Samsung sfida Apple nel nuovo video spot: gli iPhone 14 non sono innovativi

02 Settembre 2022 310

Apple presenterà la gamma Phone 14 mercoledì prossimo (7 settembre) e come ogni anno sono tra i prodotti più attesi del mercato smartphone. I nuovi top gamma della casa di Cupertino, come sempre, dovranno confrontarsi con le proposte di fascia alta dei principali concorrenti a partire da Samsung che ha subito accettato la sfida pubblicando un video spot piuttosto critico nei confronti dei nuovi iPhone 14. Il filmato sottolinea che, a differenza degli ultimi flagship dell'azienda sudcoreana, i nuovi dispositivi Apple non sono innovativi.

Il filmato si concentra sulla fotocamera da 108MP di Galaxy S22 Ultra e sull'inconfondibile form factor del Galaxy Z Flip 4, e afferma che queste caratteristiche non arriveranno a breve sugli iPhone. L'evento di lancio degli iPhone 14 viene citato all'inizio del filmato:

allaccia le cinture per l'ultimo lancio di Apple mentre entri in un mondo in cui le teste si girano, ma non nella tua direzione. Un mondo in cui la fotocamera per smartphone con la risoluzione più elevata sarà nelle tasche di qualcun altro.

Nell'ultima parte dello spot Samsung lancia la stoccata finale:

questa innovazione non arriverà a breve nell'iPhone vicino a te. È già qui nella galassia (chiaro riferimento, ovviamente, ai dispositivi Galaxy).

Non è la prima volta che Samsung sfida Apple a colpi di campagne pubblicitarie (si ricorda per esempio quella lanciata all'epoca di iPhone 4 e del Galaxy S2). A confrontarsi sono i due diversi approcci allo sviluppo degli smartphone: uno più conservativo che introduce nuovi elementi solo quando si tratta di tecnologie mature che vengono affinate secondo lo stile Apple e l'altro del produttore sudcoreano disposto a prendere più rischi pur di arrivare per primo - esemplare è il percorso compiuto nel settore dei pieghevoli con schermo flessibili.

Secondo i rumor diffusi nei mesi scorsi i nuovi iPhone 14 introdurranno poche novità a livello di design - quella più rilevante sarà il doppio foro che nei modelli Pro sostituirà il notch - ma, come al solito, la componentistica sarà rivista e potenziata. Provocazioni a parte, la vera sfida si giocherà nel mercato e si valuterà in termini di vendite.

Apple iPhone 14 è disponibile online da eBay a 745 euro. Per vedere le altre 216 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 23 marzo 2023, ore 11:50)

310

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ToInfinityAndOtherSide_

Avevo ed ho disattivato ciò che non uso, uso normale, mail, social, messaggi, poche e brevi chiamate per di più lavorative, foto ed editing brevi delle stesse (crop o scritre/segni per lavoro).
La differenza è che iphone staccato dalla carica all'80% dopo 2 ore va al massimo sotto al 70%, s22, staccato all'85%, dopo 2 ore stava al 63%, e nelle 2h devi calcolare la ricerca della rete in zone con poca copertura ed edifici più vecchi con muri spessi, e pausa pranzo con social random. Forse qualche foto tecnica pré cantiere..
Samsung consuma di più anche in standby.
Comunque Motorola edge 20, che è un tablet in confronto, con lo stesso uso dura poco più di 13 mini, ma molto più di s22.

Ivan Clemente Cabrera

quindi l'idea di fare due singole cuffiette wireless con il case di ricarica e' stato di Samsung? Non hanno copiato l'idea? Strano...pensavo che tutti i competitor avessero creato la loro versione delle cuffie che hanno venduto di piu' nel mondo

Aster

fatto ma dopo un po torna...pazienza

MS_ONE_90

si forse si la parola migliore ARMONIOSO.

MS_ONE_90

le Fotomcamere hanno sto problema da PIXEL 4 mi hanno detto di svuotare le cache. Pero da un pò fastidio

Aster

Confermo il mio pixel a volte si blocca in multitasking o fotocamera lenta da WhatsApp

Aster

Io ho i pixel da sempre e mai avuto problemi con le videochiamate in verticale,anzi la prova da Apple store l'ho fatto con il pixel a fianco sul banco del genius bar;)

per me non è confuso ma comunque non è armonioso come apple, questo è poco ma sicuro

MS_ONE_90

si è vero ma sempre disordinato rimane rispetto ad apple. Lo devi provare per capire visto che comunque vi ripeto a casa ho ed ho usato Samsung s20 , Pixel 4 e 6 ed ora ho iphone. Nulla di male sono tutti ottimi , ma apple sorprende sempre pe i dettagli e l'usab ilità semplice ma profonda.

MS_ONE_90

io ho il Pixel e cmq quest'ultimo non è esente da difetti. Ora le videochiamate non so ma il mio era un discorso generale sull'uso dei due.

Vincenzo

Mamma mia il peso è davvero un mattone, con la cover poi diventa davvero molto spesso. Spero che iphone 14pro sia meno pesante e meno doppio.

Boris

Non avevo capito avessi anche iPhone 13pro che è anche mio il telefono. Comunque ovvio, non esiste il telefono perfetto. Anche iOS ha delle mancanze tipo il dialer telefonico intelligente, la possibilità di usarlo come memoria di massa, il peso eccessivo rispetto alle dimensioni, la ridottissima compatibilità con accessori esterni ecc.. Tra i due mondi però mi trovo meglio con Apple.

Vincenzo

Io lo sto usando da quando ho l'auto nuova quindi da 5/6 mesi e mi funziona bene prima non saprei. Ho anche iphone 13pro come già detto ed uso la tastiera sporadicamente ma la uso e non noto queste grandi differenze, l'unica cosa che ho notato appunto è che nell'originale non ci sono i numeri e devi per forza switchare e per me è scomodo questo. Io come hai detto lo richiamo con la voce come del resto faccio con tutti gli assistenti vocali, ovviamente non lo uso a 360 gradi ma solo per operazioni futili come note, promemoria e sveglie. Il telefono perfetto non esiste e ovviamente android ha le proprie mancanze come anche ios...

Boris

Android auto non ha mai funzionato bene e lo ha ammesso anche Google fino a qualche mese quando finalmente si è decisa a rilasciare un buon aggiornamento. Guardati i forum del mondo intero cosa dicono. Le tastiere che si trovano su Android ci sono anche su iOS. L'originale su iPhone è nettamente superiore a tutte per precisione, predizione del testo e correzione automatica. Se affermi il contrario significa che non l'hai mai provata se non al centro commerciale. L'unico neo, come hai detto tu, è non avere la riga dei numeri. Assistant sarà anche una spanna sopra Siri (ti sei allargato) ma sul Samsung non si può attivare col tasto di accensione perché è riservato a Bixby quindi o fai lo slide in alto (scomodo), o usi il tasto centrale virtuale o lo richiami con ok Google (peggio). Ho perso il conto delle volte che si avviava da solo. Per segnare un promemoria sul calendario mi faceva 3 domande anziché comprendere tutto insieme come quando lo chiedo a Siri. Comunque oh, buon per te che tutto ti funzioni alla grande e il tuo livello di soddisfazione sia alto.

Vincenzo

A me andorid auto funziona, hai sicuramente qualche problema tu. La tastiera la puoi cambiare a tuo piacimento, ce ne sono talmente tante che è difficile non trovare quella che faccia al caso tuo, semmai la tastiera iphone è scomoda dato che non ci sono i numeri in prima pagina. Google assistant è una spanna sopra a tutti e non lo dico io.

Angelo Curella

forse samsung rischia e poi quando apple fara' il pieghevole diremo innovativa quando samsung ci e arrivata tanti anni prima

E K

Non necessariamente.
È una questione di percezione,

entrambi i prodotti sono fatti per ridurre al minimo l'uso di neuroni da parte dell'utente.

Una delle due alternative ha gestito il marketing talmente bene che ha convinto gli ipodotati mentali che l'altro sistema é molto piú compesso e frammentato, con una grafica pessima e che solo con i propri prodotti si ha un incremento di produttivitá, eleganza (ci si sveglia giá rasati e pettinati e si profuma di rose senza lavarsi) e sicurezza.

Moveon0783 (rhak)
squalo211

Mancanza di stile per Samsung..... penserei più a sistemare i vari bug che dal dayone affliggono molti possessori di s22U, compreso il mio.

squalo211

Confermo

mini 30% a sera e con un samsung non arrivi a fine serata? mi risulta molto strano, probabilmente il samsung avendo più funzioni ci smanettavi di più senza accorgetene però tutto può essere, io lato batteria non mi pronuncio mai perchè è un argomento troppo personale e con troppe variabili in gioco, io con S21U arrivo a sera con il mio utilizzo che non è sicuramente il tuo.

Stavo trollando i fanboy incalliti lo ammetto, parlando seriamente lato foto, preferisco android a differenza dei video dove apple risulta essere veramente armoniosa nei cambi di messa a fuoco e di luce, li fa veramente paura, sull' autonomia invece apple è migliore senza dubbio, ma non la sfrutta a dovere secondo me, potrebbe avere degli smartphone molto più leggeri invece preferisce fare dei mattoni da muratore....che spreco secondo me

perchè la mente umana è facilmente plasmabile

derapage

ho scritto ''QUANDO LO METTI IN TASCA'', non mi pare un concetto complesso da capire.

Boris

Non ne dubito. Ma oltre all'incognita batteria non funzionava Android auto e non mi sono mai trovato bene con le tastiere Android e con l'assistente vocale Google ne Bixby. Per non parlare del sistema di backup/restore non ancora all'altezza di quello Apple.

AndreA
AndreA
Caro
fabrynet

iPhone per chi vuole qualità del design e dei materiali, robustezza, rivendibilità, affidabilità, privacy, sicurezza, ecosistema di servizi, funzioni e dispositivi integrati, supporto pluriennale, assistenza a livello globale.
Samsung per chi vuole ostentare la fotocamera da mille mega pixel. Basta.

Ikaro

Chiaro che si trovano bene non hanno metri di paragone, essendo sempre stati in quella gabbia dorata

andcore

Ma infatti i Samsung ce li hanno tutti a parole.
Se guardi che telefoni usa in giro la gente sono anni che non vedo un top di gamma Samsung, men che vedo un pieghevole, neanche nei mediaworld le gente li prende in mano.

Fabrizio

Non sono un professionista della fotografia, conosco giusto un paio di nozioni di base, ma posso dire con certezza che sono venute male. Stranamente quelle di iPhone 13 erano come velate, appannate. E non lo penso solo io ma anche un mio amico che fotografa paesaggi e nella fotografia ne capisce molto più di me. Che poi, per vedere "appannata" una foto, non ci vuole chissà quale conoscenza... Poi magari era un difetto di quella lente, ma anche lui ha confermato che i selfie degli iPhone X dei nostri amici erano davvero brutti.

FCava

https://uploads.disquscdn.c...

Secondo me bastava poco a chi sa fare sw ad implementarle

FCava

https://uploads.disquscdn.c...
per dire.... Acceso e tolto dal caricabatterie wireless un momento fa. Visto un post su fb, risposto e fatto lo screenshot... Sotto wifi...

Mark-

Ma non diciamo cassate suvvia…

FCava

Quindi tramite aggiornamenti Samsung ha tolto la possibilità di spegnere l'hdr perché lo ha chiesto il mercato?

Giorgio Rossi

10elevato a 10 smartphone a chi sa cosa è uno smartphone e non a chi vuole mettersi in prigione con apple

Giorgio Rossi

Samsung risponde alle richieste del mercato che in questo momento sono selfie e foto punta e scatta anche per un top di gamma che per la maggior parte comprano per far vedere che hanno la macchina figa
poi se non la sanno neppure guidare chi se ne frega

Dome Nico

Ma dove la trovate la fantasia per scrivere ste cagate? Forse perché non frequento fagiani ma io conosco solo persone che prendono iPhone perché si trovano bene e lo stesso posso dire per Samsung.

BerlusconiFica

samsung ha poco da sfidare

Redvex

Se non sei uno che se intende un minimo aldilà di scatti orribili va a “gusti”

Redvex

Veramente sono più i possessori di Apple che Android quasi. Per differenziarsi

Riccardo Revilant

Belli sti post ricolmi di argomentazioni...utili tra il nulla e il niente assoluto.
Cosa ti sembra opinabile?

Parsec72

Target diversi. Apple a chi vuole solo mostrare (ostentare, ammesso che oggi come oggi ostentare uno smartphone a rate simboleggi uno status positivo...). Samsung a chi ha bisogno di potenza e funzioni avanzate (serie note/ultra e fold). È una vecchia storia. Va bene così. Tanto poi le configurazioni o le spiegazioni a chi usa Apple le da sempre (99%) chi ha in tasca un Android...

Razorbacktrack

Si ok, se lo dici tu. Dai un'occhiata qui nel forum, xda o nella community' samsung: tanto per fare un esempio, con l'ultimo aggiornamento a molti non funziona piu' il sensore di prossimita'.

guarino

È completamente il contrario!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pistacchio
oxidized

A me fa proprio ca**re invece

Razorbacktrack

Ma almeno funzionano, no che ogni aggiornamento scassano qualcosa su S22 Ultra

Big G

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video

Recensione Galaxy S23: il "piccolino" è quello da comprare! | VIDEO

Recensione Oppo Find N2 Flip, mi ha già convinto!