Samsung Galaxy S23, l'ipotesi Exynos è ancora sul tavolo | Rumor

20 Settembre 2022 92

Non è ancora del tutto garantito che gli smartphone top di gamma Samsung di prossima generazione, i Galaxy S23 il cui arrivo è previsto per inizio anno prossimo, saranno per la prima volta in tanti anni equipaggiati con chip Qualcomm Snapdragon in tutto il mondo; è ancora possibile che alcuni mercati, tra cui quello europeo, ripiegheranno invece su un Exynos. Lo riporta il noto leaker Ice Universe, che cita conflitti interni alla società sul questa specifica decisione.

A quanto pare, i contrasti sono tra due fazioni. Da una parte c'è la divisione MX, ovvero Mobile eXperience, che non è soddisfatta dalle prestazioni dell'Exynos 2200 che si trova negli S22 di quest'anno e quindi vorrebbe evitare di ripetere l'esperienza con la prossima generazione, mentre dall'altra i principali dirigenti dell'intera Samsung Electronics starebbero pressando per un ipotetico Exynos 2300 realizzato (e prodotto) in casa.

Sono ormai diversi anni che Samsung porta avanti la propria strategia a due SoC per i Galaxy S. Attualmente la ripartizione è di circa il 70-30 percento a favore di Exynos: gli Snapdragon vengono montati nei Galaxy S destinati ai mercati nordamericano, sudcoreano, cinese, giapponese e indiano. Nel resto del mondo, Europa e Italia inclusa, arrivano i Galaxy S con Exynos. nel sud-est asiatico si trovano invece entrambe le varianti.

Storicamente, gli Exynos non sono mai riusciti a raggiungere a livello prestazionale gli Snapdragon. Alcuni anni ci vanno molto vicini, in altri casi il divario è più netto. Anche quest'anno, in cui i chip sono stati realizzati esattamente sullo stesso processo produttivo (Samsung 4 nm), Qualcomm ha saputo mantenere il vantaggio (Qualcomm ha peraltro deciso di cambiare fonderia con la variante Plus che le ha garantito un ulteriore balzo in avanti). Recenti indiscrezioni indicano che Samsung si stia attrezzando per rivoluzionare la propria divisione, e che in quest'ottica intendesse prendersi un anno o due di pausa dal rilascio di nuovi SoC flagship per evitare di sparpagliare inutilmente risorse preziose.


92

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sandonato

Nooooo... Vi prego! Io ho venduto il mio S22 plus proprio per questo!

Giancarlo

Vai tranquillo! Cerca nei messaggi...ho postato anche io degli screenshot e da 5.x ad 8.x ore di schermo acceso le fai! Ho postato uno screenshot con 7h di schermo, con viaggio di 3h di waze e relativi cambi celle...viaggio fatto di giorno quindi mappe waze chiare e luminosità molto alta (come generalmente la impostabil 22 ultra)

Giancarlo

Ah grazie! Questa non la sapevo (come tante altre del resto, sono un semplice utilizzatore "evoluto"). Mi sembrava strano che i Mate 7, 8 e 10 pro che ho avuto scendessero molto lentamente, dal 100%, mentre prima S10Lite ed ora S22 ultra come lo stacco dal caricabatterie lo accendo ed in pochissimi minuti scende al 95/96%. Comunque con il 22 ultra non ho di che lamentarmi. Uso blando arrivo a sera con anche il 50% di batteria. Uso intenso faccio da 5 a 7 ore di display acceso sotto rete 4g 4g+. Quasi tutto WIFI ho superato le 8.5h.

Simone Dalmonte

Fu il biennio snap 810 - snap 820/821.
Ma lì piu' che lavorare bene samsung, toppo' in modo fragoroso qualcomm

Simone Dalmonte

Non hai capito nulla del mio ragionamento. Leggi il mio commento sotto...

Simone Dalmonte

Test su p.p. tsmc o samsung. Quello che tu posti riguarda un confronto tra snap ed exynos ma entrambi su p.p. delle fonderie samsung. Il test che avresti dovuto postare dovrebbe essere tra snapdragon 8 gen 1 (samsung) e snapdragon 8 plus gen 1 (tsmc). E li i risultati sono imbarazzantemente a favore di tsmc.

Paulus

Si, Samsung deve trovare la giusta quadra sul piano dell'ottimizzazione software e di conseguenza dei consumi.

Ziggy

Ma ti dirò, anche io uso poche applicazioni alla fine. Fino a 2-3 anni fa questo problema dell'autonomia quasi neanche si poneva, perché tra i top di gamma solo qualche Huawei aveva consumi sensibilmente migliori (ma tagliava le app in background che neanche iOS), ma oggi più o meno tutti sono riusciti a trovare una soluzione, chi mettendo beste di batterie e chi ottimizzando i consumi. Da Samsung mi aspetterei una svegliata su questo argomento, perché le distanze con i competitor si fanno sentire

NICO

Non solo il mio
Se ti fai un giro sul forum Samsung, siamo in parecchi ad avere il problema, che si presenta anche sugli altri s21 della gamma.

Paolo

Sarà difettoso il tuo, il mio non ha nessun problema con foto e video. L'unico problema è che se c'è poco campo, tende a scaldare di più. Ma quello è il solito difetto degli exynos

Canvas

Ho l'S10+ con 1TB di memoria complessiva, è difficile vedere qualcosa di alternativo con cui cambiarlo per ora. Forse con l'S23Ultra, ma conviene farlo dopo un anno dall'uscita.

Roberto Pianese

E devo dire che, il solo foreground (app in primo piano) e davvero deleterio, e snervante, perché ti occupa del tempo che, se hai la possibilità di farlo in background quindi dimenticarsene, perche il cell se ne occupa per te, si potrebbe impegnare in altro questo tempo avanzato. Poter fare una cosa per volta, e una grandissima limitazione a mio avviso. Ma vallo a spiegare a quelli della mela...

Paulus

Beh, vedo che non sono il solo ad essersi trovato bene con i prodotti Samsung. Proprio il suo ecosistema completo, che ti offre molte funzionalità è allo stesso tempo il suo tallone d'Achille in termini di consumi. Proprio per questo ho sempre optato per le varianti plus o ultra, per avere quel giusto margine di sicurezza energetica. Poi, nel tempo, ho anche iniziato a ridurre quello che è il mio parco di applicazioni, mantenendo solo quelle realmente utili e che sfrutto continuamente. E posso dire con tranquillità, che non ho avuto problemi di sorta. Ma capisco che è tutto soggettivo, quello che vale per me non può valere per gli altri e viceversa.

Ziggy

Ho avuto un Galaxy Next, Galaxy S4 Mini, Galaxy S7 e Galaxy S10, dal 2009 circa che ho solo Samsung. Mi trovo benone con Samsung, con il suo ambiente e le funzionalità esclusive (tipo Area Protetta), ma l'autonomia è sempre stata un punto dolente. Se non risolvono il problema i soldi per un quinto galaxy non ce li spendo e dovrò valutare un concorrente o addirittura iPhone

Paulus

Si, la capacità della sua batteria (se non ricordo male sono 3400 mah) non aiuta a coprire una giornata di attività. La scelta della compattezza, ti fa scendere a compromessi che spesso si rivelano limitanti. Beh a questo punto valuta S23, nel caso dovesse offrire dei buoni compromessi tra compattezza e autonomia (sempre se preferisci restare in casa Samsung).

Ziggy

I Samsung fermano la carica al 94-95% se non erro, per motivi di sicurezza, quindi sopra è solo "finzione". Dal 100 al 90 la batteria crolla facilmente proprio per questo

Ziggy

Non ha mai brillato lato autonomia, ma il problema è in standby, dove non indica mai alcun consumo anomalo da parte di app specifiche. Comunque adesso è l'usura, vorrei evitare di dover spendere 50-80€ per sostituire la batteria e trovarmi fra un anno a doverlo comunque cambiare

Ardral

si certo, con oltre 2 ore di SoT in più tra una generazione e l'altra? Già a suo tempo giravano benchmark sull'autonomia che metteva in risalto il problema tra dispositivi della stessa generazione.

Mi spiace, è innegabile che l'exynos da s10 in avanti - purtroppo - ha sempre avuto problemi di efficienza, e non lo dico di certo solo io...

Ardral

15%, io l'ho percepita di più. S10+ facevo si e no 4 ore di SoT con il mio utilizzo. Con S20+ raggiungevo tranquillamente le 6 ore e avevo ancora un residuo dal 10 al 15% di batteria.

Non metto in dubbio che sia soggettivo, ma non sono l'unico che ha notato queste differenze, e vi sono benchmarkt sull'autonomia che comunque lo dimostrano. Premetto che ero un grande sostenitore del SoC fatto in casa Exynos, ma è palese che vi sono problemi di efficienza e di produzione, altrimenti Qualcomm non avrebbe cambiato fonderia "tout d'un coup"...

Final Gohan

Mi tengo stretto s10 lite con lo Snapdragon 855

TopPlayer

No, se parli di samsung ho avuto solo exinos (anche perché diventa troppo complicato averne snap qua da noi). Ho provato molti altri telefoni con snap e prendono tutti meglio nelle condizioni di cui ti ho parlato. L'unica "colpa" che sono riuscito a dare dopo le prove è all'exinos....magari sbaglierò oh...

meg-dogmática

Ti ha risposto Roberto, le notifiche le ricevi, il problema sorge quando vuoi inviare file di grosse dimensioni che richiedono del tempo, se non stai lì a fissare l'app e a tenerla aperta come prima app questa va in standby e una volta ripresa per vedere se ha inviato il file questo riparte con l'invio senza averlo fatto.

X Wave

Tra una generazione di processori all'altra già c'è un miglioramento del 15% in termini autonomia/prestazioni, secondo me dovresti comparare modelli della stessa generazione.
A sentire quelli che son passati da Exynos a SD (Galaxy FE) della stessa generazione, non hanno notato differenza, poi ovviamente la cosa è soggettiva

X Wave

Un giorno e mezzo se lo usi in maniera normale (qualche telefonata, messaggi whatsapp, un pò di musica, YouTube, app banca, etc....), se invece smanetti di continuo un gg abbondante.
Naturalmente questo da nuovo, fra un paio d'anni sicuramente diminuisce.....

Roberto Pianese

Attraverso alcuni servizi specifici, che gli sviluppatori impongono ad apple, per funzionare correttamente, altrimenti non producono quell'applicazione per ios. Sai anche gli oem hanno doveri verso gli sviluppatori se vogliono una loro app. Non credo che apple, possa permettersi la briga di, rifiutare app come whatsapp, Facebook, telegram, instagram... quindi è costretta a far girare i loro servizi, che in caso di necessità, attivano app in background. Ma i servizi, consumano spesso sempre molto meno delle app in background.

Giancarlo

Li hai provati entrambi? O se ne hai uno quale hai? Io avevo, prima del 22 ultra, un S10 lite con lo snapdragon 855. Nell'ascensore del mio palazzo il 10 perdeva il segnale il 22 ultra no. Stessa cosa a casa dei suoceri in campagna. Il 10 andava in E e non navigavo. Con quello attuale resto in 4g e navigo anche con 1 tacca ballerina

TopPlayer

parte modem nettamente inferiore. Se si sta sempre dove si prende bene non lo si nota ma se si sta dove la ricezione è ballerina ...beh, c'è un abisso.

TopPlayer

Questo è il motivo principale per cui ho abbandonato samsung come marca di smartphone dopo averla avuta sin dal primo galaxy s. Basta... Prestazioni inferiori e ricezione inferiore. Se dal lato prestazioni possiamo anche chiudere un occhio perché sono comunque ottime sul lato modem no! Se si passa parecchio tempo in zone dove la ricezione è ballerina come purtroppo faccio io si può "apprezzare" molto bene il problema lato modem di questo processore. Consumi alti e ricezione penosa.

Antsm90

2 Cortex X1, 2 A76, 4 A55

Forse c'è una remota possibilità che siano 2 A78, ma se anche fosse non sarebbero comunque i più recenti

daniele

S10 mitico

Paulus

Se ti trovi ancora bene con l'S10 perché cambiare? Se la batteria non tiene più, falla sostituire. Io ho un S21 Ultra e non ho nessun problema di battery drain. Io sono del parere che gli utenti che hanno problemi di consumi anomali della batteria, sia dovuto a qualche app particolare che drena parecchia batteria.

Nicola

Facevo bene a essere scettico, quando ho letto i vari articoli del tipo "S23 con Snapdragon in Europa". Samsung non si smentisce mai.

Vatyko

Io ho un s22U con snapdragon e a parte lo stand by non consuma propio poco anche se la giornata la si fa senza problemi

FCava

vai nelle impostazioni del risparmio energetico e dici di non bloccare l'app... E non ti blocca l'upload in backgrou

Alex'99

Se non sbaglio un anno azzeccarono l'Exynos e faceva ampiamente meglio della controparte Qualcomm, ma ne è passato di tempo...la tendenza è che gli Snapdragon ora si dimostrano più affidabili in tutto.

Cacciapuoti Mario

Noooooo dai che sto aspettando proprio 23 ultra per cambiare il mio note 10

ermete74

Ti chiedo, queste app che metti in background, come si comportano in ricezione?
Ovvero, se come scrivi tu l'app è come chiusa, come riceve i dati?
Ad esempio WhatsApp come riceve i messaggi?

zanshin

da quanti anni ci rifilano i "mitici" Exynos ? magari se non gli compriamo più i telefoni .......

Simone Dalmonte

I test parlano abbastanza chiaro. Il miglioramento in autonomia è impressionante.

FCava

https://uploads.disquscdn.c... dipende sempre cone lo usi, con cosa, dove... Questo é ieri, parte della giornata in giro con 4g

T. P.

beh ma il pixel 7 esce tra un mese, questo non deve uscire ad inizio anno?
sarà dura fino ad allora non sentire nulla sui pixel!

gaelom

Non mi piace il form factor squadrato

T. P.

credo si riferisca ai cortex

FCava

devi dargli un paio di mesi a calibrarsi e non ti spaventare se, appena staccato dal cb, inizia subito a cendere

FCava

s22u scarica tando tra il 100 ed il 90, poi (dopo 1,5 mesi di adattamento) non va male

FCava

Devono lavorare sul modem, sulla strategia di selezione delle bande e sulla potenza del segnale

SteDS

Ma guarda, in giro si legge di tutto e avevo anch'io qualche dubbio, alla fine ti posso dire che o sono fortunato io oppure si legge qualche str0nzata di troppo in giro. Propendo più per la seconda. Il telefono non scalda MAI, non un campione di autonomia ma 5 ore di schermo le fai tranquillo con uso misto browser, telefono, whatsapp, navigatore, fotocamera, YT ecc. Con uso blando di fotocamera e navigatore siamo sulle 6 ore. Una nota sulla fotocamera, è sicuramente l'elemento che incide di più (in negativo) sull'autonomia. Da statistiche batteria, una ricarica completa mi dura 21h 7 min, quindi la giornata la copro senza problemi.

PilloPallo

Borghese, vieni a ribaltare

meg-dogmática

Apple ci riesce perchè non sfrutta le app in background... E' come se tu ogni app che apri su android la congeli con il risparmio energetico o la chiudi direttamente. Se provi ad inviare un file e metti giù l'app questo non s'invia... Provare con telegram o con instagram ecc.. Per tanto prima di dire che apple è meglio lato batteria ci penserei un attimo, qualora fosse sfruttato come android se ne potrebbe parlare. Ciò non toglie che concordo con te, se la serie S22 fosse uscita con gli Snapdragon staremmo parlando di tutt'altro telefono. Lo dico avendo avuto s22 ultra, ed i primi mesi è stato un calvario per gli innumerevoli bug e problemi che aveva.

Giancarlo

Dici che lo snap permette il 30% in più del 2200 (ripeto parlo di s22 ultra)? Mi sembra improbabile visto quanto dura il mio (vedi risposta a Thor). Specifico però che non ci gioco. Sinceramente non pensavo assolutamente che riuscissi ad avere queste durate con uno schermo da 6.8 luminosissimo. Io lo ricomprerei ad occhi chiusi.

P.s. preso da amazon a 1.099 al prime day e pronto a rimandarlo subito indietro se non mi avesse soddisfatto, anche perché avevo letto non poche lamentele sia per durata batteria che per surriscaldamenti e problemi connettività.
Io però ho fatto ina installazione pulita e da zero, senza usare app per clonare. https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Il primo screenshot e quasi tutto wifi, il secondo tutto 4g con 3 ora di waze!

Recensione Honor 70, fascia media a chi?

Realme GT 2 Explorer Master: la summa dei Realme 2022 | Video

In vacanza con lo Xiaomi 12S Ultra: che smartphone e che foto! Video

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO