Galaxy S22 series: Samsung ha rilasciato la beta della One UI 5.0 e Android 13

05 Agosto 2022 46

Come un fulmine a ciel sereno, Samsung ha dato il via alla distribuzione della beta della One UI 5.0 su base Android 13 per la gamma Galaxy S22 anche in Europa, a partire dalla Germania.

L'aggiornamento è stato avvistato dai colleghi di Sammobile e ha un peso di 2.521,01 MB, in linea quindi con quello che tipicamente ci si aspetta da un major update di questo calibro. Le principali novità estetiche - non molte a dire il vero - sono emerse già da qualche giorno e ci mostrano una nuova interfaccia in stretta continuità con quella presente attualmente sugli smartphone Samsung, con le principali novità legate all'introduzione del riconoscimento del testo all'interno delle immagini presenti in Galleria, qualche modifica alla tendina delle notifiche, il miglioramento della fluidità dell'interfaccia e qualche altra novità non ancora documentata.


L'aggiornamento è disponibile tramite Samsung Members per gli utenti tedeschi in possesso di Galaxy S22, S22+ e S22 Ultra (che abbiamo recensito rispettivamente qui, qui e qui), mentre non ci sono dettagli per quanto riguarda l'estensione del programma ad altri mercati.

In ogni caso segnaliamo che il rilascio dell'aggiornamento è in ritardo di circa due settimane rispetto alle tempistiche inizialmente previste, tuttavia è arrivato sufficientemente in anticipo rispetto al passato e ciò potrebbe indicare che la versione definitiva non dovrebbe arrivare a troppa distanza dalla distribuzione di Android 13 da parte di Google. Insomma, ancora una volta Samsung si dimostra essere particolarmente avanti per quanto riguarda la gestione degli aggiornamenti dei suoi dispositivi.

(aggiornamento del 09 agosto 2022, ore 08:52)

46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ste

Quelli erano solo esempi, ma tolte le app di sistema è tutto così.

X Wave

Ma infatti ! Io addirittura ho l'S22 ci ascolto la musica in palestra, qualche chiamata, un pò di Whatsapp, browsing, FB...insomma le solite cose e mi dura un giorno e mezzo!
Per non bastargli ci devono stare attaccati dalla mattina alla sera !?!?!

X Wave

Scaricata la app Good Guardian dal Galaxy store, ripulisci la memoria e ottimizza le app.
Vedrai che va meglio!

Diabolik82!

No della serie io non carico sta roba su telegram e gkeep. Ovviamente mi serve lo stesso uno smartphone, un po' tanto coi paraocchi mi sembri:)

ste

Della serie non ti serve uno smartphone quindi.

Diabolik82!

Ok è un user case che non mi interessa, non carico nulla.

ste

Prendi telegram, gkeep o qualsiasi cosa, prendi tanti file o file di grandi dimensioni e prova ad inviarli e bloccare subito il dispositivo.

Diabolik82!

Carichi tanti file? Che intendi?

ste

Si ha dei vantaggi tangibili, quando carichi tanti file per esempio.

Antsm90

Ah no, se lo fa anche con 15º allora non è quello

Vatyko

Vivo in Asia da sei anni... mai avuto problemi simili... tra l'altro nei 4 giorni scorsi ero in una località a 2000 m e 15 gradi.. i lag erano presenti lo stesso... da 2 mesi a questa parte lo faper ogni cosa... abbassare il pannello notifiche o il menu di condivisione... non so ho evitato il factory reset fino ad ora ma mi sa che sarà inevitabile... tra l'altro ho come l'impressione che succede quando importo grandi backup da smart switch... non so

Per concludere hai parlato di termal throttling ma come dicevo lo fa in contesti semplicissimo e senza nessun carico di lavoro specifico

Antsm90

Lo Snapdragon 8 Gen 1 (e relativo gemello Exynos) ha seri problemi di dissipazione. Con il caldo record di questo periodo non mi meraviglia che sia costantemente in throttling.
Secondo me da Settembre tornerà come quando lo avevi preso nuovo

Davide Poggi

arrivo il secondo giorno a ricaricare che talvolta ho ancora il 20/30%!

ho disabilitato alcune applicazioni con adb ma soprattutto sfrutto molto l'ibernazione avanzata fornita da Samsung in modo da congelare tutte quelle schifezze di Facebook and Co che succhiano parecchia batteria!

pollopopo

Il mio problema con iphone è il SO e l'innegabile peso dei suoi smarthphone, chi passa da android a iphone soffre un pochino....

Se uno prende in casa apple un equivalente di s21plus si trova un con un ligotto di 240 grammi.... troppi se si considera anche quei 10 grammi di cover.....già s21 plus è al limite (anzi forse anche dimensionalmente è troppo), l'ultra lo trovo inutilizzabile.

Peso dimensione s21fe è il mio ideale.

Diabolik82!

Insomma anche quest'anno il Galaxy sarà ottimizzato l'anno prossimo. Peccato, prossimo telefono iPhone a questo punto. La batteria è la cosa più importante per quanto mi riguarda.

pollopopo

Purtroppo s22 richiede affinamenti lato processore.

Diabolik82!

Ok unica differenza io lascio attivo il 5g, c'è da dire che sono in smartworking quindi il telefono è in wifi a casa. Per il resto siamo là come uso tra te e me.

pollopopo
_Marok_

Bo io con un s20FE che dovrebbe essere molto meno potente mai visti lag in home dopo anni di uso aggiornamenti sempre fatti e zero reset fatti. É la batteria che mi sta abbandonando...

Vatyko

io ho S22 ultra versione snap e non ho problemi con l'autonomia ma la cosa che da un mese a questa parte ho notato sono dei lag assurdi anche per abbassare il pannello delle notifiche... se da un lato la versione exynos era quasi inutilizzabile agli inizi.. penso che con la versione SD stiano facendo l'opposto.. e dire che i primi 3 mesi il telefono funzionava in maniera impeccabile... fluidissimo e senza alcun lag. vorrei evitare di fare un factory reset cosi' presto

Diabolik82!

Ma come fai? Ma spegni tutto o cosa? No perché io che praticamente non killo nulla e lo uso moderatamente, sempre in wifi in un giorno lavorativo non faccio più di 12h.

Diabolik82!

Non lo so, lo usate poco che vi devo dire. 2gg manco con l'iPhone li farei. Ma credo sia tu un'eccezione e non io perché con un s22+ fare 2gg è veramente raro

pollopopo
Davide Poggi

Come fai a fare così poco? io faccio sempre 2 giorni di autonomia, arrivo fino a 7h schermo in due giorni.. oggi ho terminato al 60% con 3h schermo..

deviljin86

Oggi ho staccato il mio s22 alle 4 del mattino tutto il giorno fuori ma usato poco (2 ore di schermo acceso) ed ora è al 51% si potrebbe fare meglio si ma non mi lamento. https://uploads.disquscdn.c...

Diabolik82!

Cioè limitando la carica all'85% fai dalle 7 all'1? Mi pare impossibile, sinceramente. Anche perché io faccio 12h, tu stai parlando di 17h... Mi pare troppo lo scarto

pollopopo

il problema è l'exynos 2200

David Cinque

Ma é possibile che tutti si lamentano della batteria, io ho un S22 Ultra e sono sotto 4G+ tutta la giornata con un uso tra social, internet, musica con BT e qualche video sú Youtube, riesco ad arrivare a quasi 7 ore di schermo (ok, ho attivato il risparmio energetico e qualche app in sospensione avanzata) ma non mi posso lamentare, vorrei sapere tutte queste persone che si lamentano ma come lo usate sto telefono??

Antonio

Certo se samsung vuole si

MrPhil17

Con il mio iPhone 7 Plus riesco a fare ancora 6 ore di utilizzo.

LAM

#mono flip font cerca su xda

Lpddr4x

Come hai fatto a mettere il google sans su Samsung?

Diabolik82!

vabbé ma nell'uso normale quotidiano, il multitasking di Samsung (che consuma molta più batteria del mt di Apple) ha veramente un vantaggio tangibile? Secondo me no, io ho un s22+ e sinceramente la pecca più grossa è proprio la batteria che fa 8-20, non di più, con un uso moderato per lavoro (molte telefonate con auricolare BT quindi cmq a schermo spento). Rispetto ad un Iphone 13 Pro, alla stessa ora viaggia con un buon 20% di batteria in MENO. Ok, ho il fantastico mt di Android mentre Apple killa le app...ma sinceramente nell'uso quotidiano, non si nota una differenza tangibile. Mentre sulla batteria, la differente è tangibilissima, direi abissale. Deluso sinceramente.

ste

Posseggo un ipad, l'autonomia elevata è data dal multitasking di ios quasi inesistente.
Servirebbe una modalità "stamina" come quella dei vecchi sony, dove è l'utente che decide quali app possano girare in background e quali invece debbano restare congelate.

Antonio

Spero migliora molto autonomia e animazioni. Penso fine agosto arriverà la beta s21 e fold 4 flip 4

LAM

OT update s20+ itv https://uploads.disquscdn.c...

Gabriele

Potevi intendere anche la batteria lato hardware, se i consumi sono eccessivi anche con batterie grandi l'autonomia é scarsa, questo é il punto.

FCava

la batteria, intendo la durate. Dubito che il software possa modificarla fisicamente ;)

Gabriele

E i consumi, le batterie bene o male hanno un amperaggio adeguato.

PilloPallo
Jacopo93
FCava

se migliorassero anche la ricezione e la batteria...

momentarybliss

Spero che Samsung copi Apple ed apra la beta a tutta l'Europa

DjMarvel

qualcuno sa se usando 2 sim e l'area privata con quindi una seconda rubrica, quando si vuole fare una telefonata con la seconda rubrica si riesce a scegliere anche la seconda sim?
se uso la rubrica principale mi fa scegliere quale sim usare. se uso quella nell'area privata solo la si numero 1..... ma usando l'area personale come area lavorativa vorrei usare la sim 2...

Michael Rhaab

Durante il mese di ottobre

ghost

L'uscita ufficiale (anche presunta) per quando è prevista?

Pixel Buds Pro: con l'ANC gli auricolari Google sono top di gamma | Recensione

Honor Magic 4 Pro vs Nikon Z9: la "folle" sfida con un fotografo professionista

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video

Dentro il quartier generale Motorola a Chicago: tra progetti segreti e futuro | Video