Dynamic Island avrà spazio anche su Android? Il dubbio di Xiaomi

19 Settembre 2022 184

La Dynamic Island di iPhone 14 Pro e 14 Pro Max ha dato il via al dibattito sulla bontà della soluzione adottata da Apple per mascherare il doppio foro che sostituisce il notch trasformandolo da elemento da nascondere in una funzione centrale della nuova generazione. Addetti ai lavori e appassionati si sono divisi tra favorevoli e contrari, tra chi lo apprezza nella sua funzione ed estetica e chi, al contrario, pensa che si tratti di un qualcosa di inutile.

La domanda che ci si pone in questi giorni è: vedremo mai qualcosa di analogo anche sugli smartphone Android? Domanda lecita, visto che già in passato alcuni brand - LG ad esempio con V10 - avevano cercato di sviluppare una soluzione simile. Certo, su V10 si trattava di un display secondario, la Dynamic Island di Apple è tutt'altra cosa, ma ad accomunare entrambe è la volontà di mostrare sullo schermo informazioni aggiuntive rispetto al contenuto principale.

LA DOMANDA DI XIAOMI
La Dynamic Island di iPhone 14 Pro Max, immagine estratta dalla nostra anteprima.

Lu Weibing, presidente di Xiaomi, lo ha chiesto direttamente ai suoi follower su Weibo, chiedendo:

Avete davvero bisogno di Dynamic Island in Redmi K60?

Forse la risposta è nascosta nella domanda stessa, con quel "davvero" che potrebbe stare a significare che tutto sommato l'isola dinamica non è così importante per il futuro degli smartphone. Eppure lo chiede lo stesso, cercando di captare l'umore degli appassionati su questa piccola innovazione che tanto rumore sta facendo nel settore.

K60 sarà il successore di Redmi K50, la famiglia di nuovi smartphone dovrebbe essere annunciata nel primo trimestre del 2023 con varianti Snapdragon 8+ Gen 1 e Snapdragon 8 Gen 2.

Del resto, si tratta di uno strumento efficace, anche se l'interazione è (ad oggi) ancora piuttosto limitata: una lunga pressione permette di aprire il widget, un tap rimanda all'app aperta in background. Le app compatibili sono già diverse, e sono destinate a crescere ulteriormente con il passare del tempo. E Android, allora, cosa farà? A differenza dell'ecosistema Apple, sull'OS di Google c'è maggiore libertà di movimento, e diversi sviluppatori indipendenti hanno già mostrato soluzioni analoghe. Anche in ambito MIUI, come è possibile vedere qui sotto:

Inutile o spunto interessante da prendere in considerazione anche su Android?

VIDEO

(aggiornamento del 30 settembre 2022, ore 16:00)

184

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alex

Io non vedo nessuna limitazione hardware, anzi hanno sfruttato in modo elegante l'interruzione del display (che comunque resta) non rinunciando a funzionalità, per me fondamentali ed irrinunciabili, quali il FaceID.

Ritornando al principio, senza API dedicate e linee guida, magari sarà anche fattibile tecnicamente, ma sarà un'accozzaglia di roba messa lì un po' a caso, come del resto la maggior parte delle interfacce Android (e Google in generale)

Poi se veramente vuoi andare indietro nel tempo, basta guardare il primo iPhone e il primo Android (1 anno dopo) per capire se in Apple non si sono inventati niente o meno.
Basta pensare solo che nella versione iniziale di Android non era nemmeno prevista la tastiera virtuale, perché non era proprio concepito uno smartphone senza tastiera fisica...

Giovanni Giorgi

10 anni fa...
Avevi le app in background, richiamabili a portata di mano, senza chiudere l'app corrente.
È esattamente la stessa logica.
Avere un pallino fisso che nasconde una limitazione hardware, invece che mobile, non è che sia molto diverso.

Inoltre potevi mantenere varie app apribili e scorrere tra quelle in esecuzione.
Dynamic island ne ha una e basta

alex

Meno male che una roba alla Paranoid Android non è mai stata neanche lontanamente pensata su iOS. Sembra una di quelle schifezze fluttuanti che si vedevano in giro sui PC Windows dei vicini. Agghiacciante

Se reputi l’island una pallida imitazione di quella roba lì alzo le mani

Giovanni Giorgi

Su android le app che restano attive in background per non venire killate devono avere una notifica visibile e sulle notifiche puoi mettere tasti e interfaccie custom.

Come ad esempio per la riproduzione musicale.
Quindi se nell'isola espansa mostri l'interfaccia custom della notifica; hai a portata di mano le funzioni dell'app che gira in background.

Tutto fatto con api classiche e perfettamente integrato con il funzionamento attuale delle notifiche e delle app che girano in background

alex

Guarda che non gestisce mica solo le notifiche, ma anche informazioni dell’app in background e il widget dedicato al tap lungo
Senza API dedicate è solo una pallida e limitata imitazione, un orpello grafico e nulla di più

Giovanni Giorgi

Non hai minimamente bisogno di api specifiche.
Puoi benissimo usare le api normali per le notifiche; offrono tutto quello che serve

Giovanni Giorgi

Non hai bisogno di api specifiche.
Puoi benissimo usare le api classiche delle notifiche.
Vengono sempre passate 2 icone (grande e piccola) un titolo e un testo.
Poi il sistema le può mostrare come vuole.
Anche in modo strano, come halo di paranoid android (9 anni fa).

Le notifiche custom, come quelle per la riproduzione musicale, non verrebbero comunque mostrete in piccolo nell'isola; quindi non vanno create appositamnete; verrebbero mostrate così come sono solo in un riquadro grande, dopo aver espanso l'isola

alex
Anzichè swaippare dall'alto verso il basso come su android ora devi cliccarci sopra e poi si apre l'app...punto...


Infatti non è solo questo

Togli il punto e riprova

alex

Appol, si pronuncia Appol, con la A, come quando dici App, Application, Apply, Applause.
Tutte A

alex

Esperimento simpatico che funziona male sul dispositivo supportato e malissimo su tutti gli altri

Se non ci sono delle API dedicate, a livello di sistema operativo, che tutte le app possono sfruttare, rimarrà solo una pallida imitazione

I’d like but I can’t
E chi si accontenta gode

Tuone

Togli le app di carlo rossi e ti rimangono giusto le app di casa cupertino e quelle di streaming audio…

_fraa88

Quasi quasi il notch lo trovo più gradevole... La nuova trovata è fantastica solo per via delle animazioni, con il tempo l'effetto wow svanirà

Robin
Robin

Copieranno cosa? Quella orrenda supposta? Spero proprio che non copieranno (a parte xiaomi) meglio la camera sotto al display credo

efremis

Il multitasking non c'entra nulla (la v4ccata che ha scritto un altro a cui avete dato like) dato che Android non ha vero multitasking (ferma le app al cambio di app, non come un PC dove realmente un programma/un video, continua ad andare avanti se passi ad un altro) e che comunque non c'entra nulla visto che su iOS il funzionamento è uguale su cose in background (vedi player musicale dove devi tirare giù tendina per controllare la musica in background), cosa che devi fare anche su Android (tirare giù tendina o usare widget come anche su iOS).
Incredibile cosa si possono inventare coloro che non usano iPhone dal 2010 )in generale,non parlo di te). Il multitasking,da utilizzatore di entrambi non c'entra na mazza e semmai le app su iPhone non vengono killate e sono molto più veloci a riprendersi nell'esatto punto in cui vengono lasciate, il problema sono i DL/UL in background. Ma qua si continua a parlare con gente che per religione non compra un iPhone da sempre.
Da un S20 FE 5G con Buds Live e Galaxy 5 Pro (e anche soddisfatto da questi ultimi 2, meno dal primo che lagga appena stressato pur rimanendo un discreto telefono).

Robin
efremis

Brutta o bella (che poi brutta non è, sicuramente nei video sì), è lunica a cui ha dato un grande senso

meg-dogmática

Invece di nascondere il foro della fotocamera, per creare una full immersion con il display si prova a renderlo più visibile con quella cacheta stile apple. Ma per favore.

Dark Helgast

Si chiama regresso, invece di spingere per maturare la tecnologia delle camere frontali sotto al display, scopiazziamo Eppol.
Quando poi Eppol arriverà con la suddetta tecnologia con la camera più sotto al display si sempre

Ocram

No perché è tremenda ed inutile

vabbè xiaomi manco a fà così però

Liburn

Il problema rimane sempre la praticità essendo situato in alto. A me piace (mai avuto un iphone in vita mia) ma come per il LG V10 e V20 il discorso é lo stesso. Quando finisce l'effetto wow, cosa rimane?

Darkat
Lupo1

Preferisco 1000 volte il foro

Alex Dimax

Beh forse Rossi carlo non dovrebbe sviluppare su iOS allora.

gaelom

Sinceramente per me la cosa bella è far sparire tutto, ma tutto sommato nel mio redmi note 10 il foro è talmente piccolo che non mi da per niente fastidio, sicuramente meglio dell'isola

Fabio Mosca

giorgio cmq credo che anche xiaomi abbia dei grandi ingenieri non penso facciano le cose a caso,tra i 3 brand da te citati sony e motorola sono ottimi forse con un ottimo budget opterei per sony

Tuone

Dynamic island....un modo come un altro per mascherare la mancanza del multitasking...utile giusto per quelle 3 app di sistema che funzionano in background, non vedo nessun recensore porsi il problema di come funzionerà con l'app di "Rossi Carlo" che non fuinzionerà mai in background e che della dinamyc island non se ne farà nulla...

Yeck'S

androidiani o meno...è oggetivamente brutta e non è una questione di punti di vista.
Avrà sicuramente delle comodità, ma proporre foto/video a pieno schermo in landscape, con quell'ovale sul fianco è improponibile....è innegabile!!

Yeck'S

scusate ma....in landscape quando per esempio si visualizzano video, la
Dynamic Island (conosco già la risposta ovviamente)r imane sempre allo stesso posto giusto? ecco.....per me il discorso termina già lì !! nel complesso peggiorativo a mio parere

P1EMO

Confermo. Da poco ho cambiato la batterie e fatto la transparent mod al vetro posteriore. Però qua e là, qualche colpo il telefono inizia a perderlo.
Sto guardando al Pixel6, in attesa che scenda ancora il prezzo con l'uscita del 7, ma un po' quella fotocamera è inguardabile e un po' il 6Pro è troppo padellone. Un peccato che si sia abbandonata la popup, in 3anni, mai avuto un problema

Starnat

la "meno peggio" è rendere il video proporzionalmente più piccolo di mezza supposta ma poi sfrutteresti da cani la grandezza dello schermo, incredibile come gli ingegneri apple non abbiano pensato a questa soluzione di design molto importante

Andreunto
Starnat

Un incubo per il concetto di simmetria umana

ste

Sni, va a gusti, rimangono non funzionali.
Ho avuto il pro-i per brevissimo periodo, e a tenerlo in tasca era davvero scomodo per la lunghezza, e anche in mano era troppo sbilanciato in portrait. Senza cornici avrebbe avuto delle dimensioni "normali", e il gotch attualmente è la soluzione più funzionale per i motivi che ho scritto sopra, praticamente se nascoto via sw non si vedrebbe nemmeno

Capitan Harlock

Le cornici dei Sony sono perfette da un punto di vista estetico.

ste

In realtà il gotch è il compromesso migliore, non ruba spazio utile al display e può essere nascosto via sw in mezzo ai dati di rete e batteria. Le cornici dei sony li fanno diventare troppo sproporzionati e scomodi da tenere in tasca, grazie a quei maledetti 21:9

Nick126

La chiameranno direttamente Taiwan

LuPo

Posso dirti la stessa cosa, lo sai vero?

efremis

Tanto gli androidiani (o meglio quelli senza iOS perché la propria religione non glielo permette) diranno che ad Android non serve.
Cosa falsissima ovviamente, Android non può farlo con mille adattamenti diversi tra tante posizioni dei fori diversi e mille frammentazioni.

Jacopo93

Same bro. Non trovo motivo per cambiare. E di fullscreen nemmeno l'ombra.

PilloPallo

Inutile

realist

Tra un po' uscirà Xiaomi Island. O MIUI Island. Si attiverà quando sarai in chiamata, con la pressione dell'orecchio

Nightmare

Sono passato da MIX 2S (che mi è stato rubato...) a Mi 9T e anche io mi trovo in "crisi" sulla scelta del suo successore. Ho il Mi 9T da piú di 3 anni ormai, ero convinto che a questo punto le fotocamere sotto al display sarebbero state anche sui medio-gamma.

comatrix

Esattamente

Fabrizio

Che orrore

Fabrizio

Che orrore!!!!!

Fabrizio

Quoto! Gran telefono e grande soluzione la pop up. Peccato che non abbia mai convinto appieno, per via dell'aumento di peso, neppure eccessivo, e della riduzione di spazio per altri componenti. Si, se Apple la implementasse, il giorno dopo tutti farebbero smartphone con fotocamera pop up! E finalmente introdurrebbe di nuovo qualcosa di
molto funzionale. Ma Apple non farà mai una cosa del genere perché non sarebbe nel loro stile.

Fabrizio

Ed aggiungo che resta sempre una tacca nera che rovina l'estetica dello schermo, solo che è più funzionale ed accettabile perché ha funzioni di notifiche ed altro. Ma sempre tacca è.

Fabrizio

Concordo su tutto. Ha senso negli iPhone per coprire la tacca, o pillola, che seppur piccola esiste ancora. È solo una funzione che fa la barra delle notifiche, che anzi ha anche più funzioni. Quindi su Android sarebbe rindondante e pure limitante. Sul mio smartphone ho la tendina con tanti comandi rapidi, oltre che le notifiche, quindi "l'isola" la trovo un di più poco utile sul mio android

Recensione Sony Xperia 5 IV: unico ma non per tutti

Recensione Honor 70, fascia media a chi?

Realme GT 2 Explorer Master: la summa dei Realme 2022 | Video

In vacanza con lo Xiaomi 12S Ultra: che smartphone e che foto! Video