
13 Settembre 2022
Android 13 stabile è disponibile da pochissimo per i Google Pixel, ma sembra avere un problemuccio da beta. Quello che decine di utenti stanno segnalando in rete, su Reddit prima e su Issue Tracker poi, la piattaforma per la segnalazione dei problemi a Google, badate bene, non è una noia che Android 13 stabile si è portato dietro da una delle release beta, che certamente avevano dei problemi, tra i quali tuttavia questo non c'era. È un inedito, sorto però con la stabile.
Semplicemente alcuni dei Google Pixel aggiornati ad Android 13 stabile non riescono più a ricaricarsi senza fili. La ricarica wireless non va più. I modelli coinvolti sono un po' tutti, dai recenti Pixel 6 e Pixel 6 Pro agli "anziani" Pixel 4 e Pixel 4 XL, che a giudicare sommariamente dal numero di segnalazioni sembrano essere i più colpiti. Ovviamente si tratta di un problema software, causato probabilmente dal modo in cui il sistema gestisce la ricarica wireless.
Alcuni lamentano di riuscire a ricaricare il Pixel solo per un paio di minuti, dopo i quali il processo si interrompe senza ragioni evidenti, per altri Pixel invece il pad di ricarica è invisibile - e immaginiamo sia inutile specificare che gli stessi pad non funzionanti per i Pixel con Android 13 ricaricano perfettamente altri smartphone con altre versioni di Android. Di soluzioni precise per il momento non ce ne sono, e la stessa Google non ha reagito (ancora, si spera) alle segnalazioni su Issue Tracker.
Diversi i suggerimenti fai da te che si leggono qua e là in giro, ma non sembra che ne sia stato individuato uno più efficace di altri. Qualcuno è riuscito a risolvere, non si sa come e neppure per quanto, ma il sistema utilizzato ha praticamente la stessa età dell'acqua calda: provarne uno e attendere, e se non va provarne un altro e attendere, e così via. Tra le soluzioni proposte:
Probabile che Google impieghi un po' a includere un fix in un aggiornamento, ma è possibile che nelle prossime ore il web riesca ad eleggere una soluzione come più efficace delle altre. Doveste avere lo stesso problema fateci sapere nei commenti e soprattutto il nostro consiglio è quello di segnalare la difficoltà su Issue Tracker (link in VIA) affinché Google agisca nel tempo più breve possibile.
Commenti
quoto ancora
quoto
Premessa: ho 2 pixel 4xl sincronizzati, quindi in GOOGLE ripongo fiducia.
UNo di questi non carica più via wireless, ..."e un semplice re-boot risolve"... non è affatto semplice e richiede una valanga di tempo.
C'è una alternativa più smart degna dei Android13?
A me il problema è comparso oggi, trovato una qualche soluzione?
Mi domando se la gente che critica l'articolo ha un Pixel 4 o parla a vanvera.
Il problema è reale, esiste ancora, e non è il solo. Anche l'uso del vivavoce in auto è diventato un parto dopo l'aggiornamento ad Android 13. Google se ne sbatte altamente senza fornire soluzioni (basterebbe quanto meno agevolare il downgrade ad Android 12).
Un conto è avere un telefono vecchio che non può essere aggiornato a nuove funzionalità, un conto è permettere l'aggiornamento e far perdere funzionalità che il telefono aveva prima dell'aggiornamento. Male, veramente male Google.
Stesso problema al mio Pixel 4xl.
ma che e sta roba
Io ho il problema anche con la ricarica col filo. Sì è inventato una sveglia inesistente alle ore 9.00 e la ricarica adattiva non permette di ricaricare completamente perché io esco di casa alle 7... Sul display in standby viene fuori l'icona della sveglia alle 9 ma non è presente da nessuna parte.
Anch’io non ho trovato nulla a riguardo… Purtroppo come hai detto tu, HP specifica solo il fatto che le porte dei suoi portatili siano power delivery ma non specifica gli alimentatori. È anche vero che comunque i loro alimentatori hanno voltaggi e amperaggi adatti ai telefoni (5v e 9v ad esempio). Quindi in teoria (ma non saprei dirti in pratica), comunque dovrebbe alimentare correttamente il tuo telefono col minimo indispensabile o che il telefono riesce ad acquisire (molti alimentatori si limitano direttamente ai 5w max di output).
Scusa, colpa mia, non sapevo fossi un troll di bassa lega.
Tu hai provato il 13 sul 6a? No, perfetto, allora buono.
Quelle che per te sono inutili critiche magari ad altri sono utili...
Non sono d'accordo, bisognerebbe imparare ad ammettere... Intanto ci sarebbe da dire che di problemi pixel 6 ne ha già avuti tanti, sta per uscire il 7 e ancora ci sono problemi per il 6. Poi se 18+1 persone hanno segnalato il problema c'è ne sono 180 +10 che non hanno segnalato ma il problema c'è l'hanno comunque poi ci sarebbero quelli che non usano ricarica wireless
Ah già, sei passato alle medie :D
Io è da un bel pò che ti sto avanti, vedendo come hai commentato più della secondo media non ti garantirei ;)
Povero Roottino, fategli respirare dei sali!
No amore, a me non brucia il culetto se denigrano le mia squadra del cuore, le elementari le ho finite da un po’.
Non tante quante. Leggi meglio.
Considerando che non capita a tutti, anzi capita ad un numero molto esiguo di utenti, direi che l'hanno testato e semplicemente non gli è capitato, evidentemente c'è una combinazione particolare di circostanze necessarie per far scattare il bug.
Quattro gatti fanno una segnalazione e scatta l' articolone.
Sul problema del HDR scuro dei TV Samsung di pochi anni fa, su cui esiste un thread di 160 pagine sulla community Samsung, mai visto niente...
Guarda caso sui Pixel...strano, non hanno mai bug
e poi c'e' l'articolo di nothing phone dove hanno fatto passare per tragedia una risposta evasiva del CEO sulla data di uscita di android 13.
hdblog qua e' davvero pessima, aggiornano subito, vanno a pescare 4 commenti a caso di utenti con problemi e mettono un bel titolo scandalo che dice "ecco il primo bug", se invece non aggiornano subito, lo fanno passare come tragedia perche' non si sa quando si aggiornera'.
poi qua la gente e' abbastanza messa male e va dietro alle inutili critiche mosse da hdblog.
Nei giorni in cui è uscita una vulnerabilità sia su iOS che su MacOS così grave da permettere il controllo remoto del dispositivo stiamo ancora qui a parlare di bug del Pixel risolti da mesi o che affliggono un piccolo numero di utenti?
18 utenti su Reddit + 1 utente su Issue Tracker che puzzano di haters lontano un miglio.
99% delle segnalazioni si riferiscono a Pixel 4XL e un semplice re-boot pare risolvere il problema.
'na traggggedia x niente!
Sto articolo serve solo a mettere in risalto i detrattori dei Pixel che vengono a fare ironia qua sotto, e perdono sempre l' occasione di contare fino a 10 prima di scrivere
Bingo!
Se parli di scorsi anni, ad Apple ne capitava una via l' altra, dai su..
Apple?
Samsung?
Xiaomi?
Oneplus?
nessuno riscrive mai da zero? da zero si riscrive eccome se il tuo software vuole evolvere.
un software complesso (anche senza tirare in ballo i sistemi operativi) comprende tante librerie, tante parti di codice, e se il tuo software non e' vecchia roba legacy che sta li solo perche' nessuno sa come funziona e perche' funziona, ed hai bisogno di far evolvere il tuo software, prima o poi intere parti di quel software andranno inevitabilmente prese, buttate nel dimenticatoio di git, e rifatte da zero.
Disabilitano....è un problema, si risolve oramai sappiamo come agiscono le aziende....normale...
Infatti, non puoi paragore due falle di sicurezza con 4 gatti che hanno problemi con la ricarica wireless...mooolto più grave il primo caso, se permetti
E infatti questo significa che attrae anche soggetti come lui purtroppo... Non che abbia qualcosa in particolare contro di lui, ma se invece di stare sempre a commentare a cãzzo di cane sugli articoli inerenti ai pixel, si limitasse a quelli sulla sua adorata Apple, farebbe un piacere a tutti. A me non piacciono i prodotti Apple ad esempio, ma mica vado sotto ogni articolo a trollare gli utenti che invece sono soddisfatti dell'ecosistema Apple...
i terminali li manda eccome google....hanno avuto il 6a 2 settimane prima
Bisogna sempre vedere i numeri, quante unità si sono scollate o hanno avuto display verdi? sono cose che succedono a tutti gli oem, sono i rischi della produzione in massa, per questo esiste la garanzia
Già. Quello che si scrive fa riflettere. Però io posso dirti che insieme ad altri tre smici abbiamo preso pixel 6 pro al dayone. Non ha avuto bug. Mai. L’ho pure scritto con forza ed sltri hanno confermato, ma non serve. Ficevano che la batteria durava pochissimo. Non era vero. Il sensore di impronte era lento? Vero. Ma impiegava poco meno di un secondo ( quindi lento insomma) e google lo aveva scritto già prima del lancio. Con S21 ( allora era quello il top da confrontare) facevo il 25% di durata in meno. Ora con android 13 è ulteriormente migliorato. Ma qui e ad altre parti si parla della pagliuzza di Google e si nasconde la trave degli altri che sponsorizzano
Beh, ma anche gli scorsi anni non sono stati rosei, come la scocca che si scollava od i display verdi.
Poi si, alla fine vai sempre a fortuna, anche tra stessi dispositivi ce ne possono essere di sfortunati a livello software ed ovviamente hardware.
Fidati, non è così ;) si ingigantiscono problemi che hanno tutti i brand, a quest'ora il mio pixel dovrebbe essere un'ecatombe a quanto si legge online
Io per esempio non comprerei mai un Pixel, quel che si legge a livello di bug e problemi è uno scempio.
Sei cascato come un polletto nella trappola di acchiappaclick poi vai a vedere e sono 4 gatti, da developer dovresti sapere che anche testando a dovere è impossibile non avere bug ed anzi è meglio far uscire un sw non meno falle e bug gravi che con questi tipo di bug che possono facilmente sfuggire ai testi (magari si presenta solo con alcune basi di ricarica o altre determinate condizioni), accorgersi di bug di questo tipo prima dell'utilizzo in massa non è proprio semplice, per questo, se proprio si vuole essere cauti, è buona norma aspettare qualche settimana prima di un qualsiasi aggiornamento
Perché Apple basta citarla a pe-ne di segugio negli articoli o nei titoli per attirare click.
Beh i pixel sono prodotti Made in Google nati per rivaleggiare con iPhone, ne escono due all’anno ed hanno problemi per i primi sei mesi, parlare di accanimento mi sembra un po’ vittimismo.
Peggio
Non perché iOS 15.6 impediva una funzione basilare come la ricarica.
Ne esce uno ogni due giorni. Che c’è adesso hanno offeso la tua squadra del cuore e vuoi vendetta?
Quanto siete ridicoli.
Ho visto tifosi di squadre di calcio meno ridicoli di te.
Hdblog è quello più “famoso” e conosciuto però
No, andava bene anche il 12. Ora va meglio ;)