Samsung, gli smartphone pieghevoli contro la crisi

12 Agosto 2022 45

In futuro ci saranno sempre più smartphone pieghevoli. Lo riferisce Roh Tae-moon di Samsung nel corso di un'intervista rilasciata a New York subito dopo il debutto di Galaxy Z Fold 4 e Galaxy Z Flip 4: la volontà dell'azienda sud coreana è quella di rivolgersi con i suoi foldable ad una platea sempre più ampia diversificando l'offerta, contrastando così le difficoltà macroeconomiche che si stanno registrando in tutto il mondo.

Il responsabile della divisione mobile di Samsung afferma che entro tre anni le spedizioni di foldable supereranno quelle degli altri top gamma del brand, ovvero Galaxy S:

Entro il 2025 i foldable rappresenteranno più del 50% delle spedizioni totali di smartphone premium di Samsung. I pieghevoli diventeranno il nuovo standard degli smartphone.

Si tenga conto che nel 2021 le spedizioni di Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3 hanno rappresentato il 2,6% del totale delle spedizioni di Samsung (271,5 milioni di unità). Ebbene, questa percentuale è destinata a crescere in modo esponenziale. E lo farà già a partire da Galaxy Z Fold 4 e Flip 4, le cui spedizioni combinate dovrebbero raggiungere quota 9 milioni entro la fine dell'anno.

Samsung Galaxy Z Fold 4 e Z Flip 4

Il Korea Herald snocciola qualche dato: l'azienda di Seoul ha spedito nel 2021 7,1 milioni di Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3, di cui 4,6 milioni solo del clamshell. E la posizione dominante sul mercato mondiale è dovuta al fatto che gli altri produttori che si sono avventurati in questo nuovo form factor si sono finora concentrati prevalentemente sul mercato interno cinese - vedasi anche il recentissimo Xiaomi MIX Fold 2, annunciato ieri, ma lo stesso discorso vale anche per Oppo con il suo Find N.

Nel 2021 il mercato degli smartphone pieghevoli è aumentato addirittura del 261%: secondo IDC la crescita sarà costante almeno fino al 2025. E Samsung è al momento leader incontrastata del settore: a fine dello scorso anno deteneva una quota di mercato pari al 93%. Si tratta di un risultato importante da mantenere, perché l'azienda coreana sta attualmente perdendo terreno nel mercato degli smartphone premium: in questo sotto-segmento il market share è calato di 3 punti percentuali in un anno (17%), mentre Apple è cresciuta del 5%.

VIDEO

(aggiornamento del 26 settembre 2022, ore 16:50)

45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ritornoalfuturo

il più venduto tra i fold4

virtual
E K

Questo é vero.
Ma stanno copiando apple con 5-10 anni di anticipo.

Aspetta che esca il pieghevole della mela e sentirai quanto sarà innovativo e mai visto.

Mauro Morichetta

Mi verrebbe da dire che i fold stanno alla crisi esattamente come il live batteria del Pixel 4 arriva alle 22 quando alle 14 stava al 20%, oppure come fare la recensione del Razr 1 senza e-sim in hotspot, ma non lo dirò...

Ciccillo73

Vedremo, ma non ne son convinto, non credo siano il futuro.

DIXON

Ho appena visto, nemmeno 400€ di valutazione per un Fold 3.

DIXON

appunto me lo sto chiedendo anche io

virtual
rsMkII

E certo, ero ironico... XD
Però quale crisi di Samsung, giusto per sapere?

Danylo

Quando dico "contro la crisi" intendono la crisi di Samsung, non delle persone

LoseYourself

Con tim lo zfilp 3 a rate viene sui 660 euro già ora e il fold a 1200 più o meno.

PilloPallo
ferragno

a qual prezzo evoglia a sconfiggere la crisi...

meg-dogmática

Idem su A52S appena ricevuto. Il problema è che anche la batteria non brilla perchè ovviamente dato il display richiudibile è più difficile farne entrare una più grande senza compromettere troppo le dimensioni, altra cosa in cui NON brillano è la fotocamera che per tutti questi soldi vorrei che si avvicinasse almeno al S22 ultra.

roby

Con I flop di vendita dei suoi foldable da dove prende tutto questo ottimismo? Forse forse quando apple fara' il suo si cominceranno a vedere in giro

E K

È la stessa teoria di apple, anche qui copiano da loro.

E K

E per riuscire nel suo intento smetterá di produrre top di gamma normali...

alfri

Contro la crisi facciamo cellulari da 2000 euri

Matteo

Se magari costassero di meno...

Maurizio

Non sento la necessità di un pieghevole e mi sono appena acquistato un classico 6,7" che mi durerà per i prossimi 5 anni.

Luca

Nessuno visto la valutazione che danno del ritiro del 3....

Soprattutto anche rispetto all'estero..

SynovialRaptor

per il momento solo uno schermo esterno quasi normale rispetto a quello strettissimo del 3. e fotocamere migliori e forse forse forse la piega che si vede meno

piail

Contro la crisi di quelli che fanno il tradein in Campania

MartinTech

mmm potrebbe essere un'ottima alternativa alla solita macchinina peg perego da regalare ai compleanni...anche se non vedo dov'è il volante e lo spazio per i pedali :P
https://uploads.disquscdn.c...

Mauro Morichetta

Se devo dirla tutta mi aspettavo un flip rinnovato nel design, ma va bene così spero di portare a casa un Flip anche la versione precedente, il Fold è troppo impegnativo per peso e dimensioni. Spero vivamente che il Flip venga copiato e riproposto da altri costruttori avere un oggetto di dimensioni ridotte in tasca fa davvero piacere, speriamo mi diano ascolto.

PilloPallo

Io con samsung mi trovo molto bene e poco fa il mio s20 fe 5g ha ricevuto, puntualmente, l'aggiornamento con le patch di agosto (il tutto da circa 900MB); quindi lato aggiornamenti e funzionalità software solo i pixel le sono pari.
Però devo dire che il nuovo razr, a differenza del nuovo flip, ha un display più grande che permette di fare molte più cose tra cui aprire qualsiasi app e rispondere ai messaggi sia testuali che vocali. Da questo punto di vista il razr è superiore.
Ripeto ciò che dico spesso: quando aumenteranno le dimensioni del display esterno e lo sfrutteranno come si deve prenderò il flip in seria considerazione.
Il fold invece al momento è OUT sia per il prezzo che per peso e dimensioni

Zoro

Quale sarebbe il senso di passare da un fold 3 ad un 4??

sailand

La tesi è ridicola, lo stesso articolo illustra come i pieghevoli siano una percentuale a una cifra dello spedito.
Per di più quest’anno sono piuttosto scarsi a novità.
In generale passare da una tecnologia da 5 a 4 nanometri è un rallentamento rispetto agli incrementi passati.
Le novità 2022 in generale sono scadenti e sembra quasi i costruttori si siano messi d’accordo per prendersi una pausa assecondando la crisi più che combatterla.

The Undertaker

Nulla di meglio della "auto-convinzione" che questi prodotti siano utili e ti cambino la vita nel quotidiano, al momento sono solo oggetti da mostrare, il Flip e un mezzo mattone in tasca con un formato aperto da classica padella.

LuiD

È sicuramente così ma per me ancora non ci siamo e a sto giro salto ancora. Mi trovo meglio con smartphone (S20) + tablet (Tab S7).

Giulk since 71' Reload

Si non hai tutti i torti, però il fold anche chiuso e piuttosto grande e pesante, se ne fanno uno rivisitato che chiuso e meno spesso e più leggero allora diventa interessante

Fade

oddio nn è che la cosa sia tnto lontana, il motorola rar in cina parte da 850 euro

rsMkII

Ma certamente, appena produci in grandissima massa le cerniere e gli schermi flessibili, abbatti i costi e lo vendi come un normale smartphone.

rsMkII

Per lavorare di sicuro va meglio il notebook, su quello non credo sia necessario aggiungere altro. D'altronde anche i vari tablet pompati con tastiera fisica magnetica non è che abbiano preso piede in ambito lavorativo.

rsMkII

Idem, però è proprio il Fold che ha una serie di feature in più che possono cambiare l'esperienza d'uso (vedasi split screen, dock in basso, "tastiera" appoggiata sul tavolo con il testo sull'altro schermo e così via). Insomma, proverei il Flip per comodità ma il sogno nel cassetto è un Fold rivisitato (perché ancora ora lo trovo un pelo spesso da chiuso).

Giorgio

A me attirano meno di zero, pensare di portarmi in tasca un mattone per poi avere uno schermo + grande non so a cosa possa servirmi, i video di youtube di pochi minuti li vedo benissimo su un 6 pollici, poi ci telefono ci mando messaggi, uso maps e navigo sporadicamente.
Per tutto il resto esiste il pc ed avere un notebook da 14 che sta nello zaino di lellykelly va 10 volte meglio per LAVORARE :D

rsMkII

Per un attimo speravo potessero aiutarci contro la crisi economica.

Giulk since 71' Reload

Questo è vero, ma anche per il discorso che fai tu, ovvero maggiori "opzioni", credo sia una questione di tempo, al momento è ancora un mercato molto acerbo e riservato come detto ai soli top di gamma.

Bisognerà vedere poi se anche Apple deciderà di scendere in campo in questo settore...

asd555

Un altro articolo con la parola "smartphone" e "crisi" nel mezzo e che lascia intendere che una determinata linea di prodotti "la sconfiggerà".
È il secondo in manco un'ora.
Decisamente ridicolo.

Considera comunque che uno Z flip 3 si è trovato spessissimo tra i 500 e i 700e. C'è più che altro bisogno di maggiori opzioni di forma e dimensione più che prezzi in se. Tanto i listini sono giusto come punto di riferimento.

Paul'S

infatti, la diffusione dipenderà principalmente dai prezzi... teniamo conto che il budget medio di spesa per un cellulare android da noi è tra i 300 - 800 € (forse anche meno), al netto dei telefoni ad abbonamento

Giulk since 71' Reload

Secondo me è questione di tempo, per ora sono una novità legata solo ai top di gamma, magari in futuro cominceranno ad arrivare dei medio gamma pieghevoli a prezzo più accessibile

Giulk since 71' Reload

Beh devo dire che mi "attirano", ma non so, dovrei provarne uno, magari un Flip che il Fold è un pò troppo grande

DIXON

Non so, ho già il 3 ed il 4 per me non rappresenta sto gran salto. Sono indeciso, molto, su un eventuale upgrade in questo senso. Se solo il Mix Fold 2 avesse un pennino a livello...

"Entro il 2025 i foldable rappresenteranno più del 50% delle spedizioni totali di smartphone premium di Samsung. I pieghevoli diventeranno il nuovo standard degli smartphone."
Se i prezzi saranno più che dimezzati, sicuramente.

Recensione Honor 70, fascia media a chi?

Realme GT 2 Explorer Master: la summa dei Realme 2022 | Video

In vacanza con lo Xiaomi 12S Ultra: che smartphone e che foto! Video

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO