Z Fold 4 su Amazon prima del lancio, la piega (anche del Flip) c'è ma non si vede

07 Agosto 2022 319

Intendiamoci: prima di oggi Galaxy Z Fold 4 (proprio come il fratellino a conchiglia Galaxy Z Flip 4) non era esattamente un mistero. I prossimi pieghevoli di Samsung saranno presentati in occasione dell'evento Galaxy Unpacked del 10 agosto, sì, ma nel frattempo negli ultimi mesi le informazioni sui due dispositivi sono state abbondanti, e hanno composto un identikit sempre più chiaro e dettagliato.

E ora la risoluzione dell'immagine che abbiamo di Galaxy Z Fold 4 prima del lancio aumenta ancora, con il prodotto che è addirittura già comparso su Amazon Olanda, con tanto di render commerciali ufficiali e dettagli della scheda tecnica.


Sul fronte del design, come ampiamente anticipato, Galaxy Z Fold 4 si pone in continuità col predecessore, di cui conserva anche il caratteristico layout delle fotocamera posteriore, con i sensori "isolati", e la maggiore differenza è costituita al di là dei colori da un cambio di proporzioni: il prossimo pieghevole di Samsung sarà infatti un po' più corto e più largo.


Nello specifico, il dispositivo misura 155,1x67,1 mm da chiuso, con uno spessore di 15,8 mm, mentre da aperto la larghezza è di 130,1 mm. Il peso è di 263 grammi, e dunque dovrebbe essere inferiore di 8 grammi a quello della scorsa generazione (271 grammi).

Il display esterno, come confermato da questa apparizione anticipata su Amazon, sarà un pannello Dynamic AMOLED 2X da 6,2 pollici con refresh rate adattivo da 120 Hz con un rapporto di forma di 23,1:9 (quello di Z Fold 3 era di 25:9, per intenderci), mentre la diagonale di quello interno sarà di 7,6 pollici con un formato di 21,6:18.


Le immagini che vediamo su Amazon inoltre ci danno anche un'anticipazione del software: nelle raffigurazioni qui sopra, in particolare, possiamo scorgere un dock delle applicazioni che ricorda da vicino quello introdotto da Google con Android 12L, la versione del robottino verde nata appositamente per sfruttare le peculiarità dei dispositivi con schermi particolarmente ampi, come i pieghevoli.


Un focus particolare è dedicato poi al ritorno della compatibilità con la S Pen per la scrittura a schermo (immaginiamo che anche questa volta si tratterà di un modello apposito – si intuisce la scritta "Fold Edition", non a caso – con punta retrattile in modo da non segnare il display interno): lo stilo non sarà integrato nel corpo del dispositivo, ma in compenso Samsung mostra una custodia che può contenerlo, anche se occorre accettare di avere uno spessore aggiuntivo sul retro.

Il 10 agosto è vicino e siamo quasi pronti a conoscere le (pochissime) informazioni e curiosità ancora rimaste da scoprire.

SAMSUNG GALAXY Z FOLD 4: SCHEDA TECNICA
  • Display:
    • interno: AMOLED 7,6" QXGA, 120 Hz
    • esterno: AMOLED 6,2" HD+, 120 Hz
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1
  • Memorie: 12 o 16 GB di RAM, 128/256/512 GB di spazio di archiviazione non espandibile
  • Fotocamere:
    • Esterna: 10 MP
    • Interna: 16 MP in display
    • Posteriori: 50 MP principale + 12 MP ultra wide + 12 MP teleobiettivo
  • Sistema operativo: Android 12 con One UI
  • Batteria: 4.400 mAh, ricarica rapida con cavo 25 watt, wireless 10 watt

NUOVE IMMAGINI DELLA PIEGA DI GALAXY Z FOLD 4 E Z FLIP 4
7/8

Uno degli aspetti che più "preoccupa" il potenziale acquirente dei due pieghevoli è... la piega. Si vede? É invasiva? É fastidiosa? Le immagini pubblicate da Noh_tech su Twitter cercano di dare una risposta a queste domande, confermando le indiscrezioni secondo cui la generazione 2022 sarebbe stata più discreta da questo punto di vista.

Questa la galleria di Galaxy Z Fold 4:


E questa quella di Galaxy Z Flip 4:


Evan Blass ha condiviso un paio di messaggi di un utente già in possesso di entrambi gli smartphone foldable in cui si legge che le differenze rispetto alla generazione attuale sono notevoli: "è un grande update". Specie, a quanto pare, riguardo la cerniera di apertura/chiusura e lo schermo anteriore.

Samsung Galaxy Z Fold 4 è disponibile online da Dimo Store a 1,729 euro oppure da Unieuro a 1,879 euro. Per vedere le altre 25 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 14 agosto 2022, ore 11:07)

319

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
piero

Del mio amico o del mio?
Del mio è solo un solco sulla pellicola, e nessun difetto sull'oled, ma essendo un danno provocato, dubito sia in garanzia.
Del mio amico si è solo staccata la pellicola da una parte e hanno sostituito in garanzia.

Reception Bcc Lucrezia Romana

Si è staccata solo la pellicola oppure il display principale ha anche un solco?

Reception Bcc Lucrezia Romana

Lo so.... cerca di capire cosa voglio dirti e troverai la soluzione al problema.....

piero

Si ok, ma il burn-in è altra cosa, qua si è staccata la pellicola da sola.

Reception Bcc Lucrezia Romana

Be....
Il burn-in è un difetto intrinseco dei pannelli amoled ...
Se si verifica durante la copertura della garanzia, è prevista la sostituzione gratuita dello schermo...

piero

un mio amico ha il flip 3, la cui pellicola ha perso aderenza in questi giorni. in un centro autorizzato Samsung glielo ha sostituito in garanzia, non sarebbe il mio caso, evidentemente

Lupo1

Altro che gnurant te sei proprio somaro patentato, proprio non ci arrivi!

Azz la tua ignoranza si moltiplica, sai non avresti dovuto far accoppiare i tuoi due neuroni tra di loro.

A parte il fatto che tu non parlavi di paesi ma di sistemi di misura, se non conosci neanche la differenza tra anglofono e anglosassone dovresti tacere e aspettare che la maestra te la spieghi, vedrai che è nel programma, magari non di quest'anno ma c'è.

Lupo1

Anglofoni e anglosassoni è uguale pirletta!

pollopopo
Giulk since 71' Reload

Ehhh lo so lo so :)

Giovanni Alfano

E' un pieghevole! Come a dire che siccome ho una decappotabile, non sopporto di avere il tetto di stoffa.

Andreunto

Beh sì, anche a me la piega a vista da fastidio, ma trovo orribili anche tutti quei cosi che vanno ad interferire col display. Se bisogna fare i somelier del design, va fatto a 360°

Lupo1

Vabbe hai capito troll..

Lupo1

Ma va cagher...

Fandandi

Il problema non sono i soldi, ma lo schermo tutto storto...

Reception Bcc Lucrezia Romana

4 ore e qualche minuto circa, al contrario di quanto si possa pensare, non è mai stato un grande problema l'autonomia tanto in un modo o nell'altro riesco sempre a caricarlo approfittando ad esempio dei tragitti in auto o a lavoro...

Lupo1

Si ma capisci tutto tu, sta di fatto che i sistemi di misura anglofoni sono molto usati nel mondo e rimarrà così, ma non ti entra nella testa! Quello che consideri progresso per te non lo è per altri popoli, che non accettano il metrico.
Quella delle mail era un iperbole ovviamente ironica, ma tu sei diversamente intelligente e non lhai capita....

skelektron

E se vuoi argomenta anche tu.

skelektron

Argomenta, prego.

Gold

Secondo me le foto non sono brutte in senso assoluto ma sono "brutte" in rapporto a quanto costa il telefono, quello sì, non sono all'altezza neanche di altri top di gamma che costano la metà.
Per curiosità, quanto ti dura la batteria? Secondo me l'autonomia è il vero punto debole, per il resto (per ora) non ho riscontrato bug strani o altri problemi.

Aristarco

Simpatia portami via

Peppiniello

che ferro da stiro usi?

Peppiniello

sicuramente click e views che fanno si che tutto ciò che hai scritto si realizzi :)

Peppiniello

la piega che si vede meno "di sempre" ...

Peppiniello

Sul fold ancora ancora... è in orizzontale e quindi il fastidio è mitigato dal fatto che non lo si percepisce quando si scrolla.... invece sul flip è proprio scomodo al tatto....

Peppiniello

ma anche dalle foto si vede benissimo....

Ciroterrone

Non riesci neanche ad immaginare perché non è per tutti spendere 1.5k€ :)

Certo le preferisci per abitudine e perché le TV hanno quasi sempre lo stesso aspect-ratio.

Si sarà proprio il futuro, infatti GSM Arena (non miocuggino) ed altri già riportano l'area nelle specifiche.

Se pensi che certi cbiamenti si facciano mandando in giro email alle case produttrici o sei molto giovane o comunque non hai capito ancora bene come gira il mondo. Di cambiamenti del genere se ne fanno ogni anno, si chiama progresso.

Lupo1

Ma io ho capito ma sulle tv preferisco i pollici

Fandandi

Per quanto io faccia fatica a digerire i notch (e infatti il mio telefono non ce l'ha), la piega mi sembra una roba fuori dal mondo, proprio del tutto inconcepibile, mi da talmente tanto fastidio che non riesco neanche ad immaginare di possedere un fold

Pistacchio
Pistacchio
Reception Bcc Lucrezia Romana

Sappi che la pellicola che riveste lo schermo principale, può essere cambiata da samsung. Spero il segno non abbia intaccato lo schermo ma.... dubito

Reception Bcc Lucrezia Romana

Fortemente voluto, lo tengo da quasi un anno.
Ha i suoi pro ed i suoi contro, ha troppi difetti, più difetti che pregi, la sua maledizione è che una volta abituatosi, non si può più tornare ad uno smartphone tradizionale per cui si andrà a cercare sempre qualcosa di simile.
Sono rimasto amareggiato per alcune cose, pellicola che dopo poco tempo si scolla, vai dalla samsung e te la fanno pagare 50 euro (oltre i disturbi che si creano, backup da fare, se lo tengono 3 giorni per far aderire la pellicola, etc), schermo davanti che pensavo sarebbe stato accettabile ma nella realtà dei fatti veramente troppo stretto, lo si usa sempre da aperto, la piega in se per se non è fastidiosa, si ci abitua, guai a voi guardarvi un film la sera con la luce riflessa da dietro, vi si vedrà una riga illuminata in mezzo.
Fotocamera penosissima, foto di qualità peggiori persino al samsung galaxy note 9 che ancora posseggo, bug di formati durante gli scatti, se da telefono chiuso, vi farà foto lunghe e strette come sottilette, da aperto, foto quadrate, idem le applicazioni, per quanto samsung labs possa aiutare, tante applicazioni si vedranno male sia da aperte che da chiuse, altre funzioneranno veramente male (Curioso bug, in un applicazione quando inserivo user e pass mi dava sempre errato, chiudendo il telefono si risolveva il problema, perchè da aperto mi inseriva la pass 2 volte di fila non so il perchè).
Fotocamera interna udc, meno pessima di quel che si vocifera, apprezzo avere una continuità nello schermo interno senza forellini o notch)
Ciononostante, non considererò mai più uno smartphone classico.
Non si può ritornare indietro, neanche volendo!!!

Gold

Ci mancherebbe, i gusti sono gusti.
Se lo hai provato e non faceva per te hai fatto benissimo a fare il reso.

Davide

la piega c'è, è evidentissima ma è agosto ed anche voi dovete mangiare pur qualcosa.

BamaBoy

Avuto fold3... pesante, spesso e scomodo da utilizzare quando chiuso perchè ha il display esterno troppo stretto e da aperto la presa non mi è sembrata molto buona. Restituito, opinione personale...

Dario

Mi fa piacere che c'è ancora gente disposta a spendere di tasca propria quattrini per avere l'ultimo ritrovato di tecnologia e non gli affaristi degli ultimi tempi che si trovano molto spesso qui capitanati da vari blogger prezzolati sul web (che le loro credibilità stanno ultimamente vacillando). Perché chi ha preso il Fold 1 era consapevole di prendere un device allo stato primordiale, ma anche allo stesso tempo un dispositivo con una parvenza di élite (nella confezione tanto per esempio), cosa che poi dopo con le generazioni successive Samsung non ha dimostrato, anzi ha dimostrato il contrario.

Sul fatto che sia indistruttibile, credo che le moltiplici esperienza elencate da altri utenti sul web ti smentiscano. Comunque buon per te.

Il punto è "se usato correttamente". Lo smartphone è diventato popolare, non solo per il prezzo di vendita, ma perché deve essere usato in quasi tutti i contesti, con facilità e senza problematiche di sorta e non solo in alcune condizioni, altrimenti decade l'utilità reale.
N

Giulk since 71' Reload

Può darsi che sono palloso, ma sinceramente vedo queste soluzioni adatte solo a gente che gioca totalmente in mobilità

fire_RS

non fai prima a comprarti direttamente la switch invece di spendere 1500€??

fire_RS

a me sembra che la piega sia identica a prima, non so come non facciate a vederla.

samuele maniero

Contando che io utilizzo da 3 anni e mezzo il PRIMO FOLD, utilizzabile, usabile, indistruttibile se usato correttamente.
Poi vabbè. Ci sono gente come te che commenta senza mai averne avuto uno in mano ma va bene cosi.

Andreunto

Rompete le palle su una piega che si vede sui riflessi e poi vi fate andar bene i notch e buchi vari.

Sicuramente sono io quello strano, però boh, proprio non riesco a comprendere sta cosa

Andreunto

Sono incuriosito nel comprarne uno, e in effetti tempo fa lo stavo per fare. Ma eravamo ancora nel periodo dove samsung tirava fuori ottimi smartphone col software iniziale, per poi ucciderli fin dai primissimi aggiornamenti software.

Per curiosità, è ancora così o samsung ha imparato a non truffare i propri compratori?

Pistacchio
Peter Morris

Scusami.
Sono troppo serio per capire quando la gente fa battute.

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Pixel Buds Pro: con l'ANC gli auricolari Google sono top di gamma | Recensione

Honor Magic 4 Pro vs Nikon Z9: la "folle" sfida con un fotografo professionista

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video