Galaxy Z Fold 4, le ultimissime su protezione, velocità di ricarica e memorie

03 Agosto 2022 12

Samsung si appresta a presentare al pubblico l'atteso Galaxy Z Fold 4, pieghevole che farà il suo debutto ufficiale il prossimo 10 agosto nel corso dell'evento Unpacked assieme a Galaxy Z Flip 4 e alla nuova generazione di smartwatch Galaxy Watch 5. Manca una sola settimana, e le indiscrezioni si concentrano ormai sui dettagli visto che del foldable erede di Galaxy Z Fold 3 si conosce pressoché tutto, dal design alle principali specifiche tecniche. In questa occasione raccogliamo interessanti dati che riguardano lo schermo (o meglio, la sua protezione), le prestazioni e la velocità di ricarica.


PIÚ PROTEZIONE

Partiamo proprio dalla protezione dello schermo esterno, che secondo il leaker Ahmed Qwaider (link in FONTE) sarà garantita dalla versione Plus del Gorilla Glass Victus di Corning, la stessa presente sugli attuali Galaxy S22, S22 Plus ed S22 Ultra. Per intenderci, Galaxy Z Fold 3 si limita al Gorilla Glass Victus, dunque si tratterebbe di un piccolo - ma apprezzato - miglioramento. La stessa protezione Victus+ dovrebbe essere presente anche sul vetro della scocca posteriore.

PIÚ PRESTAZIONI

Le prestazioni sono destinate a migliorare grazie all'integrazione del processore Snapdragon 8+ Gen 1 che sostituisce lo Snapdragon 888 di Z Fold 3. Il leaker riassume così i miglioramenti di performance:

  • CPU 15%
  • GPU 59%
  • NPU 68%
PIÚ VELOCITÀ DI RICARICA

Il leaker afferma che la batteria da 4.400mAh potrà essere ricaricata da 0 al 50% in 30 minuti a 25W. Nonostante le specifiche siano identiche a quelle di Galaxy Z Fold 3, la nuova generazione migliorerà le prestazioni anche da questo punto di vista. Si tenga conto a titolo esemplificativo che nello stesso arco di tempo (30 minuti) l'attuale modello si ricarica "solo" da 0 al 33%.

UFS 4.0 IN PRODUZIONE

Ultimo aspetto riguarda le memorie UFS 4.0, annunciate ufficialmente da Samsung lo scorso maggio. Nel corso del Flash Memory Summit 2022 di Santa Clara (2-4 agosto), l'azienda sud coreana ha confermato che la produzione di massa prenderà il via questo mese. Non è stato detto quali saranno i primi smartphone che adotteranno la nuova tecnologia, ma le tempistiche portano a pensare che Z Fold 4 e Z Flip 4 possano essere i primi dispositivi a beneficiarne. Non è tuttavia da escludere il fatto che la stessa Samsung intenda attendere ancora, magari fino al lancio di Galaxy S23.

UFS 4.0 "sarà un componente fondamentale sugli smartphone flagship che richiedono il processo di molti dati per funzioni come le immagini ad alta risoluzione e i mobile game ad elevato dispendio grafico". Successivamente queste memorie verranno utilizzate anche in campo mobilità, VR ed AR.

In breve:

  • più velocità di trasferimento (x2 rispetto a UFS 3.1)
  • memorie V-NAND Samsung 7a gen e conseguente aumento di velocità di lettura e scrittura sequenziale
  • migliore efficienza energetica (+46%)
  • di piccole dimensioni
  • fino a 1TB
Samsung Galaxy Z Fold 4 è disponibile online da Dimo Store a 1,729 euro oppure da Unieuro a 1,879 euro. Per vedere le altre 22 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 12 agosto 2022, ore 16:22)

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Zoro

25w, quando è uscito un one plus 10t con 150w di ricarica... no comment su quanto siano indecenti le ricariche samsung e apple.

Robby
mansell

Alto più o meno come ina matita

Antonio Adamo
Federico

La ricarica non è costante da 0% a 100%, ci sono un sacco di parametri da considerare quindi può tranquillamente essere più veloce anche a parità di potenza.

Lorenzo

Credo che la nuova batteria supporti la carica a 25W per più tempo, quindi si riesce a caricare di più nello stesso lasso di tempo.

ADM90

Le memorie UFS possono essere usate anche su laptop e pc fissi? O sono meglio le memorie SSD?

MatitaNera

E' piccolo il tizio o è un effetto ottico?

LuiD

Penso sia un migliore utilizzo della power delivery, ma è solo una mia idea.

Luca

NVMe

Gold

Non capisco in che modo si dovrebbe caricare più velocemente del predecessore se la batteria ha la stessa capacità e la velocità di ricarica è pure la stessa

ADM90

OT. Gli iPhone che memorie usano? UFS 3.1?

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Pixel Buds Pro: con l'ANC gli auricolari Google sono top di gamma | Recensione

Honor Magic 4 Pro vs Nikon Z9: la "folle" sfida con un fotografo professionista

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video