Samsung Galaxy S23 Ultra, fotocamera da 200 MP con sensore inedito | Rumor

01 Agosto 2022 8

Già da diverso tempo si vocifera della possibilità che Samsung Galaxy S23 Ultra monti una fotocamera da 200 MP; Samsung stessa è l'unica società che finora ha presentato sensori con una risoluzione così spinta - nello specifico abbiamo l'ISOCELL HP1, risalente al 2021, che è molto grande e un flagship "puro" in tutto e per tutto; mentre più recentemente è arrivato l'ISOCELL HP3, con dimensioni più contenute e quindi sulla carta meno prestante (per via della minor luce catturata). Quindi la domanda finora è stata: quale dei due sensori S23 Ultra potrebbe impiegare? La risposta potrebbe essere... Nessuno dei due.

Secondo l'arcinoto leaker specializzato nelle vicende del colosso sudcoreano Ice Universe, potrebbe essere in cantiere un terzo sensore da 200 MP, che potrebbe essere di fatto la via di mezzo tra i due già presentati. Il nome sarebbe quindi ISOCELL HP2. HP1 ha pixel da 0,64 micrometri, mentre quelli di HP3 si fermano a 0,56 micrometri, quindi è lecito ipotizzare che HP2 arriverà a 0,60 micrometri precisi.

Secondo indiscrezioni emerse in precedenza, HP2 potrebbe usare una matrice RGBW; il sensore potrebbe quindi eseguire un binning 6-in-1 in modo tale da garantire un output default di 34,6 MP (calcolando che la risoluzione precisa sarebbe di 208 MP). Ciò significa che, sulla carta, il sensore potrebbe registrare video in 8K a 60 FPS. Per ora sono ancora tutti dettagli non confermati, ma l'ipotesi è quantomeno affascinante. ricordiamo che la fotocamera principale di Galaxy S22 Ultra (foto in apertura) è da 108 MP.

Vale la pena ricordare che finora né HP1 né HP3 sono ancora arrivati sul mercato. In concreto, non è stato ancora lanciato alcuno smartphone con fotocamera da 200 MP. Le cose dovrebbero comunque cambiare molto presto - diciamo pure tra qualche ora appena: Motorola ha già anticipato ampiamente che domani, 2 agosto, lancerà in Cina il Moto X30 Pro, e i 200 MP sono stati confermati in forma ufficiale. Non sappiamo quale dei due sensori sarà utilizzato; in ogni caso, Xiaomi dovrebbe fare eco a distanza di qualche giorno appena.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giampaolo Martelli

Il 6a fa foto carine,ma non puoi paragonarlo ad un s22 ultra,il 6 pro ,la cam principale è superiore a qyella principale del s22 ultra

dario Rossi

Sono da sistemare tutte e 4 i sensori non solo il principale sono 2 generazioni che non cambiano

Noel

Ho sviluppato diverse App e giochi per Windows 10 Mobile, purtroppo la mancanza di quelle più diffuse ne ha decretato la fine prematura. Windows 10 mobile, come sistema, era almeno 2 spanne sopra ad Android e iOS se poi aggiungevi il fatto che era anche uno dei migliori camera phone... peccato!!!

Gabriele

il pixel 6a dimostra che un vecchissimo sensore come il sony 363 abbinato ad un ottimo sw può fare grandi foto. Ho uno xiaomi 11 lite 5G NE e, con la gcam, il mio vecchio pocophone f1 faceva foto migliori con lo stesso sensore del pixel 6a rispetto al nuovo con il samsung gw3 da 64.4megapixel

delpinsky

Se ripenso al mio vecchio Lumia 950 XL con sensore minuscolo,. appena 1/2.4, da 19MP, e software ben fatto, che riproduce ancora foto dalla qualità enorme zoomando al 100%, con tanto dettaglio, mi chiedo: perché non usare un sensore da 1" (che sappiamo essere 0,63" circa nella realtà), sviluppando un software fatto con gli attributi, come era il Pureview di Nokia, usando lenti in vetro della migliore qualità? 24MP massimo, pixel da 2 micron come minimo, tanta luce catturata ed AI. Sai che foto clamorosamente belle e dettagliate verrebbero fuori, senza fare binning. Se il mio Lumia 950 XL avesse Android, non lo avrei mai cambiato. Ora rimane una fotocamera sottile chiusa nel cassetto con batteria estraibile...(che dovrei cambiare perché è andata).

Antonio

Dai s25 900 mega pixel . Dovete migliorare il software e la durata batteria e le fotografie e video

Cave Johnson

Ma non sarà il caso di passare ai giga?
0,2 GP

DjMarvel

deve abbassarsi il 22 ultra, forza!

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Pixel Buds Pro: con l'ANC gli auricolari Google sono top di gamma | Recensione

Honor Magic 4 Pro vs Nikon Z9: la "folle" sfida con un fotografo professionista

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video