Nothing Phone (1), giallo sulla luminosità del display: 1.200 o 700 nit?

12 Agosto 2022 103

È sorto un piccolo giallo nei riguardi di Nothing Phone (1), nello specifico sul picco di luminosità del display. La start up di Carl Pei ha indicato e continua a indicare sul sito e nel materiale pubblicitario uno schermo capace di raggiungere i 1.200 nit di luminosità di picco, solo che alcune testate che hanno sottoposto lo smartphone al test del luxmetro hanno rilevato un valore decisamente inferiore.

Secondo gli strumenti, l'OLED di Nothing Phone (1) arriverebbe a 700 nit di luminosità di picco quando il display opera in condizioni difficili, tipicamente sotto la luce diretta del sole, invece regolando manualmente il cursore della luminosità si arriva ai 500 nit indicati dalle schede tecniche ufficiali. Una differenza del tutto normale quella tra la vivacità dello schermo che è possibile raggiungere con l'impostazione manuale e quella, più elevata, che viene comandata dal sensore di luminosità nel momento in cui rileva delle condizioni limite.

Infatti il punto che sta facendo discutere il web è la notevole discrepanza tra il valore massimo teorico pubblicizzato da Nothing, 1.200 nit, e quello effettivo misurato sul campo, circa 700 nit, e per i colleghi di computerbase.de non è una differenza dovuta ai singoli frangenti di test: "Durante le prove non è stato raggiunto in nessuno scenario il valore massimo (di 1.200 nit, ndr)", nemmeno riproducendo dei contenuti in HDR.

NOTHING AMMETTE I 500 NIT IN MENO: 'DECIDERANNO GLI UTENTI'

I colleghi scrivono che in seguito alla vicenda Nothing ha adeguato il valore di luminosità massima indicato sul portale, dai 1.200 nit precedenti ai 700 "reali", ma tanto sul portale italiano quanto su quello americano e dei principali Paesi europei non abbiamo notato alcun cambiamento. Ad ogni modo però Nothing ha ammesso che Phone (1) per ora viaggia con il "freno a mano tirato":

L'hardware è in grado di raggiungere un picco di luminosità di 1.200 nit, ma attualmente è limitato dal software a 700 nit. È una decisione presa per garantire un'esperienza utente equilibrata in fatto di generazione di calore e consumo della batteria. Non vediamo l'ora di avere il parere dei nostri utenti su questo e monitoreremo i feedback ricevuti per capire se sia il caso di adeguare il valore di luminosità nei futuri aggiornamenti software.

Quella della luminosità massima è una questione sempre abbastanza spinosa da maneggiare perché soggetta a numerose variabili. In primis tra le più rilevanti c'è la variabilità costruttiva dei singoli pannelli OLED, che rispetto agli LCD sono più difficili da standardizzare: tra un'unità e l'altra può esserci una differenza talvolta anche rilevante tra le caratteristiche.

Poi bisogna considerare che a parità di potenza inviata al display, la luminosità raggiunta dai singoli pixel può variare di parecchio a seconda della zona "attiva", se cioè c'è da alimentare una piccola zona o l'intero pannello. Durante la prova di Nothing Phone (1) non abbiamo rilevato particolari criticità, ma il mea culpa dell'azienda evidenzia come il display di Phone (1) potrebbe essere (molto) più luminoso di quanto non sia adesso.

Certo, se si passa la palla agli utenti il verdetto è scontato: chi non vorrebbe un display super luminoso al sole? Piuttosto dovrebbe essere l'azienda a prendere una decisione dati alla mano: con 1.200 invece che 700 nit, quanto si cede in termini di calore generato, autonomia e soprattutto usura fisica del pannello? Il gioco vale la candela? Cedere la decisione agli utenti sembra la scelta più semplice.

VIDEO

Nothing Phone 1 è disponibile online da eBay a 449 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 26 modelli migliori. Per vedere le altre 17 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 29 settembre 2022, ore 09:35)

103

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vuoshino

Un consiglio. Installo thermal guardian da good guardian e porta il limite di abbassamento prestazione più in alto. Finalmente quest'anno non ho avuto nessun problema sotto la luce diretta del sole e con temperature proibitive. Consuma più batteria ma almeno riesco a vedere cosa succede a schermo.

Zeronegativo

Infatti, sono categorie diverse. Eppure costano uguale..

Roundup

Lo sono, ma con i soldi (a parte i 2000 euro in meno)

Alessandro De Filippo

X me sono ciechi..che guardano il display sotto la luce del sole.

Gabriele

è un'altra feature, è un'altra feature...

HeySiri

Non sapevo che con la modalità automatica la luminosità massima è maggiore rispetto a quella impostata a mano. Confermate che è così anche sugli altri smartphone? Io di solito la regolo manualmente

Cikko

Scusate l’OT ma la questione luminosità è un problema che assilla anche il blasonato iPhone, passato dall’X al 13 pro, il problema non cambia, dopo pochi minuti di uso sotto l’ombrellone in spiaggia, si abbassa la luminosità rendendolo inutilizzabile, inutili i tentativi di alzare la luminosità manualmente, pensavo fosse un difetto dell’X ma a quanto pare è uno stratagemma per non fare surriscaldare il device ma soprattutto per renderlo inutilizzabile sotto il sole. Dovrebbero comunque avvertire che l’iPhone NON funziona sotto il sole.

xpy

Bisogna vedere da stato a stato, ma credo che nella maggior parte sia illegale, se pubblicizzi una caratteristica quella deve essere usufruibile dall'utente altrimenti è pubblicità ingannevole

One-Punch Mar

"Quanto guadagni al mese?"
"1500€ ma limitati a 700€ per garantire un'esperienza utente equilibrata"

silviano creduloni

testa o croce?

vincenzo francesco

È già passato Emilio Fede a dire "che figura di m..."?

AndreA
AndreA

Quasi, qui non c'è una legge che non si possono guardare display molto luminosi. Qui si tratta proprio di spacciare una cosa per un'altra, cioè una truffa.

AndreA

Ah si ottimizzati bene... Intendi i bordi simmetrici larghi 4mm? Praticamente 4 menti. Ottimizzati bene però

AndreA

Credo che dichiarare caratteristiche e scoprirne altre significa truffare la gente. Trovo più che giusto accanirsi. Meriterebbero altro, tipo una qualche sanzione milionaria.. In fondo dichiari il falso a scopo di lucro. Una truffa vera e propria.

BerlusconiFica

erano già abbastanza ridicoli così

AndreA

Scusa tanto sai, mi meraviglio che stai li a paragonare S21fe con con Air force one

AndreA
Vuoshino

Verissimo. Idem con l s21 ultra. Cala la luminosità e non si vede più un caxxx

Background 07122017

Non sanno come diffonderlo... Ma i recensori stessi sono i primi a farlo, menomale che la gente non è totalmente fessa ed è capace di vedere i modelli vecchi, che poi vecchi, parliamo di un anno fa e nonostante ciò riceverà lo stesso numero di aggiornamenti del nothing phone di quest'anno

Davide

vero..

Davide

buono a sapersi! grazie

Davide

No no assolutamente, ma infatti non è chi fa i test che si accanisce

pedro978

perchè mi ero fatto delle aspettative troppo elevate dai suoi 1750 nit. in realtà quando ce n'è più bisogno (sotto il sole) la temperatura aumenta e la luminosità cala. immaginavo potesse succedere ma non in modo così accentuato.

Moet Donn

Guarda che non si parla di euro ma di nits.

Massimo Trentin
Massimo Trentin
Roberto

Ahaha, ormai è vecchio in effetti, sto pensando di regalargli qualcosa con uno schermo più grande.

Ritornoalfuturo

"non soddisfazione" :-) inconsciamente

AndreA

Che buffoni! "chi non vorrebbe un display super luminoso al sole?". Più di tutto vorrei non essere preso per il c..o da pubblicità e recensioni ingannevoli. Buffoni loro e tutti coloro che si prestano al loro gioco.

AndreA
Roberto

Mio padre lo usa ancora non soddisfazione. Ovviamente ha i suoi anni ma non perde un colpo.

Vuoshino

In che senso? Dici perchè è il più luminoso?

MrPhil17

Mi sa che qualcuno qui a paura di ricevere una multa per pubblicità ingannevole e ricevere una valanga di resi... https://uploads.disquscdn.c...

Andee Kcapp

Miiinkia, che commento. Complimenti .

Andee Kcapp

....azzo, allora sei vecchietto ora.

LBboyNote20U

Non cambia poco neanche per te. Se solo avessi in mano smartphone da 1000nit e più non scriveresti di nuovo certe sciocchezze.

One-Punch Mar

Ho pubblicato 3 giorni fa tra i commenti, nella vostra recensione, uno screen dalla pagina ufficiale di nothing in cui era indicato come valore massimo i 700 nits. Adesso hanno messo 1200 "ma limitato a 700". Come se pompare una specifica tanto per fare i fighi e poi essere sgamati non fosse già abbastanza ridicolo.

https://uploads.disquscdn.c...

Chucky

Il Nothing Phone potrebbe ugualmente raggiunge i suoi 1200 nits di luminosità...

Basta guardarlo dal retro.

Manuel Micaletto

Più che giallo, verde.

Moet Donn

Il mio è da 500. Quindi per me cambia poco.

Alessandro Cavalieri

Io tecnicamente potrei essere muscoloso come Aranzulla, ma mi sto limitando perché non c'ho voglia di sbattermi

LBboyNote20U

Stai scherzando vero?!

LBboyNote20U

Il lupo, il pelo.

LBboyNote20U

Su tutti.
Su nessuno ci si accanisce così perché nessuno mente così spudoratamente.
Un conto sono 100nit di discrepanza, un conto 500 e passa.

Il discorso della velocità prevista dal codice è appunto legge, non si applica ad un depotenziamento arbitrario del produttore che dichiara il falso.

T. P.

Potrebbe andare come una ferrari ma abbiamo deciso di farlo andare come una panda per il bene dei nostri utonti! :)

Moet Donn

Grazie per l'aiuto.

Massimo Trentin

Recensione Honor 70, fascia media a chi?

Realme GT 2 Explorer Master: la summa dei Realme 2022 | Video

In vacanza con lo Xiaomi 12S Ultra: che smartphone e che foto! Video

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO