Motorola Edge (2022) ufficiale: fuori sempre uguale, dentro tanti passi avanti

18 Agosto 2022 26

Motorola ha ufficializzato Edge (2022), smartphone che non aggiunge nulla in termini di design a quanto non sia già stato proposto dall'azienda da oltre un anno a questa parte. Se a primo impatto quindi Motorola Edge (2022) può risultare un prodotto non particolarmente "fresco", lo è sul piano delle specifiche tecniche: non si ricordano ad esempio altri smartphone con il Dimensity 1050 di MediaTek, chip del resto abbastanza recente.

Se il "motore" di Motorola Edge (2022) è tutto da scoprire, il display sembra abbastanza ben attrezzato per esaudire anche le esigenze di chi con lo smartphone di tanto in tanto vuole giocare ad alto livello: la diagonale del display OLED (nel modello dello scorso anno c'era un LCD) è ampia (6,6 pollici), ma soprattutto si aggiorna a 144 Hz, il che massimizza la fluidità durante l'utilizzo e soprattutto il gaming.

Di note positive se ne trovano alle voci connettività, piuttosto completa tra Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2 ed NFC, e una batteria da 5.000 mAh, come in Edge (2021), che non si ricarica a velocità elevatissime ma che offre sia la ricarica wireless che inversa.


Per limitare i costi, Motorola ha preferito scendere a compromessi sulla costruzione, prevalentemente in plastica, e soprattutto sulle fotocamere, non tanto sulla principale posteriore che è da 50 megapixel e ha la stabilizzazione ottica, quanto piuttosto sul terzo sensore, un 2 megapixel incaricato di migliorare l'effetto sfocato dei ritratti. Motorola Edge (2022) sarà presto in vendita negli USA a 499,99 dollari per un periodo di tempo limitato, poi costerà 599,99 dollari di listino. Non sappiamo ancora se la commercializzazione sarà estesa altrove.

MOTOROLA EDGE (2022) - SPECIFICHE TECNICHE
  • display: OLED 20:9 da 6,6 pollici con risoluzione Full HD+ (2.400 x 1.080 pixel), frequenza di aggiornamento 144 Hz, HDR10+, 10 bit, DCI-P3
  • chip: MediaTek Dimensity 1050, octa core da 2,5 GHz di frequenza massima, processo produttivo a 6 nanometri
  • memorie: 6 oppure 8 GB di RAM, 128 o 256 GB di spazio di archiviazione
  • fotocamere:
    • posteriore wide principale: 50 megapixel f/1.8, stabilizzazione ottica dell'immagine
    • posteriore ultra wide + macro: 13 megapixel con FoV 120 gradi
    • posteriore bokeh: 2 megapixel
    • anteriore: 32 megapixel f/2.45
    • video: 4K a 30 fps
  • audio: stereo con Dolby Atmos, tre microfoni
  • sblocco: lettore di impronte digitali in display
  • resistenza: certificazione IP52
  • connettività: 5G SA/NSA, supporto a eSIM, Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2, NFC, GPS, AGPS, GLONASS, Galileo, USB-C 2.0
  • batteria: 5.000 mAh
    • ricarica via cavo: TurboPower a 30 watt
    • ricarica wireless: 15 watt
    • ricarica inversa: 5 watt
  • sistema operativo: Android 12 con personalizzazione My UX
  • dimensioni: 160,9 x 74,2 x 7,99 mm, 170 grammi di peso
Motorola Edge è disponibile online da Amazon Marketplace a 245 euro. Il rapporto qualità prezzo è buono. Ci sono 34 modelli migliori. Per vedere le altre 9 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 23 settembre 2022, ore 21:00)

26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
liuc

Grazie, come immaginavo....

mariano giusti

Moto g3

Giacobbe

Ti ringrazio per il consiglio...mi sa che anche 6a è un ottima alternativa peccato io prezzo un po' fuori budget. Samsung preferirei di no

Giacobbe

Mi sembra di leggere mie parole.. quanto è vera la storia del tutto schermo per un sacco di gente! Io incluso che non ho 70 anni!
Specialmente sui tablet un po'di margine di cornice per impugnarlo senza premere cose a caso credo sia fondamentale!
Anche io sono al momento dell'idea che l'edge 20 Lite sia un ottimo compromesso... è triste sia l'unica vera alternativa.
Un annetto fa stavo per consigliarle il NORD meno male allora stia tirando avanti con Mi A1
Ti ringrazio per i consigli e a questo punto aggiornami sulle tue pensate o esperienze

max76

A 600$ il problema non è tanto l' utile sensore di profondità, ma il chip Mediatek e la USB 2.0...

Massimo Rendimento

Concordo pienamente

Massimo Rendimento

Cambia niente, tutte balle commerciali, tienilo stretto.

Michael Rhaab

Le patch di sicurezza vecchie rendono si il telefono vulnerabile, ma solo nel caso venga effettivamente in mano a un delinquente esperto, certo meglio averle aggiornate, ma nel caso di attacchi informatici via web (che sono il 99% dei casi), un dispositivo con le patch del 2019 verrà bucato esattamente come uno con le patch di agosto 2022. Meglio averle aggiornate ?? Si. Il mio dispositivo con le patch vecchie verrà violato come per magia da un giorno all'altro ?? Assolutamente no.

PilloPallo

Segnalo un refuso nell'articolo: avete scritto 599$. Forse volevate scrivere 249

liuc

E' allora evidente, che dipende dall'uso del terminale, c'è un grosso numero di persone, che ne fa un uso veramente limitato, che non riguarda ad esempio movimenti bancari, quindi (secondo me) non cambia un granchè...Poi Google sa già cosa facciamo, dove andiamo, di cosa abbiamo bisogno... certo, non è un soggetto con fini loschi, ma quello fa. Personalmente uso la app di Poste, se qualcuno mi dimostra che possono recuperare la mia impronta e codice personale, allora lo farei immediatamente, ma a parte il phishing non ho mai sentito o letto di situazioni simili, ma potrei sbagliarmi. Purtroppo invece, continuo a leggere di gente fregata da persone in giacca/cravatta e non, a quattr'occhi....

ROOT

Sì, è indispensabile usare un dispositivo con le ultime patch di sicurezza e che venga aggiornato costantemente. Tu sul tuo dispositivo hai info personali, foto, password manager, file keepass, app bancarie, carte pregate, fotografie, dati della salute collegati magari con uno smartwatch, dati per la domotica di casa, email aziendali, email personali, contatti, informazioni 24h su 7 sulla tua posizione, su quello che cerchi, etc. e non vorresti che questi dati finissero in mano a sconosciuti. Quindi il mio consiglio è, quando ne avrai la possibilità e il desiderio, di cambiare il telefono. Io andrei sui Pixel di Google perché mi piace Android stock e vengono aggiornati un casino. Ma anche Samsung (fascia media e alta) e Apple vanno bene. Valuta tu, il tema della sicurezza informatica non è da sottovalutare come fanno in molti in questo blog. Non lo dico solo io, lo dicono gli esperti. A meno di 400 riesci a trovare il S21 FE 5g e il Pixel 6a. Entrambi ottimi dispositivi.

liuc

Ho un One Zoom da oltre 3 anni e va che una meraviglia, scocca in alluminio fantastica, ottimo display, come le foto, buona autonomia e gira che è una meraviglia. Ok l'unico aggiornamento Android10 altre patch fino a tutto il 2021.. Ora siccome il tema è ricorrente, questo cosa comporta? e veramente indispensabile?

ego

esiste qualche motorola (diciamo 150 euro) che consigliereste?
è per mio padre,che abituato alle loro impostazioni vuole reiterare con altri motorola.
il moto G62 è credibile?
io non ci capisco molto con queste nuove serie di chip

ciccio35

Purtroppo ormai credo che telefoni Android one non vengano più commercializzati in Europa. Mia mamma è mio papà si trovano in situazioni simili: lui con un g7 con batteria praticamente KO, lei passata l'anno scorso da mi A1 a oneplus nord (di cui non è contenta. Il suo problema principale è legato al display "a tutto schermo" per cui continua a schiacciare i pulsanti della barra di navigazione involontariamente impugna dolo male, ma a 70 anni e passa non riesce a cambiare certe abitudini. C'è poi da dire che con gli ultimi aggiornamenti stanno facendo più danni che altro).
Stando su cifre "umane" parlavano tanto bene del Motorola edge 20 lite. A poco più si trova anche l'edge 20 che dovrebbe essere meglio ma avere un'autonomia peggiore. Li avevo adocchiati per mio papà ma non abbiamo trovato occasioni degne di nota quindi per il momento abbiamo preferito aspettare

ROOT

Motorola aggiorna pochissimo. Sui 350 vai di S21 FE 5g.

ROOT

Pixel 6a ;)

Giacobbe
meg-dogmática

Ho avuto un motorola edge 2020 un abòrto.. Schermo verde, fotocamera peggiore di uno xiaomi da 150€... lo avevo pagato 350€ le foto migliori le faceva il mio vecchio redmi note 8 :( una delusione totale si salvava solo per il sistema operativo pulito e stile google e per la ricezione. Il resto è stato un disastro. Però vedo che motorola sta migliorando anno dopo anno... mi viene quasi voglia di ridargli una change.

AndreA
Alessandro M.

Perché non è vero?

AndreA
Vive

Anche chissenefrega se tanto ci metti la cover.

Klapparbaver

Ci sono tantissimi plasticoni (padelloni) che non per forza pesano così poco, anzi....

Alessandro M.

USB C 2.0...delusione....

Big G

Hanno fatto uno smartphone plasticone per forza

Roundup

5000 mAh e 170 gr di peso son stati bravi

Recensione Honor 70, fascia media a chi?

Realme GT 2 Explorer Master: la summa dei Realme 2022 | Video

In vacanza con lo Xiaomi 12S Ultra: che smartphone e che foto! Video

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO