Galaxy S23, cam da 200MP? Intanto Samsung deride i 48MP di iPhone 14 Pro

12 Settembre 2022 313

Continuano a emergere con costanza nuovi dettagli 'ufficiosi' sulla prossima generazione di smartphone top gamma di Samsung, parliamo ovviamente dei Galaxy S23 e nello specifico della versione Ultra. Dopo aver visto le probabili dimensioni dei vari modelli, oltre al confronto con i modelli della gamma S22, che andranno a sostituire, e aver dato un primo sguardo al gruppo fotocamere, continuiamo su quest'ultimo punto con un rumor da parte dell'affidabile leaker Ice Universe.

Pur trattandosi di un'indiscrezione il suo post su Twitter non lascia spazio a molti dubbi, poiché il leaker si dice chiaramente certo di quanto affermato. Secondo Ice Universe il prossimo top gamma Galaxy S23 Ultra manterrà una grandezza simile per quanto riguarda il gruppo camera, ma introdurrà un inedito sensore da 200MP per l'unità principale. Avrà dunque una dimensione di 1/1,3 pollici con pixel di 0,6μm e un'apertura maggiore di f/1,7, che consentirà di incanalare più luce. Per riferimento, il sensore da 108 MP dell'S22 Ultra è 1/1,33 pollici con pixel da 0,8 µm e un'apertura f/1,8. La notizia era già emersa in precedenza e il sensore che sarà impiegato potrebbe essere l'inedito ISOCELL HP2.

Il leaker aggiunge infine che, nonostante la fotocamera principale da 48 MP dell'iPhone 14 Pro sia essa stessa da 1/1,3 pollici, quella di Galaxy S23 sarà leggermente più grande. Si dice che il Galaxy S23 Ultra manterrà anche il teleobiettivo da 10MP dell'S22 Ultra con zoom ottico 10x e 3x, mentre non si sa nulla della fotocamera ultrawide. La società dovrebbe inoltre utilizzare l'intelligenza del software per aiutare l'S23 Ultra a realizzare immagini e video significativamente migliori, ma su questo non ci sono ovviamente molti dettagli.


Il numero di megapixel di una fotocamera è ancora oggi un parametro in grado di convincere l'utenza (meno tecnica) all'acquisto di uno smartphone top gamma e come insegnano gli esperti di fotografia digitale i parametri in grado di fare la differenza a livello qualitativo sono tanti, in primis la dimensione del sensore.

Ma come ben ricordano coloro che seguono da anni la sfida tra Apple e Samsung, spesso lo scontro si fa sui numeri e sulle caratteristiche che 'sulla carta' fanno più impressione, e proprio la recente campagna mediatica del colosso coreano si è sviluppata in modo ironico tra tweet e video che mirano a convincere gli acquirenti con annunci a volte molto esilaranti e pieni di citazioni e rimandi, come quello velato 'al lato oscuro' della telefonia.

Join the Flip Side, recita il video promozionale, prendendo di mira la monotonia degli smartphone non pieghevoli, iPhone in primis.

Anche la divisione Samsung Mobile US rincara la dose chiedendosi su Twitter quando Apple presenterà il suo primo pieghevole, inserendo peraltro un timer nel quale ricorda che Samsung ha abbracciato questo mercato da oltre 2 anni.

Ma se i video di cui sopra potrebbero diventare un'arma a doppio taglio in grado di colpire anche i dispositivi Samsung non pieghevoli, cosa dire delle campagne che prendono di mira proprio le capacità fotografiche di iPhone?

Anche in questo caso Samsung vuole ricordarci che i 48MP di iPhone 14 Pro e Pro Max sono superati, e che loro hanno introdotto i 108MP da oltre 2 anni. Inutile dire che Samsung non si risparmia i particolari, come il contatore che anche in questo caso ha superato abbondantemente i 2 anni di anticipo sul principale competitor.


Samsung ha alle spalle uno storico piuttosto ricco di derisioni verso le scelte progettuali di Apple, come quella di qualche anno fa e relativa alla rimozione del jack per le cuffie, salvo poi fare la stessa mossa a distanza di pochi mesi. Per quanto riguarda i dispositivi pieghevoli Samsung ha un evidente vantaggio, poiché tra le due è stata l'unica azienda a commercializzarli. Anche per le fotocamere è stata la prima ad alzare l'asticella dei megapixel, tuttavia sarà interessante vedere se ci sono funzionalità di ‌iPhone 14 Pro‌ che Samsung finirà per 'adottare' in futuro.

(aggiornamento del 29 settembre 2022, ore 14:35)

313

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gaelom

Mah, l'altro giorno ho provato il samsung flip di una mia amica.....non mi piace penniente.
Lo trovo piu scomodo in tasca di un cell normale

gaelom

spot da invasati

ste

Non saranno magia, ma sicuramente risparmiano sull'ingegnerizzazione rispetto ai concorrenti, un po' quello che fa sony da un po' di tempo.

Sagitt

Comunque la fisica e la chimica non sono magia, se pesa di più non ci hanno messo dei biombini dentro come fecero con le beats ma sicuramente chassis e schermo saranno più spessi lato alluminio, mentre il pro ha l’acciaio

ste

Ovviamente, ma per avere un componente più sottile ma allo stesso tempo resistente i costi lievitano.
Il mio s10 era bello resistente nonostante il peso ridotto. Così come il mio ex z3 compact.
Di smartphone leggerini che si rovinavano solo a guardarli che ho avuto ricordo solo z1, s3 e iphone 5 (versione black).

Sagitt

si ma questo dipende da tanti fattori, ad esempio quanto spessa è la scocca, basta 1 mm extra e si appesantisce di almeno 5-6 g.. lo stesso il vetro di protezione. non bastano misure generiche per definire il peso, prendi 2 telefoni identici, uno vuotalo e riempilo di alluminio, peserà più di quello pieno di componenti per dire.

ste

Ripeto iphone se ha il retro in alluminio, ha una batteria da 2200 mah ora, è grande 138x67x8mm peso 144 grammi
S10 retro in vetro è 150x70x8mm batteria da 3300 mah e pesa 154 grammi.

Sagitt

No, il vetro sì, ma dipende anche dallo spessore ecc… mentre acciaio chi lo monta? Pochi

Dan

Speriamo non derida gli 1,5K€ di Iphone Pro Max sparando 2K€ per il suo flagship

Jean 13 pro

Spero tu riesca a dormire la notte con tutte queste fisime...

ste

Be il vetro lo montano quasi tutti, ok l'acciaio, ma le batterie dei concorrenti sono di media il 20% più capienti e quindi più pesanti.
C'è sempre stata questa strana discrepanza, l'iphone se pesa quanto un s10 nonostante sia molto più piccolo, sia in alluminio, abbia 2 fotocamere in meno, una batteria il 35% meno capiente e non ha il jack audio.

Ciccillo73

Se a priori la si critica e poi si fa’ lo stesso, be’ è peggio che copiare, qui siamo all’elemosina.

Ocram

Simpy

Ciccillo73

È lo stesso sensore che, dalle recensioni, ha fatto cilecca sul Edge 30 pro?

Riku

Davvero, pare di essere tornati nel 2014

xoryzont

https://uploads.disquscdn.c...

Slenter97

Guardati dxomark se vuoi toglierti dubbi

Ocram

SDFG6YHUIOJ

Kodak

Probabilmente molti di voi non sanno come funziona in aziende così grandi. Il reparto marketing è totalmente slegato da quello tecnico. Ho progettato più auto, e le richieste più bizzarre sono venute sempre da loro, peccato non potervele dire, sono bloccato dal segreto d’ufficio. Ma fidatevi, vi farebbero ridere non poco.

daniele

Modalità notte copiata, 3x l'hanno già copiato, pixel bimming copiato, anno prossimo arriva forse il 10x su forza incrocia le dita!

xoryzont

ROTFLMAO

xoryzont

Il futuro è sempre + idiocracy ... questa non è innovazione :(

Jean 13 pro

Evidentemente non hai visto la presentazione su come in Apple hanno formato i megapixel, invece quelli che prendono per i fondelli sono proprio Samsung e i vari prodotti Cinesi, ti consiglio di informati sulla fotografia digitale e i megapixel, poi ne discutiamo, ma seriamente non da Kassari di blog.

Bio'

E comunque no, non sei stato chiaro.

Il pixel binning serve a croppare l'immagine mantenendo grandi i pixel senza un esagerata compressione, oltre ciò la foto non perde luminosità, anzi la mantiene.

Bio'

Binning

Jean 13 pro
Masashi Obata

E chi l’ha detto, dipende da cosa, quando e dove scatti? 90% delle mie foto sono in modalità ritratto. Ora dimmi che Sammy è meglio di Apple in questa modalità.

Masashi Obata

https://media1.giphy.com/me...

Il Robottino

La mossa del Flip la fanno anche i clienti in fase di acquisto, ma questo non lo fanno vedere nello spot.

Ruben
Sagitt

Ripeto, ci sono troppi fattori. Anche un bmw costa più di una pegeout e piu o meno hanno le stesse cose, all’apparenza.

Ruben

Si caro sicuramente il mio discorso era un altro: non puntualizzo sul fatto di chi abbia meno di chi (anche perché potrei dire le carenze che un iPhone ancora oggi ha rispetto ad un s22 Ultra e qui mi potresti dire di non poter avere tutto ecc) ma di una questione di prezzo che al giorno d’oggi ci ballano più di 600 euro di differenza tra un pro max e un s22 Ultra (anzi volendo prendere in considerazione il modello più sensato e senza castrazione bisognerebbe virare almeno sul 256 quindi la differenza di prezzo sarebbe ancor più grande) e ad oggi che chi come me magari comincia a non giustificare più tanto dispendio di denaro per l’ecosistema d’oro ma sta magari cominciando a guardarsi attorno non volendo rinunciare al meglio della tecnologia moderna e attuale (perché ripeto io ad esempio non prendo in considerazione il top dell’anno precedente, primo perché non c’è un risparmio chissà quanto netto e secondo semplicemente non avrei il top attuale)

Sagitt

io non difendo nulla, io il 14 neanche lo considero

Sagitt

su iPad l'hanno cambiata velocemente, perchè a differenza di iPhone sfrutta molto meno gli accessori. La maggior parte gira su smart connector.

AcommonAlien

Sì tutti lo fanno, ed a mio parere è anche giusto, perché se ho un prodotto superiore al tuo in X ed Y ambiti, non posso pubblicizzarlo? È solo una tutela alle aziende già "famose" da noi...

Ps. Anche Timex ha fatto un cartellone pubblicitario in cui dice che è meglio un orologio classico ad un Apple Watch almeno non vedi le mille Mila email non lette (oltre ad essere più di classe, a mio parere)

Emiliano Frangella

Lascia stare i pro.
Non puoi difendere un cellulare da 1000 euro senza nulla di che. Partendo anche dalla cam ecc

Riccardo Revilant

Ah...sono ritardati per scelta... ;)

Ocram

Comunque il video join the flip side è magnifico. Ho preso un flip 3 5g spero di non pentirmene, so già che appena arriva toglierò tutti i bloatware samsung che scaricano la batteria.

Sagitt

Samsung Island de che, il notch é praticamente sparito sugli android. A questi stratagemmi deve incorrere Eppol

Vash 3rr0r

Iphone non rincorre mai, INNOVA

SteDS

"Quindi volete sapere la cam di S23? 48mpx"
Grazie al ca. ce l'hanno già su s22...
Apple mette i 48mpx dopo che li ha messi Samsung e non copia, Samsung continua con la stessa cam e quindi copia Apple? Ma come ragionate?

The Outlaw Torn
Ruben

Certamente. Infatti l’ho ribadito è un mio pensiero personale che ovviamente non voglio imporre ma magari far riflettere. Poi alla fine ognuno ha il suo

SteDS

In realtà diversi top di gamma Android scattano meglio (in alcuni casi molto meglio) di iphone. Non c'entra nulla Samsung, il problema dei 'content creator' sono le app che usano, ad esempio se scattano/girano direttamente con Instagram, baterebbe usare la cam stock

R4nd0mH3r0

Adesso apple si percula da sola per i prezzi

Sagitt

Ovviamente intendevo i pro.

Sagitt

È ovvio che dietro ci sia anche una scelta commerciale per spingere sui pro, ma è anche vero che fatto come sui pro rende di più sicuramente.

Sagitt

Hanno preferito un approccio differente ed anche a mio parere molto innovativo e furbo. Non vedo perché i due debbano essere uguali.

Sagitt

I produttori ciensoni si

Recensione Honor 70, fascia media a chi?

Realme GT 2 Explorer Master: la summa dei Realme 2022 | Video

In vacanza con lo Xiaomi 12S Ultra: che smartphone e che foto! Video

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO