Xiaomi 12T, prime presunte specifiche tecniche

02 Agosto 2022 29

Nelle scorse ore sono trapelate quelle che potrebbero essere le specifiche tecniche di Xiaomi 12T, l'esponente "base" della nuova famiglia di smartphone top di gamma del produttore cinese il cui debutto dovrebbe avvenire entro le prossime settimane, giusto in tempo per affrontare al meglio la stagione degli acquisti natalizi.

Le informazioni arrivano dai ragazzi di XiaomiUI, che hanno eseguito tra le altre cose una bella operazione di data mining frugando nel codice di un altro modello di smartphone della società, per la precisione il 12 Pro (variante con chip Dimensity). Riassumiamo sinteticamente e per punti quanto emerso:

  • Codename: Plato
  • Display: risoluzione 1,5K (2.712 x 1.220 pixel), scanner di impronte integrato nel display, tecnologia OLED
  • SoC: MediaTek Dimensity 8100 Ultra (chip inedito, a quanto pare realizzato a 5 nm, al momento non è chiaro in cosa differisca dal Dimensity 8100 "standard" ma è lecito ipotizzare frequenze più spinte e poco altro)
  • RAM: 8 GB, LPDDR5
  • Archiviazione: 128 o 256 GB, UFS 3.1
  • Fotocamere:
    • Principale posteriore: sensore da 108 MP, Samsung ISOCELL HM6
    • Ultra-grandangolo posteriore: sensore da 8 MP, Samsung S5K4H7
    • Macro posteriore: sensore da 2 MP
    • Anteriore: sensore da 20 MP, Sony IMX596

Al momento non sono emersi dettagli sulla batteria né sulla velocità di ricarica. Di tutto ciò che abbiamo riportato qui sopra, il dato che lascia un po' più perplessi è quello della risoluzione del display; sembra strano che Xiaomi decida di andare fuori standard rispetto a un tradizionale FHD+. Non è da escludere che il codice faccia riferimento ad altro, ma per il momento semplicemente non abbiamo elementi per trarre giudizi più concreti.

Ricordiamo che Xiaomi 12T dovrebbe essere accompagnato da almeno un altro modello, il 12T Pro, con fotocamera principale da ben 200 MP (non è ancora chiaro se userà il sensore Samsung ISOCELL HP1 o HP3). Ci aspettiamo un lancio tra agosto e settembre, almeno in Cina.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Federico

Bhe togliendo le versioni S che sono aggiornamenti (inutili) il resto ha abbastanza senso: un lite, un liscio, un pro ed un ultra che sarà comunque di nicchia. Il 12X è molto simile al 12 liscio dando la possibilità di risparmiare ulteriormente a chi non vuole certe chicche come la ricarica wireless, su telefoni così piccoli è raro avere tanta scelta.
Poi la serie T sono telefoni molto diversi dagli originali.

One-Punch Mar

Ricapitolando: 12, 12X, 12 Pro, 12 Lite, 12S, 12S Pro, 12S Dimensity, 12S Ultra, 12T, 12T Pro...
La solita Xiaomi

One-Punch Mar

Ma lol

One-Punch Mar

Non ti piace ciò che scrive la gente? non rispondere proprio.Ti ripeto, il tuo giudizio, la tua opinione non interessa proprio a nessuno.

Ray Allen

Preso a 249 per la morosa

Nightmare

Ho il 9T da tre anni ed è il primo di tanti telefoni che non mi ha fatto venire voglia di cambiarlo dopo due anni di utilizzo.
Complice anche il mercato e notch/hole, però è stato un acquisto azzeccatissimo.

Andee Kcapp

Tanto l'asino non la capisce. Non è asino per niente!!

franky29

Infatti la miui è fatta per il top del momento e poi copia incollata per gli altri dispositivi dall'alto verso il basso ahaha

LucaB

Si forse 250 è esagerato ma è comunque uno dei pochi smartphone ancora decenti senza fori o notch vari.

Dario Prince

Anacronistico 250 oggi prendi un realme gt neo 2 l unico con memorie RAM ddr5 e snap 870 display 120hz

Dario Prince

Il bue chiama cornut0 all asino

Dario Prince

https://media0.giphy.com/me...

Dario Prince

Manco a loro interessa che sei la piccola parte di utenza che cambia telefono ogni 4 anni

Big G

Ste grandangolari da 8 mpx e soprattutto la 2 mpx non le sopporto più.

Andee Kcapp

Sei tu che hai problemi!!! La foga è tutta tua nei confronti di Xiaomi. Sono liberi di fare quello che vogliono alla faccia tua. E tu sei libero di non comprare i loro prodotti. Tutti contenti, quindi.

Akira Koga

Se non mi garantiscono almeno 4 anni di aggiornamenti possono farlo placcato oro ed olografico ma non mi interessa

berserksgangr

ssì la macro è tanta roba

Gattino

Don't feed the troll...

One-Punch Mar

Per prenderti la briga di scrivere sotto il mio commento con tale foga e frustrazione chissà che problemi sociali ti affliggono. Io ho solo riportato i modelli di una line up. La tua opinione non interessa a nessuno comunque. Davvero.

Andee Kcapp

Ma fammi capire, a te che ti frega se fanno mille telefonini? Non sei obbligato a comprarli tutti, anzi non ne comprare proprio neanche uno. Devono chiedere il permesso a te per le loro strategie industriali? E a loro, sicuramente, non importa nulla di te e dei tuoi pensieri.
Te lo dice uno che non ha mai avut uno Xiaomi e che, forse, non lo avrà mai.

Jacopo93
Bless TheQueer

Che stravende...

Pistacchio
Federico

La serie T di Xiaomi mi ha sempre incuriosito, decisamente "di sostanza", in primis 11T e 11T pro che vanno meglio del "top" Mi11.
Speriamo continuino il trend...

Simone

Se con supporto intendi gli aggiornamenti devo dire che è una delle poche cose di cui non mi posso lamentare di Xiaomi. Ho un medio gamma di due anni fa e ha ricevuto due major e diversi aggiornamenti di sicurezza. Certo, non saranno i migliori nemmeno in questo campo ma tutto sommato nemmeno i peggiori. Oltretutto quando aggiornano non hanno mai, (almeno per mia esperienza personale) fatto cavolate e ha sempre funzionato tutto.
Direi che i problemi li hanno altrove e ce ne sono diversi.

LucaB

Vero. ancora oggi va una bomba, l'unico problema è che è arrivato a fine supporto. Tralasciando questo è uno smartphone che consiglierei ancora sui 250€

Antsm90

Capisco che mettendo uno smartphone ogni 50 euro, ogni 6 mesi, si raggiunge un bacino di utenza maggiore, però è impossibile supportarli come si deve così facendo. E infatti...

Peccato, perché se ne facessero 3 (media, alta, enthusiast) ben supportati, lasciando la bassa e l'ultra-bassa ai Redmi, me ne comprerei sicuramente uno...

One-Punch Mar

12, 12X, 12 Pro, 12 Lite, 12S, 12S Pro, 12S Dimensity, 12S Ultra, 12T, 12T Pro...
La solita Xiaomi

Bucatino

Il 9T pro, rimane imbatutto.

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Pixel Buds Pro: con l'ANC gli auricolari Google sono top di gamma | Recensione

Honor Magic 4 Pro vs Nikon Z9: la "folle" sfida con un fotografo professionista

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video