Google Pixel Fold, nuovi dettagli estetici: conferme e stranezze

05 Agosto 2022 14

Si torna a parlare di Google Pixel Fold, o Notepad o comunque si chiamerà il primo smartphone pieghevole del colosso di Mountain View: ed è sempre grazie a Digital Chat Station, il leaker cinese che appena l'altro ieri ci raccontava che Foxconn ne avrebbe iniziato la produzione di massa. Più che di specifiche tecniche, questa volta la fonte si cimenta nella descrizione del dispositivo vero e proprio. Emergono diversi dettagli interessanti - forse non troppi inediti, ma una conferma in più è meglio che una in meno, specialmente se proviene da una fonte con una buona reputazione nel campo. Schematizzando:

  • Il form factor dello smartphone, come già è stato anticipato a più riprese, è in stile Galaxy Z Fold: display principale flessibile che si piega verso l'interno e display secondario esterno che permette di usare il device da chiuso. Ma:
  • Le proporzioni sono più simili a quelle di OPPO Find N che a quelle del device di Samsung. In altre parole: il dispositivo è più squadrato e compatto.
  • Il display principale ha dimensioni "relativamente compatte".
  • Non sono previsti notch o fori nel display principale: c'è una singola fotocamera ma è molto piccola e risiede all'esterno dello schermo - "sulla scocca", per citare le parole esatte della fonte. Insomma, pare che ci saranno delle cornici, da qualche parte.
  • Il display esterno ha invece un foro centrale per la fotocamera, un po' in stile Pixel 6, 6 Pro e 6a (ma diciamo che a oggi è la soluzione che va per la maggiore, in generale).
  • La parte posteriore dello smartphone assomiglia, dal punto di vista del design, ai Pixel 7 di nuova generazione la cui presentazione è prevista per questo autunno.

Naturalmente non si può non menzionare che il post originale è in cinese e che quindi qualche dettaglio importante potrebbe essersi perso nella traduzione; insomma, prendiamo atto ma concediamoci anche un po' di sano dubbio. Fatto sta che a quanto pare i lavori sul device continuano, a distanza ormai di un paio danni dalla comparsa delle primissime indiscrezioni. Arriverà entro fine anno? Difficile a dirsi: alcune indiscrezioni dicono di sì, altre che bisognerà aspettare l'inizio del 2023. Chi avrà ragione?


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michele Melega

Mai usato eh? il sensore di apple funziona sempre, a differenza di quelle paccottiglie che trovi sugli Android. Se penso che c'è gente che vuole il sensore sotto il display...

ROOT

Ma che c’entra? Stiamo comparando il Face ID con le controparti Android e tu mi citi le alternative per sbloccare il telefono?

xCode

Ma neanche la comprensione del testo? Dai ragazzi...

ROOT

Fonti:

1) https://bgr.com/2017/11/14/iphone-x-vs-galaxy-note-8-face-id/
2) https://fortune.com/2018/03/20/apple-face-id-google-android-samsung-galaxy/
3) https://www.howtogeek.com/403453/why-face-id-is-much-more-secure-than-androids-face-unlock/
4) https://www.wired.com/story/tried-to-beat-face-id-and-failed-so-far/

xCode

https://www.aware.com/blog-which-biometric-authentication-method-is-the-best/

ROOT

Cito AndroidAuth:

Apple’s Face ID has long been the gold standard for facial recognition. Its 3D system maps thousands of tiny dots on your face to develop a secure profile that’s tough to crack. On the other hand, most Android face unlock uses a combination of the selfie camera and advanced algorithms to grant access to your device. While Face ID may have the edge in overall security, I prefer Android’s approach for one reason — pure laziness.”

xCode

Quindi è il migliore perché lo usi tu!?

ROOT

Ma che ricerca devo fare che lo uso tutti i giorni sull’iPhone?

xCode

Assolutamente no! Fate un po' di ricerca prima di scrivere assolutismi.

ROOT

Il più sicuro sì, c’è il riconoscimento 3D e infatti puoi utilizzarlo per le operazioni bancarie, etc. Poi il FaceID funziona benissimo, io ce l’ho sull’XS, funziona anche la sera e al buio ;)

xCode
È l’unico sensore veramente funzionante SEMPRE, in qualsiasi condizione di luce ambientale, non chè il più sicuro.


Ma dove!?

ANDREW

E poi arrivarono le mascherine.
Fine.

T. P.

Staremo a vedere se Google si impegnerà seriamente nella cosa...

ROOT

Per i prossimi Pixel, Fold made by Google riporto una interessante opinione di un altro utente che aveva scritto prima e che condivido totalmente:

Quello che sarebbe utile negli smartphone dei vari produttori, soprattutto se parliamo dei top di gamma Samsung e Pixel, è integrare un sensore di sblocco facciale come quello di Apple. È l’unico sensore veramente funzionante SEMPRE, in qualsiasi condizione di luce ambientale, non chè il più sicuro.

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Pixel Buds Pro: con l'ANC gli auricolari Google sono top di gamma | Recensione

Honor Magic 4 Pro vs Nikon Z9: la "folle" sfida con un fotografo professionista

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video