One UI 5.0: c'è la seconda beta, e pure in altri mercati. Ma in Italia ancora nulla

25 Agosto 2022 5

Venti giorni dopo il rollout della prima beta dell'interfaccia One UI 5.0 su base Android 13, ecco che Samsung ha iniziato a distribuire la seconda beta. Come avviene spesso, anche stavolta il "pubblico di casa" è tra i primi a riceverla mentre via via, dopo aver verificato l'assenza di problemi importanti in Corea del Sud e in Germania, il rollout ha preso piede anche altrove, nello specifico in UK e in India.

Tecnicamente gli appassionati e gli sviluppatori sudcoreani hanno ricevuto e stanno ricevendo la seconda beta, mentre quelli inglesi e indiani la prima. Ma di fatto, come fanno notare i colleghi di XDA, sembra che le due release siano identiche: la prima beta per i mercati inglese e indiano dovrebbe essere sostanzialmente quella che sta affrontando rollout in Corea, ed è effettivamente la prima distribuita nei due Paesi o la seconda se si conta quella arrivata venti giorni fa in Corea, in Germania e in una manciata di altre regioni. In altre parole il programma beta di One UI 5.0 in UK e India è iniziato più tardi, ma, sembra, con il firmware più recente disponibile.

IN ITALIA ANCORA NIENTE (DI UFFICIALE)

C'è da capire quando la One UI 5.0 beta arriverà dalle nostre parti, a meno che Samsung non decida di portare in Italia direttamente il firmware stabile scontentando più di qualcuno. Diversi appassionati italiani infatti hanno iniziato a far pressione all'interno della community italiana di Samsung fin da subito, da quando si è diffusa la notizia del rollout della prima beta in Germania su Galaxy S22, S22+ e S22 Ultra (che abbiamo recensito rispettivamente qui, qui e qui).

A inizio discussione una voce semi-ufficiale è intervenuta dicendo che "se ci saranno novità, saranno annunciate su Samsung Members" e che "al momento non ci sono informazioni ufficiali". Da quel momento diversi i messaggi contrariati da parte di chi lamenta di essere stato abbandonato, e nessun aggiornamento da parte dell'azienda. Che considerato l'estensione del programma beta della One UI 5.0 in altri mercati rispetto a quelli di partenza ha ancora margine per sorprendere quello italiano. C'è chi è riuscito comunque a ottenere ciò che voleva, ma attraverso vie non ufficiali che sconsigliamo, soprattutto ai meno esperti. Meglio rimanere alla porta.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio Carinella

E mai in Italia ci sarà. Ho fatto prima a fare sideloading. La discussione su community samsung l'avevo aperta io e qualche altro membro. Risposte sempre molto vaghe.

momentarybliss

Ho installato la prima beta della One UI 5.0 su S22 Ultra pensando a chissà quale rivoluzione, invece anche se continuano a funzionare anche tutte le app bancarie e Samsung Pay non ho notato alcun cambiamento particolare, solo qualche freeze qua e là, quindi ho fatto immediatamente il downgrade

Buildmydream

Il migliore sarebbe Google...figurati gli altri.

Tiwi

vero, però qui si parla di programma beta, non di rilasci stabili, alla fine hanno sempre fatto cosi, le stabili invece raggiungono tutti in breve tempo ormai

Redvex

Per questo ios dal quel punto di vista sarà eternamente avanti. Quando è disponibile è disponibile per tutti i modelli di tutti paesi. Qua si fanno le differenze se è in Italia se in Cambogia ecc ecc........e samsung è la migliore dei produttori android......immaginiamo le altre.

Recensione Lenovo Tab Extreme: per la produttività ma anche l'uso multimediale

Recensione Realme 11 5G: ottima autonomia ma con alcuni limiti | VIDEO

Recensione OnePlus Open: il paradosso dei Fold | VIDEO

Il miglior cameraphone del 2023: le vostre e le nostre scelte | VIDEO