Keynote Apple il 7 settembre, iPhone 14 in vendita il 16. Manca solo l'ufficialità

18 Agosto 2022 243

Apple presenterà iPhone 14 il prossimo 7 settembre. La data non è ancora ufficiale, ma la fonte è decisamente affidabile in quanto si tratta del solitamente ben informato Mark Gurman di Bloomberg. Del resto, che il keynote potesse avvenire a inizio mese era già emerso in precedenza, anche se in quel caso si parlava del 6 settembre come possibile data di annuncio.

Queste dunque le date da segnare sul calendario:

  • 7 settembre: keynote di presentazione di iPhone 14 (e non solo)
  • 16 settembre: iPhone 14 in vendita
IPHONE 14 E NON SOLO

E iPhone non sarà solo, poiché come ormai Apple ci ha abituati, a fianco della nuova generazione di smartphone ci sarà anche la Series 8 di Apple Watch. Per tutti gli altri prodotti si dovrà attendere l'autunno: non mancheranno infatti appuntamenti dedicati per il lancio di iPad e Mac.

Il mercato degli smartphone è in crisi, vuoi per le conseguenze della pandemia, vuoi per il conflitto Russia-Ucraina, vuoi anche per la crescente inflazione e le sempre maggiori preoccupazioni di una recessione globale ormai prossima. Nonostante questo, però, Apple è riuscita a distinguersi dalla concorrenza mantenendo numeri che fanno ben sperare per l'immediato futuro, sia a livello globale sia in Europa, dove l'azienda di Cupertino è l'unica assieme a Samsung e realme ad essere cresciuta nel secondo trimestre.

Le previsioni sulle spedizioni di iPhone 14 sono decisamente buone: secondo le ultime stime saranno infatti 90 milioni le unità immesse sul mercato negli ultimi mesi dell'anno, portando il totale di iPhone spediti nel 2022 a 220 milioni. E alla vendita si stanno preparando gli impiegati degli Apple Store, che secondo Gurman avrebbero ricevuto la comunicazione di tenersi pronti per "il debutto di un nuovo importante prodotto" fissato proprio per il 16 settembre.


EVENTO ONLINE

Sarà un evento online, Apple sembra ormai avere abbracciato questa metodologia che le consente di essere più diretta ed incisiva. Con il picco della pandemia non c'erano alternative, ora pare una scelta voluta. E la registrazione dell'evento dovrebbe già essere a buon punto, dicono le fonti ben informate.

Oltre a iPhone 14 e relative varianti e ad Apple Watch Series 8 (anche in versione Pro), è atteso il rilascio di iOS 16 e watchOS 9. Per iPadOS 16 ci sarà probabilmente da attenere ancora, macOS Ventura sarà rilasciato invece in autunno.

Apple iPhone 14 è disponibile online da eBay a 920 euro. Il rapporto qualità prezzo è eccezionale ed è uno dei migliori dispositivi in questa fascia di prezzo. Per vedere le altre 206 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 07 ottobre 2022, ore 06:20)

243

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mr. Robot
Mr. Robot

Zoom PENIscopico

Gabriele Giordano
Pistacchio

Ho 3 cellulari
Xiaomi Mi Mix 3 8/128gb
Xiaomi Mi note 10 8/128gb
Xiaomi Mi 10t pro 8/256gb

Kaixon

Arrivata l’ufficialità!
https://uploads.disquscdn.c...

Gabriele Giordano

Penso di tenere per un altro anno il 13 Pro o almeno attendo la presentazione e qualche prova per vedere se vale realmente l'upgrade. Come prezzo di vendita è OK, è praticamente semi-nuovo.

Gabriele Giordano

curiosità: che smartphone hai?

Pistacchio
Superdio

guarda se il design fosse rivoluzionario come quello di iphone 4 preferirei una storia del genere che questi leak dove ormai dicono già tutto.

Superdio

era il 2007, mi pare avessi già adsl a casa e un computer sia per me e mio fratello che uno per il resto della famiglia, non il 2001. mi dirai ora ci sono camere ovunque e se qualcosa spunta fuori finisce in rete in un attimo.

Axe Capital

Fischietto hai ragione!

yepp

BREAKING NEWS
Impostazioni in landscape su iOS16: notare sulla sinistra la lista delle impostazioni e sulla destra la pagina delle impostazioni correntemente aperta:
https://uploads.disquscdn.c...

Mr. Robot

Più che altro perché spendere così tanto per un ferro vecchio

Mr. Robot

Se c'è una cosa che ho imparato, comprando iPhone, é che ti fanno aggiornare a casaccio, roba che se leggi i change-log spesso pensi "ma davvero può essere chiamato aggiornamento questo?" e, per mere questioni di marketing, ti tagliano comunque fuori rispetto ai nuovi dispositivi a livello di funzionalità.
Se implementano qualcosa di nuovo, in corso d'opera, stai tranquillo che se hai un dispositivo di una/due serie più vecchio non le avrà implementate.
Ricordo il 6S che aveva "Hey Siri" utilizzabile come il comune "Ok Google" ma che, sul mio 6 plus, perché vecchio di un anno funzionava ma solo se collegato in carica.
Roba da matti.

Mr. Robot

Ma a questo punto conviene prenderne subito uno più recente e di anni ne fai 3 o 4 con una fotocamera decente.

Buildmydream

Ma puoi sempre arrangiarti con un Android, non devi per forza comprarti uno smartphone vero. Vivi sereno.

Axe Capital

Veramente?

Roundup

Difatti nessun dipendente sbadato se lo dimentica più sul bancone di un bar

SaiMoN

ho iphone dal 2016 e quindi iphone x e successivi dal 2017 la cosa non mi ha mai dato fastidio

Pistacchio
Grotniez

Forse non ti sei reso conto che al giorno d’oggi internet è più diffuso di una volta e c’è molta più gente sul web, quindi le notizie girano alla velocità della luce. È ovvio che alla presentazione del 3G non era la stessa cosa, quando premevi il tasto per andare su internet ti mangiava 5€ in un colpo.

Grotniez

Alla fine cambiandolo l’anno prossimo spenderesti di più perché il 13 varrà meno. Quindi se riesci a venderlo a quel prezzo secondo me ci sta.

Grotniez

Quest’anno introdurranno la ricarica lenta a 1W per preservare la batteria che carica il telefono in 24h.

Pistacchio
0l0 0¥0
Donato

Secondo voi 750/800euro per un 13 Pro 128gb senza nessun difetto è con il 100% ancora di batteria è un prezzo onesto? Quest’anno vorrei passare al 14 Pro, anche se d’insolito lo cambio ogni due anni, ho la scimmia più inferocita a sto giro. Ovviamente lo finanzierei con la vendita del mio attuale 13 Pro. Che dite? È un prezzo onesto?

Axe Capital

Ma dove vive sto tipo?

Axe Capital

Forse li trovi al mercatino delle pulci ancora in saldo!

Axe Capital

Mancano 17 giorni, quando lo rendono ufficiale l'evento?

PyEr ADKR

Vediamo.

Gabriele

Conta che obsoleto iPhone 11 é l'unico dei 3 della serie che ancora é a listino e viene venduto anche sul sito Apple e in tutti i negozi di elettronica con il display lcd e non costa poco,ci sta magari allo stesso prezzo ricondizionato 11 pro.

Gabriele

Se per batteria la cambi e passi minimo altri 2 anni,da iPhone 7 in su conviene ancora.

Mr. Robot

Ma infatti, salvo per la fotocamera, ormai non vale più la pena cambiare i top di gamma se non per malfunzionamenti o batteria esausta.

Superdio

5s è il sesto uscito e quello che ancora aveva un minimo di segretezza. poi dal 6 in poi praticamente si sapeva tutto prima ancora dell'annuncio che si è trasformato in una formalità. Sembra come se durante l'era Jobs la segretezza fosse la parola d'ordine, mentre a Tim Cook e soci non gliene freghi nulla o quasi.

Zoro

quindi di notte preferisci usare il magsafe che è ben più lento tra l'altro del caricatore da 20w, che il cavo ahahhaha.
in mobilità poi non ne parliamo... comodissimo ricaricarlo col magsafe con una powerbank.
proprio lo stesso paragone quello del jack, con quello che ti ricarica la batteria.

MarioT

Praticamente stai parlando dei primi due modelli.

MarioT

Non è una tecnologia sufficientemente collaudata per Apple, quindi no.

meg-dogmática
Superdio

concordo sulle innovazioni praticamente nulle, ma almeno su quelle poche che ci stavano c'era l'effetto sorpresa. Ora sappiamo già tutto pure dal punto di vista software per via delle beta di iOS. Semplicemente Apple ha consolidato la sua posizione di mercato e non punta più sul fattore innovazione quanto sul fatto che prendono innovazioni già in uso e le rendono mainstream e più facili da usare. Resta il fatto che io ho fatto il salto da XS a 13 pro e tolto frame rate alto, batteria ottima e camera notturna non ho notato il salto quantico tipo quando passai anche solo da 6 ad iphone 8.

Mr. Robot

Fischia li vedono al negozio di antiquariato?

Mr. Robot

Vero non c'è più quell'attesa e curiosità per la presentazione dei nuovi dispositivi anche perché, oramai, oltre che sapere già tutto scarseggiano anche le innovazioni

Megatron

A tal proposito su 9to5mac
Aggiornamento: sembra che Apple abbia introdotto una correzione (opzionale) agli sviluppatori di app VPN per risolvere questo problema, a partire da iOS 14

"It appears that Apple does offer a way for VPN app developers to fix this. var includeAllNetworks: Bool { get set }
If this value is true and the tunnel is unavailable, the system drops all network traffic. The default value is false.
This was announced in a WWDC session in 2019
However, for some reason it is off by default. It’s unclear why this would be, and why it seemingly hasn’t been implemented by any of the VPN apps tested."

Se questo valore è true e il tunnel non è disponibile, il sistema interrompe tutto il traffico di rete. Il valore predefinito è false.
Questo è stato annunciato in una sessione del WWDC nel 2019
Tuttavia, per qualche motivo è disattivato per impostazione predefinita. Non è chiaro il motivo per cui ciò sarebbe e perché apparentemente non è stato implementato da nessuna delle app VPN testate.

WauMau

il più economico le Poste ( arriva nel futuro ), il più caro TNT ( arriva in 24H )

gian77

e soprattutto che senso ha una presentazione di persona se tanto si limitano a leggere i comunicati stampa?

Simplyme

I keynote sono eventi scenici, non c'è niente di spontaneo, quindi farli in-real ha poco senso.

Discorso diverso per le sessioni dei developer.

ErCipolla

Hanno visto che i telefoni vendono alla grande senza bisogno di tutto il costoso teatrino con palco, catering e saltimbanchi... mettetevela via, ormai la maggior parte delle presentazioni di questo tipo saranno video pre-registrati rilasciati online.

ErCipolla

Neanche, se non sbaglio l'obbligo europeo scatta nel 2024, quindi direi iPhone 16

Buildmydream

Io non li uso, quindi quel connettore è un retaggio del passato. Come il jack delle cuffie, roba da Flintstones.

Buildmydream

Per il lato B mi servono 5 iPad 12,9....grandi superfici per rappresentare la mia enorme fortuna.

Massimo Potere

e pensa che a settembre 2023 presenteranno il 15. Incredibile eh?

Da Android ad iOS: perché lo amerete, perché lo odierete | Recensione iPhone 14 Pro

Recensione Apple AirPods Pro 2 Gen, fuori uguali ma migliorano tutto

Due mesi con MacOS Ventura: ecco come va e le principali novità!

Recensione iPhone 14 Pro Max, IL migliore di sempre!