Huawei Mate 10 Pro, 5 anni e non sentirli: benvenuta EMUI 12!

19 Settembre 2022 130

Non c'è giorno che passi senza che uno smartphone non riceva un aggiornamento, vuoi che si tratti di patch di sicurezza o del rilascio di una versione più aggiornata del sistema operativo. É tuttavia doveroso sottolineare l'impegno di alcune aziende che continuano a pubblicare update a distanza di anni. Lo abbiamo visto di recente con Galaxy S7, Galaxy S8 e Galaxy Note 8 per la risoluzione di un problema al GPS, lo rivediamo ora con il rilascio addirittura di un major update per... Huawei Mate 10 Pro, presentato al pubblico a ottobre 2017, praticamente cinque anni fa.


Allora a bordo aveva la EMUI 8.0 basata su Android Oreo, ora lo smartphone si rinnova completamente ed accoglie la EMUI 12, interfaccia che introduce un nuovo design, un inedito pannello di controllo, Device+, il file system distribuito, MeeTime per le videochiamate e My Huawei.

74.5 x 154.2 x 7.9 mm
6 pollici - 2160x1080 px
75.5 x 162.1 x 8.5 mm
6.74 pollici - 2616x1212 px

2017 vs 2022, Mate 10 Pro vs Mate 50 Pro

L'aggiornamento è decisamente corposo non solo nei contenuti che introduce, ma anche per le sue dimensioni: 4,25GB per la versione 12.0.0.225(C432E4R1P1). Mate 10 Pro, ricordiamo, è dotato di display OLED da 6 pollici 2160x1080, processore Kirin 970, 6GB di RAM LPDDR4X, 128GB di memoria interna UFS 2.1, certificazione IP67, doppia fotocamera LEICA da 12MP principale + monocromatico da 20MP e cam anteriore da 8MP. La batteria è da 4.000mAh.

VIDEO

Huawei Mate 10 Pro è disponibile online da eBay a 399 euro. Per vedere le altre 9 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 21 settembre 2022, ore 18:55)
Thanks to comatrix

130

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pietro

Perdona l ignoranza ma come fate senza Youtube, Google maps ecc ?

AcommonAlien

Faceva foto migliori il vecchio LG G4, che aveva un anno in più sul groppone se non erro... poi vabbe attualmente sono da basso-medio gamma, ma allora era nella fascia alta, non top

Fabrizio

Anch'io ho letto da qualche parte che alcune aziende già lavorano al 6G, ma penso debbano passare molti anni, visto che ancora siamo lontani dal 5G pienamente diffuso

AndreA

Qui da me si connette ma praticamente nessuna differenza con il 4g. Ho letto da qualche parte che LG stia già testando il 6g... Aggiornato a emui 12 anche Psmart pro con kirin 710f di mia moglie e gira benissimo.

Actarus71

538 ppp!

Fabrizio
meyinu
Da poche ore, oggi 11 novembre, è di scena la Beta EMUI 12 per 5 smartphone Huawei anche in Italia. L’avvio della fase sperimentale era nell’aria e ora chi vorrà potrà diventare un tester e provare l’interfaccia utente. Quest’ultima è basata sempre su Android 11 ma con funzioni e aspetto molto simili ad Harmony OS, il nuovo sistema operativo alternativo ad Android ma di scena (per ora) solo in terra asiatica.

https://www.optimagazine.com/2021/11/11/beta-emui-12-per-5-huawei-anche-in-italia-iscrizione-e-download/2237468

Quindi Android 11 ma in diverse parti dell'OS Harmoni OS. Per esempio Android 11 o 12 non ha Device+.

AndreA
Fabrizio

Si, tutta la serie P40 è partita da Emui 10 ed a quasi due anni dal lancio (probabilmente perché sono serviti all'azienda ad organizzarsi) hanno ricevuto direttamente Emui 12. Io ci speravo in almeno un aggiornamento e con questo sono stato soddisfatto, anche se però non lo consideravo un problema perché ogni mese ricevevo puntuale la patch di aggiornamento di sicurezza, comunque ottimo. Quello è più importante. Visto che Huawei sta fidelizzando ulteriormente i suoi utenti aggiornando ad Emui 12 e con patch anche gli smartphone attempati, penso che una buona parte di quelli che hanno ricevuto la 12 riceveranno la 13, soprattutto la serie p40 che è la più completa fra le serie P recenti arrivate in Europa e che sbaglierebbero a non aggiornare. Ma finché arrivano per almeno una altro anno e mezzo le patch di sicurezza va comunque bene. Si, anche io senza servizi Google e mi ci trovo molto bene. Peccato qualche app che crea qualche difficoltà,a nel complesso soddisfatto e potrei fare un pensierino su un p60 lite. Tu come ti trovi?

ShishiWakamaru

Si sempre 10.

Robin

Aggiornato mate 20 pro alla emui 12 già qualche mese fá nulla di ké la solita copiatura di ios che abbassando la tendina a destra ti dà i toggle rapidi mentre abbassando a sinistra le notifiche per questo motivo lhò venduto e comunque android sempre alla versione 10

GabrielJ

Ottimo ma... Che versione di Android? 10?

AndreA

Io P40 5g, emui 12 non me l'aspettavo, pensavo di aver finito, ma a pensarci bene credo di essere partito con emui 10. Nel 13 ci spero, vedremo. Quindi anche tu non hai Google?

Fabrizio

Si è vero, per aggiornamenti a lungo termine si parla sempre di quei marchi, ma in realtà già da tempo Huawei seguiva i suoi telefoni, ma non tutti allo stesso modo. Per esempio ho avuto per 38 mesi un p9 lite come telefono principale ed un p8 lite 2017 per quasi 3 anni come telefono di lavoro, entrambi hanno ricevuto solo un aggiornamento major, quello è un peccato, ma hanno ricevuto aggiornamenti di sicurezza fino a 3 anni e mezzo dal loro ingresso sul mercato italiano. Il secondo ha anche ricevuto gli HMS. Dopo il ban americano, anche Huawei ha iniziato a lavorare molto di più sul supporto software, senza sbandierare come gli altri, facendo una mega campagna di aggiornamento su una trentina di modelli, compresi modelli più vecchi come il Mate 10 e la serie P20. Il mio p40 lite da subito riceveva aggiornamenti mensili fino a ricevere il major ad Emui 12 ad aprile scorso ed ai primi di questo mese ho ricevuto le patch di sicurezza di agosto, quindi molto ben seguito. Inoltre è stato annunciato Emui 13 per i prodotti presenti in Europa e si presume, anche se ancora non è ufficiale, che anche il p40 lite possa ricevere questo altro major ed altri top gamma precedenti, ma non forse per medio gamma precedenti. Sapremo di più forse quando arriverà Mate 50 in Europa con Emui 13.

bebitrau

Invece secondo me anche la fotocamera è ottima, le foto sono nitide grazie allo stabilizzatore.

Sergio

Sul mio, fatto uno o due mesi fa. Patch al 1 maggio 2022

AndreA

Ma sai a leggere vari articoli sembra che solo Samsung Apple Pixel.

Fabrizio

Si, anche quel modello è in lista per aggiornamento ad Emui 12.

Fabrizio

Quello è vero, mi manca quella gesture.

che marchio fantastico, ci manchi tanto

Canguro Col Casco

Ma quindi posso sperare anche per il mio Highlander P20 Pro?

Fabrizio

Puoi fare la sostituzione della batteria a 24,99€ dal servizio assistenza Huawei, Anche per i telefoni fuori garanzia, in promozione fino al 15 gennaio 2023. Torna come nuovo.

Fabrizio

Guarda, Honor essendosi staccata di recente, al momento conserva tecnologia, specifiche e stile degli ultimi modelli dell'anno scorso di Huawei perché erano stati progettati insieme prima della separazione, quindi stesso livello, e l'interfaccia Magic ui è molto conservativa e appare come la Emui fino alla 9 - 10. Però con i servizi Google. Te lo dico perché ho fatto acquistare un Honor 50 lite ad un'amica che proveniva da un Honor 9 lite, entusiasta ci si è trovata subito, e l'ho configurato e testato. Con honor 70 Sembra stiano iniziando a distinguersi.

Fabrizio

Idem, confermo!

Fabrizio

No no, Huawei ha sempre aggiornato a lungo. Ho vecchi medio bassa gamma come il p9 lite che hanno ricevuto aggiornamenti anche per 3 anni e mezzo, anche brandizzati.

Fabrizio

Puoi controllare la lista ufficiale dei modelli che hanno ricevuto o devono ricevere Emui 12, c'erano circa una trentina di modelli previsti.

FCava

Io NON mi confondevo ogni tanto. Era troppo comodo tirare giù la tendina anche da metà home

Fabrizio

Forse è in ritardo, ma arriverà. Emui 12 è già arrivato su quel modello, ma arriva a scaglioni alla volta, quindi magari c'è ancora qualche giorno da aspettare.

Fabrizio

Verissimo!

Fabrizio

Si, sono ottimi prodotti. Ma c'è ancora chi li critica duramente. Ovviamente c'è fascia e fascia, ma io ho avuto medi gamma e vanno tutti alla grande, anche modelli vecchi di 5 - 6 anni fa.

Fabrizio

Ti dirò, all'inizio non mi piaceva, adesso invece la trovo comoda e funzionale, anche se ogni tanto mi confondo.

Fabrizio

Anche la serie Mate 20 sta ricevendo Emui 12. Anzi, se il tuo è un modello del mercato cinese, probabilmente riceverà Harmony os 2.

Fabrizio

L'aggiornamento è arrivato da circa un paio di mesi su mate 10 pro.

kalabro

Ho appena riacceso il mio P20 pro, usato 4 anni e adesso tenuto come muletto..però non mi propone alcun aggiornamento ed è no brand, strano....uso da circa 1 anno S21 fe , direi che il P20 pro è davvero simile nelle performance

sucaloro

Quando a 450€ si compravano i top di gamma e non quelle bettole di telefoni moderni...

FCava

interessante. Io l'ho cambiata in casa ma non ricordo quanto ho speso. Certo, non ho preso solo la batteria ma anche gli attrezzi

FCava

l'ho odiata dal primo momento sul P30 Pro. Inutile la doppia tendina

FCava

Ho giusto cambiato la batteria a quello di mia moglie 2 settimane fa prima di metterlo nel cassetto e passarle il mio ex p30 pro.. Stasera lo aggiorno....

Sono d'accordo sul fatto che non sia normale (però prima dell'aggiornamento non l'aveva mai fatto) ma il lavoro è stato eseguito dal Huawei Service di Milano dunque dubito altamente che si possano essere verificate quelle due ipotesi (anche perchè fanno un check completo prima di validare la riparazione).

Jay

Idem su p30 pro, odio il doppio menù, perlome posso passare da uno all'altro con uno swipe laterale, cosa che su iPhone 11 pro non esiste

Mnoga

ma davvero?!? io ne ho ancora uno nel cassetto da una vita, quasi quasi lo tiro fuori e lo aggiorno :D
potrei rivenderlo

tincool59

ma ancora meglio da 4 anni ho un mate 20 x comprato in cina, sono terrorizzato a vedere le cipolle che escono, al momento non esiste un erede ancora più evoluto di quello che ho, peccato.

skylineeeeeeful

release di EMUI, più che android; da quello che ho capito la versione di android non è scritta da nessuna parte, che io sappia.

skylineeeeeeful

lo uso da 4 anni abbondanti, grandissimo acquisto. dell'aggiornamento non mi piace il doppio menu a tendina, preferivo la vecchia versione che scendeva tutto assieme. comunque brava huawei a mantenere in vita questo modello

Birra

Allora proverò a farlo cadere anch’io, ti ringrazio

Neff

Io uso un mate 20 come telefono principale da diversi anni ormai e lo reputo ancora oggi uno dei migliori acquisti mai fatti, anche perché l'avevo comprato in offerta per 350 euro. Ho avuto anche il Mate 10pro che avevo cambiato col 20 (non pro) essenzialmente perché l'avevo trovato in offerta e perché scattava foto migliori. Anche quello un telefono bomba, anzi... Se non fosse stato per la fotocamera lo avrei tenuto. Huawei mi manca, era un brand davvero ottimo. Min chiedo se la nuova Honor sia all'altezza del brand che cerca di rimpiazzare...

Alpha

il telefono più bello che io abbia mai avuto..era uno step sopra la concorrenza e costava 1/3 in meno, un vero capolavoro!

Ricky

Ce l’ho anche io, ha più cose dei medio gammi odierni come ricarica inversa e desktop mode.

AndreA

No anche mate 10

meyinu

Prezzi sostituzione batteria Huawei.

https://uploads.disquscdn.c...

Recensione Honor 70, fascia media a chi?

Realme GT 2 Explorer Master: la summa dei Realme 2022 | Video

In vacanza con lo Xiaomi 12S Ultra: che smartphone e che foto! Video

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO