Samsung Galaxy Z Flip 4, video mostra come si smonta e si ripara

22 Agosto 2022 7

Abbiamo una prima guida allo smontaggio e riparazione di Samsung Galaxy Z Flip 4, grazie al canale YouTube statunitense PBKReviews: il flip phone con schermo flessibile di nuova generazione del colosso sudcoreano non presenta grandissime differenze strutturali rispetto al suo predecessore, quindi diciamo che se avete smontato Z Flip 3 non avrete particolari problemi con il 4. Per dire, le differenze più significative osservate dallo YouTuber sono che alcuni connettori sono sul lato opposto e le antenne hanno una configurazione leggermente diversa.

La scheda madre è a doppio strato - una pratica sempre più diffusa per risparmiare spazio prezioso: in sostanza si trovano chip su entrambi i lati della PCB. Per la dissipazione del calore, Samsung fa ricorso a una serie di fogli di grafite e pasta termoconduttiva posizionate in punti strategici.

La rimozione della batteria - anzi, delle batterie, visto che come al solito Samsung ne ha inserita una per ogni metà del dispositivo - è un po' più complessa del dovuto per via dell'assenza di linguette. Tocca quindi fare ricorso all'alcol isopropilico, lasciar agire per qualche momento e poi aiutare la dissoluzione chimica facendo leva con un plettro o un altro attrezzo di plastica idoneo. Lo YouTuber si ferma essenzialmente qui: niente rimozione dello schermo perché il rischio di danneggiarlo in modo permanentemente è molto elevato, e non ci sono differenze sufficienti con il modello precedente per giustificare l'operazione.

Nel complesso il punteggio di riparabilità di Galaxy Z Flip 4 è basso: 4 su 10. Proprio la batteria e lo schermo incidono in modo particolarmente negativo sul giudizio finale.

VIDEO

Samsung Galaxy Z Flip 4 è disponibile online da Phoneshock a 669 euro oppure da eBay a 799 euro. Per vedere le altre 233 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 29 settembre 2022, ore 15:05)

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Purtroppo non l'ho mai testato di persona, non saprei

Fabrizio Spinelli

Su Oppo mi pare si vedesse molto meno la piega...

nah, non avrebbero messo lo snap888 al giro precedente, e pure sull'attuale aveva più senso uno snap870, secondo me han pensato che fosse un prodotto per donne poco tech enthusiast

Giovanni Alfano

Manca perchè si surriscalderebbe

Per curiosità, visto anche un mio forte interesse verso il tipo di dispositivo, sono andato a provare il nuovo fold. Dimensione dello schermo ed una visione spettacolare ma la piega al centro dello schermo in presenza anche di una minima fonte di luce genera riflessi davvero fastidiosi... figuriamoci ad usarlo tutto il giorno. Per ora scaffale, anche se dimezzassero il prezzo.

Un video che spieghi la mancanza della modalità DeX c'è?

Robby

che presa in giro quest'anno questi FOLD e FLIP sono sempre identici hai vecchi modelli cambia solo il processore ed i colori, come ogni anno!!!
ci vuole molto coraggio e bisogna essere senza vergogna nel consigliare il cambio con il nuovo modello per chi possiede già un Fold oppure un Flip!!
Penso che neanche un dipendete Samsung consiglierebbe il cambio con un nuovo modello !

Recensione Honor 70, fascia media a chi?

Realme GT 2 Explorer Master: la summa dei Realme 2022 | Video

In vacanza con lo Xiaomi 12S Ultra: che smartphone e che foto! Video

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO