Samsung One UI 5 Open Beta: i primi dettagli ufficiali sulle novità introdotte

07 Agosto 2022 278

L'inattesa (e gradita) notizia del rilascio della prima beta di One UI 5.0 è la dimostrazione di quanto Samsung intenda accelerare i tempi sul rilascio di Android 13 sui suoi dispositivi di punta. Sappiamo che i primi dispositivi ad essere interessati alla fase di test sono i Galaxy S22 e relative varianti Plus e Ultra, e che il firmware è stato messo a disposizione anche degli utenti europei, a partire dalla Germania. Ora l'azienda sud-coreana torna sulla notizia e fornisce alcuni importanti dettagli.

DOVE E QUANDO

Innanzitutto viene confermato che One UI 5.0 open beta è disponibile attualmente in:

  • USA
  • Corea del Sud
  • Germania

Il rilascio in altri Paesi "avverrà nel corso dei prossimi mesi", dice Samsung.

LE NOVITÀ

One UI 5 porta una serie di nuove personalizzazioni e funzioni di sicurezza ed accessibilità come parte dell'attuale impegno da parte di Samsung di offrire le esperienze mobile più recenti a più utenti possibile.



"UN LOOK AND FEEL" SU MISURA

Si parte dalla personalizzazione dello smartphone, con più scelta nei colori (e nelle loro combinazioni). In One UI 5.0 sono presenti 16 diversi temi colorati basati sui rispettivi sfondi, oltre a 12 opzioni di colore per schermate, icone e pannelli rapidi. In più:

  • widget: possibilità di personalizzarli inserendoli impilati nella home page (a carosello). I widget compatibili verranno tutti visualizzati nella stessa misura ma devono avere una dimensione minima di 2x1.
  • personalizzazione notifiche: nuovi controlli per bloccare le notifiche da alcune app così che l'utente possa restare più concentrato e ricevere notifiche solo dalle app che ritiene importanti.

IMPOSTAZIONI AVANZATE PER LINGUA E AUDIO

  • possibilità di impostare lingue diverse per ciascuna app. La funzione sarà presente in Impostazioni.
  • migliorata la modalità di gestione dell'audio e della vibrazione con menu riorganizzati.

ALTRO

  • nuova icona in modalità Pro e Pro Video nell'app Camera con consigli e sull'utilizzo delle fotocamere dello smartphone. La barra dello zoom è più reattiva
  • nuova dashboard per visualizzare lo stato sulla sicurezza dello smartphone
  • nuove opzioni per l'accessibilità: Magnifier, ad esempio, permette di vedere e leggere meglio sullo schermo. Sono stati inoltre implementati strumenti inediti di assistenza vocale

Altre novità, dice Samsung, saranno svelate nelle prossime beta.


278

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
efremis

Eh?

Tommers0050

Ti rispondo io niente

efremis

Se non usassi solo il telefono per Disqus, potresti scoprirlo come tipo il 90 % delle funzioni che hai sul tuo telefono. Non fare domande di cui non t'interessa la risposta lol

Tommers0050

E cosa ci sarà mai di cosi sconvolgente in questi magici changelog di ios ah si cose scopiazzate da android di 2 o 3 anni fa

efremis

Lo è tanto da essere quasi spassoso ;)

vegeta nexus 5X
vegeta nexus 5X
vegeta nexus 5X

Bah…. Si quello è vero da una parte( specialmente con i Nexus 5 e Nexus 5 X di LG e mi sembra anche il Nexus 6P di Huawei con i problemi al vetrino della fotocamera) tuttavia non si può negare che al tempo l’esperienza Nexus era la più fedele all’idea di base di Android (a parte il launcher dei Nexus che faceva pena).

efremis

O casso, non pensavo che i termini tecnici ti facessero scoppiare il cervello. Changelog, release note. Sai, chi è del mestiere non lo uso solo per dire "il mio è più meglio gne gne".

Tommers0050

addirittura i changelog? wow ma allora sei un vero troll

efremis

Credo che non studia gli oltre 100 changelog di ogni versione nuova sia un alfabeta funzionale, nel tuo caso anche tecnologico.

efremis

Dai ora vai nanna

Tommers0050

ah il troll si e' svegliato di cattivo umore vedo

Tommers0050

credo che l'ultima che ios abbia introdotto qualcosa di innovativo era ai tempi di iphone 3, ad oggi non ho ancora capito in cosa android o samsung stiano scopiazzando ios forse e' ios che scopiazza android?

efremis

Android e smasung copiano iOS dall'alba dei tempi. Che tr0ll

efremis

Ahahaah, sei uno spasso

efremis

Sei sempre stato oltre il patologico. Commenti copia incolla e poter usare iOS per la tua religione pensavo fossero sintomi chiari

Tommers0050

Chi? Siamo oltre al patologico?

efremis

Ahaah S4ntos, non ti smentisci mai

uncletoma

molto male

Tommers0050

Povero cucciolo adesso che hai difeso l'onore del tuo ios preferito ti senti bene vero?

efremis

ahah, proprio le stesse parole. Vai a scoppiarti i brufoli in autostrada mentre scrivi su Disqus sul tuo Android.

Tommers0050

Oh si è offeso il bimbo tieni ti è caduto il ciuccio

efremis

stai cercando di fare copia/incolla delle mie risposte perché ti ho detto che fai sempre copia/incolla delle tue? lol
L'unico che si è offeso perché iOS deve andare male per forza è il bimb0 a cui rispondo.

Tommers0050

mi sembri un bambinetto offeso a cui hanno denigrato il giocattolo preferito, sbaglio?

efremis

Sì sì, vedo che anche le frasi più che copia e incolla non arrivano ad altro.
Manco le funzioni base di iOS e Android scommetto sai usare.

Tommers0050

Invece è l'esatto contrario chi non ha dimestichezza con la tecnologia trova ios semplice perché non ti permette di fare nulla

efremis

Sì sì, raccontati queste cosette perché la tua religione non ti permette di usare iOS.
Io ho un S20 FE 5G e iPad Pro e dal 2008 cambio smartphone di ogni marca e OS continuamente.
E solo un ragazzino o uno schierato vecchio (dentro) con poca conoscienza tecnologica potrebbe dire simili amenità.

Tommers0050

Chi trova ios semplice è perché imbranato dove non sa settare 2 cose in croce

efremis

Ma ecliss4ti. Hai la presunzione di giudicare imbranati quando hai un unico neurone che si rifiuta di usare tutto: Android e iOS

Tommers0050

Va bene si, è un sistema lento ed inutilmente complesso nel settare qualsiasi cosa, va bene per gli imbranati che non sanno manco dove sono girati na per chi ha un minimo di intelletto è logorante usare ios

efremis

Va bene

Joaquin Santana

rip, mio fratello l'ha pure portato in assistenza, dicevano che era software, ti consiglierei di andare, boh

BadBlooddd

ma è risaputo che la serie 22 sia nata male..

Tommers0050

ah vuoi dire che non e' vero? apri la fotocamera per fare una foto ma hey vuoi cambiare qualche impostazione ops non esiste l'impostazione in app ma devi andare nelle impostazioni generali quindi devi uscire dall'app andare nelle impostazioni trovare l'app fotocamera nel frattempo su android ho gia fatto un servizio fotografico e questo e' un esempio super banale te ne potrei fare a decine di esempi dove ios e' di una lentezza unica nel fare banali operazioni quotidiane rispetto ad android

efremis

Lascia stare. Cercare di spiegare a uno schierato è inutile.

Si forse l'ultimo e ti credo sul fatto che andasse bene, ma non l'avrei mai preso per altri motivi, non tecnici

Gaetano Costagliola

Il P 30 Pro è Android

Ma sei serio? Mi sa che stai trollando.
Nel secondo screenshot non c'è traccia di oggi, si parla solo di ieri sia per le ore di screen-on che per il grafico, che va da mezzanotte a mezzanotte.

Detto questo hai preso solo le ore in cui l'ho usato quindi dove ho fatto più screen-on e hai deciso di fare la media su quello, interessante, vorrei sapere cosa rappresenta quel 4%/h che hai tirato fuori, non è né l'uso medio, né lo screen-on, né lo screen-off. Tra l'altro verrebbe 3,6%/h se guardi bene e fai bene i conti.

Semplificati la vita, guarda le medie e le stime calcolate sia da Samsung che da Accubattery visto che evidentemente sanno farle molto meglio di te e di me messi insieme e si basano su diversi giorni.

Gaetano Costagliola

Dovresti leggere meglio quello che ho scritto, non ho mai detto che va male ma ho solo decantato le prestazioni del huawei.Tra tutti i pregi che ho menzionato mi sono dimenticato di citare la reazione del sensore delle impronte digitali, che per me è importantissima, ebbene ti posso assicurare che è lontana anni luce rispetto a quella del Samsung, chiaramente in meglio.
Tanto che mi ha fatto dannare che l'avrei cambiato immediatamente, poi ho fatto un reset e posso dire che è migliorato tanto ma non quanto come quella del Huawei. Io da un telefono da 1300,00 euro mi aspetto di più, mooltooo di più.
Pensa che per il tempo che ho impiegato per scrivere queste poche righe sento già un certo valore prodotto dal telefono.
Per finire anche a me piacerebbe sentirmi più giovane ma "purtroppo" ho settant'anni e ti posso assicurare che ne sono passati di telefoni per le mie mani e tutti top di gamma, per fortuna posso permettermelo. Buona vita e Fà bene.

Si certo, io più che mostrarti la prova non posso fare.
Per cui visto che non è un clone cinese avrai qualche altro problema, ma dire che S21 Ultra va male, solo nella tua fantasia.

Tommers0050

lentezza non significa lag, lentezza significa dover fare passaggi inutili per fare una singola operazione

Gaetano Costagliola

Se Samsung Italia sé messa a vendere anche i cloni allora sarà così. Ma per piacere, da quando io uso i telefoni tu ciucciavi ancora il biberon

No sinceramente faccio foto molto più interessanti e non per lavoro.
Solo che ad esempio le faccio in montagna, per cui non mi porto certo uno zaino di mirrorless più relative ottiche. Ottengo risultati più che soddisfacienti, anzi eccellenti considerando che è un coso che sta in una tasca.
Chiaramente se trovi la stessa cosa, che fa foto della stessa qualità a 300€ in meno fammi sapere.

Certo, ecco qui. Ho appena ricaricato per cui non ho l'ultimo storico, metto quello di ieri comunque già la stima di 30h di durata a partire dall'84% (ottantaquattro) dice già tutto.


https://ibb.co/G5fwdXT
https://ibb.co/84y4G6Z

Viktorius

Immagino tu sia un fotografo professionista che fa i matrimoni con telefono

Recensione Honor 70, fascia media a chi?

Realme GT 2 Explorer Master: la summa dei Realme 2022 | Video

In vacanza con lo Xiaomi 12S Ultra: che smartphone e che foto! Video

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO