Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung One UI 5.0, a che punto siamo: nuovi dettagli dal programma beta

22 Agosto 2022 32

Samsung ha avviato il programma di beta test della sua One UI 5.0 all'inizio di agosto in vista del rilascio della versione stabile indicativamente fissato a partire dal prossimo autunno. Nelle ultime ore la nuova versione dell'interfaccia personalizzata degli smartphone del produttore sudcoreano è tornata alla ribalta dopo le rivelazioni fornite da Ice Universe.

Il noto leaker ha mostrato un'immagine di alcune icone presenti nella futura versione beta 2 della One UI 5.0, confrontate con quelle della precedente. Non si tratta di uno stravolgimento quanto di un processo di affinamento che - come sempre quando si tratta di aspetti estetici - può dividere il pubblico tra chi apprezza più l'una o l'altra versione.

Nota: le icone della One UI 5.0 beta 2 sono quelle della fila in alto:

Ma, al di là delle novità introdotte dagli sviluppatori, come sta procedendo effettivamente il programma beta? Nelle ultime ore voci di corridoio vanno nella direzione di un ritardo dell'avvio del programma di beta test in alcuni mercati. Si ricorda che attualmente possono accedere ufficialmente alle beta solo gli utenti in possesso di uno smartphone della linea Galaxy S22 commercializzato in Corea del Sud, Germania e Stati Uniti. Il programma di beta test non è stato però ancora attivato in altri mercati chiave come quello cinese e indiano e potrebbe non esserlo sino alla fine di questa settimana (indicativamente intorno a giovedì 25 agosto). Non si conoscono le cause del ritardo, né se le medesime potranno incidere sulla tempistica di distribuzione che, come sempre, prenderà il via dai modelli di fascia più alta.


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sympa_nze'

Quoto. A me è sempre piaciuto poi spulciare le features nuove. Poi magari te le dimentichi e tutto a un tratto dopo mesi ti ritrovi a non poterne più fare a meno. Come la divisione dell'audio tra Bluetooth e speaker o le bolle o lo screenshot lungo,... Le animazioni invece fanno piacere, ma della grafica proprio 0 me ne frega.

noncicredo

Io invece uso Nova da anni, ma scarico sempre il OneUI Icon pack per avere le icone samsung che trovo rilassanti.

Darkat

Tutti a criticare Samsung ma le novità grafiche introdotte sulla OneUI le stanno copiando tutti, da Google (un'infinità di roba, dal design a una mano allo stile delle curve, i colori pastello e cosi via) ai cinesi, passando anche per Apple (ad esempio i widget, i widget componibili e i widget in lockscreen per citarne alcune), quindi boh, saranno scemi tutti

Flagship

La solita UI in pieno stile Clementoni

Ocram

le icone mi ricordano symbian

andrea55

Sempre più brutte ste icone...

ROOT

Cosa vai blaterando? Non c'entra nulla con questo articolo, ho fatto una domanda diversa adesso.

quitad29

Io non rispondo ai numeri non salvati in rubrica, quindi più di una volta qualcuno mi ha fatto notare che mi contattava e non rispondevo e da lì ho capito cera qualcosa che non andava. Poi ho notato anche su whatsapp che non figurava più il nome. Dopo tanti tentativi (salvato più volte i numeri) ho provato a cambiare password di Gmail e mai più problema.

nicos18

All'improvviso ti ritrovi i contatti cancellati sia sul telefono e sia sul web (e si capisce che la colpa è del telefono perché se accedi a Contatti Google li riporta eliminati proprio da telefono), senza un'apparente spiegazione. Te ne accorgi guardando il cestino dei contatti sul telefono che riporta contatti cancellati senza che l'utente abbia fatto nulla. La prima volta me ne sono accorto perché non mi apparivano alcuni numeri nel registro telefonico; poi andando a guardare nel cestino della rubrica ho trovato la sorpresa.

Purtroppo a distanza di tempo il bug persiste; ogni tanto bisogna, purtroppo, andare a vedere nel cestino del telefono o sul web (Google, Microsoft ecc.) se c'è qualche contatto cancellato e ripristinarlo prima che sia troppo tardi.

Se cerchi "Samsung deletes my contacts" o qualcosa del genere vedrai che il web ne è pieno.

olè

io mai avuto, ma come si verifica? così magari sto attento

olè

mah opinabile

nicos18

A me si verifica sia su Google ma soprattutto su Outlook. Posso provare a cambiare la password giusto per vedere se cambia qualcosa.

Lando

Da dove l’hai installata? Non sei in Italia?

LAM

ci sono un infinità di pacchetti d'icone da scaricare

Pane Fresco

Lo stile samsung fa cagàre, campo di Nova launcher e della sua possibilità di rimuovere le orrende cornici alle app terze e di quella di personalizzare le icone di quelle di sistema.

vegeta nexus 5X

Quale cambiamento grafico? Magari ce ne fosse uno. Ma vero però.

vegeta nexus 5X

Che tristezza di noia questo “design”. Possibile che non riescano a rinfrescarlo come si deve? Boh… per quanto più scarno a questo punto preferisco il pixel launcher. Poi oh saranno gusti.

PyEr ADKR

"Cambio di grafica", tanto per poter dire di averlo fatto...

quitad29

Ho avuto il problema e ho risolto con il cambio password di gmail (avevo i contatti sincronizzati su google)

Ritornoalfuturo

te hai un pixel e usi firefox. ti ho chiesto delle cose e non mi hai risposto e sei sparito. ma continui a dire che il pixel è meglio di un samsung senza argomentare, ma ti limita con la frase "meglio un pixel "

nicos18

Sicuramente si porteranno pure il bug dei contatti che si cancellano da soli, sicuro proprio!

Tiwi

non c'è fretta, l'importante è rilasciare un update bello stabile

ROOT

Fammi indovinare, mai preso in mano, vero?

rsMkII

Wow che variazione epocale! Il futuro!

Albe95

Il dualismo delle persone: a me dava una noia incredibile tenere sempre la stessa grafica per 3 anni. Finalmente han cambiato qualcosina

momentarybliss

Giusto stamattina ho installato la beta 1 su S22 Ultra e l'ho disinstallata dopo mezz'ora, praticamente migliorie nell'uso abituale o nella UI non ne ho viste, in più certe app come la fotocamera si bloccavano. Nella beta 2 vedo che ci sono risibili ritocchi grafici delle icone, quindi attendo volentieri la stabile sperando che ottimizzi consumi e stabilità

xpy

Stiamo parlando dei galaxy non dei pixel

Giorgio Rossi

ahh beh il cambiamento grafico è fondamentale non serve a nulla ma fa una scena....
pensate ai vari bug piuttosto

Gabry

Esistono gli icon pack e lo store dei temi oltre al fatto che Samsung Good Lock ha un tool per creare temi

pacaldi

Perchè si avventurano in queste personalizzazioni grafiche... Perchè? Non le voglio ma posso capire le integrazioni software e di funzionalità ma graficamente fermatevi!

Robin

Non vedo differenze mah

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria