ASUS ROG Phone 6D e variante Ultimate: quali sono le differenze?

05 Settembre 2022 11

L'appuntamento con ASUS Rog Phone 6D è fissato per il 19 settembre, di lui conosciamo già diversi dettagli innanzitutto grazie alla piattaforma di benchmarking AnTuTu, cui sono seguiti ulteriori rumor ed anticipazioni da parte dell'azienda stessa. Sappiamo anche che lo smartphone sarà basato su SoC Dimensity 9000 Plus di MediaTek, e la commercializzazione riguarderà anche l'Europa. Dall'ente di certificazione cinese TENAA arriva la conferma della presenza di una variante del 6D denominata ASUS Rog Phone 6D Ultimate. Sarà pressoché identico al modello "base", ma qualche piccola differenza c'è.

Dalle immagini pubblicate dal TENAA risulta che ASUS Rog Phone 6D Ultimate avrà infatti un design del tutto simile a quello di Rog Phone 6D. Sulla variante Ultimate, però, sarà presente un sistema di raffreddamento che viene mostrato nel breve video riportato qui sopra. Via il Dare to Play con tanto di logo RGB, dentro dunque il modulo (un piccolo condotto dell'aria?) che aiuterà lo smartphone a tenere a bada le temperature interne.

ASUS Rog Phone 6D (a sinistra) vs 6D Ultimate (a destra): la differenza è cerchiata in rosso.

6D Ultima sarà poi dotato dello stesso display secondario posteriore OLED che abbiamo già visto sul ROG Phone 6 Pro. L'ultima nota di rilievo riguarda la batteria, che TENAA riporta essere costituita da due moduli ciascuno da 2.925mAh per un totale di 5.850mAh (6.000mAh per 6 e 6 Pro).

ROG PHONE 6D E VARIANTE ULTIMATE: COSA SAPPIAMO

Riassumiamo dunque le caratteristiche emerse sinora di ROG Phone 6D e variante Ultimate:

  • display: AMOLED 6,78", refresh rate 165Hz
  • SoC: MediaTek Dimensity 9000+
  • nuovo avanzato sistema di raffreddamento (ULTIMATE)
  • batteria: 6.000mAh (2x3.000mAh), ricarica 65W
  • fotocamera principale: 50MP Sony IMX766

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
R4nd0mH3r0

più che aspettare la nuova variante, sarebbe meglio aspettarsi da asus degli aggiornamenti puntuali sui suoi prodotti. Perchè sono al limite dello scandaloso per l'esperienza avuta con il rog phone 2 (che è stato un telefono che ho adorato sin da subito).

EmanueleHD

Io sul mio 5, ho la ricarica lenta per la sera...pero' la ricarica veloce da 65w è davvero ottima quando hai fretta. Un motivo per passare al 6 sarebbe proprio una ricarica >100 (senza danni a batteria).

Alexxx

Personalmente sul mio zenfone 9 utilizzo spesso la ricarica ultra stabile e lenta a 10 W..
Tanto quando stai dentro casa è inutile stressare la batteria quando non ti serve nell'immediato.
Almeno fra qualche anno l'autonomia rimarrrà la stessa..cosa non di poco conto

franky29

Beh sul mio telefono genshin impact a 60 fps tutto max dopo 10 minuti ha già raggiunto quasi 50gradi di batteria, quindi dipende da che utilizzo fai, se giochi roba come questo così pesante una ventola esterna serve e funzionano eh.

Riccardo Revilant

Non la vedo come opzione solo perchè vendono quello qualcomm come già dissipato più che adeguatamente. E poi devono vendere anche l'accessorio che si attacca...se sei a posto senza per loro è solo un danno.
Ad ogni modo sarei curioso dicapire quando ti tocca per forza usare accessori esterni per continuare...dopo quanto tempo di utilizzo pesante, giusto per capire i margini che uno ha prima di doversi attrezzare con ventole esterne :)

EmanueleHD

io rimango con la speranza di una ricarica veloce maggiore di rog 5 e 6 attuale

franky29

O semplicemente hanno voluto migliorare la dissipazione

Riccardo Revilant

Quindi sembra che questo smartphone abbia necessità di maggior dissipazione, forse scalda troppo per quella standard sufficiente a gestire il chip di qualcomm.
Magari risulerà sensibilmente più performante ma tutto sommato sembra un po troppo esagerato tutt oquesto. Credo che il modello base sia davvero quello a cui puntare se sei un patito dei giochi su smartphone.

T. P.

curioso di vederlo in azione...

Ciccillo73

Aspettiamo la Super Ultra Pro Extreme Edition…

Mobile Suit Gundam

Si avevo già notato quella differenza dalle foto nell'articolo precedente...ma se pensano di proporlo allo stesso assurdo prezzo di listino del 6 Pro o, come probabile, addirittura superiore per quanto mi riguarda può riempire gli scaffali.

Il sistema di raffreddamento del 6 liscio è già più che ottimo e può essere messo a dura prova solo da sessioni di gioco lunghissime con titoli super impegnativi...per le quali uno dovrebbe (logicamente) attrezzarsi dell'AeroActive cooler.

Ci vorrebbe ben altro per giustificare l'acquisto della versione Pro/Ultimate.

Invece il fatto che la batteria di questo "D" sia leggermente più piccola di quella del 6 con Snap è deludente, speravo nell'esatto contrario...o meglio, non tanto in una batteria maggiorata (estremamente improbabile) quanto in una autonomia migliorata della versione "D" in virtù del Soc che parrebbe essere ancora più efficiente dello Snap 8+ Gen1. Anche fosse vero, questo vantaggio sarebbe vanificato dalla batteria leggermente ridotta.

A questo punto, posso solo sperare che l'arrivo dei nuovi modelli sortisca almeno l'effetto di favorire un ribassamento dei prezzi dei modelli con Snap.

Recensione Honor 70, fascia media a chi?

Realme GT 2 Explorer Master: la summa dei Realme 2022 | Video

In vacanza con lo Xiaomi 12S Ultra: che smartphone e che foto! Video

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO