lì dipende poi da chi acquista. Personalmente con cover S21 è già "importante". Se fosse stato così spesso sarebbe stato un pò esagerato secondo me.

Mr. Robot

A mio avviso pensavano di riuscire a contenere bene i consumi con S22 e hanno ridotto la batteria. riducendo anche le dimensioni.
Mi sa che con S23 fanno una via di mezzo.

Gabriele
Ergi Cela

E Apple come fa ad avere una 4300mah in 7mm di spazio?

Andredory

Se montano ancora Exynos si passa da 4h di display a 4,5, praticamente da tarda mattinata a inizio pranzo. Se invece montano anche uno Snapdragon TSMC forse si riescono a vedere anche le 5,5h di display arrivando a fine pranzo…
Chissà quando con Android si tornerà ad arrivare a fine giornata con ancora un po’ di batteria residua come ai bei vecchi tempi di Huawei…

Dark!tetto

O "Questo telefono durareà più di prima, clicca qui per scoprire quale"

Gabriele

Si tratta di decimi di millimetri di differenza tra s22 e s23, mentre s21 era ben 5 millimetri più alto, poi la concorrenza in quelle dimensioni non fa meglio, zenfone 9 é spesso ben 9 millimetri per poter ospitare una 4300 mah nella scocca.

rsMkII

Si rumoreggiava di cornici maggiorate (anche se di poco) su S23 rispetto a S22. Il fatto che sia più grande l'S21 non ti impedisce certo di adattare l'S23 a quelle dimensioni, specie considerando che, come scritto, ormai di vera innovazione lato form factor non ne fanno più.

Gabriele

Non entra, s21 é più grande

Gabriele

Probabilmente non c é lo spazio e l'ingegnerizzazione, s21 era di dimensioni maggiori per poter ospitare una 4000 mah, s22/s23 sono super compatti, ma soprattutto poco spessi,samsung poi dopo la vicenza note 7 vuole mantenersi conservativa lato batterie, lo zenfone 9 che una 4300 mah(record assoluto) é spesso ben 9.1mm.

rsMkII

Beh dai vedi il bicchiere mezzo pieno, poteva sempre esserci un titolo del tipo:
"Galaxy S23: con l'autonomia un passo indietro. La scelta è decisiva."

rsMkII

Sì visto che ormai non cambia quasi nulla da una generazione all'altra, la cosa più semplice sarebbe continuare a mettere la buona vecchia 4000mAh, boh... XD

Cristian P.
Marco

Ma perché non rimettete 4000 e stop?

Recensione Honor 70, fascia media a chi?

Realme GT 2 Explorer Master: la summa dei Realme 2022 | Video

In vacanza con lo Xiaomi 12S Ultra: che smartphone e che foto! Video

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO