Samsung Galaxy Z Fold 4, la cerniera è tutta nuova | JRE

04 Settembre 2022 34

Quando si parla di smartphone pieghevoli con schermo flessibile uno dei pensieri che viene in mente è il grado di resistenza. Gli aspetti più critici del progetto continuano infatti a coincidere con lo schermo e con la cerniera che deve garantire l'apertura e la chiusura del pannello, ma generazione dopo generazione Samsung è riuscita a perfezionare i suoi pieghevoli a livelli che fanno apparire come un ricordo lontano i problemi di giovinezza della primissima versione.

Anche il recente Galaxy Fold 4 è resistente come il suo precedessore? A rispondere è ancora una volta JerryRigEverything (Zac Bowden) che ha sottoposto l'ultimo top gamma Samsung all'immancabile test di resistenza. Giudizio estremamente sintetico: sì. Il nuovo Galaxy Z Fold si difende decisamente bene come avvenuto con il precedente Z Fold 3.

L'aspetto più incoraggiante riguarda ancora una volta la cerniera che tiene insieme le due parti della scocca: non cede anche provando ad aprire verso l'esterno lo schermo flessibile ed esercitando una pressione elevata. Più in generale lo smartphone supera con agilità quasi ogni maltrattamento, anche se lo schermo flessibile si riconferma l'elemento più delicato.

Polvere e detriti non compromettono il funzionamento

Nello specifico, lo schermo interno mostra i primi solchi già a livello 2 della scala di Moh e riporta danni irreversibili quando è esposto alla fiamma. Lo schermo esterno, protetto da vetro gorilla glass victus plus, ha graffi visibili a livello 6 della scala di Mohs e resiste più tempo rispetto al display interno prima di mostrare segni indelebili di danneggiamento causati dall'esposizione alla fiamma. Da segnalare inoltre il sensore di impronte integrato nel tasto di accensione che mantiene inalterate le funzionalità, anche dopo essere stato graffiato con la lama della taglierina; polvere e detriti infine non sembrano compromettere il funzionamento del dispositivo - anche quello dello schermo interno (ved. min 5.30 e seguenti).

130.1 x 155.1 x 6.3 mm
7.6 pollici - 2176x1812 px
128.1 x 158.2 x 6.4 mm
7.6 pollici - 2208x1768 px

Samsung presenta il nuovo Galaxy Fold 4 come più leggero e più resistente del predecessore. Dal test di Zac si ha conferma che quanto meno sul fronte della resistenza sembra realmente in grado di eguagliare (se non di battere) il predecessore. Manca ancora la prova del teardown che non si era conclusa così bene con il Fold 3: il risultato potrebbe essere simile, visto che i due smartphone condividono diverse soluzioni costruttive.

AGGIORNAMENTO: TEARDOWN
4/9

Per completare l'opera di JRE non poteva mancare il teardown. Il video lo trovate a seguire con tutti i dettagli dell'operazione che ci consentono di scoprire come Samsung ha progettato il pieghevole e quali sono le principali differenze rispetto al Galaxy Z Fold 3. Anticipiamo solamente che la cerniera è effettivamente diversa rispetto a quella che troviamo sul modello dello scorso anno: niente ingranaggi, solo scanalature e giunti. La preoccupazione è che metallo contro metallo possa creare problemi nel tempo, ma ogni analisi è prematura.

Samsung Galaxy Z Fold 4 è disponibile online da Phoneshock a 1,200 euro oppure da eBay a 1,317 euro. Per vedere le altre 122 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 05 ottobre 2022, ore 17:00)

34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
aleardo

In effetti dovrebbero avvisare prima che contengono scene di violenza estrema non adatte ai deboli di cuore.

TheAlabek

Anche io, ma tant'è

Ricky

Ebay e negozi fisici

Love is All

Per soli 1500€ pazienza se si rovina...

mr.business

tutti a fare i sommelier degli schermi state, sempre de questa benedetta piega parlate? quando il vero problema sono sempre i soliti...prezzo e batteria.

bibendus

sinceramente avendo avuto sia il flip2 che 3 posso dirvi con serenità che della piega è minima e nell'uso ordinario è anche difficile rendersene conto, sarà l'abitudine per carità, ma anche altri che ce l'hanno (tra cui la mia signora) la pensano allo stesso modo.
comunque chi va in moto e lo mette nella tasca dietro apprezza enormemente il vantaggio del formato.
;-)

Joegaf

la riga è verticale nel fold, facendo lo scroll non te ne accorgi, forse è peggio per il flip
a schermo acceso non si vede assolutamente. dopo un po' di tempo non ci fa neanche più caso.
in compenso ha con te un telefono con cui puoi fare praticamente tutto

roby

Ieri la mia ragazza passando per un negozio avvista questo fold e mi chiede lo vuoi per il tuo compleanno? Gli dico hai bevuto? Facciamoci un gran weekend su un isola e un paio di sneakers converse

Sagitt

Ci sono anche senza tela

saetta

ma che discorsi, un display non è una cappotta,
il display lo guardi costantemente la cappotta sai che cè e basta
un display con una piega in mezzo è un compromesso ma vista la cifra altro che compromesso, poi chi lo accetta, fatti suoi

Giovanni Alfano

Ma quale riga! E' un pieghevole! Ma se hai una decappottabile ti lamenti che il tetto è in tela? Ma via.

Abel

Io un telefono buono e mi fermo per 3-4 anni salvo rotture irriparabili

antonello

Eh, me ne ero dimenticato...sono come le auto elettriche....per fighetti

antonello

Fosse la cerniera il solo problema...non la riga vero?

alex-b

schiera di fan che negano il problema tra 3, 2, 1...

TheAlabek

Va bene con tim next

TheAlabek

Click click click

deepdark

L'elemento più delicato è la tasca del jeans che lo contiene.

ghost

Da quel che si vede dalle prove, la qualità costruttiva ha raggiunto la soglia minima (quindi adatto all'uso di tutti i giorni). Ora manca solo lo schermo che si graffa ancora con le unghie.

samuele maniero

A me veder questi video mi viene malissimo, mi dispiace troppo per il dispositivo.....

pollopopo

Non guardare il mercato dei telefoni usati perché alcuni li vedono allo stesso prezzo dello street price

Xylitolo
Gold

Anche il fold si svaluta abbastanza, io ho trovato su ebay il Fold 3 512 GB a meno di mille euro dopo 8 mesi dall'uscita

Fade

dove? io leggo 1100 minimo su trovaprezzi e idealo

Ricky

Ma se si trova il 3 a 800 euro

alex-b

ma almeno vi paga sto tipo? o gli fate il favore aggratis in cambio di qualche click per voi?

Fade

il fold non si svaluta, quello è il flip

Abel

Visto dal vivo, provato, la scimmia si è destata, ma il prezzo è veramente altissimo per un prodotto che ha una svalutazione del 50% in un anno. Ho pensato pure di buttarmi su un fold 2, ma ho troppa paura dell'usura dello schermo, problema che da quel che ho visto non è stata migliorata nemmeno sul 4. La sostituzione ufficiale dello schermo costerebbe 600€. Secondo me i pieghevoli hanno un futuro, ma ci vorrà ancora po' di anni.

Pixel Fold

rosica

Tiwi

costruito molto bene

The_Velvet_Thunder

l'utilità è quella di affiancare due app e usarle contemporaneamente con grandezza uguale a quella di uno smartphone normale.

Lele

Provato proprio oggi, sicuramente ha un suo perché, quando lo apri c'é un certo effetto wow, peró faccio difficoltà a trovare una vera utilità con uno schermo quasi quadrato.
Inoltre la piega si vede e si sente parecchio

Giorgio Rossi

e la piega????

T. P.

vedo interesse...

https://media3.giphy.com/me...

Recensione Sony Xperia 5 IV: unico ma non per tutti

Recensione Honor 70, fascia media a chi?

Realme GT 2 Explorer Master: la summa dei Realme 2022 | Video

In vacanza con lo Xiaomi 12S Ultra: che smartphone e che foto! Video