Samsung, il 2022 sarà nero: per i rumor niente crescita, obiettivi giù di oltre il 10%

17 Agosto 2022 68

L'economia mondiale soffre, e iniziano ad arrivare tanti segnali poco incoraggianti che riguardano i colossi del mercato smartphone. Un pilastro come Samsung si accinge, secondo le indiscrezioni raccolte dal The Elec, a ritoccare al ribasso le previsioni di vendita per il 2022. Non di poco e pure a un livello che di solito indica un malessere non superficiale.

A inizio anno infatti, secondo i rumor, l'obiettivo che si erano posti i colletti bianchi della divisione smartphone era di spedire circa 300 milioni di smartphone dalle fabbriche ai distributori di tutto il mondo, su una base produttiva di oltre 330 milioni di dispositivi. Tra dicembre e gennaio però nessuno poteva immaginare quel che sarebbe successo di lì a poco: si veniva fuori dalla pandemia e l'unico problema serio era l'approvvigionamento dei chip e dei componenti elettronici.

Un problema non da poco, certo, ma a inizio 2022 con la crisi dei chip le aziende avevano a che fare già da un po' e credevano di poterlo gestire. A febbraio però il terremoto generato dall'invasione russa in Ucraina che come la pandemia da Covid-19 ha nuovamente cambiato le carte in tavola: economie mondiali in subbuglio, tensioni, crisi energetica, inflazione che va su quasi fuori controllo e consumatori che cancellano le spese rimandabili.

Così Samsung, secondo le voci che arrivano dall'Asia, è tornata al tavolo delle previsioni rivedendo gli obiettivi al ribasso. Dalla previsione di inizio anno da 300 milioni di smartphone agli attuali 260 milioni di unità spedite, oltre il 10% in meno sperando che i bilanci di fine 2022 non siano ancor più severi. Il punto è che nel 2021 di smartphone ne erano stati spediti 270 milioni, per cui il nuovo obiettivo del quartier generale di Seul non solo cancella ogni speranza di crescita ma è una sonora resa alla flessione rispetto all'anno precedente.

NON È LA PRIMA VOCE CHE PARLA DI UNA REVISIONE AL RIBASSO

Non sarebbe una battuta d'arresto paragonabile a quella dell'anno della pandemia, quando Samsung chiuse con 250 milioni di smartphone spediti contro le 300 milioni di unità che si raggiungevano in maniera anche abbastanza agevole negli anni precedenti. Ma per un'enorme multinazionale che (come tutte le altre) ragiona con la logica della crescita continua e che pregustava già l'idea di rialzare la testa dopo gli anni della pandemia sarebbe una grossa delusione.

Lo scenario del The Elec è ipotetico, è chiaro, ma non è la prima voce che suggerisce un 2022 molto peggiore del previsto. Lo scorso maggio era toccato all'autorevole testata finanziaria sudcoreana MK News parlare del futuro immediato di Samsung tratteggiando una situazione non rosea, differente da quella del The Elec solamente nei numeri: MKN ipotizzava 280 milioni di unità spedite, cioè 10 milioni sopra il livello dello scorso anno, adesso siamo 10 milioni più in basso rispetto al 2021.

Numeri a parte, quando diverse voci mirano tutte nella stessa direzione qualcosa di reale, concreto, deve pur esserci. E in questo caso non si tratta di buone notizie.


68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PIxVU

optimised for google... translate [ into Eng. ]

DRAFT [ start ]

SMSNG ha soltanto quattro [ 4 ] problemini da risolvere:
- quel ' prezzo di listino ' é aumentato considerevolmente pertanto ne consegue anche la diminuzione di quantitativi per ' gli ordinativi di quegli smartphones e top di gamma ';
- quei " network operators " effettivamente non convalidano più quella marca " SMSNG " e " vendor " che si ritrova oggi con una " direzione vendite " [ marketing and sales direction ] anche abbandonata a se stessa e in mano a " poppanti | marmocchi " e mai laureati.
- la competizione richiede sforzi sempre maggiori quando anche gli altri marchi [ motorola; TCL ] hanno ormai iniziato il graduale " recupero " di importanti segmenti del mercato per gli smartphones;
- SMSNG non riescono ad adattarsi velocemente e a un mercato con consumatori che crescono [ nel senso che maturano e invecchiano ] e che pertanto richiedono ulteriore " diversificazione " di quei ' canali per la distribuzione ' [ quelle pubblicità di SMSNG, inoltre, non sono più efficaci ]

quel considerevole aumento del prezzo per l'energia; la crisi del " comparto semiconduttori "; la guerra in ukraina e quella pandemia sono, allora, mere giustificazioni anche menzionate dal vostro post [ articolo ] e pretesti di comodo che possono esclusivamente appaiare quelle argomentazioni già sentite quando quei lagnosi ' attori di teatro ' manifestano con espressione verbale ancora quando il pubblico [ audience; platea ] non gradisce lo spettacolo. come mediocri commedianti dichiarano: " non c'era pubblico per noi " ...e invece " lo spettacolo deve adattarsi sempre al pubblico " e soddisfare quelle aspettative per evitare, infine, di chiedere quegli " aiuti di stato " e quelle sovvenzioni, allontanando così il sospetto [ suspicion ] da " attori " [ talvolta players di un'industria ] che presumibilmente divengono accattoni oppure mendicanti.

desideriamo consigliarvi nuovamente di " provare a farlo... quel breve esercizio per la meditazione, con un pensiero compiaciuto, motivato e colorito, per lo più da una prospettiva allettante " e... presentarvi quindi presso gli uffici comunali, per recuperare e siglare accordi con una " partnership " [ talvolta " joint venture " ] e recarvi una, due volte la settimana negli asili nido, per leggere questi vostri posts [ articoli; fiabe; storielle ] a quei " marmocchi. "

da quando ' il conflitto in ùkraine ' é iniziato... " da noi si fatturano sempre molte più ore " e voi invece state ancora travisando [ confondendo; imbrogliando ] le notizie per disseminare il panico tramite quel ' terrorismo mediatico ' e con anche inequivocabile intenzione di diminuire ulteriormente i compensi per le famiglie [ salari ] mentre si cerca di gestire lo " spontaneo " aumento del costo del lavoro.

NOTES: quel " reddito di cittadinanza " é notoriamente anche un istituto socialista pertanto non condividiamo quello strumento quale principio tuttavia [ quel rdc ] diviene ancora utile quando agevola anche la sperimentazione e per vagliare dati [ singole informazioni ] e informazioni in merito all'offerta con riferimento a quelle proposte del mercato del lavoro, mettendo infine in evidenza che quegli incapaci e inetti ' imprenditori delle PMI ' [ ma anche quei responsabili e quei dirigenti di quelle grandi imprese ] non hanno strumenti adeguati all'ambito della produzione e trasmissione del sapere [ strumenti: cognitivi; intellettuali ] e nemmeno hanno quei " mezzi " per essere competitivi. meritano pertanto di trovarsi in difficoltà mentre " ...non saremo certamente noi, a dar loro una mano ", non sosterremo quella gente che ha anche " inseguito una carriera " sottraendo il curriculum [ resume ] altrui e con quella frode e quel ' furto di identità ' spacciano loro stessi quali " esperti con profili caratterizzati da quell'autentica formazione tecnica e standardizzata " [ omologati ] e invece si rivelano ' elementi di un insieme disorganizzato ' e individui che non rispondono a certi criteri sul piano logico e pratico, né sul piano qualitativo e neppure quantitativo che accompagnano il punto di vista della compiutezza di idee. gente ma impostori pertanto individui caratterizzati da quanto non corrisponde a un livello medio di produzione in serie di quegli " elementi " di una società [ society. ]

DRAFT [ end ]

noncicredo

Ormai si sono appleizzati senza una mela dietro, ma gli androidani non sono iPecore. A quei prezzi si compre l'originale.

Gabriele

https://uploads.disquscdn.c...

Gabriele

Si, https://uploads.disquscdn.c...

stefano colnaghi

Sicuro?

Frà

Succede di vendere meno quando fai telefoni uguali da 5 anni

PIxVU

DRAFT [ start ]

cercare giustificazioni [ i.e: caro energia; crisi del " comparto semiconduttori "; guerra in ukraina; pandemia ] é inutile. sembra di star a sentire certi attori di teatro e quando il pubblico [ audience ] non gradisce lo spettacolo, mediocri commedianti che dichiarano: " non era pubblico per noi " ma... " lo spettacolo " si deve sempre adattare al pubblico e soddisfare le aspettative, evitando di chiedere quegli " aiuti di stato " e sovvenzionamenti [ evitando di trasformare gli attori | players in accattoni e mendicanti. ]

sarà che da quando ' la guerra in ukraina ' é iniziata, " da noi si fattura molto di più " tuttavia state ancora travisando le notizie per diffondere il panico [ terrorismo mediatico ], con quell'inequivocabile intenzione e con quel fine per diminuire ulteriormente i compensi per le famiglie [ salari ] mentre si cerca di gestire il " fisiologico " aumento del costo del lavoro.
NOTE: quel rdc e " reddito di cittadinanza " é notoriamente uno strumento socialista e che non condividiamo come principio. é però anche utile, talvolta, quale evento per la sperimentazione e per setacciare dati e informazioni circa l'offerta del mondo del lavoro. quegli inetti ed incapaci imprenditori delle PMI [ ma anche i responsabili e dirigenti della grande impresa ] non hanno infatti strumenti [ cognitivi ] e nemmeno " mezzi " per essere competitivi, meritano pertanto di trovarsi in difficoltà. non saremo certamente " noi " a dar loro una mano, a quella gente e impostori che si sono " fatti strada " , scalando una carriera mentre derubavano il curriculum altrui, spacciandosi poi per esperti oppure con profili dotati di autentica " formazione tecnica e standardizzata. "

SMSNG ha soltanto 4 problemi:
- il prezzo di listino - di quegli smartphones e ' top di gamma ' - aumenta esponenzialmente pertanto gli ordinativi diminuiscono;
- non esiste più un reale " endorsement " da parte di " network operators " [ SMSNG hanno probabilmente abbandonato " la direzione commerciale " mettendola nelle mani di poppanti | marmocchi e mai laureati ]
- la competizione richiede sforzi sempre maggiori quando quei marchi [ motorola; TCL ] stanno recuperando gradualmente importanti segmenti del mercato degli smartphones;
- SMSNG non riescono ad adattarsi velocemente ad un mercato dei consumatori che crescono [ nel senso che maturano e invecchiano ] pertanto richiedono ulteriore diversificazione di quei canali per la distribuzione [ quel advertising di SMSNG non é più efficace ]

noi vi consigliamo nuovamente di " farlo... quel pensierino " e presentarvi poi al comune per raggiungere accordi e partnership [ talvolta joint venture ] e recarvi una, due volte la settimana a leggere questi vostri posts [ articoli ; fiabe; storielle ] a quei " marmocchi " degli asili nido.

DRAFT [ end ]

ToInfinityAndOtherSide_

sono anni che dico la stessa cosa..

andrea55

Ma non c'entra nulla la liquidità (anche perchè quei soldi non li ha visti praticamente nessuno) i prezzi stanno aumentando da anni questa è solo l'apice del problema che si chiama consumismo!

Alex

Senso ?
Io ricordo ancora dei note presi a 600 euro
Trova ora un s22 ultra a 600 euro....

Francesco Renato

No, la colpa non è dell'asino, cioè del consumatore, ma dei governatori delle banche centrali che inondando il mondo di liquidità consentono ai prezzi di aumentare.

Mr. Robot

Os fatto come si deve mi sembra che ci siamo già. Fotocamera idem, non mi sembra che nel panorama smartphone ci sia chi fa esageratamente meglio di Samsung.
Sulla batteria dipende dal modello; non ci si può aspettare troppo da dispositivi con dimensioni "ridotte".

Alexxx

ovvio, è stato prodotto dalla tsmc e non dalla samsung.

Alexxx

solito marketing per nascondere le perdite...

Alexxx

fino a che la società sarà improntata sui social e sulle eterne apparenze e farsi vedere a tutti i costi si continuerà cosi...
Con le persone sempre piu indebitate per anni e anni e anni.
Siamo in un era in cui l'edonismo e il narcisismo sono piu forti dell'intelligenza......

Alexxx

Proprio qualche giorno fa ho riletto un vecchio articolo sempre di hdblog riguardanti gli aumenti di prezzi del chip 865 e già 3 anni fa non c'era nessuna guerra in atto.
Questo per dire che c'è in atto una speculazione di massa che è partita diversi anni or sono e ora vogliono giustificare il tutto con le guerre e le "carenze" di chip

Mr. Robot

Di mezzo c'è principalmente anche il futile embargo alla Russia che favorisce i marchi cinesi; come se i Russi non potessero rimpiazzare questo marchio...quanta politica in queste scellerate scelte aziendali.

Andredory

In 9 anni che ho smartphone gli unici telefoni che mi sono durati tanto o che potevano farlo sono stati solo 2, Xperia Z che ho venduto (purtroppo) solo perchè recuperavo quasi tutto il prezzo che l'ho pagato e P30 Pro che ho dato in cambio di un iPhone 13 (purtroppo) se no me lo sarei tenuto che ancora oggi è migliore di moltissimi telefoni. Quelli sono gli unici telefoni che ho avuto che potevano superare i 3 anni di vita.
Io vorrei un telefono idealmente come P30 Pro, ovvero un telefono che acquisti oggi e per i prossimi 3 anni minimo non hai problemi e rogne di ogni sorta, va sempre bene e basta.

Andredory

Infatti il grande problema di Android secondo me è questo, a livello di autonomia negli ultimi anni stanno toppando alla grande, abbiamo batterie che vanno bene anche per i camion ma durano un nulla ed i telefoni sfondano ampiamente i 200 grammi.

Japmaniaco

Io cambio spesso quindi la batteria non è un grosso problema, alla fine basta che mi copra la giornata con il mio uso...certo è un aspetto da considerare per chi tiene il telefono 2/3 anni. Poi comunque se si ricarica bene la batteria, dopo 1 anno non si hanno decadimenti

Andredory

6h oggi sono 5h tra un anno e mezzo, troppo poche per me. Non perchè sia attaccato tutto il giorno al telefono, ma se vado in zone con scarso segnale o per caso esco una sera o sto via un giorno o vado lontano e mi serve maps rimango a piedi.
Già con iPhone in verità qualche volta arrivo proprio al pelo, l'unico telefono che mi faceva sempre stare tranquillo era P30 Pro che anche se aveva 2 anni di batteria usurata alle spalle arrivavi sempre a fine giornata tranquillamente.

Japmaniaco

Io sto usando 21 FE da una settimana, è praticamente perfetto se non per l'autonomia, non è drammatica ma cacchio sono 4500 mah...speriamo che la batteria adattiva sistemi qualcosina ma non ho grosse aspettative. Per il resto display e prestazioni una goduria...

Japmaniaco

8h di schermo sul liscio sono utopia, a me basterebbero 6 tranquille...se montano Snap andrà benissimo anche quello, basti pensare a quanto stia andando bene il nuovo chip su Zenfone 9

andrea55

La realtà lo dimostra tutti hanno aumentato i prezzi e ormai hanno top di gamma da 1000 euro, anche le aziende cinesi che erano nate per fare concorrenza aggressiva.
I medi di gamma costano meno ma sono anche un'accozzaglia di pezzi senza ricercatezza salvo rari casi.

Rate facili e abbonamenti hanno fatto in modo che chiunque possa acquistare apparentemente a qualsiasi prezzo.
Purtroppo la prima colpa dell'aumento dei prezzi è proprio del consumatore che continua ad acquistare

alfredso ugulin

da super androidiano smanettone ,provato varie volte iphone 12 pro max e 13 pro max ,c'e' davvero un abisso coem fluidita android 5 apple 9 ,ma poi apple perde in senso di gestione file uno schifo ,android 10 apple 4 ,batteria s22 ultra 7, iphone pro max 13 9 mi e durata quasi due gironi con smanettamenti continui , come vedete non esiste la perfezione ,poi secondo me ci sono smart da 400€ molto validi ,,allora mi chiedo a senso uno smart da 1000/1300€ ,secodno me no solo per fare delle foto decenti ,perche' diciamocela chiara io tutta ste bellezza nelle foto di iphone 13 pro max e s22 ultra non le ho viste top camera dei miei stivali ,si magari un po meglio di medio di gamma ,ma nulla da farti dire :cavoloooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Francesco Renato

Il modello Apple non può essere seguito da tutti, ma solo da chi produce telefonini di fascia medio alta per mercati ricchi come quello americano.

Andredory

Eh sì eh, è colpa dell’utente. Fortuna che doveva essere a prova di incapace iOS e facile da usare…

Kodak

Semplicemente come il tizio sopra non sapete usarlo, iPhone non ha nulla di limitato. È tutto estremamente razionale

Kodak
Andredory

Io non sopporto iPhone, l’ho preso per provarlo ma mai più iPhone, troppo limitato e fatto male.
Però purtroppo ritengo un pessimo momento per me per cambiare telefono in quanto quasi tutti i telefoni non ti fanno più di 6h di display acceso e sono pure delle padelle.
Quindi spero che l’anno prossimo cambino un po’ di cose tra cui soprattutto l’autonomia, perché per il resto S22 ultra, S22 plus, S21FE, Oppo x5 per esempio sono dei bellissimi telefoni dimensioni a parte ed hanno pure dei buoni prezzi.

andrewcai
andrea55

Veramente l'aumento dei prezzi per telefoni e auto è iniziato anni fa, la liquidità c'entra poco hanno semplicemente seguito il modello Apple e si sono accorti che funziona molto bene, l'azienda fa meno fatica a sviluppare e produrre i prodotti e li vende a prezzi più alti guadagnando di più con sforzo minore. Idem per le auto

Venom

La serie ultra sicuramente ha senso a quel prezzo ma s22 e s22+ hanno un posizionamento di prezzo assurdo per quello che offrono. Rispetto ai migliori mediogamma non è che offrano queste clamorose feature in più

undab

comunque l'Ucraina mica esporta solo grano: in 1 settimana in Italia sono giá arrivate 3 navi con mangimi per animali e olio di semi

Copyr

avevano iniziato cosi cosi con s21fe che da possessore posso dire buon telefono ma si poteva osare qualcosa di piu sulla ram, solo 6 gb sono un pò ridicoli nel 2022 x un telefono da 750€ al lancio. S22 che ha una batteria imbarazzante, al giono d'oggi si deve puntare su 3 cose, fotocamera ottimizzata, batteria e OS fatto come si deve

Davide

Io andrò a vedere sicuramente l'iPhone nuovo ma il problema è il sistema operativo per me troppo ostico e con troppe limitazioni. La signora parimenti, dopo anni ed anni di iPhone, le ho chiesto se volesse il 13 appena uscito e niente, non se ne parla. Per questo rimettiamo le nostre speranze in questo nuovo galaxy, anche perché a me il telefono inizia ad essere vecchiarello

Davide

Snap e custodia uag e via andare.

Andredory

Beh, è comunque tanto per uno smartphone ma vedere S22 ultra a meno di 1000€ mi sembra un buon passo in avanti.

Andredory

Io vorrei un S23 che mi faccia almeno 8h di display come iPhone 13, abbia un’ottima fluidità e che Samsung faccia un ritiro dell’usato in negozio fisico (che almeno sbologno iPhone 13).

silviano creduloni

intereessante interessante...

silviano creduloni

infedele

ROOT

Sì lo so, parlavo anche da un punto di vista ambientale. Un po' come la filosofia dietro il Fairphone.

matti

Gli ultimi sono già supportati per 5 anni, 4 versioni di Android e 5 di patch

daniele

Col disastro che hanno fatto quest'anno mi pare ovvio, ora sicuro riprendono qualcosa con flip e fold

daniele

Idem, sono già pronto

Gabriele

Già per il fatto che non vendano in Russia mi sembra ovvio.

Gabriele

In realtà nel 2020 il flip veniva 1520 euro

Phabio

Neanche una bancarella del mercato

Japmaniaco
PilloPallo

La signora apprezzerà

Recensione Sony Xperia 5 IV: unico ma non per tutti

Recensione Honor 70, fascia media a chi?

Realme GT 2 Explorer Master: la summa dei Realme 2022 | Video

In vacanza con lo Xiaomi 12S Ultra: che smartphone e che foto! Video