OnePlus 10T, tutti i dettagli ufficiali su batteria e velocità di ricarica

29 Luglio 2022 13

OnePlus continua con la sua strategia di centellinare le informazioni sul suo prossimo smartphone ad alto profilo, il cui nome sarà, come sappiamo, OnePlus 10T; questa volta tocca alla batteria. I dettagli salienti sono i seguenti: la velocità di ricarica si spingerà addirittura a 150 W grazie alla tecnologia SUPERVOOC Endurance Edition, mentre la capacità complessiva della batteria sarà di 4.800 mAh.

OnePlus promette che lo smartphone riuscirà a ricaricarsi dall'1 al 100% in appena 20 minuti, e che sarà in grado di recuperare energia per un giorno intero in soli 10 minuti. Da notare che in Nord America, dove le prese sono prevalentemente a 110 o 120 V (a differenza del resto del mondo dove generalmente la tensione è di 220-230 V), la velocità di ricarica si fermerà a un pur rispettabilissimo 125 W. Per preservare la longevità della batteria, anche OnePlus 10T implementerà una tecnologia chiamata Battery Health Engine. OnePlus promette che la capacità complessiva della batteria si ridurrà all'80% dopo ben 1.600 cicli di carica, che equivalgono a circa 4 anni d'uso.

OnePlus ha implementato diverse altre tecnologie per ottimizzare la ricarica della batteria, tra cui una di "cura" che permette agli elettrodi di ripararsi continuamente durante il ciclo di carica, in modo tale da ridurre i danni ad anodo e catodo; inoltre, di fatto il dispositivo carica in parallelo due unità a 75 W, il che permette di mantenere basse le temperature e migliorare l'efficienza; c'è poi l'algoritmo di ottimizzazione dell'ultimo 10% (quindi dal 90 al 100%), che è generalmente il più lento e delicato, che può ridurre o incrementare tensione e intensità di corrente in base anche alla temperatura di esercizio del device; c'è poi uno Smart Charging Chip custom che è in grado di monitorare e regolare in tempo reale intensità e tensione in base alle esigenze del momento; e disseminati in tutto il dispositivo ci sono ben 13 sensori di temperatura per avere sempre i dati più accurati possibile.

OnePlus 10T arriverà il 3 agosto; riassumiamo quelle che dovrebbero essere le specifiche tecniche complete:

  • SoC: Qualcomm Snapdragon 8+ Gen1
  • Display: Fluid E4 AMOLED LTPO da 6,7", risoluzione FHD+ (2.412 x 1.080 pixel), profondità di colore a 10 bit, sRGB, HDR10+, refresh rate 120 Hz
  • Memoria: 8,12 GB, 16 di RAM + 128, 256 GB di storage interno
  • Fotocamera:
    • frontale: 16 MP (EIS)
    • posteriore: Sony IMX766 50 MP+ (OIS), ultrawide 8 MP, FoV 119,9° + macro 2 MP
  • Batteria: 4.800 mAh, ricarica rapida a 150 W
  • Sistema operativo: OxygenOS 12 basato su Android 12
  • Colorazioni: Jade Green, Moonstone Black (più forse un'altra opzione verde scuro).

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pollopopo

Ma non è questione di frega, è questione che vedono se gli gira o meno il prodotto e i prezzi si regolano di conseguenza...con vodafone lo prendevi sotto i 300 s21 fe...vale meno di 300 secondo te?

pollopopo

Va visto poi lo streat price, s21 fe veniva più di s21 e con le giuste offerte si trova a poco più di un a53....

Venom

per quasi 1000€ è inaccettabile

pollopopo

Ma, uso social 8mp van benone

efremis

Il problema è infatti che non ne parlano più..

Venom

Caratteristiche da supertop poi montano una 8mp per la ultrawide. E poi, onestamente, anche se è un ottimo sensore, perchè non lanciare l'imx866 invece che il 766? Che senso ha questo 10t rispetto al pro, la carica veloce? OP ormai a caso proprio

Baronz

Già mi ero perso il punto.

cuccuruccu

Rileggi bene, dpi il 125W c'è un "." che termina la frase. "per preservare la.... " è una nuova frase.
Detto questo, probabilmente a causa di qualche limite di qualche componente elettronico, con una bassa tensione in ingresso c'è un limite alla potenza in uscita.

Gold

Ormai i nuovi modelli di OnePlus mi suscitano lo stesso interesse di Wiko o Umidigi

RitornoAlFuturo

Non ne parlano e non va bene, ne parlano e non va bene.....

Claymore

8 mpx ultra wide su 7/800 euro di telefono...

efremis

Vedo che c'è molto interesse dietro. Anche Oneplus sono riusciti a distruggere in Oppo.

Baronz

Non ho capito la frase sul Nord America... Che c'entra la tensione delle prese con preservare la durata della batteria ?
Al massimo potrebbe essere un problema di corrente in ingresso al caricatore che in America è più alta a parità di potenza visto che la tensione è più bassa.

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Pixel Buds Pro: con l'ANC gli auricolari Google sono top di gamma | Recensione

Honor Magic 4 Pro vs Nikon Z9: la "folle" sfida con un fotografo professionista

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video