Google Pixel 6a, fotocamera promossa da DxOMark: è sul podio della fascia media

02 Agosto 2022 68

I Pixel sono storicamente dispositivi con grandi pregi ma anche difetti importanti. Tra i lati buoni, anche se con le dovute differenze generazionali, spicca sicuramente la fotocamera. Grazie ad un connubio davvero riuscito tra hardware (pochi sensori ma mirati) e software, infatti, gli smartphone di Mountain View si sono spesso distinti come un riferimento nel settore se si parla di scattare foto.

Ogni volta che big G lancia un nuovo Pixel, quindi, c'è grande curiosità per le prestazioni di cui sarà capace il comparto fotografico, e lo stesso vale per Pixel 6a. L'ultimo arrivato, come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione, non delude e si pone in continuità con la gloriosa tradizione Pixel di scatti di alto livello nonostante un hardware sulla carta non entusiasmante. E ora anche l'approfondita analisi di DxOMark conferma questa realtà.

UN DEGNO EREDE DELLA TRADIZIONE PIXEL

La dotazione fotografica di Pixel 6a si compone di un sensore principale da 12 MP Sony IMX363 DP con OIS affiancato da un ultrawide da 12 MP (il medesimo di Pixel 6) e da una selfie cam da 8 MP Sony IMX355. Tutto qui, ma basta e avanza per generare – in combinazione con il software messo a punto da Google – scatti al vertice della fascia media.


Con un punteggio complessivo di 130 punti Google Pixel 6a non solo si posiziona secondo nella classifica DxOMark relativa al segmento di fascia medio-alta del mercato, dietro solo al fratello maggiore Pixel 6, ma si aggiudica anche un notevole 21° posto generale, piazzandosi quindi molto bene anche a confronto con le proposte della fascia alta.


In sintesi, per DxOMark i punti forti di Pixel 6a stanno in una resa cromatica ricca, piacevole ed accurata sia per foto sia per i video (ben stabilizzati) e in una buona esposizione ed ampia gamma dinamica in condizioni di luci intensa e anche negli interni.

Per quanto riguarda le ombre, invece, si fa un po' sentire la mancanza di dettagli quando si usa lo zoom a medio e lungo raggio (a causa dell'assenza di una tele) e in condizioni di scarsa illuminazione (nonostante l'ottima modalità notte resa popolare proprio dalla Google Camera). Infine, l'effetto sfocatura bokeh non risulta visibile nell'anteprima, il che rende decisamente scomodo l'utilizzo di questa funzione.

Google Pixel 6a è disponibile su a 460 euro.
(aggiornamento del 16 agosto 2022, ore 18:52)

68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Ippolito

So much this!

ROOT

Non tanto scarso, ma lento. Lento rispetto ai top di gamma. Più che altro mi preoccupa ancora il fatto che non si sa se c’è proprio un problema dove puoi sboccare il telefono con le impronte degli altri. Però se ti da fastidio il FaceID, non vedo altri lati negativi. L’XS lo vendi? Se riesci a venderlo a un buon prezzo e sei convinto del cambio, vai. Sennò puoi sempre distruggere l’XS e aspettare il 7a ;)

BadBlooddd

Pensa che io odio face id ahah uno dei motivi per cui cambierei è tornare al fingerprint reader. O ti manca perchè trovi scarso quello del Pixel?

BadBlooddd

e a livello non fotografico?

max76

Sotto ai 100mpxl con la zoomata digitale il risultato è: "meglio non farla che fa schifo uguale"

max76

Si, ma se non c'è non te la giochi, ed è inutile lamentarsi che poi se zoomi si sgrana.
Le zoomate con le 48mpxl fanno ridere comunque ad esempio....dalla 100mpxl uno se la gioca.

boosook

Suvvia basta, la maggior parte dei problemi sono stati risolti. Sono in vacanza con il 6 Pro, quindi ne sto facendo un uso intenso, con Android auto, Maps, pagamenti, app varie e quant'altro, non ci sono problemi, e faccio foto spettacolari.

oxidized

Boh può essere, che ti devo dire, ne leggo di tutti i tipi.

max76

Doxmarketta si è sforzata con il voto eh

max76

Dopo gli anni della ricarica wireless e della ricarica ultra veloce (che accorcia la vita alle batterie), la pippa mentale dell' ultimo anno sono gli Hz del display.....per me restano caratteristiche secondarie rispetto ad altre nella scheda tecnica

max76

Ma quando mai!
Il mio pixel 6 zero problemi.
Schermo buono

max76

Se in uno smartphone non c'è ottica zoom è inutile lamentarsi di come vengono le foto zoomando, no?

max76

Bingo!

max76

Con il mio pixel 6 zero problemi

pinoc

Concordo. Io addirittura disabilità i 90 Hz perché non mi danno chissà cosa in più ma tolgono batteria.

oxidized

"Io penso che la migliore cosa sarebbe quella di provare le cose con mano"
Sono assolutamente d'accordo, ma comunque un minimo di affidabilità alle recensioni uno la da, giusto per farsi un'idea, effettivamente sono anni che i samsung vengono idolatrati, ma onestamente dopo aver provato (lo sto usando tutt'ora) un s22 onestamente non so proprio se fidarmi più così tanto. Samsung con i suoi prodotti viene spacciata come l'unico motivo per cui android ha ancora senso, e onestamente a me non sembra proprio per niente un prodotto che può contrastare la stabilità e la funzionalità di un iphone 13 per esempio (non che gli iphone siano esenti da difetti), ma dopo aver avuto un Oneplus nord 2, ed un V30, se questo è un flagship e il diretto rivale di apple, signori per me apple può dormire tranquilla, nonostante offra molto meno in termini di flessibilità, funzioni e sovrapprezzi i suoi prodotti nuovi aggiungendo mezza funzione (che esiste su android da anni) e spacciandola come grande novità.

Big G

Deluso da cosa? Ormai il web è pieno di recensori che si contraddicono l'uno con l'altro. Io penso che la migliore cosa sarebbe quella di provare le cose con mano. Se ne sono detti di tutti i colori del pixel 6 fin dal lancio, c'è stato anche chi si è trovato bene dall'inizio e ad oggi risulta essere forse il miglior Android in circolazione nel complesso però nessuno lo menziona ad oggi. Sui pixel da qualche anno a questa parte si sta facendo un sacco di flame inutile e abbondantemente sopravvalutato

oxidized

E un'infinità di problemi a quanto pare, ero così hypato per il 6a, per poi rimanere piuttosto deluso una volta uscite le varie recensioni e palesato il prezzo di lancio.

Andredory

Ho un iphone 12 e non posso fare nessuna foto zoommando se no esce una marmellata, con i 16 megapixel del mio Ex lg G4 od i 19 del mio Ex Xz2 o i 40 del mio ex P30 Pro avevo un po' di margine di zoom almeno.

Gabriele

Per esperienza 12 megapixel bastano e avanzano anche per fare dei 30x40. Tanto le ottiche dei telefoni non potranno mai risolvere le valanghe di pixel dei sensori attuali

Mako

sicuramente xiaomi prende un telefono di 2 anni fa e lo aggiorna per migliorare la telecamera, è già tanto se lo aggiorna

ROOT

Allora guarda la mancanza del Face ID si fa sentire, e non poco. Per il resto, è tutto superiore rispetto all’iPhone, per vari motivi la serie di Google è l’unica che prenderei in considerazione se provieni dall’iPhone. Poi io non mi sono mai legato del tutto all’ecosistema Apple (per esempio le password le salvavo in locale su file KEEPASS e poi sincronizzavo il tutto con Drive, idem per i codici TOTP). Non so, se vuoi sapere qualcosa in particolare chiedi pure.

Andredory

Ah, io con le repliche di Twich, dopo 20 minuti lo dovevo mettere sotto l’acqua. Alla fine ci ho rinunciato e od uso il Pc o Tab S7+.

Andredory

A livello fotografico assolutamente S21 FE che ha un sensore con zoom ottico. Peccato per il sensore principale da solo 12 megapixel.

BadBlooddd

forse è soggettivo, io ho un xs e sono a 60 hz, sto cercando di provare il più possibile device a 120hz e sinceramente non vedo grandi differenze

BadBlooddd

Come ti trovi passando da iphone XS a 6A? Mi trovo proprio in questa situazione, non so se farlo

BadBlooddd

Tutti gli iphone che conosco, a partire dal mio, diventano dei forni.. e ne risente pure l'usabilità. Giorni fa mi sono azzardato ad usare un'app per i mezzi pubblici che sfrutta il gps e non solo ho perso il 20% in 20 minuti, ma iphone era rovente e laggoso

BadBlooddd

C'è però da dire che sarà successo su due top gamma in croce e nell'arco di mesi (un esempio è dato proprio dai Pixel 6/6 pro). In quella fascia cosa trovi di tanto meglio, soprattutto nel punta e scatta? Preferiresti un s21 fe o un nothing o un oppo?

Ale
Big G

Al di là di DxO Mark per il quale non si sa effettivamente se fidarsi o meno ormai, c'è da dire che quando si parla di pixel lato fotografico c'è poco da stupirsi, anche con un sensore vetusto riescono a tirar fuori il meglio di quanto si possa ottenere. Un pixel lo si acquista per questo: Aggiornamenti costanti e garantiti a lungo, un software snello e fluido e una qualità fotografica più che solida.

Ritornoalfuturo

ma dove secondaria???? ho cambiato pure monitor del pc perchè notavo la differenza tra l' usare il telefono a 120 hz e il pc a 60 hz.

se lo dice lui allora posso stare tranquillo le foto sono una ciofeca

Ritornoalfuturo

non saprei . ho avuto uno smartphone che scaldava di brutto mandato anche in assistenza e sostituito ma alla fine era così, un xperia X.
dalle recensioni c'è chi diceva che non scaldava o poco e chi tanto.
per me era tanto. e la batteria durava poco .

per dire chrome per smartphone fa scaldare lo smartphone per via dell'uso eccessivo di CPU e gpu. lo noto con il mio galaxy a51 che con il browser samsung rimane fresco.

pep0872

guarda non saprei risponderti, dovrei provare.
Ho provato un iPhone 13 e già li sentivo la differenza

Bucatino

Mai successa questa cosa però...

T. P.

Benone! :)

Andredory

Ma penso che sia a causa dell’estate, alla fine scaldano un po’ tutti in estate figuriamoci questa estate e con gli Snapdragon 888 o Gen 1 Samsung od Exynos.
Tanto per dire anche gli iPhone 13 stanno scaldando un botto in questo periodo (e non esagero quando dico che diventano roventi tanto da non poterli tenere in mano) strano però che nessuno ne parli a livello di articolo.

Andredory

Io sensore vecchio con un software ottimo non può migliorare, un sensore nuovo con un software meh può migliorare e superare la prima opzione.

ROOT

Trovarsi bene con un dispositivo in particolare o con una azienda NON IMPLICA essere fan di quel dispositivo o di quella azienda. Logica di base, dovresti arrivarci dopo aver fatto matematica in prima elementare tipo ;)

Ritornoalfuturo

devi selezionare grigio chiaro e poi senza buds https://uploads.disquscdn.c...

ce ne sono 17 di recensioni. poi tradizione in italiano per quelle straniere. c'è il tastino di amazon che traduce direttamente

tyrion94

è molto più iphone 13 che un samsung di fascia medio alta

Rdl13

Considera che ha la ricarica adattiva (tipo i Sony), per cui se lo metti in carica la notte si gestisce da solo senza rovinare la batteria

tyrion94

luminosità in esterna è ok, sensore non è velocissimo ma va sempre al primo colpo. per adesso 4h di schermo ma ho sentito che usandolo una decina di giorni entra in funzione doze e si arriva anche a 6/7 ore
si la carica è lentina purtroppo, 1h e mezza

tyrion94

surriscalda ma non si spegne, lo schermo è meraviglioso pur essendo a 60hz. stile iphone 13, fluidissimo

pep0872

guarda se vuoi un mio consiglio tieniti il nord e aspetta magari il 7 (se sarà più compatto rispetto al 6 senza quei bordoni) altrimenti la prossima estate il 7a.
Io tiro avanti ancora un anno con realme gt neo 2 e la prossima estate cambierò con il pixel 7a o col 7, vedrò

Gabriele

gallina vecchia...un sensore di 5 anni fa con un buon sw è molto meglio di un sensore nuovo con un cattivo sw

FrancisGift

Posso dirti che, obiettivamente, la differenza si nota anche se l'interfaccia Google pura è così fluida che, forse, lo dà meno a vedere. Per me non è così importante come feature, anzi, a volte è controproducente per batteria e temperature del telefono ma ognuno ha i suoi gusti. Se ti piace quella sensazione assoluta di fluidità, fai bene ad aspettare di meglio.

pep0872

più che altro io ho un realme gt neo 2 che con i 120hz mi dura tipo 7h di schermo, ho paura che essendo abituato ormai ai 120hz possa essere un problema per me tornare ai 60hz, piuttosto magari aspetto pixel 7, però il 6a mi piaceva come dimensioni

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Pixel Buds Pro: con l'ANC gli auricolari Google sono top di gamma | Recensione

Honor Magic 4 Pro vs Nikon Z9: la "folle" sfida con un fotografo professionista

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video