Galaxy Z Fold 4, rumor svela tutto a due giorni dal lancio: specifiche e prezzi

08 Agosto 2022 11

Le informazioni raccolte dal noto Roland Quandt sono tali da rendere per certi versi superfluo l'evento di presentazione di Galaxy Z Fold 4 (o solamente Galaxy Fold 4?) che Samsung ha in programma tra due giorni. C'è pressoché tutto, dalle immagini che finiranno sui portali ufficiali e d'informazione di tutto il mondo (e che non riproponiamo integralmente, essendo gli stessi che avevamo visto nei giorni scorsi) a un'anteprima corposa delle specifiche tecniche e delle peculiarità del nuovo pieghevole di punta.

Quandt conferma che Galaxy Z Fold 4 non sarà una rivoluzione rispetto a Fold 3. Cambierà leggermente l'ampio display interno, non tanto in termini di diagonale, che rimarrà di 7,6 pollici, quanto nel rapporto tra le due dimensioni, adesso di 21,6:18. Si tratterà di un Dynamic AMOLED con frequenza di aggiornamento variabile fino a 120 Hz da 2.176 x 1.812 pixel (374 pixel per pollice) che integrerà ancora una volta la fotocamera selfie.

Anche il display OLED esterno sarà meno "stirato" verso l'alto: Quandt indica un aspect ratio di 23,1:9, con risoluzione di 2.316 x 904 pixel e frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz. Al di là delle specifiche, secondo il rumor Samsung spingerà parecchio sulla resistenza del pannello, migliore rispetto al passato: diversi test di caduta interni avrebbero evidenziato che sia da aperto che da chiuso sarà ben più difficile danneggiare Z Fold 4, grazie ad un Ultra Thin Glass di nuova generazione.

Invariate invece le fondamenta. A gestire le operazioni penserà il chip di punta Qualcomm, lo Snapdragon 8+ Gen 1, e in quanto a memorie ci saranno 12 GB di RAM e 256/512 GB di archiviazione (anche 1 TB, ma non ovunque). Lato fotocamere, novità per il solo sensore principale, e non di poco conto perché la risoluzione passerebbe a 50 megapixel dagli attuali 12.

MULTITASKING MIGLIORE E PREZZI STABILI

Samsung dovrebbe spingere parecchio durante la presentazione sulle nuove funzionalità pensate per rendere Galaxy Z Fold 4 uno strumento ancor più ottimizzato del passato per la produttività in mobilità. Quandt racconta che adesso le attività iniziate sul "piccolo" display esterno potranno essere continuate senza problemi sul più grande interno, il quale peraltro potrà contenere fino a tre attività diverse.

Infine una breve anteprima sui prezzi. Quandt parla di un attacco di 1.799 euro per la variante "base" con 12 GB di RAM e 256 GB di archiviazione, e 100 euro in più per quella da 512 GB: in Germania non sono previste sorprese, con il prezzo che dovrebbe mantenersi stabile rispetto all'attuale Z Fold 3, e lo stesso potrebbe dunque accadere dalle nostre parti, dove rispetto ai prezzi tedeschi Samsung, anche a causa della tassazione più alta, chiede 50 euro in più. La fase dei preordini dovrebbe concludersi il 25 agosto.

Di seguito il prospetto tecnico completo di Galaxy Z Fold 4 previsto da Quandt.

GALAXY Z FOLD 4 - SPECIFICHE ATTESE PER ROLAND QUANDT
  • display:
    • esterno: Dynamic AMOLED 2X Infinity-O da 6,2 pollici, 23,1:9, risoluzione di 2.316 x 904 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz
    • interno: Dynamic AMOLED Infinity Flex 2X da 7,6 pollici HDR10+, 21,6:18, risoluzione di 2.176 x 1.812 pixel (374 ppi), frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz
  • chip: Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1
  • memorie: 12 GB di RAM LPDDR5X e 256 o 512 GB di spazio di archiviazione (in alcuni mercati anche 1 TB)
  • fotocamere:
    • posteriore principale: 50 MP f/1.8, autofocus dual pixel, stabilizzazione ottica
    • posteriore ultra wide: 12 MP f/2.2
    • posteriore tele: 10 MP f/2.4, zoom ottico 3x, stabilizzazione ottica
    • frontale esterna: 10 MP f/2.2
    • frontale interna sotto al display: 4 MP f/1.8
  • sblocco: lettore di impronte laterale, riconoscimento del volto (2D)
  • connettività: dual SIM (doppia nano), eSIM, 5G, Bluetooth 5.2, Wi-Fi ax, NFC, GPS, Glonass, Beidou, Galileo, USB-C
  • impermeabilità certificata IPX8
  • audio: tuned by AKG
  • batteria: 4.400 mAh, ricarica rapida via cavo 25 watt, wireless fino a 15 W
  • interfaccia utente: Samsung One UI su base Android 12
  • dimensioni:
    • aperto: 155,1 x 130,1 x 6,3 mm
    • chiuso: 155,1 x 67,1 x 15,8 mm
    • peso: 254 grammi
Samsung Galaxy Z Fold 4 è disponibile online da Phoneshock a 1,260 euro oppure da Amazon Marketplace a 1,389 euro. Per vedere le altre 101 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 29 settembre 2022, ore 16:50)

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Domenico D'Apice

vabbè, chiamatelo FOLD 3.1. Pare identico. Che senso ha? l'unica cosa che vorrei sapere è se si vedrà l'alone di chiusura al centro, ma se tanto mi da tanto anche quello sarà lo stesso. Almeno il pennino integrato, niente. Identico.

SynovialRaptor

io ho il fold3 e spero di resistere almeno fino al fold5 :D
prova a vedere se ti conviene dare dentro il tuo fold per il preordine

samuele maniero

A me la scimmia sta partendo....ma mi scoccerebbe da morire, perché il mio primo fold funziona ancora più che egregiamente.....

sivabbèmastaicalmo

Eh no! Eh no!

Federico

Esatto, le idee sono finite da tempo, per tutti, più di tanto non si può innovare come sostanza ma anche banalmente come design, specialmente in marchi come xiaomi, redmi, realme e oneplus, alle volte si fa addirittura fatica a distinguere un telefono da un altro.
Sui pieghevoli c'è ancora del margine ma non c'è concorrenza tale da rendere necessarie (leggasi convenienti per le aziende) certe migliorie.

Gupi

Lg è stata come homer Simpson quando ha disegnato l'auto al fratello ricco

Fede64

LG ci ha provato. Aveva ragione ma ha dovuto chiudere il settore smartphone. In efetti si dovrebbe aggiornare un prodotto solo quando si hanno sufficienti upgrade per giustificarlo

asd555

Sì va be' ma stai calmo.

sivabbèmastaicalmo

brava samsung come tutti del resto, nessun brand attualmente riesce a portare grosse novità tutti gli anni. e lo sai perchè ? perchè i cellulari dovrebbero uscire ogni 3 - 4 anni

PCusen

Sembrano piccoli affinamenti rispetto alla versione precedente ma ormai gli smartphone sono talmente evoluti che è difficile migliorarli sostanzialmente.

asd555

Quattro anni di solchi, brava Samsung.
/s

Recensione Honor 70, fascia media a chi?

Realme GT 2 Explorer Master: la summa dei Realme 2022 | Video

In vacanza con lo Xiaomi 12S Ultra: che smartphone e che foto! Video

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO